Passa al contenuto principale

manutenzione  Topic: Cambio olio e manutenzione  (Letto 1278 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Cambio olio e manutenzione

Ciao a tutti, ho appena acquistato una Nuova Fabia. Leggendo il libretto di istruzioni sono rimasta sorpresa di leggere questo:
Il motore consuma olio a seconda dello stile di guida e delle condizioni di utilizzo, fino a 0,5 l/1000 km. Nei primi 5000 km il consumo può anche essere superiore.

Corrisponde al vero? Cioè dovrei quindi così frequentemente rabboccare l’olio?


Re:Cambio olio e manutenzione

Risposta n. 1
Una frase simile la trovi in tutti i manuali di uso, indipendentemente da marca/modello.
È un modo per pararsi il (ass) rispetto al consumo d'olio che per un utente è anomalo, ma per loro è normale...
Dopo questo discorso contorto, ti posso dire che salvo rarissimi casi (ma solitamente sono motori nati male) non vedrai mai quel consumo. Anzi, nella maggior parte dei casi andrai da un tagliando all'altro senza aggiungere una goccia.
Da nuova è possibile che ti chieda un rabbocco verso i 2.500 - 3.000km, una volta le officine ti dicevamo di tornare a fare il livello dei liquidi proprio perché per gli assestamenti iniziali i livelli possono calare. L'importante è che non lo facciano più.
Comunque l'auto ti segnala se il livello è scarso.
Pensa solo a goderti la Fabia! (good)


P.S. posso farti i complimenti? Leggere il manuale d'uso non è da tutti, davvero... (applausi)

Re:Cambio olio e manutenzione

Risposta n. 2
In effetti sono molto soddisfatta di quest’acquisto, quindi posso finalmente stare tranquilla che non dovrò rabboccare l’olio ogni due pieni e mezzo di benzina 😅

Volevo aggiungere inoltre che la centralina del motore sembra mantenere uno stile di guida “eco” e in seconda soprattutto la ripresa è molto lenta. Può essere dovuto al fatto che sia nuova? Posso tranquillamente premere a fondo il pedale dell’acceleratore anche se la macchina ha appena 200km?

Re:Cambio olio e manutenzione

Risposta n. 3
Personalmente ti consiglio di non esagerare per i primi 1.000km circa.
Se riesci, cerca di non tirare le marce, ma nemmeno tenere il motore troppo giù di giri. Insomma, allegro ma non troppo.
Di sicuro la cosa più importante (ma anche dopo) è di aspettare sempre che sia andato in temperatura come si deve (sia acqua che olio).
L'indicatore di cambio marcia è sempre molto veloce nel dirti di passare alla marcia superiore, ma poi dipende anche dal tuo stile di guida: in ripresa non ha molto senso mettere la marcia superiore col motore a basso numero di giri e poi piantare il gas, consumi e prestazioni sono mortificati in.
Fai un po' di prove e vedrai che troverai il mix perfetto