Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Adesivi Skoda Club disponibili, per maggiori informazioni clicca qui
Topic: Fino a quale prezzo conviene mettere il metano per Octavia G-TEC 2013/2017 (Letto 1585 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Fino a quale prezzo conviene mettere il metano per Octavia G-TEC 2013/2017

Ciao da possessore di skoda octavia G-TEC  2017 quindi con serbatoio normale della benzina, mi chiedevo, considerando i consumi a metano e a benzina  della nostra octavia fino a che prezzo puo' risultare conveniente viaggiare a metano.  Qualcuno ha fatto dei calcoli? Ho l'impressione che a benzina l'auto che è stata ottimizzata per l'alimentazione a metano consumi di piu rispetto un auto che ha una alimentazione esclusivamente a benzina.

Re:Fino a quale prezzo conviene mettere il metano per Octavia G-TEC 2013/2017

Risposta n. 1
Ho fatto i calcoli a fine agosto e per i miei percorsi (autostrada e montagna) il limite era circa a 3,10 euro/Kg con la benzina a 1,7 calcolando un consumo di 7l/100Km. Adesso con la benzina che continua a scendere ora 1,62 circa è anche peggio a circa 2,90 euro/Kg e mi rifiuto di farlo a questo prezzo.
Ma il problema principale, almeno nella mia zona, è trovarlo. Quote giornaliere, code, guasti, tempo perso... basta. Quindi la mia per ora va solo a benzina e fortunatamente fa solo pochi km al giorno, mentre io mi sono convertito all'elettrico per fare tutti i km che devo fare.

Re:Fino a quale prezzo conviene mettere il metano per Octavia G-TEC 2013/2017

Risposta n. 2
Ciao da possessore di skoda octavia G-TEC  2017 quindi con serbatoio normale della benzina, mi chiedevo, considerando i consumi a metano e a benzina  della nostra octavia fino a che prezzo puo' risultare conveniente viaggiare a metano.  Qualcuno ha fatto dei calcoli? Ho l'impressione che a benzina l'auto che è stata ottimizzata per l'alimentazione a metano consumi di piu rispetto un auto che ha una alimentazione esclusivamente a benzina.
Le auto a metano consumano di più a benzina perché ti porti dietro 200kg di bombole.Quindi non è una tua impressione ma realtà.

Re:Fino a quale prezzo conviene mettere il metano per Octavia G-TEC 2013/2017

Risposta n. 3
con i prezzi di adesso con i miei consumi(15km/l e 25 km/Kg) ho calcolato 2.6 euro sia il pareggio,ma mi rifiuto di farlo sopra i 2

Re:Fino a quale prezzo conviene mettere il metano per Octavia G-TEC 2013/2017

Risposta n. 4
Ancora con queste domande....
Ciascuno può fare dei calcoli in base alla propria esperienza personale, quindi all'utilizzo in citta', autostrada, montagna, pianura, collina, caldo, freddo, distanza dal distributore di metano piu conveniente eccc... Eccc...
Finché ragioniamo cosi' e ci accontentiamo di risparmiare 1€ su 400km, allora i metanari fanno bene a mantenere prezzi elevati.
Bisogna dare un segnale forte e chiaro, e chi possiede un'auto non monovalente lo puo' fare ancora più comodamente, si smette di far metano quando il prezzo supera una certa cifra, che non e' quella di convenienza ma quella di decenza, quella che dovrebbe far vergognare chi presenta cifre ridicole, assurde.

Re:Fino a quale prezzo conviene mettere il metano per Octavia G-TEC 2013/2017

Risposta n. 5
Sono daccordo.. Qui si parla di vergognarsi di proporre certi prezzi

Re:Fino a quale prezzo conviene mettere il metano per Octavia G-TEC 2013/2017

Risposta n. 6
... e incredibilmente, sul forum della octavia iv serie, leggo di persone entusiaste dell'arrivo della loro nuova G-TEC, monovalente, arrivata dopo 14 mesi di attesa.
Capisco l'entusiasmo della nuova auto, ma io avrei disdettato l'ordine visto come procede il mercato. Con questi prezzi del metano, vergognosi lo ribadisco, io venderei anche la mia G-TEC 1.4 per prendere una sw a gasolio. Non lo faccio perche non mi conviene ovviamente, ho il serbatoio da 50 litri di benzina quindi non devo rifornire come con una monovalente e una guida attenta riesce a farmi spuntare consumi accettabili per una station wagon pesante.

Re:Fino a quale prezzo conviene mettere il metano per Octavia G-TEC 2013/2017

Risposta n. 7
con i prezzi di adesso con i miei consumi(15km/l e 25 km/Kg) ho calcolato 2.6 euro sia il pareggio,ma mi rifiuto di farlo sopra i 2

Si la penso proprio come te

Re:Fino a quale prezzo conviene mettere il metano per Octavia G-TEC 2013/2017

Risposta n. 8
... e incredibilmente, sul forum della octavia iv serie, leggo di persone entusiaste dell'arrivo della loro nuova G-TEC, monovalente, arrivata dopo 14 mesi di attesa.
Capisco l'entusiasmo della nuova auto, ma io avrei disdettato l'ordine visto come procede il mercato. Con questi prezzi del metano, vergognosi lo ribadisco, io venderei anche la mia G-TEC 1.4 per prendere una sw a gasolio. Non lo faccio perche non mi conviene ovviamente, ho il serbatoio da 50 litri di benzina quindi non devo rifornire come con una monovalente e una guida attenta riesce a farmi spuntare consumi accettabili per una station wagon pesante.

Anche la station a Gasolio a oggi non é una gran furbata perché presto sparirà.O benza o Hybrid

Re:Fino a quale prezzo conviene mettere il metano per Octavia G-TEC 2013/2017

Risposta n. 9
Mi sembra che oggi qualsiasi scelta non sia una gran furbata..l'elettrico che fino a 1 anno fa era il futuro,adesso una carica di batteria costa come un pieno di gasolio; il metano non ne parliamo;il Diesel dovrebbe sparire causa transizione ecologica che ,a oggi, è diventata una bestemmia blasfema visto che tocca bruciare pure i mobili di casa per scaldarsi;la benzina ci fai pochi km e il costo è molto volatile...poi i Russi che come le materie prime calano fanno il dispettuccio di turno...qual'è il migliore metodo per muoversi???!!!

Re:Fino a quale prezzo conviene mettere il metano per Octavia G-TEC 2013/2017

Risposta n. 10
la so...
la so...

camminare!!!!! (martello)

Re:Fino a quale prezzo conviene mettere il metano per Octavia G-TEC 2013/2017

Risposta n. 11
Anche la station a Gasolio a oggi non é una gran furbata perché presto sparirà.O benza o Hybrid
Qui non stiamo parlando di furbate, ma solo di non essere felici di farsi infinocchiare. Tutto qua. Al momento un buon usato a gasolio è molto più conveniente di una nuovissima monovalente a metano... O no?
La convenienza, ormai sempre più, è decisa unicamente da chi stabilisce con i prezzi dove si deve orientare il mercato, rendendo la vita difficile anche a chi ha fatto scelte sensate per l'ambiente.
Una ibrida fa 3 o 4 km/l in più rispetto ad una normale, chi guarda i consumi dichiarati dalla casa lo paragono a chi ascolta i consigli di un cartomante.
Inutile andare in elettrico producendo energia col carbone, o ricaricare l'auto con una presa elettrica alimentata da un gruppo elettrogeno.
Il mezzo veramente green per spostarsi è la bicicletta (non con pedalata assistita), ma io vedo gente che si muove con monopattini elettrici, che consumano elettricità, che hanno batterie da smaltire e che sono piuttosto pericolosi nel traffico.
Poi però i furbacchioni, per mantenersi in forma, vanno in palestra e pedalano sulla cyclette...    ;)

Re:Fino a quale prezzo conviene mettere il metano per Octavia G-TEC 2013/2017

Risposta n. 12
Qui non stiamo parlando di furbate, ma solo di non essere felici di farsi infinocchiare. Tutto qua. Al momento un buon usato a gasolio è molto più conveniente di una nuovissima monovalente a metano... O no?
La convenienza, ormai sempre più, è decisa unicamente da chi stabilisce con i prezzi dove si deve orientare il mercato, rendendo la vita difficile anche a chi ha fatto scelte sensate per l'ambiente.
Una ibrida fa 3 o 4 km/l in più rispetto ad una normale, chi guarda i consumi dichiarati dalla casa lo paragono a chi ascolta i consigli di un cartomante.
Inutile andare in elettrico producendo energia col carbone, o ricaricare l'auto con una presa elettrica alimentata da un gruppo elettrogeno.
Il mezzo veramente green per spostarsi è la bicicletta (non con pedalata assistita), ma io vedo gente che si muove con monopattini elettrici, che consumano elettricità, che hanno batterie da smaltire e che sono piuttosto pericolosi nel traffico.
Poi però i furbacchioni, per mantenersi in forma, vanno in palestra e pedalano sulla cyclette...    ;)
Lo stai spiegando adesso tutto ciò.Nessuno stava parlando di rispetto ambientale o di elettriche ma semplicemente fino a quando conviene la spesa del metano,voglio precisare che nessuno pensa all'ambiente ma pensa alle proprie tasche.Tornando al discorso reale il diesel non conviene più,a Milano non entrano più in centro,hanno aumentato il Diesel che costa più della benza.Quindi conviene non solo per il risparmio ma per tanti altri vincoli benzina o Hybrid.

Re:Fino a quale prezzo conviene mettere il metano per Octavia G-TEC 2013/2017

Risposta n. 13
Ti lascio l'ultima parola, il discorso sarebbe troppo lungo...  :)

Re:Fino a quale prezzo conviene mettere il metano per Octavia G-TEC 2013/2017

Risposta n. 14
Ricky ha ragione.. È il mercato(malato e speculativo) che decide verso quale decisione andare.. Due mesi fa quando la benzina costava 2.3 euro non avresti mai detto che meritasse rispetto al metano o elettrico puro(che sempre due mesi fa caricarlo sarebbe costato la metà e ora guarda caso costa più di un benzina) .. Sono tempi in cui fare questi discorsi non ha più senso, o almeno ha senso farli giorno per giorno, ma a quel punto che fai?? Cambi un auto a settimana????