Passa al contenuto principale

Topic: Upgrade ricarica ultrafast (Letto 1388 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Upgrade ricarica ultrafast

Qualcuno che ha fatto l'upgrade ha avuto i miei stessi problemi?

- A fine maggio ricevo un SMS da Skoda:
Ricarica Ultraveloce per la tua ENYAQ a soli 418€*. Fino a 125kw per velocizzare la ricarica. Chiama il tuo Service Partner di fiducia bit.ly/3IAeRM1 *IVA incl

- prendo appuntamento tramite il centralino Autorigoldi per il 7 giugno alle 8.40 all’autofficina di via Inganni a Milano ma purtroppo non hanno idea di cosa sia e mi rimbalzano dicendo che si informeranno

-prendo un altro appuntamento per il 14/06 alle 11.20. Mi dicono ci vorranno 48 h. Le 48h diventano 72h ma non sono riusciti a fare l'upgrade. Ritiro l'auto perché ne ho bisogno.

-prendo appuntamento per il 4/07 alle 8.40 e finalmente in giornata riescono a fare l'upgrade.

-il 5/07 vado a verificare il lavoro eseguito porto l'auto ad una fastcharge a 150 Kw/h ma carica al massimo a circa 65 Kw/h, di fianco c'è un'altra fastcharge da 300 Kw/h quindi mi sposto lì ma l'auto carica sempre a circa 65 Kw/h. Dopo pochi minuti mi stacco.

Telefono al centralino, mi fanno richiamare dal responsabile dell’autofficina, che mi dice di tenere monitorata la cosa e riprovare nei giorni seguenti.

-il 06/07 prendo l'auto e ho una spia gialla che mi avvisa che "la batteria da 12V è piuttosto scarica. Ricaricarla viaggiando"
Mai vista prima questa scritta, mi viene il dubbio sia dovuta all'upgrade appena fatto, comunque uso l'auto ma la scritta non va via.
Sempre il 06/07 provo a ricaricare da una colonnina da 110Kw/h e stavolta carica a circa 70 Kw/h.

Sono molto perplessa e soprattutto preoccupata per la spia gialla.

Sviluppi successivi:

L'auto è stata portata con carro attrezzi da Autorigoldi di via Inganni.
Il responsabile mi informa che avviseranno Skoda perché mi assegnino un'auto sostitutiva, ne dovrei avere diritto gratuitamente per 3 giorni, dovrebbe arrivarmi un SMS nel primissimo pomeriggio 14-14,30.
Torno a casa a piedi sotto il sole di mezzogiorno.
Ovviamente il messaggio non arriva.
Il giorno seguente alle 8.22 mi arriva il seguente messaggio da Skoda:

Auto sost. c/o ACIGLOBA - MURILLO 40 - MILANO - 0248707143 - dalle 10:00 del 08/07 alle 10:00 del 09/07 Pren: 6808

Alle 8.22 ormai siamo tutti al lavoro, considerando il fatto che il giorno precedente ogni piano che avevamo è saltato per colpa di......?
Io che non ho mai utilizzato questo servizio penso che questi orari siano gli orari di ritiro dell'auto quindi penso che andrò il sabato mattina a ritirarla.

Ovviamente non è così dalle 10:00 del 08/07 alle 10:00 del 09/07 è il periodo in cui ho diritto all'auto sostitutiva 1 giorno!!!!!, il tempo per ritirarla era entro 3 ore (non lo vedo scritto da nessuna parte).

Ora oggi è il settimo giorno che sono senza auto (considerandoli tutti dall'inizio), e lunedì, spero ardentemente,  possano mettere mano all'auto e risolvere il problema.

Riassumendo, ho speso più di 400€ per un servizio che non ho (ricarica fino a 125 kw/h nelle colonnine abilitate) e quasi sicuramente l'aggiornamento software mi ha creato problemi alla batteria da 12 V.
Sono stata parecchi giorni, ancora non so quanti ma sicuramente più di una settimana senza auto perdendo un sacco di tempo e dovendo disdire degli appuntamenti.
 >:(   >:(   >:(   >:(   >:(   >:(

dieci

Re:Upgrade ricarica ultrafast

Risposta n. 1
Spiace molto, da una parte mi affascinano le auto elettriche dall altra vedo troppa elettronica bizzarra…non che le tradizionali non diano problemi, chi ci rimette sempre l utente e se la usa anche per lavoro è un bel danno.

Re:Upgrade ricarica ultrafast

Risposta n. 2
ciao, anche io ho fatto fare l'upgrade. ti racconto la mia esperienza.
come te ho riscontrato qualche problema iniziale perchè le concessionarie vicino a me (zona Co-Va-So) non sapevano praticamente niente, una addirittura mi ha detto che non si poteva fare. decido di non mollare e finalmente vengo contattato e mi fanno il lavoro, hanno tenuto il veicolo 1 giorno (che poi si tratta di una scheda sd).
inizialmente non mi sono recato ad una fast perchè non ne avevo bisogno, poi dopo circa un mese ho voluto fare la prova, lavoro in Svizzera, quindi vado ad una fast (300kwh) e caricava a 65  ???  allora ho chiamato skoda in svizzera ed un gentilissimo ragazzo mi ha detto di fare una prova per verificare se l'upgrade funzionava, ovvero, scendere al di sotto del 10% di autonomia e poi andare ad una fast, ho fatto così e col 4% di batteria sono andato in porsche a caricare fast, ebbene caricava a 120kwh. non che sia una prassi "di sblocco" ma essendo tanto scarico l'auto doveva per forza caricare a oltre 100kwh, mentre caricavo è uscito un venditore porsche e abbiamo scambiato due chiacchere sulle ricariche, anche lui mi ha confermato una cosa, ovvero che è la colonnina che decide quando erogare in base alla disponibilità, non è detto che una fast eroghi il max in ogni momento, anzi. detto tutto ciò, se la tua auto caricava a 60 e piu mi viene da pensare che l'upgrade c'è, anche perchè se no si fermava a 50kwh, limite dell'auto. non capisco però ancora questa mancanza di conoscenze tecniche da parte della rete ufficiale. spero che risolvi in fretta.

Re:Upgrade ricarica ultrafast

Risposta n. 3
Grazie mille. Questa estate in ferie proverò  (rock)

Re:Upgrade ricarica ultrafast

Risposta n. 4
Ciao a tutti,
aggiungo i miei 2 centesimi.
E' assolutamente vero che le colonnine DC non erogano quasi mai alla potenza nominale, sia per disponibilità effettiva della potenza, sia perché la stessa è in realtà condivisa su 2 stalli diversi, per cui se non si è soli non si avrà mai comunque a disposizione tutta la potenza erogabile. E' vero anche che la potenza assorbita dal veicolo varia anche al variare dello stato di carica, per cui per vedere certe potenze si deve essere con la batteria parecchio scarica.
Mi lasciano veramente perplesso invece 2 cose. Una è che un tale aggiornamento sia a pagamento, ma del resto anche sul nuovo viene pagato come optional, ma speravo dipendesse da una componente hardware. La seconda è che non si possa fare via OTA e ci si debba recare in officina, per di più con tempistiche del genere.
Resta l'amara considerazione che i service non sono ancora neanche lontanamente preparati per occuparsi di questo tipo di veicoli, che per fortuna dovrebbero averne bisogno raramente. Almeno in teoria.

Ciao

Strady

Re:Upgrade ricarica ultrafast

Risposta n. 5
Ciao Strady,

sono assolutamente d'accordo con le tue considerazioni.

E per amor di completezza eravamo gli unici attaccati alla colonnina sia da 150 Kw/h  che da 300Kw/h
Ciao

Re:Upgrade ricarica ultrafast

Risposta n. 6
Ciao a tutti,
aggiungo i miei 2 centesimi.
E' assolutamente vero che le colonnine DC non erogano quasi mai alla potenza nominale, sia per disponibilità effettiva della potenza, sia perché la stessa è in realtà condivisa su 2 stalli diversi, per cui se non si è soli non si avrà mai comunque a disposizione tutta la potenza erogabile. E' vero anche che la potenza assorbita dal veicolo varia anche al variare dello stato di carica, per cui per vedere certe potenze si deve essere con la batteria parecchio scarica.
Mi lasciano veramente perplesso invece 2 cose. Una è che un tale aggiornamento sia a pagamento, ma del resto anche sul nuovo viene pagato come optional, ma speravo dipendesse da una componente hardware. La seconda è che non si possa fare via OTA e ci si debba recare in officina, per di più con tempistiche del genere.
Resta l'amara considerazione che i service non sono ancora neanche lontanamente preparati per occuparsi di questo tipo di veicoli, che per fortuna dovrebbero averne bisogno raramente. Almeno in teoria.

Ciao

Strady

concordo tutto.
 io ancora non ho capito cosa può aggiornare by Ota e cosa no, ad oggi mi pare una beata fava di nulla, magari in futuro...

Re:Upgrade ricarica ultrafast

Risposta n. 7
Ma col nuovo aggiornamento software sembra essere compreso l'upgrade a ricarica veloce fatto 1 mese fa a 420€ .....(e che non rispetta quello che avevano promesso).
Per carità buon per gli altri ma a questo punto vorrei un
 rimborso,  funzionasse almeno....