Passa al contenuto principale

Topic: Octavia combi SW pressione pneumatici posteriori (Letto 1587 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Octavia combi SW pressione pneumatici posteriori

Salve a tutti,
ho cercato nei molti post gia' esistenti relativi alla pressione di gonfiaggio degli pneumatici ma senza trovare risposta al mio quesito. Spero di non aprire un post duplicato. Ecco il punto:

Octavia Combi 2022 SW TDI 110 kw - cerchi 205/55 R17
sullo sportellino del serbatoio e' riportato:
Ant 2.7 bar - Post 2.8 bar (carico parziale)
Ant 2.8 bar - Post 3.5 bar (pieno carico)

Ora le mie domande sono due:
1- se quanto sopra e' corretto, la pressione a vettura scarica (solo conducente oppure conducente + passeggero anteriore) e' la stessa del carico parziale?
2- pressione posteriore maggiore dell' anteriore anche a carico parziale? e' corretto?

sulla mia precedente Octavia SW (2007) 225/45 r17 era  riportato 2.2 ant e 2.1 post a vettura scarica

grazie mille a tutti
Marco

Re:Octavia combi SW pressione pneumatici posteriori

Risposta n. 1
per la domanda 1, direi di sì
per la domanda 2, in effetti è strano che da scarica dietro sia più gonfia che davanti, ma potrebbe dipendere da diversi fattori (risposta del posteriore, comfort, ecc)

Re:Octavia combi SW pressione pneumatici posteriori

Risposta n. 2
Ciao. Ma non vi sembrano un po' alti come valori? Soprattutto il 3.5 bar ....

 

Re:Octavia combi SW pressione pneumatici posteriori

Risposta n. 3
In generale mi sembrano abbastanza alti, soprattutto il 3,5 che è quasi al limite per molti pneumatici.
Ma, almeno che non abbiano sbagliato l'unità di misura, proverei a fidarmi.
Anche la mia Rapid passa da 2,3-2,2 da scarica a 2,4- 3,2 da carica.

Magari vediamo se qualcuno con la tua stessa vettura conferma gli stessi valori in etichetta

Edit: @franz.bo ho trovato questi valori nel manuale di officina. Non so per cosa stia SLRR, ma la versione "normale" direi che riporta i valori da te indicati

Edit 2: SLRR sembra che stia per Super Low Rolling Resistance, quindi sembrano pneumatici a basso rotolamento

Re:Octavia combi SW pressione pneumatici posteriori

Risposta n. 4
Grazie a tutti per le vostre risposte.
Ho ricontrollato sullo sportellino del serbatoio e le misure sono espresse in bar. Anche in concessionaria mi hanno risposto di attenermi a quanto indicato dal costruttore, ne' piu' ne' meno.
Rimango comunque un po' perplesso...
Ho fatto una prova con 2.7 ant e 2.8 post e si sente ogni virgola sull' asfalto viaggiando solo in due, parecchio dura.
Poi ho provato con altri 50 kg dietro e si sente anche in questo caso tutto.

Re:Octavia combi SW pressione pneumatici posteriori

Risposta n. 5
Rimango comunque sempre perplesso,  non tanto sui 2.7-2.8, quanto sui 3.5 bar a pieno carico. A me sembrano decisamente eccessivi e forse accettabili solo se si viaggia carichi a mulo. Ma anche in questo caso... uno dovrebbe controllare e modificare la pressione delle gomme a seconda di cosa mette nel bagagliaio? Anche solo 50 kg o una persona in più? Direi che è impraticabile.
E poi quante volte si viaggia carichi a mulo? Forse solo d'estate per le vacanze...
Credo che la pressione giusta sia importante ed è importantissimo che sia controllata regolarmente, per i consumi, il consumo gomme e soprattutto per la sicurezza, personale e degli altri. E' pericoloso avere le gomme sgonfie, ma è altrettanto pericoloso averle troppo gonfie.
Come al solito, forse, vale la regola del compromesso....

Re:Octavia combi SW pressione pneumatici posteriori

Risposta n. 6
Quindi consigliate di tener 2.7 bar davanti e 2.8 bar dietro di base (sia in condizioni scariche con solo conducente che in condizioni di carico parziale) ed eventualmente aumentare il posteriore solo in caso di carico pesante dietro?
Mi sembra il compromesso piu' ragionevole...

Re:Octavia combi SW pressione pneumatici posteriori

Risposta n. 7
Con le estive giro alla pressione consigliata per lo "scarico", salvo quando vado in ferie (4 persone, bagagliaio pieno e box sul tetto) che le porto alla pressione di "pieno".
Con le invernali giro a qualcosa in più (2,4 - 2,4) perché sono un po' più cedevoli e mi sembra che vadano meglio.
(Però parlo di Skoda Rapid)

Re:Octavia combi SW pressione pneumatici posteriori

Risposta n. 8
Si seguite alla lettera le prescrizioni dei costruttori. 3,5 per un'auto mi sembra tantino ma sarà una station? I furgoni comunque vanno a 6-8 bar tranquillamente. Pure il ruotino della Kia dovevo tenerlo gonfiato a 4,5. Per le invernali viene spesso indicato di aumentare di 0,2 bar.

Re:Octavia combi SW pressione pneumatici posteriori

Risposta n. 9
Attenersi alle indicazioni della casa è la cosa migliore per ogni singolo componente. Non è che se le inventano e di certo non scrivono delle pressioni errate per far tenere meno le proprie vetture o per farle rovinare gli pneumatici.

Che sospensioni posteriori ha la 110kw?

Rimango comunque sempre perplesso,  non tanto sui 2.7-2.8, quanto sui 3.5 bar a pieno carico. A me sembrano decisamente eccessivi e forse accettabili solo se si viaggia carichi a mulo. Ma anche in questo caso... uno dovrebbe controllare e modificare la pressione delle gomme a seconda di cosa mette nel bagagliaio? Anche solo 50 kg o una persona in più? Direi che è impraticabile.
E poi quante volte si viaggia carichi a mulo? Forse solo d'estate per le vacanze...
Credo che la pressione giusta sia importante ed è importantissimo che sia controllata regolarmente, per i consumi, il consumo gomme e soprattutto per la sicurezza, personale e degli altri. E' pericoloso avere le gomme sgonfie, ma è altrettanto pericoloso averle troppo gonfie.
Come al solito, forse, vale la regola del compromesso....

Sarebbe da fare ed è sensata la cosa, cosa può portare l'octavia? 400kg? Direi che dare una controllata ed eventualmente una gonfiata alle gomme non sarebbe male. A maggior ragione se lo si fa una volta l'anno sarebbe il caso di dargli una gonfiata anche perchè la pressione uno la dovrebbe controllare spesso (lo so che non lo fa quasi nessuno...), di certo non una volta l'anno, come hai giustamente scritto. Va da sè che se uno mette 50kg nel bagaglio se ne puo fregare ma se già cominciasse a metterne 100/150 magari fare una via di mezzo tra i 2,8 e i 3,5 sarebbe buona cosa. Su Superb ho pressioni simili e spazio dal viaggiare solo al massimo carico e quando lo devo fare le gonfio anche perchè solitamente è per fare tanti km e mi sono sempre trovato bene, ovviamente se viaggi scarico con più di 3 bar la senti rigida e che si muove di più ma a pineo carico va benissimo