Passa al contenuto principale

Topic: Cavo di ricarica 32A (Letto 1313 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Cavo di ricarica 32A

Salve vi riporto di seguito una mia richiesta a Skoda Italia:

sono il proprietario della Enyaq 60 iV acquistata a Marzo 2022 a Roma.
Il veicolo era in pronta consegna e come allestimento recava anche gli optional PUA  (Universal Charger iV (11 kW AC) - cavo con connettore intercambiabile per presa Shuko da 220 v o prese industriali trifase da 400 v fino ad 11 kW.) e LH2 (Carica della batteria DC versione 2). Come cavo in dotazione mi è stato fornito un cavo Mode 3, Type 2 20A 480v (089110432).
La mia abitazione è munita di un sistema fotovoltaico con pannelli, batterie di accumulo e una colonnina da 11Kw che, tuttavia, non posso impiegare al massimo delle prestazioni in quanto il cavo che mi è stato fornito, sopra descritto, limita la potenza di ricarica a 4,5 Kw (20A).
Mi sono rivolto al rivenditore manifestando insoddisfazione per questa limitazione  e che avrei preferito ricevere in dotazione il cavo a 32A al posto di quello a 20A, al fine di sfruttare meglio il sistema di casa.
Ovviamente, per avere il cavo a 32A al posto di quello a 20A, ero disposto anche a pagare l'eventuale differenza, nonostante il considerevole costo del veicolo sostenuto all'acquisto (avvenuto quando non c'erano incentivi statali).
Il rivenditore mi ha risposto che la casa madre non può fornire un cavo a 32A  in quanto non ne è in possesso e che, eventualmente, avrei potuto acquistarlo, after market, da altri.
La risposta mi ha molto sorpreso.
In pratica mi era stato detto che, per un veicolo ad altissima tecnologia e di ultima generazione non potevo acquistare un cavo originale Skoda ma dovevo rivolgermi ad altri accettando il rischio di danneggiare il veicolo, in caso di malfunzionamento, senza, peraltro, la possibilità di potersi rivalere, eventualmente, sulla garanzia della casa costruttrice.
Per questo invio questa mail nella speranza di ricevere una valida risposta che consenta di confermare la "coraggiosa" scelta del veicolo elettrico .

Purtroppo mi hanno confermato che è proprio così..
Vorrei cortesemente sapere le vostre opinioni, grazie.

Re:Cavo do ricarica 32A

Risposta n. 1
Io il cavo in dotazione l'ho usato alla colonnina lidl per la prima volta ieri e la vettura ha caricato a 10kw di potenza quindi presumo arrivi anche a 11 se la colonnina lo permette.

Re:Cavo do ricarica 32A

Risposta n. 2
Ti ringrazio per il feedback. Il cavo da 20A non sembra adatto a caricare in AC per potenze superiori alla capacità propria del cavo che, appunto, è di 4,5 kw(20A). Ovviamente se stiamo parlando dello stesso cavo.

Re:Cavo di ricarica 32A

Risposta n. 3
ciao
che wallbox é
l impianto é un 3 fase o monofase? la wallbox é collegata in 3 fase?
perche se la limitazione é a 4.5 kw sembra proprio che la colonnina sia settata per max 4,5 kwh o collegata  con una sola fase.
il cavo in dotazione da 20A in 3 fase fornisce 11kw.  3 x 4.5kw.

Re:Cavo di ricarica 32A

Risposta n. 4
Ciao,

anche io ho il cavo giallo con spina di tipo 2 e confermo che alle colonnine in AC carico senza problemi fino a quasi 11Kw.

nel tuo caso credo che il problema stia nella wallbox e non nel cavo; che wallbox hai? ha un sistema di bilanciamento del carico?