Passa al contenuto principale

meccanica  Topic: Rumore sterzo preoccupante (Letto 1447 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Rumore sterzo preoccupante

Ciao a tutti sono arrivato a poco più di 5000 km ma giù da circa 1000 ho iniziato a sentire un rumore nella sterzata sia da fermo che in movimento verso destra, al controllo dei livelli dei 5000km al service mi hanno detto che potevo aspettare il primo tagliando dei 15000km a quel punto avrebbe controllato l'olio della scatolo dello sterzo perchè poteva bastare quello e per loro non era la prima volta con questo modello, ma oltre a sembrarmi strano dopo cosi pochi km un problema del genere cosa preoccupante da circa una settimana il rumore di "ferro" è peggiorato ed ora è costante sterzando a destra, a qualcuno è capitato un problema del genere? soprattutto dopo cosi pochi km? grazie

Re:Rumore sterzo preoccupante

Risposta n. 1
Guarda a me è capitata una cosa simile te la racconto magari ti può essere utile...sentivo la macchina dura e tutte le volte che prendevo un dosso o una buca sembrava una panda del'85 che aveva il semiasse rotto, da un  primo controllo mi avevano detto che era normale , la questione è peggiorata nel tempo addirittura da fermo sentivo rumore, morale della favola si erano scordati di togliere i tamponi ovvero i fermi che mettono sugli ammortizzatori quando trasportano le macchine li hanno tolti a 10000 km col rischio di spaccare tutto. Adesso è un altra cosa

Re:Rumore sterzo preoccupante

Risposta n. 2
Octavia 4 ha il servosterzo elettromeccanico, non utilizza olio idraulico per funzionare. Mi sembra strano che dicano che devono controllare il livello... ma ancora più strano mi sembra il fatto che a fronte di una segnalazione su un organo così importante, rimandino tutto al primo tagliando (nonso)

Re:Rumore sterzo preoccupante

Risposta n. 3
Guarda a me è capitata una cosa simile te la racconto magari ti può essere utile...sentivo la macchina dura e tutte le volte che prendevo un dosso o una buca sembrava una panda del'85 che aveva il semiasse rotto, da un  primo controllo mi avevano detto che era normale , la questione è peggiorata nel tempo addirittura da fermo sentivo rumore, morale della favola si erano scordati di togliere i tamponi ovvero i fermi che mettono sugli ammortizzatori quando trasportano le macchine li hanno tolti a 10000 km col rischio di spaccare tutto. Adesso è un altra cosa

Sta diventando una moda... Al mio capo non li hanno tolti sulla sua Giulia Quadrifoglio. Era inguidabile e non capivano perché. Se ne sono accorti dopo 5000 km

Re:Rumore sterzo preoccupante

Risposta n. 4
Ai primi freddi piovosi ho percepito da fermo a radio spenta un leggero sfregamento metallico dal lato sinistro anteriore girando il volante a destra verso fine  corsa. Mi sono accorto manovrando per entrare in garage quindi praticamente quasi da fermo. Andato in concessionaria naturalmente il giorno dopo era scomparso. E' ricomparso dopo qualche giorno è mi sono accordato per lasciare la macchina da loro qualche ora. Come mi avevano preventivato era da ingrassare qualcosa zona stelo ammortizzatore e qualche altra parte verso la zona inferiore. Non posso darti ulteriori dettagli tecnici che non ricordo ma credo sia la stessa cosa.  Da quella volta tutto ok....

Re:Rumore sterzo preoccupante

Risposta n. 5
Grazie a tutti finalmente sono riusciti a passare dal service e mi hanno risolto questa volta in pochi minuti, il problema era un "cuscinetto para polvere" mi sembra di aver capito lo hanno chiamato cosi, che si era sganciato vicino all'asse della ruota anteriore sinistra, dicono non abbia fatto danni perchè morbido, se dovesse risganciarsi al primo tagliando apriranno tutto per vedere meglio visto che lo hanno riposizionato senza praticamente aprire niente solo uno sportelletto sopra la ruota.
Spero sia tutto vero visto che in realtà sentivo rumore di ferro insopportabile quindi non so effettivamente quanto fosse "morbido".