Passa al contenuto principale

Topic: Domande sul motore (Letto 1263 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Domande sul motore

Salve a tutti,
1° domanda: Da quando ho ritirato la macchina, ho notato che una parte del cofano, precisamente la coda del faro, diventa non bollente, di più.
Nelle altre macchine che ho guidato non ho mai sentito una cosa del genere.
2° domanda: è normale che quando accendo la macchina il motore parte da 1500giri e poi scenda piano piano? Si starà riscaldando? è la prima auto che mi fa una cosa del genere.

Chiedo a voi poiché non sono esperto in questo settore, mi sto inserendo piano piano. (wall!)
Grazie mille a tutti  (birra)

Re:Domande sul motore

Risposta n. 1
Tempo fa mi sembra che ci fu un richiamo per alcune Skoda che rischiavano di incendiarie il cofano, cosa che ha fatto sì che se di esse è altre macchine del gruppo Volkswagen sia stato addirittura tolto l isolamento sotto al cofano. Io fossi in te andrei di filata dal meccanico. Tienici informati!
Ecco il link alla notizia:
https://www.newsauto.it/notizie/rischio-incendio-richiamo-audi-cupra-seat-skoda-volkswagen-2022-357191/amp/

Re:Domande sul motore

Risposta n. 2
Anche la mia ha entrambe le stesse caratteristiche, deduco che non sia un problema.


Re:Domande sul motore

Risposta n. 4
Salve a tutti,
1° domanda: Da quando ho ritirato la macchina, ho notato che una parte del cofano, precisamente la coda del faro, diventa non bollente, di più.
Nelle altre macchine che ho guidato non ho mai sentito una cosa del genere.
2° domanda: è normale che quando accendo la macchina il motore parte da 1500giri e poi scenda piano piano? Si starà riscaldando? è la prima auto che mi fa una cosa del genere.

Chiedo a voi poiché non sono esperto in questo settore, mi sto inserendo piano piano. (wall!)
Grazie mille a tutti  (birra)

Ciao System32, riguardo il calore, se è vicino al fanale, potrebbe essere proprio lui. Sulla Fabia, non avendola ancora, non saprei, ma di solito i fari a led hanno uno o più dissipatori posti posteriormente. Riguardo il minimo alto a freddo, mi succedeva con un'altra auto  ma parliamo di un motore di altri tempi. Riguardo la copertura motore, che potrebbe causare incendio, se avessi il minimo dubbio che il mio veicolo fosse affetto da questo problema gli farei fare un volo nella spazzatura!

Re:Domande sul motore

Risposta n. 5
Ciao System32, riguardo il calore, se è vicino al fanale, potrebbe essere proprio lui. Sulla Fabia, non avendola ancora, non saprei, ma di solito i fari a led hanno uno o più dissipatori posti posteriormente. Riguardo il minimo alto a freddo, mi succedeva con un'altra auto  ma parliamo di un motore di altri tempi. Riguardo la copertura motore, che potrebbe causare incendio, se avessi il minimo dubbio che il mio veicolo fosse affetto da questo problema gli farei fare un volo nella spazzatura!
Ma la dissipazione dovrebbe non passare dagli elementi della carrozzeria, io almeno manderei una mail a [email protected]


Re:Domande sul motore

Risposta n. 7
Grazie mille a tutti, contatterò il service più vicino sperando mi possa aiutare. per l'esperienza che ho avuto con la concessionaria.... eviterei di portarla li.
Grazie a tutti

Re:Domande sul motore

Risposta n. 8
Grazie mille a tutti, contatterò il service più vicino sperando mi possa aiutare. per l'esperienza che ho avuto con la concessionaria.... eviterei di portarla li.
Grazie a tutti
Tienici informati! a proposito, da chi l'hai presa?

Re:Domande sul motore

Risposta n. 9
Sono rientrato proprio ora dal ritiro della macchina dal meccanico...
Vi racconto quello che mi hanno detto:
• "1° domanda: Da quando ho ritirato la macchina, ho notato che una parte del cofano, precisamente la coda del faro, diventa non bollente, di più."  (Ultimamente ho lasciato le bocchette dell'aria aperte in modo l'aria circolasse bene per far passare più aria al motore)
 • Risposta: Non c'è niente di strano.

Sempre più spesso mi appare il Blocco componenti attivo, mi blocca tutto l'infotainment, sensori e retrocamera. Gli ho fatto notare questa cosa, anche quando gli ho portato la macchina era tutto bloccato.
La loro risposta è stata: Non c'è niente di strano. Può essere la batteria o qualcosa che fa corto.

Riassunto: Non ho risolto un ca**o.


Re:Domande sul motore

Risposta n. 10
Perciò per loro finisce così? Non ti sei sfavato?

Re:Domande sul motore

Risposta n. 11
Sono rientrato proprio ora dal ritiro della macchina dal meccanico...
Vi racconto quello che mi hanno detto:
• "1° domanda: Da quando ho ritirato la macchina, ho notato che una parte del cofano, precisamente la coda del faro, diventa non bollente, di più."  (Ultimamente ho lasciato le bocchette dell'aria aperte in modo l'aria circolasse bene per far passare più aria al motore)
 • Risposta: Non c'è niente di strano.

Sempre più spesso mi appare il Blocco componenti attivo, mi blocca tutto l'infotainment, sensori e retrocamera. Gli ho fatto notare questa cosa, anche quando gli ho portato la macchina era tutto bloccato.
La loro risposta è stata: Non c'è niente di strano. Può essere la batteria o qualcosa che fa corto.

Riassunto: Non ho risolto un ca**o.



Ciao, perdonami ma sembrano delle risposte veramente inbarazzanti, in particolare la seconda... Non c'è niente di strano, sarà la batteria o qualcosa che fa corto... Cioè secondo lui su una macchina è normale camminare con roba in corto? Boh...sono senza parole...ti consiglio di farla controllare da un altro meccanico, ufficiale Skoda!

Re:Domande sul motore

Risposta n. 12
@System32 di che bocchette parli? quelle della climatizzazione interna? quelle non prendono aria dal motore, la presa è alla base del parabrezza tra gli attacchi del tergicristallo.

Per la seconda risposta, veramente, non ci sono parole...

Re:Domande sul motore

Risposta n. 13
Domani proverò a contattare la skoda direttamente.
Vediamo cosa mi dicono. speriamo bene....

di che bocchette parli? quelle della climatizzazione interna?
Scusami l'ignoranza...
Parlo di tutte le bocchette d'aria presenti nella parte anteriore del veicolo. Quelle del lato guidatore, passeggero e centrali.
Durante un viaggio di una bella oretta, dopo circa 20/30 minuti ha iniziato ad uscire aria calda nonostante l'aria condizionata fosse bella che spenta.
Ho immaginato subito fosse roba del motore, mi fermo controllo e il cofano, precisamente sopra i fari, bollente in una maniera assurda.
Mi rimetto in viaggio, attivo l'aria condizionata fredda per qualche secondo e magicamente tutto il restante viaggio normale, senza più aria calda.. Chissà... Il meccanico mi ha detto che è tutto ok, non c'è niente di strano.


Re:Domande sul motore

Risposta n. 14
Il caldo che senti da quelle bocchette viene da uno scambiatore posto nella plancia che usa il liquido di raffreddamento del motore. Quando fa così, se hai il climatizzatore spento (non solo l'aria condizionata) può succedere che le paratie interne rimangono nell'ultima posizione prima dello spegnimento, lasciando passare l'aria attraverso quel radiatorino (quando usi la A/C l'aria viene prima raffreddata e poi riscaldata alla temperatura impostata) causando un riscaldamento non desiderato.
Dopo di che se riattivi tutto il sistema, le paratie tornano a regolarsi per cercare di mantenere la temperatura impostata.