Passa al contenuto principale

multimedia  Topic: Problema infotainment ed intervento in garanzia (Letto 1567 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Problema infotainment ed intervento in garanzia

Ciao,
in giugno abbiamo ritirato la Fabia Style 110cv DSG di mia moglie, carina e divertente da guidare, tra l'altro consegnata nei tempi promessi.
Però purtroppo la parte infotainment, sulla quale ( SIGH ) ad esempio è anche basata la regolazione del clima (!!!) ci sta dando grossi problemi.

Come prima cosa ci sarebbe Android Auto wireless ma funziona solo con Apple a quanto pare, i nostri due Samsung, che da documentazione sarebbero compatibili, si collegano ad Android auto solo con il cavo.
Tra l'altro ultimamente fatica anche a connettersi il Bluetooth... ma diciamo che la concausa possano essere i telefoni (anche se sulla Fabia vecchia di 10 anni il Bluetooth è sempre andato)
Ma passi...

Adesso però ci va in blocco tutto l'infotainment, con un messaggio "la protezione dei componenti è attiva", non va la radio, i sensori di parcheggio, regolazione clima, e quant'altro. Al momento il problema è saltuario, per fortuna.

Chiama in Skoda, appuntamento tra 3 settimane perché traslocano la concessionaria e se uno volesse l'auto sostitutiva - per un problema in garanzia su un'auto di 3 mesi - ti chiedono 27€/gg + IVA.

Un'utilitaria da oltre 23000€ di listino... ma vi pare normale?

Re:Problema infotainment ed intervento in garanzia

Risposta n. 1
Non sei il primo a cui esce l'avviso.
ad esempio se ne parla qui:
https://www.skodaclub.it/index.php?topic=16740.msg264468#msg264468
https://www.skodaclub.it/index.php?topic=9345.0
https://www.skodaclub.it/index.php?topic=15152.0

Secondo me anche i problemi con Android auto wireless potrebbero dipendere dal problema (più generale) che affligge l'infotainment.
Speriamo che l'intervento del Service sia risolutivo.

Quanto all'auto sostitutiva gratuita, la politica Skoda (ma non solo Skoda) la prevede solo per interventi che durano più di un giorno per auto giunte al Service tramite Servizio Mobilità Skoda, per un massimo di 3 giorni lavorativi (5 complessivi se ci sono festivi nel mezzo).

Re:Problema infotainment ed intervento in garanzia

Risposta n. 2
Grazie, i sintomi sono esattamente quelli descritti nel primo topic, vedo che l'utente col Kamiq ha risolto con un aggiornamento SW nell'Agosto del '21.
Spero in concessionaria risolvano, per telefono mi ha detto che potrebbe essere un aggiornamento SW o un pezzo da sostituire, perlomeno per telefono mi è parso che avessero già visto il problema.

Vi farò sapere.

Re:Problema infotainment ed intervento in garanzia

Risposta n. 3
Aggiornamento

Dopo aver rimandato l'appuntamento di altri 10 giorni, la scorsa settimana abbiamo portato l'auto in concessionario.
Non ho ben capito se abbiano o meno rilevato qualche anomalia con la diagnostica, il problema si presenta saltuariamente( 3/4 volte la settimana ) e immagino loro non l'abbiano visto direttamente.
Comunque hanno deciso di sostituire la centralina che comanda la radio, l'hanno ordinata, la portiamo la prossima settimana per l'intervento, vedremo sarà risolutivo.

Re:Problema infotainment ed intervento in garanzia

Risposta n. 4
Aggiornamento.
Cambiata la centralina in 2 settimane per il momento ha più dato quel problema.
Android auto continua a non funzionare wireless (con telefono in teoria compatibile) ed anche con il cavo non fa faville, ogni tanto si sconnette, ma potrebbe essere i cavetto Amazon, vai a sapere.

Ad ogni modo la cosa curiosa è che qualche giorno dopo vedo un video stile "educationational" sulla pagina FB della concessionaria dove mostravano come gonfiare con il compressore una ruota....peccato che l'auto fosse la nostra.
Usato il compressore, aperto il baule, il portaoggetti, infatti ho riconosciuto oggetti personali
...insomma una cosa che ci ha dato un po' fastidio.
Gli ho scritto sotto che secondo me non era una cosa da fare con un'auto in assitenza, con nome e cognome (di un cliente che ne ha comprate 3 di Skoda negli ultimi anni), risultato credo di essere stato bannato dalla pagina in quanto se la cerco dal mio profilo non la trovo più.

Re:Problema infotainment ed intervento in garanzia

Risposta n. 5
Per il cavetto prova con l'originale del telefono, giusto per fare una prova e ti togli il dubbio.

Per l'altro aspetto, direi che è davvero di poco gusto da parte del Service usare l'auto di un cliente per un video del genere, quando ne avranno "mille mila" a disposizione per prove del genere...

Re:Problema infotainment ed intervento in garanzia

Risposta n. 6
Ciao,
in giugno abbiamo ritirato la Fabia Style 110cv DSG di mia moglie, carina e divertente da guidare, tra l'altro consegnata nei tempi promessi.
Però purtroppo la parte infotainment, sulla quale ( SIGH ) ad esempio è anche basata la regolazione del clima (!!!) ci sta dando grossi problemi.

Come prima cosa ci sarebbe Android Auto wireless ma funziona solo con Apple a quanto pare, i nostri due Samsung, che da documentazione sarebbero compatibili, si collegano ad Android auto solo con il cavo.
Tra l'altro ultimamente fatica anche a connettersi il Bluetooth... ma diciamo che la concausa possano essere i telefoni (anche se sulla Fabia vecchia di 10 anni il Bluetooth è sempre andato)
Ma passi...

Adesso però ci va in blocco tutto l'infotainment, con un messaggio "la protezione dei componenti è attiva", non va la radio, i sensori di parcheggio, regolazione clima, e quant'altro. Al momento il problema è saltuario, per fortuna.

Chiama in Skoda, appuntamento tra 3 settimane perchè traslocano la concessionaria e se uno volesse l'auto sostitutiva - per un problema in garanzia su un'auto di 3 mesi - ti chiedono 27€/gg + IVA.

Un'utilitaria da oltre 23000€ di listino... ma vi pare normale?
ciao, per quanto riguarda il problema dell' auto sostitutiva su internet ho trovato questo:

Quando un consumatore vuole far valere i propri diritti in merito all’applicazione della garanzia deve far riferimento agli articoli dal 128 al 135 del Codice del Consumo.
Per quello che ci interessa dobbiamo prendere in esame le disposizioni dell’articolo 130 che è l’unico a menzionare il tempo di risoluzione del problema e, al comma 5, recita così:

"Le riparazioni o le sostituzioni devono essere effettuate entro un congruo termine dalla richiesta e non devono arrecare notevoli inconvenienti al consumatore, tenendo conto della natura del bene e dello scopo per il quale il consumatore ha acquistato il bene".

La legge non stabilisce dei tempi certi ma suggerisce al Giudice dei parametri da considerare in caso di contenzioso. Non potendo definire in maniera univoca concetti come tempi congrui o notevoli inconvenienti, la norma non ci aiuta a risolvere il problema.
Ma può essere un riferimento da menzionare in qualsiasi comunicazione inviata per sollecitare la riconsegna del veicolo in garanzia, prima di rivolgersi all’avvocato.
A meno che non sia previsto nelle condizioni di garanzia, l’auto sostitutiva non è un diritto. Allo stesso tempo, però, puoi far pressioni al venditore affinché te la conceda. Facendo leva sui danni che il protrarsi dell’indisponibilità dell’auto ti sta arrecando.
Il concessionario, a seguito della tua richiesta motivata da oggettive necessità, non riesce o vuole concederti l’auto sostitutiva? Potrai utilizzare tale diniego per rafforzare la tua posizione in caso di contenzioso, dimostrando che la controparte non si è resa disponibile.
Un’altra soluzione è quella di provvedere al noleggio di un’auto sostitutiva per poi chiedere il rimborso al venditore ma tieni presente che, con tutta probabilità, questa modalità ti porterà davanti ad un Giudice che dovrà dichiarare legittima la tua esigenza.  

Aggiornamento.
Cambiata la centralina in 2 settimane per il momento ha più dato quel problema.
Android auto continua a non funzionare wireless (con telefono in teoria compatibile) ed anche con il cavo non fa faville, ogni tanto si sconnette, ma potrebbe essere i cavetto Amazon, vai a sapere.

Ad ogni modo la cosa curiosa è che qualche giorno dopo vedo un video stile "educationational" sulla pagina FB della concessionaria dove mostravano come gonfiare con il compressore una ruota....peccato che l'auto fosse la nostra.
Usato il compressore, aperto il baule, il portaoggetti, infatti ho riconosciuto oggetti personali
...insomma una cosa che ci ha dato un po' fastidio.
Gli ho scritto sotto che secondo me non era una cosa da fare con un'auto in assitenza, con nome e cognome (di un cliente che ne ha comprate 3 di Skoda negli ultimi anni), risultato credo di essere stato bannato dalla pagina in quanto se la cerco dal mio profilo non la trovo più.


L'utilizzo della tua autovettura per dei tutorial lo trovo ridicolo, almeno ti potevano avvisare.
per quanto riguarda android auto via cavo prova a cambiare cavo (deve essere un cavo dati), se non funziona utilizza uno spay per circuiti elettrici e spruzzalo sul connettore del telefono. Se non hai lo spary prima prova con uno stuzzicadenti, magari c'è solo dello sporco che fa fare dei falsi contatti.

Re:Problema infotainment ed intervento in garanzia

Risposta n. 7
Skoda prevede l'auto sostitutiva solo in un caso: vettura che arriva al Service con il servizio mobilità ed intervento che non si esaurisce in giornata (escluso il tempo per il reperimento dei ricambi). L'auto è concessa gratuitamente per massimo 3 giorni lavorativi e fino ad un massimo di 5 se sono presenti festivi.
L'auto può essere fornita dal Service o da un servizio di noleggio e rimane escluso dalla gratuità l'eventuale trasferimento da/per il centro di noleggio.
Almeno era così quando ci guardai a fondo circa 3 anni fa, non credo sia cambaito molto nelle condizioni appllicate

Re:Problema infotainment ed intervento in garanzia

Risposta n. 8
per quanto riguarda android auto via cavo prova a cambiare cavo (deve essere un cavo dati), se non funziona utilizza uno spay per circuiti elettrici e spruzzalo sul connettore del telefono. Se non hai lo spary prima prova con uno stuzzicadenti, magari c'è solo dello sporco che fa fare dei falsi contatti.


Alla fine abbiamo comprato un iPhone ed Apple Car Play wireless funziona benissimo.... sarebbe da detrarre il costo del telefono dal quello dell'auto  ::)