Passa al contenuto principale

Topic: Info su sistema pressione pneumatici  (Letto 669 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Info su sistema pressione pneumatici

Buonasera a tutti, dovrei prendere i cerchi per le gomme invernali sui quali monterei le gomme seminuove che montavo sulla vettura precedente ( stessa misura a libretto ma PCD cerchi diversi )
Il mio dubbio è nato in merito al sistema del controllo pressione... Qualcuno mi conferma che il sistema Skoda anche sulla Scala non necessita di sensori esterni ergo può montare qualunque cerchio/pneumatico?
Ho letto che sfrutta solo le letture dei sensori ABS (tra l'altro in un mese ho già avuto una falsa segnalazione) ???
Grazie in anticipo
Daniele

Re:Info su sistema pressione pneumatici

Risposta n. 1
Confermato: il sistema del gruppo VW è indiretto e sfrutta i sensori ABS per determinare se una ruota è sgonfia o meno.
Quindi non ci sono sensori da montare e puoi cambiare i cerchi tranquillamente.
Purtroppo è meno "preciso" di quelli con sensore di pressione perchè determina che uno pneumatico è sgonfio sulla base del numero di rotazioni di una ruota, confrontato con le altre (infatti non funziona in curva, ad esempio)

Re:Info su sistema pressione pneumatici

Risposta n. 2
Confermato: il sistema del gruppo VW è indiretto e sfrutta i sensori ABS per determinare se una ruota è sgonfia o meno.
Quindi non ci sono sensori da montare e puoi cambiare i cerchi tranquillamente.
Purtroppo è meno "preciso" di quelli con sensore di pressione perchè determina che uno pneumatico è sgonfio sulla base del numero di rotazioni di una ruota, confrontato con le altre (infatti non funziona in curva, ad esempio)
Grazie mille per la risposta, ok vado tranquillo.
Beh confrontato sarà meno preciso ma implica costi di gestione più bassi sicuramente... Anche se mi ha dato una falsa segnalazione (c'è da dire che dopo aver regolato la pressione non ho fatto il SET della pressione) mi auguro segnali veramente in caso di calo pressione reale. Ovviamente a breve sgonfierò uno pneumatico e verificherò che il sistema funzioni. Così, per dovere di cronaca 😁

Re:Info su sistema pressione pneumatici

Risposta n. 3
Il minor costo è sicuramente un vantaggio.
Per contro, non mi sembra che riesca a segnalare tempestivamente perdite di pressione molto molto lente (il classico chiodino che si infila nella gomma e te la sgonfia durante la notte...) Oppure se le ruote si sgonfiano tutte assieme (effetto tipico di una importante escursione termica)

Se non fai Reset dopo la pressione ha ragione il sistema a darti falsi avvisi (martello) (si scherza)

Re:Info su sistema pressione pneumatici

Risposta n. 4
Se non fai Reset dopo la pressione ha ragione il sistema a darti falsi avvisi (martello) (si scherza)
Eh infatti, guarda quando ho ritirato la macchina e la sentivo "strana"... Ho controllato le gomme e erano a 2.8 🙄 portate a 2.3 e migliorata la situazione, dovevo ancora scoprire come funzionava il sistema. Errore di "gioventù" 🤣

Re:Info su sistema pressione pneumatici

Risposta n. 5
A me il sistema è sempre stato puntuale nel segnalarmi effettive forature, quando accadute. E anche con buon anticipo prima che la gomma diventasse pericolosamente sgonfia.
False segnalazioni solo in casi di pressioni effettivamente fuori dal normale.
Per me il sistema è promosso.