Passa al contenuto principale

Topic: Problema sensori parcheggio Kodiaq  (Letto 2579 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Problema sensori parcheggio Kodiaq

Salve a tutti , sono già in contatto con diversi ragazzi e stiamoris contrando questo problema .
Su Kodiaq 2022 soprattutto in condizioni di sole e/o pioggia i sensori di parcheggio quasi impazziscono e si attivano in autonomia soprattutto nei pressi di un incrocio dove la velocità è ridottissima , anche senza nessun ostacolo da rilevare ... sembra un concerto di Natale e sembra che non ci siano soluzioni sentendo dalle concessionarie /officine .Qualcuno di voi stà avendo o ha risolto questo problema ?

Re:Problema sensori parcheggio Kodiaq

Risposta n. 1
Quelli anteriori o quelli posteriori?
Qui sul forum, per ora, non mi sembra sia stato segnalato da nessuno.
Sicuramente farlo presente al service serve perché così anche la Casa madre ne viene a conoscenza e dovrebbe attivarsi per risolvere il problema (se davvero non era noto)

Re:Problema sensori parcheggio Kodiaq

Risposta n. 2
Salve a tutti , sono già in contatto con diversi ragazzi e stiamoris contrando questo problema .
Su Kodiaq 2022 soprattutto in condizioni di sole e/o pioggia i sensori di parcheggio quasi impazziscono e si attivano in autonomia soprattutto nei pressi di un incrocio dove la velocità è ridottissima , anche senza nessun ostacolo da rilevare ... sembra un concerto di Natale e sembra che non ci siano soluzioni sentendo dalle concessionarie /officine .Qualcuno di voi stà avendo o ha risolto questo problema ?

Io sono neofita perché ho la Kodiaq da poco più di una settimana, quindi prendete con le pinze quanto scrivo.
Però pare anche a me che qualcosa non vada. Nel mio caso è capitato qualche volta effettivamente negli incroci da fermo o quasi, col caldo di questi giorni.
Parlo esclusivamente dei sensori anteriori che si attivano quando invece non dovrebbero. Ad es. con il loro segnale mentre si è fermi all'incrocio.
Siccome parto prossimamente e sarò via, non ho tempo ora di portarla al service, poi arriva agosto... vedrò anche come va.
È di questo che parli?

Re:Problema sensori parcheggio Kodiaq

Risposta n. 3
Forse a bassa velocità o quasi fermi scambiano la fermata per un inizio di una manovra di parcheggio.
Se così fosse, non credo possa trattarsi di un malfunzionamento.
Una volta c'era un pulsante per attivarli e disattivarli

Re:Problema sensori parcheggio Kodiaq

Risposta n. 4
Forse a bassa velocità o quasi fermi scambiano la fermata per un inizio di una manovra di parcheggio.
Se così fosse, non credo possa trattarsi di un malfunzionamento.
Una volta c'era un pulsante per attivarli e disattivarli

probabilmente scambiano anche l'inizio di una manovra , magari non funziona benissimo , ma diciamo che ci può stare . Il problema però è che si attivano ma rilevano anche ostacoli che non esistono , e quindi suona alternatamente in modo veloce oppure fisso con segnalazione ostacolo rosso (quindi praticamente attaccato alla macchina ) .. e questo non è normale . Tanto è vero che lo hanno confermato anche in Skoda ma non sanno come risolvere il problema , stanno facendo segnalazioni in vw ma non è ancora uscito un aggiornamento

Re:Problema sensori parcheggio Kodiaq

Risposta n. 5
probabilmente scambiano anche l'inizio di una manovra , magari non funziona benissimo , ma diciamo che ci può stare . Il problema però è che si attivano ma rilevano anche ostacoli che non esistono , e quindi suona alternatamente in modo veloce oppure fisso con segnalazione ostacolo rosso (quindi praticamente attaccato alla macchina ) .. e questo non è normale . Tanto è vero che lo hanno confermato anche in Skoda ma non sanno come risolvere il problema , stanno facendo segnalazioni in vw ma non è ancora uscito un aggiornamento

Confermo che anche per me il problema è lo stesso.
Il sensore che ha un malfunzionamento è l'anteriore destro e rileva ostacoli inesistenti quando l'auto è ferma (non c'entra con l'avviso quando si riparte di verificare lo spazio di manovra).
Certo si può escludere con l'apposito tasto ma onestamente è una scocciatura e non si confà al prezzo pagato per l'auto.
Teniamoci aggiornati su eventuali soluzioni trovate dal servire, che ancora non ho contattato.
Grazie a tutti

Re:Problema sensori parcheggio Kodiaq

Risposta n. 6
ciao a tutti, ieri sono stato in officina per un controllo.
A fine luglio ci ero stato per il problema del sensore anteriore sinistro che segnalava "oggetti inesistenti".
Collegata l'auto alla diagnostica non si presentava nessun errore.
Ad oggi il problema sembra non esserci più.
Ieri, il resp. dell'officina mi ha confermato che sono diversi gli utenti che lamentano il  problema ma mi ha detto che la Casa Madre ha VIETATO la sostituzione dei sensori che, in caso di forte pioggia, o alte temperature, diano dei riscontri falsi perché non verrebbero riconosciuti come garanzia.
Ora, con le temperature più basse non ho più problemi ma mi chiedo se, ogni estate, dovrò ascoltarmi "il concertino" :-(

Re:Problema sensori parcheggio Kodiaq

Risposta n. 7
Ciao a tutti. Io sono fra quelli che avevano il problema.
Ai primi di agosto sono passato al Service per un controllo dei livelli post-rodaggio (omaggiato dalla Concessionaria) e ho colto l'occasione per chiedere circa questo problema.
Mi è stato risposto che capita, i sensori sono molto sensibili, basta un po' di sporco o un moscerino... insomma una risposta evasiva e insoddisfacente, anche perchè il problema capitava solo in certe condizioni e nulla c'entra la pulizia del sensore  (schiaffo)

Devo però dire che da qualche settimana il problema è del tutto scomparso. Non so cosa sia successo, magari un aggiornamento del software, ma non l'ho più riscontrato. E posso garantire che ho usato la macchina in tutte le condizioni: l'ho ritirata a inizio luglio e ora ha 7.500 km.
Quindi... speriamo bene per il futuro, ma al momento è tutto OK  (driving)

Re:Problema sensori parcheggio Kodiaq

Risposta n. 8
Ciao ritirata venerdi dal concessionario.. (2 mesi in anticipo).. Problema sensore anteriore dx riscontrato impazzito  suona sempre..

E' il caldo ?

Re:Problema sensori parcheggio Kodiaq

Risposta n. 9
Se non è sporco o non è stato colpito in manovra (non da te, in giro è pieno di deficienti a fare manovra) potrebbe essere da resettare/controllare ma per quello ti tocca andare al service, soprattutto considerando che è in garanzia

Re:Problema sensori parcheggio Kodiaq

Risposta n. 10
Se non è sporco o non è stato colpito in manovra (non da te, in giro è pieno di deficienti a fare manovra) potrebbe essere da resettare/controllare ma per quello ti tocca andare al service, soprattutto considerando che è in garanzia
No botte no.. (da venerdi che ce l'ho.. spedo di no ,, Giaà contattato il venditore domani mi aspetta.. però che palle!!! Ma gli altri hanno risolto ?

Re:Problema sensori parcheggio Kodiaq

Risposta n. 11
Io avevo il problema appena ritirata (vedi cronologia) che si è risolto presumibilmente al primo aggiornamento software.
Ti auguro che accada lo stesso, tienici aggiornati

Re:Problema sensori parcheggio Kodiaq

Risposta n. 12
Credo che il problema sia legato alle alte temperature.
Anche a me, con temperature più miti il problema è sparito ma, adesso che comincia  a fare caldo seriamente, è riapparso >:(

Re:Problema sensori parcheggio Kodiaq

Risposta n. 13
Stesso problema riscontrato anche da me nell'ultimo mese.
La prossima settimana lo farò presente al tagliando: vi terrò aggiornati

Re:Problema sensori parcheggio Kodiaq

Risposta n. 14
Buongiorno a tutti, sono possessore di una Kodiaq DSG ambition 7 posti da circa 6 mesi e anche a me con l'alzarsi delle temperature il sensore di parcheggio ha cominciato a rilevare la costante presenza di un ostacolo, del tutto inesistente. Ho portato l'auto alla concessionaria che mi ha rimbalzato dicendo che attendono istruzioni dalla casa madre e che quindi nelle more di riceverle posso ritirarla. Peccato non lasciano nulla per iscritto in merito al guasto e alla previsione di risoluzione. Qualcuno di voi ha risolto??
Grazie