Passa al contenuto principale

Topic: Spia motore (Letto 1191 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Spia motore

Buongiorno, qualche giorno fa, mentre ero in viaggio si è accesa la solita spia motore gialla.
Ieri sono rientrato con 300 km. di autostrada e questa mattina mi sono recato presso l’officina per la diagnosi: il sensore indica che il filtro antiparticolato è pieno.
Aggiungono anche che, quando la spia è accesa, viene bloccata la rigenerazione.
Ora, da quello che sapevo, per sistemare la situazione era necessario viaggiare a 2.000 giri per una 20-ina di chilometri.
Effettivamente, avendo viaggiato ieri per 300 km. in autostrada, sembra che non ci sia stata alcuna rigenerazione.
Ho visto anche, sul manuale, che la procedura dei 20 km. viene suggerita all’accensione della spia specifica: filtro antiparticolato Diesel.
Mi devo rassegnare a lasciare l’auto in officina, o posso tentare qualcosa?

Re:Spia motore

Risposta n. 1
Teoricamente avrebbe dovuto accendersi prima l'altra spia, quella specifica del filtro, per chiederti di guidare per quei 20km per eseguire la rigenerazione completa.
Se questo non basta bisogna poi andare in officina per avviare la rigenerazione forzata (o avere qualcuno con cavo VAG che sappia farla partire).
Tu usi qualche sistema per controllare lo stato delle rigenerazioni? ad esempio lettore OBD2 con app specifica?
Spesso quelle ti danno anche la percentuale di ceneri di olio che si accumulano nel filtro (e non vengono bruciate dalla rigenerazione). se il problema è dovuto a quello, temo ci sia poco da fare.

Esistono anche prodotti per la pulizia del DPF, ma non so se possano fare al caso tuo
ad esempio: https://www.tunap.it/it/trattamenti-veicolo/pulizia-filtro-antiparticolato/

Re:Spia motore

Risposta n. 2
In realtà ho lasciato l'auto 4 giorni in un garage per cui potrebbero esserci state diverse accensioni e spegnimenti. Tuttavia, quando ho preso l'auto, le spie erano tutte spente e la spia motore si è accesa nel ripartire, dopo la sosta ad un distributore per il rifornimento.
Non uso nessun sistema per verificare le rigenerazioni, ho solo l'accortezza, nel caso in cui prima dello spegnimento il motore stia fisso sui 1.000 giri (anziché 700), di allungare un po' il percorso successivo per  dare modo di concludere il processo di rigenerazione.
Comunque, domattina ho appuntamento presso l'officina che la terrà tutta la giornata; vi farò sapere la modica cifra  :-\

Re:Spia motore

Risposta n. 3
Ecco il responso: sostituito il trasduttore della pressione del FAP per la modica cifra di 220€. Forse è Germany Car che ha una tariffa oraria eccessiva (75€/h).
Comunque il poco più di 2.000 km,, questo è il terzo intervento: 1) pompa supplementare di raffreddamento 2) batteria con carro attrezzi 3) trasduttore pressione.
Mi sembra un po' troppo cagionevole questa Kodiaq che non ha  ancora compiuto 5 anni né 80.000 km.
Anche le altre sono così delicate?

Re:Spia motore

Risposta n. 4
La batteria ci può stare. 5 anni non sono poi così pochi per una bateria (poi dipende molto dalle condizioni di uso dell'auto).
Per il resto direi che è più "sfortuna" che altro... però quando succede a garanzia scaduta è una bella seccatura.
il Service dove vado io chiede 49+22% = circa 60 euro/ora

Re:Spia motore

Risposta n. 5
Hai ragione: 75,00€ + iva al 22 = 91.5€/h


Re:Spia motore

Risposta n. 7
Da qualche giorno anche a me si è accesa la spia gialla , L ho fatto resettare, ma dopo pochi km è ricomparsa , mi dicono candeletta del terzo cilindro 210€ di spesa , vedremo quando la sistemo

Re:Spia motore

Risposta n. 8
Me l'avete tirata......

Candeletta cilindro n.4! >:(

A breve vi saprò dire anche il costo per la sostituzione.

Re:Spia motore

Risposta n. 9
Sostituzione candeletta cilindro n.4 in officina fuori dalla rete ufficiale: 49,80 euro.

Il ricambio, per chi vuol far fa sè, si trova anche a meno di 20 euro.