Passa al contenuto principale

Topic: Domande sul motore (Letto 1281 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Domande sul motore

Risposta n. 15
Il caldo che senti da quelle bocchette viene da uno scambiatore posto nella plancia che usa il liquido di raffreddamento del motore. Quando fa così, se hai il climatizzatore spento (non solo l'aria condizionata) può succedere che le paratie interne rimangono nell'ultima posizione prima dello spegnimento, lasciando passare l'aria attraverso quel radiatorino (quando usi la A/C l'aria viene prima raffreddata e poi riscaldata alla temperatura impostata) causando un riscaldamento non desiderato.
Dopo di che se riattivi tutto il sistema, le paratie tornano a regolarsi per cercare di mantenere la temperatura impostata.
Ciao baldas, ma voi il climatizzatore lo tenete sempre acceso, anche in inverno? Io ho sempre avuto il manuale e ho sempre usato l'aria condizionata in estate "a spot" per non consumare troppo. A quanto dici perciò è un comportamento "accettabile" quello delle bocchette descritto, anche se mi sembra una gestione un po' ostica giusto?

Re:Domande sul motore

Risposta n. 16
io ho il climatronic monozona ed ho sempre il climatizzatore e l'A/C attivi. Anche in inverno, perchè odio quell'effetto di umidità stagnante che fa l'auto quando rimane parcheggiata (e vivendo per buona parte dell'anno in mezzo alla nebbia di umidità non ce n'è mai poca...). D'estate essendo una persona che suda molto preferisco avere aria "secca" anche se magari la temperatura non è impostata alta.
Il consumo è un pò più alto, ma anche spegnendolo non è quello che mi fa diventare ricco. Almeno per il mio stile di guida.
Inoltre il massimo del consumo ce l'hai proprio nella fase di raffreddamento iniziale, poi una volta raggiunta la temperatura impostata l'uso del compressore della A/C diminuisce parecchio e anche il consumo di conseguenza.
Quando avevo il clima manuale (su Fiat IDea) avevo comunque la ventola sempre in 1 o 2 (su 4 se non ricordo male) perchè odio l'aria ferma e spesso nella mezza stagione avevo la A/C accesa con emperatura non al minimo, sempre per deumidificare.

Tornando al discorso paratie, no, non lo considero accettabile, perchè se dovessi mai spengere la ventilazione vorrei che dalle bocchette non uscisse nulla! un sistema potrebbe essere quello di impostare la temperatura al minimo prima di spegnere il climatizzatore (quindi la ventilazione) in questo modo dovrebbero posizionarsi in maniera tale da escludere lo scambiatore del caldo.
Purtroppo essendo paratie motorizzate anche sul clima manuale può succedere che i motoposizionatori perdano lo "zero" o comunque abbiano dei malfunzionamenti (io nel mio climatronic ho già dovuto cambiarli ed a volte anche adesso c'è il rischio che si "inceppino")