Passa al contenuto principale

motore  Topic: Un anno di Scala Ambition G-TEC (Letto 686 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Un anno di Scala Ambition G-TEC

 (birra)
A giorni la mia Scala compie un anno. Nessuna anomalia e nessun guasto fortunatamente.

Certo l’incremento del costo del metano è stato scioccante e sono riuscito a fare solo 3 pieni a 0,999€/kg!

Nel complesso ho percorso finora 13000 km e mediamente con 1 kg di metano percorro 21,58 km. Il costo per percorrere 100 km - inclusi i pochi litri di benzina - è arrivato a 7,03€ rispetto ai 5,62€ iniziali.

I percorsi autostradali sono quelli con i consumi minori ed il mio record è stato di percorrere 27,12 km con un kg.

Re:Un anno di Scala Ambition G-TEC

Risposta n. 1
Tanti auguri (birra)

Io sono ad un anno e mezzo con circa 22 mila km e, come te, mi confermo più che soddisfatto. Per quella che è stata la spesa, circa 19500 euro, sono più che contento. Certo, come giustamente dici peccato per il costo del metano. Qui a Roma per fortuna si riesce ancora a fare il pieno al di sotto dei 1,9 euro. Mi ritengo più che fortunato, considerato che altrove le cose sono ben diverse.

Parlando di chilometri invece ho notato che oggi riesco a fare più chilometri rispetto all'anno scorso. Forse merito del chiacchierato rodaggio. Fatto sta che con circa 14/15 kg di metano riesco a fare sui 400 chilometri ciclo misto. Se solo autostrada arrivo a quasi 500 con un'andatura di 110/120 km/h e punte di 130/140 km/h (veleggiando, in discesa).

Non appena dovrò cambiare ruote metterò quelle con minore resistenza al rotolamento. Così facendo spero di guadagnare un altro 15% in autonomia (così era stato con la mia precedente vettura a metano).

Re:Un anno di Scala Ambition G-TEC

Risposta n. 2
Tanti auguri (birra)
 Quia Roma per fortuna si riesce ancora a fare il pieno al di sotto dei 1,9 euro. Mi ritengo più che fortunato, considerato che altrove le cose sono ben diverse.

Parlando di chilometri invece ho notato che oggi riesco a fare più chilometri rispetto all'anno scorso. Forse merito del chiacchierato rodaggio. Fatto sta che con circa 14/15 kg di metano riesco a fare sui 400 chilometri ciclo misto. Se solo autostrada arrivo a quasi 500 con un'andatura di 110/120 km/h e punte di 130/140 km/h (veleggiando, in discesa).

A proposito di prezzi l’altro giorno - di passaggio a Cosenza in vacanza - ho visto il max credo con vendita a 4,999€/kg.

Per quanto riguarda i consumi sei un maestro!  Anche di tenacia! Io in autostrada cammino a 130 per la maggiore. Ma voglio imparare a guidare più moderatamente sia per sicurezza sia per godermi meglio i panorami!

Re:Un anno di Scala Ambition G-TEC

Risposta n. 3
Per quanto riguarda i consumi sei un maestro!
Ahahaha, esagerato. Fai conto che viaggio a metano da quasi 15 anni oramai. Quello che mi trattiene, se parliamo di velocità in viaggio, è il pensiero di dovermi ritrovare un distributore on the road, cosa che in certe zone come sai può essere tutt'altro che semplice (o poco conveniente, dato il periodo).