Passa al contenuto principale

Topic: Consumo anomalo olio motore  (Letto 902 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Consumo anomalo olio motore

Buonasera a tutti,
Ho una Kodiaq 2.0 diesel 150 cv con cambio automatico del 2017 con 150.000 circa, acquistata di seconda mano a 60.000 km. Da sempre presenta un consumo, penso anomalo, di olio circa 1 l ogni 4.000/5.000 km.
Utilizzo da sempre un olio castrol longlife 5w 30. Tagliando ogni 15.000 km circa con cambio di tutti i filtri.
La mia domande sono:
1. Si tratta di un consumo normale?
2. A cosa potrebbe essere dovuto?
3. L'olio usato è corretto?

Grazie.

Re:Consumo anomalo olio motore

Risposta n. 1
Personalmente non lo considero un consumo normale, ma se leggi il manuale di istruzioni dell'auto, la Casa invece lo considera normale ed accettabile (come quasi tutte le case...)
Ci sono controlli da fare per verificare che il motore sia in buone condizioni e se ci sono trafilamenti, ma c'è da investirci tempo e soldi (dalla prova di compressione dei cilindri al controllo/smontaggio della testa per la verifica delle guide delle valvole).
L'olio al 99% va bene, dovresti verificare la specifica VW a cui corrisponde e vedere se è la stessa ammessa per il tuo motore.
Puoi provare a cambiare marca, passando ad altre (anche Skoda mi sa che ultimamente ha abbandonato Castrol) potresti avere qualche miglioramento, ma non aspettarti miracoli.

Re:Consumo anomalo olio motore

Risposta n. 2
Ho la stessa vettura con circa 80.000 km. Il consumo di olio è di circa 1 lt. ogni 20.000 km. Uso però il Castrol Edge 5-30

Re:Consumo anomalo olio motore

Risposta n. 3
Anche io uso il Castrol Edge 5/30 e il consumo è di circa 1 litro ogni 20.000 km
Kodiaq 150cv DSG