Passa al contenuto principale

ruote  Topic: Cerchi da 18” per doppio treno invernale (Letto 1669 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Cerchi da 18” per doppio treno invernale

Dopo alcuni ripensamenti tra doppio treno sempre da 18”o solo gomme,  ho optato il doppio treno. I miei Perseus hanno canale 7,5” con et 48 se non sbaglio. Con queste misure esatte ho trovato pochissima scelta senza svenarmi, allora ho preso questi Rial Astorga 7,5x18 et45 e gomme Maxxis invernali. Domandona: leggo di certificazioni e conformità varie da portarsi in giro nel caso di cerchi non Skoda, sopratutto per quanto riguarda il valore et, ma di una tolleranza del 2% se non erro. Ma il configuratore del sito da cui ho preso le ruote dava piena compatibilità con la vettura. Andrà bene l’et45?

Re:Cerchi da 18” per doppio treno invernale

Risposta n. 1
Il problema non è la compatibilità con la vettura ma la compatibilità con la legge italiana...come puoi leggere in diversi topic a cui ti puoi allacciare se non sono Omologati ECE o Nad non sei a norma con tutte le problematiche del caso

Re:Cerchi da 18” per doppio treno invernale

Risposta n. 2
Mille grazie Ste, ma da dove lo capisco se sono omologati o meno ?

Re:Cerchi da 18” per doppio treno invernale

Risposta n. 3
Mille grazie Ste, ma da dove lo capisco se sono omologati o meno ?
Lo dovresti trovare scritto sul sito del produttore, o se ha un configuratore.
Di solito se è un configuratore fatto bene non dovrebbero comparire i modelli non idonei alla tua auto.
Oppure scrivere una mail al servizio clienti se c'è.

Re:Cerchi da 18” per doppio treno invernale

Risposta n. 4
Il sito è tra i più noti e longevi direi. Il modello dei cerchi che ho preso era ovviamente compreso tra quelli nell’elenco dei compatibili col modello esatto della mia 1.4 plugin (octavia nx dal 2020 in poi)

Re:Cerchi da 18” per doppio treno invernale

Risposta n. 5
Chiedi con il venditore.
Il fatto che te li abbia mostrati tra i compatibili non significa che automaticamente siano certificati NAD. Per farti un esempio potrebbero avere la certificazione ABE/TUV che è simile alla NAD, quindi sono compatibili "fisicamente" con la tua auto, ma non "legalmente".

Re:Cerchi da 18” per doppio treno invernale

Risposta n. 6
Oh po**a miseria! Quanta roba da sapere  :'(
Mando subito email. Cerchi non ancora partiti

Re:Cerchi da 18” per doppio treno invernale

Risposta n. 7
Chiedi con il venditore.
Il fatto che te li abbia mostrati tra i compatibili non significa che automaticamente siano certificati NAD. Per farti un esempio potrebbero avere la certificazione ABE/TUV che è simile alla NAD, quindi sono compatibili "fisicamente" con la tua auto, ma non "legalmente".

Nella scheda del cerchio si può scaricare questo certificato (sia nel sito dove sto acquistando e sia in altri siti che rivendono lo stesso cerchio), scorrendo nel documento c’è la nostra Octavia. Quindi non basta e devo chiedere anche per sto nad, mamma santissima 

https://felgen.jfnet.de/pdf/00373956/00373956.pdf


Re:Cerchi da 18” per doppio treno invernale

Risposta n. 8
Questo è il certificato ABE. Purtroppo non vale in Italia, così come un certificato NAD non vale in Germania o in generale all'estero

Re:Cerchi da 18” per doppio treno invernale

Risposta n. 9
Ma allora è mai possibile che su questi siti vengano venduti cerchi compatibili ma non troppo ? Passami la licenza poetica. Cioè dover scoprire magari ad acquisto ormai fatto di aver preso dei cerchi che non sono in regola in Italia. Certo chiedere prima questo nad non costa nulla ma io lo sto scoprendo solo ora ad esempio ad esempio a pagamento già effettuato. Speriamo domani mi rispondano prima che parta la spedizione

Re:Cerchi da 18” per doppio treno invernale

Risposta n. 10
Magari sono regolarmente omologati, aspetta ad insultarli  ;D

Diciamo che sarebbe corretto farlo presente in fase d'acquisto o meglio indicarlo direttamente in fase di scelta ma uno potrebbe acquistarli a suo "rischio" e infischiarsene di questa stupida legge italiana, che poi di base non era stupida come idea ma essendo in Italia sono stati capaci di farla all'italiana e renderla stupida perchè sicuramente qualche ammiocuggino doveva mangiarci sopra ed unificare con le omologazioni Tuv ecc sarebbe stato troppo semplice e veloce

Re:Cerchi da 18” per doppio treno invernale

Risposta n. 11
Mi hanno risposto, unico certificato disponibile per questo cerchio è l’ABE. Ho fatto una ricerca veloce sullo stesso sito e nessuno dei cerchi nel loro catalogo anche di altre marche dispone del NAD. Ad esempio invece i mak (ma su altri siti, non su questo che non li tratta) hanno il certificato italiano
Miseriaccia
Cerchi ormai spediti
Che faccio ?!

Edit: sono riuscito a cancellare l’ordine sul filo di lana. Ho beccato una tipa sveglia al call center. Ora riparto con la ricerca dei cerchi con più calma. Mi sembra di aver capito che questo certificato italiano sia disponibile prevalentemente per cerchi fatti in Italia tipo Mak ad esempio.

Re:Cerchi da 18” per doppio treno invernale

Risposta n. 12
Più che fatti in Italia hanno cerchi omologati le aziende Italiane che o producono o commercializzano cerchi fatti altrove ma che poi fanno omologare perchè sono le uniche ad avere interesse a farlo.

Come scritto in altro Topic io ho dei Mak e li sconsiglio vivamente e i miei non sono fatti in Italia (non so se e quanti modelli sono fatti qua...)

Con l'omologazione ne produce OZ e i Brand della sua famiglia come Sparco che fa ottimi prodotti come qualità prezzo ma sono sullo sportivo oppure MSW che è il marchio entry level e maggiormente dedicato alle invernali e più in linea con mak come prezzi, forse anche meno e di buona qualità.

Fondmetal ha prodotti omologati e produce al 100% in Italia e fa anche tanto primo equipaggiamento per il gruppo Vag

Gmp mi pare ne abbia di omologati ma non li conosco come qualità

Altri marchi non mi vengono in mente

In Italia puoi montare un cerchio di qualità mediocre da pochi € che ha fatto la sua trafila burocratica ma non puoi montare magari un BBS o un Rays da 1000€ a cerchio con tutte le omologazioni mondiali che non è passato per le scartoffie Italiane

Re:Cerchi da 18” per doppio treno invernale

Risposta n. 13
Ste86 grazie per la spiegazione, non fa una piega. Mi sono fatto anticipare questa volta il NAD dei nuovi cerchi che sto prendendo dal sito (zona Padova) dopo una bella telefonata in cui il titolare mi ha spiegato grosso modo come funziona alla pari del tuo discorso.

Re:Cerchi da 18” per doppio treno invernale

Risposta n. 14
Mi hanno risposto, unico certificato disponibile per questo cerchio è l’ABE. Ho fatto una ricerca veloce sullo stesso sito e nessuno dei cerchi nel loro catalogo anche di altre marche dispone del NAD. Ad esempio invece i mak (ma su altri siti, non su questo che non li tratta) hanno il certificato italiano
Miseriaccia
Cerchi ormai spediti
Che faccio ?!

Edit: sono riuscito a cancellare l’ordine sul filo di lana. Ho beccato una tipa sveglia al call center. Ora riparto con la ricerca dei cerchi con più calma. Mi sembra di aver capito che questo certificato italiano sia disponibile prevalentemente per cerchi fatti in Italia tipo Mak ad esempio.
Devono essere certificati NAD o ECE per l'Italia.
Ad esempio, sul sito della Alcar, oltre al cerchio adatto al tuo modello di auto ti fa selezionare in base alla certificazione.
Loro hanno quelli certificati ECE