Passa al contenuto principale

meccanica  Topic: Rollio (Letto 3257 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Rollio

Ciao, mi sto interessando ad una Octavia wagon con sospensione posteriore"semplice*. Su 4R ho letto che ha parecchio rollio, vorrei sapere cosa ne pensate e che esperienza avete.

Grazie!

Re:Rollio

Risposta n. 1
Decisamente troppo a mio avviso. In autostrada la paragono ad " un gommone in balia del vento"
Non credo sia un problema di sospensione posteriore "semplice" leggasi "ponte torcente", a mio avviso la caratteristica è dovuta (almeno nel mio caso) a cerchi da 16" con spalla da 60 e ammortizzatori votati alla guida turistica piuttosto che alla guida briosa . L'auto si corica parecchio e con una spalla così alta la precisone di guida ne risente molto. Forse un 17" è il giusto compromesso, ma dato che comunque rolla parecchio forse anche un 18" con sarebbe così azzardato, strade cittadine permettendo... :-\

Re:Rollio

Risposta n. 2
Mah, io andrei sui 17": qualcuno ha esperienza con queste gomme?

Re:Rollio

Risposta n. 3
Io ho il 18 e il ribasso di 15 mm come optional e non noto particolare rollio, anzi.
In inverno monto i 16 e spalla alta ma con il ribasso il rollio non si evidenzia in maniera importante, poca differenza rispetto alle estive.
Non è una macchina per correre e io sinceramente non sono un corridore ma credo che avere o non avere quei 15 mm di ribasso faccia una bella differenza.

Re:Rollio

Risposta n. 4
Ok, quindi potrebbe essere che 17" e assetto ribassato sia una soluzione? @Caso74 che sospensioni hai al posteriore?

Re:Rollio

Risposta n. 5
@DarioP che versione/motorizzazione di Octavia stai valutando?
Problemi di rollio o comunque di lamentele in generale di assetto troppo morbido con "effetto gondola" l'ho letto in particolare dai possessori di versioni diesel/benzina "normali".
Io ho una G-TEC con cerchi da 18" e assetto normale (che non è ribassabile, almeno in origine) e onestamente non mi lamento e non trovo tutta questa "morbidezza".
Idem non ho letto tutte queste lamentele da possessori di plug-in.
Forse il peso delle bombole e delle batteria la "assettano" di più

Re:Rollio

Risposta n. 6
@alpino77 sto vedendo per Wagon Style 2.0 Diesel 150CV 4x2; dovrebbe avere gomme da 17" e retrotreno NON multilink.

Re:Rollio

Risposta n. 7
@alpino77 sto vedendo per Wagon Style 2.0 Diesel 150CV 4x2; dovrebbe avere gomme da 17" e retrotreno NON multilink.

Sì, di serie cerchi da 17" con gomme 205 e sospensioni a bracci interconnessi (per potenze fino a 150 cv).
Il multilink, su Skoda, solo da potenze superiori ai 150 cv.

Re:Rollio

Risposta n. 8
@alpino77 , ok, quindi in questo caso tu consigli assetto ribassato?

Re:Rollio

Risposta n. 9
@alpino77 , ok, quindi in questo caso tu consigli assetto ribassato?
Come ti ho scritto, su G-TEC io non ne sento il bisogno.
Ma, da come leggo in giro anche sul gruppo Telegram, chi ha in particolare il diesel si lamenta.
Non so se quel cm e mezzo risolva, più che altro parlano proprio di cambiare gli ammortizzatori/ghiere e/o ritararli.
Perchè anche chi ha il DCC si lamenta, e solo mettendo in sport trova un minimo di miglioramento.
Però è anche molto soggettiva..... sicuramente partendo già da un assetto un minimo ribassato aiuta la tenuta.
Però se sono gli ammortizzatori troppo tarati sul morbido, non ti so dire se è sufficiente non avendo nè esperienza diretta nè questa motorizzazione

Re:Rollio

Risposta n. 10
Ciao, porto la mia esperienza con 3 octavia:

La prima è una serie 3 tdi con cerchi da 18 spalla 40 e assetto da 15mm di skoda.

La seconda è una serie 4 iV da 205cv, senza assetto (non è disponibile su iV) e cerchi da 18 con spalla da 45.

Ho guidato anche una serie 4 tdi con cerchi da 17.

A mio parere la octavia 3 come sopra descritto aveva una guida molto precisa ma il confort ne risentiva.

La octavia 4 con i cerchi da 17 era secondo me molto confortevole ma un po' dondolante in autostrada.

La Octavia 4 con i cerchi da 18 è stabile in autostrada, e un buonissimo compromesso tra le altre 2 citate. I cerchi da 18 hanno in questo caso spalla da 45, non troppo bassa, che assicura comunque margine di assorbimento in caso di buche.
 


Re:Rollio

Risposta n. 12
Come ti ho scritto, su G-TEC io non ne sento il bisogno.
Ma, da come leggo in giro anche sul gruppo Telegram, chi ha in particolare il diesel si lamenta.
Non so se quel cm e mezzo risolva, più che altro parlano proprio di cambiare gli ammortizzatori/ghiere e/o ritararli.
Perchè anche chi ha il DCC si lamenta, e solo mettendo in sport trova un minimo di miglioramento.
Però è anche molto soggettiva..... sicuramente partendo già da un assetto un minimo ribassato aiuta la tenuta.
Però se sono gli ammortizzatori troppo tarati sul morbido, non ti so dire se è sufficiente non avendo nè esperienza diretta nè questa motorizzazione
con DCC in sport trovo molto bene ma imposto in individual oltre la posizione sport e rollio assente, cerchi 19"

Re:Rollio

Risposta n. 13
E, ma DCC costa troppo! :-D

Re:Rollio

Risposta n. 14
avevo capito, ma ho puntualizzato. ho avuto solo report positivi in merito da chi l'ha provato in strada