Passa al contenuto principale

Topic: Start and stop - temperatura d’esercizio non disponibile  (Letto 796 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Start and stop - temperatura d’esercizio non disponibile

Oggi (premetto che la temperatura esterna oggi era rovente) ho verificato che non è entrato in funzione lo start and stop e verificando ho letto “temperatura d’esercizio non disponibile”
Il cruscotto segnava la temperatura dell’acqua (se può dipendere da quello) a 90 gradi, quindi assolutamente regolare.

Può dipendere semplicemente dal fatto che oggi le temperature esterne erano costantemente sopra il 34 gradi  e anche ora (22:20) siamo ancora a 30 gradi esterni?

Grazie

Re:Start and stop - temperatura d’esercizio non disponibile

Risposta n. 1
Sicuramente se avevi il clima acceso, l'auto tende a non spegnere il motore per poter tenere in funzione il clima, ma credo che il messaggio sia diverso.
Hai provato a controllare la temperatura dell'olio? quella spesso ci mette più tempo ad arrivare in temperatura rispetto all'acqua

Re:Start and stop - temperatura d’esercizio non disponibile

Risposta n. 2
Sicuramente se avevi il clima acceso, l'auto tende a non spegnere il motore per poter tenere in funzione il clima, ma credo che il messaggio sia diverso.
Hai provato a controllare la temperatura dell'olio? quella spesso ci mette più tempo ad arrivare in temperatura rispetto all'acqua

Ciao,
La temperatura era di 95 gradi.
Oggi, con un utilizzo meno costante dell’aria condizionata (nonostante l’ennesima giornata rovente) non si è ripresentato il problema

Re:Start and stop

Risposta n. 3
Riprendo il thread relativo allo Stop&Start non volendo aprire una discussione nuova sullo stesso argomento di base.
Dunque, la mia auto a metano l'ho ritirata ad agosto 2020, ho come l'impressione sia stata assemblata un anno prima dato che mi hanno cambiato la centralina dopo 2 mesi, è in strada giorno e notte, ma può essere che la batteria sia già sotto soglia minima per non far funzionare lo Stop&Start ? Non c'è verso, a motore freddo, a motore caldo, dopo 1 o 50 kilometri percorsi, con il sole di ottobre, novembre o questi primi freddi....qualcuno ha già cambiato la batteria in autonomia senza andare in officina Skoda ? Non vorrei che cambiandola io si resettasse il mondo e non funzioni più nulla, con tutta questa tecnologia a bordo...Grazie, ciao.

Re:Start and stop - temperatura d’esercizio non disponibile

Risposta n. 4
Per quanto riguarda la batteria puoi provare a fare un controllo per vedere il suo stato.
Ci sono stati casi di batterie morte dopo solo sei mesi e se non sbaglio sono state cambiate in garanzia.
Cambiarla in casa non crea grossi casini, basta spettare un po' con quadro acceso prima di mettere in moto e se qualche spia non si spegne, una volta si risolveva girando il volante prima tutto da una parte e poi tutto dall'altra.
Alla peggio puoi andare al service dopo a fare resettare le spie.
Ma prima fai controllare lo stato della batteria con n apposito tester

Re:Start and stop - temperatura d’esercizio non disponibile

Risposta n. 5
Anchio ho seri dubbi sulla durata della batteria con tutti questi gadget. Start e stop, luci automatiche che si accendono anche solo entrando e uscendo dal garage. Comunque oggi ho fatto una ispezione del vano motore, è da poco che ce l'ho e non lo avevo ancora fatto. Olio a metà asta, strano per un'auto appena uscita dalla fabbrica, per fortuna danno un litro in dotazione e appena ho un momento ne aggiungo un pochettino tanto di arrivare a 3 quarti del livello. Refrigerante invece, con auto freddissima sopra il massimo. Una cosa positiva, la batteria di dimensioni ridotte, vabbè, è un 1000 a benzina dopotutto, ma è alloggiata in una base molto più grande che ne permetterà di montarne una molto grossa in futuro. Io sulle mie auto quando la batteria mi lasciava ho sempre preso quella piu grossa  come capacità che fosse possibile montare, nella Kia diesel che ho sostituito con questa visto che montava una batteria asiatica con dimensioni non standard, avevo fresato la base per poterne alloggiare una europea più grande e dal costo dimezzato.

Re:Start and stop - temperatura d’esercizio non disponibile

Risposta n. 6
Se non è cambiato qualcosa nelle nuove generazioni di motori, il livello dell'olio (per il gruppo VW) va fatto a motore caldo spento da 5 minuti.
Il livello a metà non è strano, ormai non si fa più il livello massimo perché può essere pericoloso per il rischio di aspirazione olio nelle camere di scoppio e di conseguenza autocombustione.
Il liquido un po' più alto, invece, lo è, ma dovrebbe sputare via quello che non gli serve (l'importante è che a motore freddo se togli il tappo non ci sia pressione).
Per l'olio, prima di fare aggiunte, prova a verificarlo a caldo ed a rifare il controllo dopo 1.000km,l. Se è calato allora forse puoi iniziare a preoccuparti (good)

P.s. dico forse perché le auto nuove tendono ad un abbassamento dei livelli nei primi 5-10.000km per quello le officine dovrebbero richiamarle dentro per un controllo gratuito...

Re:Start and stop - temperatura d’esercizio non disponibile

Risposta n. 7
Si si, è quello che pensavo pure io, anche nella Kia diesel andava controllato dopo 5 minuti, questo per permettere all'olio di defluire nella coppa dai vari condotti del motore. Per l'acqua pensavo di aspirarla quella in eccesso, meglio tenerla da parte per un futuro rabbocco che farsela sparare fuori. (good)