Passa al contenuto principale

generico  Topic: Skoda Kamiq 1.0 TSI 110cv - cose da sapere, esperienza d'uso (Letto 7445 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Skoda Kamiq 1.0 TSI 110cv - cose da sapere, esperienza d'uso

Ciao a tutti, ecco qui un possessore di Skoda Kamiq 1.0 TSI 110cv Ambition '22 con cambio manuale.
 (benvenuto)

Attualmente dopo circa due mesi, 2000Km e la prova nei principali scenari di guida vi riporto le mie esperienze, ciò che avrei voluto sapere prima dell'acquisto e che non ho trovato in rete..i possessori mi confermeranno le sensazioni oppure diranno se si tratta di "difetti" da far controllare.

(Premessa: arrivo da un JTDm 1.9 120Cv diesel)

OPTIONALS
Ho aggiunto il colore Grigio Graphite che a volte ricorda un po' il grigio topo (che non amo) mentre altre volte ha un bell'effetto metallico. Ero indeciso per il Blu Race metallizzato o l'Argento, forse avrei dovuto osare di più ma va bene così.  ;D Dotazione Ambition già ricca: climatizzatore manuale e sensori posteriori, adas di secondo livello, radio Bolero con Android e Apple via cavo. Per me questo era sufficiente.. mi avrebbero fatto comunque comodo i sensori anteriori e l'indicatore angolo cieco. Nel poggiapiedi lato frizione c'è solo la moquette, dovrò trovare una soluzione per non rovinarla negli anni, bastava metterci un pezzo di gomma di serie, e parliamo di un listino finale di 26000€, forse nelle citycar da metà prezzo si vede questo. Piccoli dettagli ma che si notano ad essere un poco pignoli.  :) Ho dovuto aggiungere gli alzacristalli elettrici posteriori perché risultavano optional da listino di Maggio per poi vedere arrivare le macchina e trovarli poi di serie negli optional recenti. Con 190€ mi sarei così aggiunto un altro accessorio onestamente, peccato.

MOTORE
Il motore l'ho fatto slegare gradualmente in 2000Km. Fluido agli altri regimi, spinge bene e vibra poco soprattutto al minimo tanto che a volte ti ritrovi a 3000 giri e oltre senza quasi accorgerti, complice anche le bassa rumorosità negli interni. Peccato, e sottolineo peccato, che la coppia massima parta dai 2000giri. Coppia massima che però rispetto al mio vecchio diesel non significa "piena potenza", bisogna raggiungere i 3000giri per sentire un vero cambio di passo infatti e in montagna bisogna considerare ti tenerla sui 2500giri per avere reattività. La versione 95cv paradossalmente ha meno coppia ma verso i 1600giri e non mi sarebbe dispiaciuto qui soprattutto in congiunzione al cambio di cui parlo dopo. Il passaggio da un 1.9 diesel non è stato così tragico nell'uso misto e pensavo peggio onestamente, la spinta ai 2000giri ovviamente non è la stessa così come per l'abitudine di forzare la seconda a bassissima velocità, ma lo sappiamo che prima di tutto è un benzina.
Cosa strana, e qui penso complice l'elettronica,
.. noto sempre che se sono in piena spinta e mollo di colpo il gas la macchina non crolla subito ma con un ritardo di circa 1/2 secondi. È davvero fastidioso, è come se il pedale l'ho mollato in quell'esatto momento creandomi disconnessione dalla guida stessa, non so se è normale, un problema o un difetto..mi aspetto che le macchina tolga potenza subìto e non tramite una sorta di ritardo imposto.

Altra nota il freno motore: mi è capitato con un mezzo lento in discesa su strada di montagna e sui 50kmh in 2a di restare letteralmente con il piede sul freno tutto il tempo (la 1a sarebbe stata esagerata come regime), in sostanza abituato al diesel qui siamo all'esatto opposto e forse anche troppo per consumo pastiglie e surriscaldamento eventuale.

CONSUMI
Un lungo viaggio da 800km in 3gg con montagna, autostrada, paese ecc ha fatto registrare 17km/l esatti. A fasi alterne sta con un po' di misto e traffico sui 14Km/l fino ad arrivare ai 21Km/l in caso di strada sgombra extraurbana. 10km/l in brevissimi tragitti urbani. Ero abituato al mio vecchio diesel da 20km/l di media generale e dovrei restare qui sui 18 per rimanere allineato con il rapporto costo/consumo precedente... aspettiamo che il motore nuovo si assesti.  ;)

CAMBIO
Qui il punto cruciale, vi dico già che mi pento di non aver puntato al DSG provato con soddisfazione. I costi più alti, il rischio di superare soglia ecobonus e la paura di una rottura fuori garanzia mi hanno fermato, mi sono promesso di prendere un automatico solo a convertitore di coppia e non doppia frizione. Come fluidità e comodità generale però a occhi chiusi questi tre cilindri andrebbero sempre scelti con il cambio automatico se possibile, mio modesto parere.

Il 1.0 TSI 110cv ha sei marce con una leva medio- corta, innesti alla base precisi e la leva non fa movimenti strani in marcia. Ma passiamo all'atto pratico: non mi soddisfa per niente! 4-5-6 tutto liscio ma sono ovviamente più importanti le prime marce e la partenza da fermo. La frizione spinge bene da sola nelle partenze, non vibra troppo, ma quasi sempre il passaggio in seconda risulta spesso legnoso e la macchina dondola, sembra di non essere capaci di  guidare, diventa in colonna o nelle partenze delle rotonde a volte frustrante. Ho provato diverse posizioni di guida, diversi approcci più o meno assecondando il cambio ma per ora non è assolutamente scattata la scintilla, anzi sono quasi pentito. Mi piace guidare in manuale.. ma non con questo cambio!  ::)

In sostanza i passaggi 1-2-3 sono spesso incerti, sento dei vuoti soprattutto quando spingi in uscita dalle rotonde o dagli stop. A mio avviso c'è troppa elettronica che regola i pedali di frizione e acceleratore che impediscono un reale controllo di tutto il gruppo del cambio, non puoi rubare le cambiata quando serve e se ti adatti alla situazione magari l'elettronica non lo fa e "tronca" potenza o si crea qualche incertezza, non mi piace. A volte tutto si adatta un po' meglio e allora non ci penso, ma credetemi, dentro di me si crea un meccanismo di lotta sul modo in cui guidare correttamente questa macchina.. più cerchi di assecondarne i movimenti e meno si capisce come vuole essere fatta correttamente la cambiata.

Sul DSG 2a e 3a sono più corte mentre la 7a mantiene circa gli stessi 2900giri a 130kmh e ricorda la 6a del manuale.

LUCI
I fari della Ambition sono full led ad eccezione delle frecce e della retro se ricordo bene, tonalità fredda che illumina bene, abbaglianti potenti, ci sta. Il problema è la sensibilità TROPPO elevata del comando Auto: capita di passare in pieno giorno sotto un cavalcavia lungo 5 metri in ombra e i fari di accendono, cosa che non ho visto in auto di simile configurazione davanti o dietro. Nel lungo periodo come sappiamo i led soffrono quasi più del numero di accensioni (click) che non del tempo di utilizzo e tutte queste accensioni inutili crea usura per nulla. Sarebbe utile poter regolare la sensibilità dell'accensione, anche perché (altra nota), non c'è nessun led sul cruscotto analogico che indica l'accensione dei fari ma lo si vede solo dal comando nascosto in basso a sinistra su cui devo spesso intervenire per queste accensioni ripetute. Non so se con il cruscotto digitale il led fari si accende, e se così fosse allora non capisco perché manca sul quadrante analogico.

COMFORT
Qui sono molto soddisfatto. Interni e materiali buoni e superiori alle concorrenti dirette, gomme 205/60 r16 che assorbono bene con buon assetto di guida né troppo rigido né troppo morbido. Per via del ridotto peso del motore il tutto risulta ben distribuito con un anteriore scarico rispetto ad un vecchio 1.9 e pesante diesel, dovrebbe giovarne anche la durata delle gomme. Ottima insonorizzazione: i viaggi non risultano mai stancanti e sembra di essere su un auto premium. In 6a in autostrada a circa 2900giri si viaggia bene, direi un plus per un piccolo "mille". Non sento scricchiolii, gli assemblaggi sembrano buoni e il feeling generale è di qualità.

NOIE MINORI
Climatizzatore manuale: non è presente la selezione combinata frontale-inferiore per l'aria, non capisco perché visto che a volte è utile. Mettendo la levetta a metà tra le selezioni di uscita però si può ottenere un effetto simile. Calcolate che di base con il comando a zero l'aria entra sempre nell'abitacolo, va attivato il ricircolo interno. Però... Se tu vuoi solo l'aria e clicchi sul ricircolo ogni volta si accende inutilmente anche il climatizzatore, così devi spegnerlo subito e come per i fari nel lungo periodo un inutile accendi/spegni che mi irrita. Perché non ho preso l'automatico? I comandi dei flussi separati nel display anche no grazie, scelte a metà e ingegneristiche che non capirò mai.

Altro appunto è lo sbrinamento degli specchietti: bisogna ruotare la manopola di regolazione degli stessi in una posizione dedicata (altra "usura" inutile e passaggio aggiuntivo), dove sulla mia vecchia auto datata 2007 sbrinavi lunotto e specchietti con tasto unico, qui no. Sembra purtroppo una caratteristica comune anche nelle cugine di Skoda.

Hill Holder comodo quanto imprevedibile! Due cose importanti: non è possibile disattivarlo e tantomeno avere un led che ne indica la sua attivazione. Così te lo trovi a volte inserito e dando più gas parti con violenza in modo imprevedibile, altre volte non è attivo perché non ti trovi nel 2% di pendenza previsto per la sua attivazione e scivoli indietro, difficile prevederlo ogni volta ad occhio. Comodo ma insomma..sembra progettato sulla carta e non da chi guida molto spesso mi sa, vorrei poterlo gestire io.

..
Questo voleva essere un post riassuntivo di alcune esperienze riscontrate da me quale utente pignolo. In generale ci sono molti giudizi positivi e oggettivi, ma se dovessi pesare le cose per me importanti (tipo il cambio) allora tutto ha un peso diverso sul voto finale.
 Aggiungerò nel thread altri aggiornamenti se considerati utili e mi farebbe piacere avere un vostro riscontro da possessori di un 1.0 TSI 110cv manuale.  (good)

Re:Skoda Kamiq 1.0 TSI 110cv - cose da sapere, esperienza d'uso

Risposta n. 1
In aggiunta preciso che l'esperienza con questa Skoda Kamiq è comunque soddisfacente: ottima impressione su comfort e materiali nonostante si parli di una versione "base", sensazione premium e buon rapporto qualità prezzo (con i tempi che corrono e mercato usato in rialzo).

Volevo una macchina alta da terra viste le strade solite, con spazi ampi all'interno e solida a primo impatto, questi punti li ho preferiti anche rispetto le sorelle T Cross e Arona, per un bagagliaio più grande c'era la Scala ma più bassa da terra. Diciamo che oltre alle piccole noie citate la cosa che mi ha lasciato un poco di "amarezza" è stato il cambio manuale e considerando che l'auto va guidata questo fa molto insieme al motore, motore 1.0 tre cilindri tutto sommato valido e con poche vibrazioni (mi ha permesso di abbassare l'assicurazione anche). Sono andato in fiducia sul manuale ma visto il riscontro pensavo diversamente, ad oggi farei forse lo sforzo per il DSG a cui andrebbero aggiunti il selettore modalità di guida e i comandi al volante come optional per sfruttarlo a dovere.

Vediamo con il passare dei Km e del tempo di aggiornare queste "sensazioni", spero in senso buono di rivalutare meglio alcuni punti anche nel mio interesse, ovvio.  :)

Re:Skoda Kamiq 1.0 TSI 110cv - cose da sapere, esperienza d'uso

Risposta n. 2
Ciao, credo che le tue sensazioni siano esaustive e precise ma sempre al modello da te acquistato....per esempio sull´equipaggiamento style la sensibilita di accensione fari la puoi regolare... e tante cose sono di serie.....poi aggiungi 1500 euro circa che credo sullß acquisto di una vettura nuova non sia una cifra esosa...e il gioco e fatto.. hai un motore brillante e non hai piu quei problemi /sensazioni sui rapporti da te menzionati,,,quindi credo sia molto importante la scelta finale che si fa...chiaro giudizio personale  (birra)

Re:Skoda Kamiq 1.0 TSI 110cv - cose da sapere, esperienza d'uso

Risposta n. 3
Ciao, credo che le tue sensazioni siano esaustive e precise ma sempre al modello da te acquistato....per esempio sull´equipaggiamento style la sensibilita di accensione fari la puoi regolare... e tante cose sono di serie.....poi aggiungi 1500 euro circa che credo sullß acquisto di una vettura nuova non sia una cifra esosa...e il gioco e fatto.. hai un motore brillante e non hai piu quei problemi /sensazioni sui rapporti da te menzionati,,,quindi credo sia molto importante la scelta finale che si fa...chiaro giudizio personale  (birra)

Ciao e grazie delle info! Non sapevo esistesse sulla Style la possibilità di regolare sensibilità di accensione con i fari led di serie, non ricordo se ha i full led optional. Non è tanto per i miei gusti ma noto spesso accensioni magari evitabili con una taratura di default più "rifinita".

La Style non l'ho scelta perché di base aveva la plancia con inserto marroncino (c'era modo di cambiare ma venivano richiesti a volte dei cambi configurazione optional) e perché non mi piaceva il bordo grigio aggiuntivo sotto le portiere. La Style poi monta i cerchi da 17 come le altre versioni quando io li monto sempre max da 16, c'è un buon risparmio sui cambi gomme negli anni e la spalla alta è comoda, la scelta è stata più ponderata e conservativa... considerando allestimento o anche la sola motorizzazione perché il 1.5 150cv avrebbe aumentato costi di gestione come bollo e assicurazione, valutando comunque la mia modesta richiesta di prestazioni. Per montare solo il 1.5 (non disponibile su Ambition da configuratore) avrei dovuto fare il salto di allestimento e poi aggiungerlo rispetto al 1.0 110cv, un aumento totale significativo considerando che i contenuti dell'Ambition erano più che sufficienti per me. C'era anche la questione ecobonus 2000€ essendo vicini alla soglia dei 135g: in alcune configurazioni forse si rischiava di eccedere perdendolo. Tante piccole cose che si sarebbero sommate al totale in sostanza.

Non ho ripensamenti sul motore 1.0 110 trovandolo bilanciato al mezzo, di per sé lo trovo più che sufficiente e attualmente in fase di "rodaggio". La questione cambio manuale citata è forse più una questione personale, sto ancora vedendo di assestarmi. Se anche il 1.5 avesse dato un riscontro simile nell'utilizzo e nelle cambiate non avrei avuto comunque benefici pratici con il mio utilizzo, trovo forse che il cambio automatico si sposi meglio con l'erogazione del motore 110cv e nell'uso misto, con le considerazioni già portare nel primo post.

Man mano porto qualche aggiornamento, ovviamente considerando che sono elementi da valutare per ognuno nel proprio caso e per cui ci si scambia opinioni utili. :)

Re:Skoda Kamiq 1.0 TSI 110cv - cose da sapere, esperienza d'uso

Risposta n. 4
Mi sembra anche a me di aver visto nel tablet di bordo l'opzione per regolare la sensibilità del crepuscolare, ma non credo cambi situazione, ci sarà sempre un livello di luce soglia che lo fa scattare, e in quel periodo se passi in zone ombreggiate tipo sottopassi o vie strette in citta ci sarà l'effetto albero di natale. Anche nel quadro digitale non ho visto spie per le luci, solo quella degli abbaglianti. Tornando alla posizione "auto" delle luci, se temi problemi di durata dei led, basta mettere a zero il commutatore, di giorno rimane sempre accesa la luce diurna e la sera passi manualmente in posizione fari accesi.
Per la motorizzazione, dopo aver provato i 110 CV, devo dire che è perfettamente equilibrato per la vettura, si sfiorano i 200 all'ora e i 100 Km/h in 10 secondi. Direi che è anche troppo esuberante.  (sesso)

Re:Skoda Kamiq 1.0 TSI 110cv - cose da sapere, esperienza d'uso

Risposta n. 5
Qualcuno sa come si comporta il sensore tergicristalli? Sulla mia dovrebbe esserci, ma in quella di cortesia che ha gli stessi pacchetti non sembra funzionare, solo quando ci si ferma all'incrocio i tergicristalli rallentano ma non penso serva un sensore per questo.
Leggo che è nel pacchetto city pack plus, Sensore pioggia per l'accensione e la regolazione automatica dei tergicristalli.
Edit: mi sono letto le istruzioni sul manuale online, domani vedo se c'è la voce per attivarlo nel menu.

Re:Skoda Kamiq 1.0 TSI 110cv - cose da sapere, esperienza d'uso

Risposta n. 6
mi sono letto le istruzioni sul manuale online,
Permettimi di prendere spunto per una battuta, che non vuole essere indirizzata a te specificatamente...

"Il manuale d'uso... Questo sconosciuto" ::)

P.s. sono il primo a dire che ormai i manuali fanno abbastanza schifo, incompleti, imprecisi e con poche info davvero utili. ma vedo che questa cosa è generalizzata, non relativa solo al mondo delle auto...

Re:Skoda Kamiq 1.0 TSI 110cv - cose da sapere, esperienza d'uso

Risposta n. 7
leva in pos off.....sali di uno scatto e entri modalità sensore pioggia...con il cursore regoli la quantità di pioggia da rilevare spostandoti dalla goccia più piccola a quella più grande... provare x credere  (ciaociao)  (birra)

Re:Skoda Kamiq 1.0 TSI 110cv - cose da sapere, esperienza d'uso

Risposta n. 8
Grazie a tutti, messo in posizione e ora aspettiamo la pioggia. Però l'altro giorno che pioveva, a volte lo mettevo nella posizione intermittenza e regolavo la durata dell'intervento, si comportava come nell'auto precedente, poi quando smetteva lo portavo in off io. Vedremo...

Ora che mi è arrivata la mia Monte Carlo, ho notato delle differenze nel menù di Bolero, qualche voce in più mi sembra. addirittura nei rispettivi libretti trovo un peso diverso, la mia pesa 10 kg in meno. Si saranno fregato qualcosa? :))
Lo spoilerino sul lunotto nella mia è nero mentre in quella di cortesia era bianco, mi hanno detto che sono le nuove, meglio  (love)
Ho attivato lo Skoda Konnect, ma non mi fa vedere niente in app, solo che tutto è a posto e i km percorsi. Sul sito poi mi identifico do i permessi privacy e mi ritrovo nella pagina di login. Boh.

Re:Skoda Kamiq 1.0 TSI 110cv - cose da sapere, esperienza d'uso

Risposta n. 9
Funziona, solo che se ho ben capito, con la levettina sulla goccia grande si aziona con pioggia minima mentre su goccia piccola a sinistra per pioggia più intensa, ma pioveva troppo poco per capirlo.

Re:Skoda Kamiq 1.0 TSI 110cv - cose da sapere, esperienza d'uso

Risposta n. 10
Aggiornamento dopo 6 mesi e 8000km.
1.0tsi 110cv manuale

MOTORE e CONSUMI
Attualmente i consumi si sono assestati a 16.5kml con uso extraurbano, un po' di colonna e uso serale su strade di paese con qualche giro misto nel weekend. Con strade sgombre arrivo anche a fare 21kml mentre, purtroppo, in caso di colonna o continue ripartenze scende fino a 10kml se non prende velocità la macchina, pensavo meglio in tal senso. Attualmente ho delle Kleber all season ma la differenza è nulla rispetto alle Kumho estive di base. Idem in salita (ma la cilindrata è ovviamente bassa) dove conviene tenere la macchina a non meno di 2500 giri e sempre viva. I consumi anche in questo caso ne risentono abbastanza, diciamo che non è a mio avviso un motore per chi abita su strade di montagna con pendenze anche ad un massimo di 8%. Non so se è ancora in fase di rodaggio e quindi c'è da aspettarsi migliori consumi e reattività in futuro..qui chiedo vostro parere. Avete notato un cambio o assestamento marcato in performance e consumi dopo un chilometraggio particolare?

INTERNI
Inizialmente perfetti, dopo qualche migliaio di km si cominciano già a sentire diversi scricchiolii lato portiera o plancia nella zona delle bocchette o in alcuni punti dove spingendo le plastiche non si ha beneficio. Rimane sempre molto silenziosa come comfort.. però ogni tanto qualcosa si sente. Guido molto lento sui dossi e evito buche e tombini quando possibile, si vedrà col tempo.

CAMBIO
Qui ancora oggi penso che il cambio automatico sia l'accoppiata migliore per questo motore, seconda e terza più corte che riducono le zone più fiacche sotto i 2000giri. E torno poi sul discorso cambio manuale e frizione: nell'uso in marcia il cambio è morbido e preciso, nulla da dire perché è valido. Nelle partenze e in colonna ancora adesso non riesco a farmelo piacere per nulla il manuale con cambiate talvolta lente, "cali di compressione" del motore che non aiutano togliendo piacere di guida (e pazienza in lunghe colonne). Passati i 5000km e guidando per qualche settimana in assenza di traffico sembrava slegata, tornato il traffico ora sembra di nuovo in una sorta di modalità Eco, poco reattiva quando si vuole dare un allungo rapido e molto legnosa nel aggancio della prima o dalla prima alla seconda complice l'elettronica che forse legge il comportamento dei pedali (non so se è solo la mia unità o un tratto comune di questo cambio, ma non mi soddisfa).

ALTRO
Visibilità di guida buona ma sono assai scomodo in manovra perché non si vedono bene le strisce dall'abitacolo (sono 1.80 ma appena mi inserisco in un parcheggio anche incollato al finestrino si perde visibilità, devo letteralmente aprire la portiera spesso per vedere se sono negli spazi). I sensori di parcheggio posteriori aiutano ma consiglio quelli anteriori e la retrocamera. Nota aggiuntiva: lo specchietto non si inclina automaticamente mettendo la retro e bisogna farlo a mano ogni volta. Parliamo della Ambition.. ma sono 26000€ di listino per una funzione presente forse già sulla Grande Punto di 15 anni fa.

I freni sono diventati rumorosi, con il freddo sono iniziati degli sfregamenti in fase di fermata e in alcuni casi pure i fischi. Dovrò controllare lo stato di usura delle pastiglie e nonostante l'uso attento sembrano calate parecchio di livello, parliamo solo di 8000km guidati quasi con l'approccio di un lungo rodaggio.

In generale l'esperienza è buona ma utilizzandola un po' di persona e in congiunzione a diverse esigenze attuali tornando indietro valuterei una Scala con  cambio DSG per prezzo poco più alto, un baule maggiore con fendinebbia e ruota di scorta già nel prezzo. Con la Kamiq volevo una macchina alta con buona visibilità di guida ma a questo punto una Scala già lo era con una visibilità migliore. La Kamiq per essere alta è reattiva e molto stabile ma lo sterzo spesso è troppo demoltiplicato nell'uso comune che non sia un parcheggio (es rotonde a 30/40kmh dove sei costretto a cambiare posizione sul volante ed è assai scomodo mentre a velocità più alte e in altre situazioni è buono).

Le macchine vanno provate in molti contesti nel tempo e man mano aggiornerò la mia esperienza con le Kamiq qui sperando sia utile.

Re:Skoda Kamiq 1.0 TSI 110cv - cose da sapere, esperienza d'uso

Risposta n. 11
Se può consolarti lo specchietto non si abbassa neppure sulla Monte Carlo da 30000 €. Per il resto io sono molto soddisfatto, così pure il resto della famiglia. Probabilmente avverti la mancanza di molti optional presenti sulle versioni  superiori che rendono la guida molto più rilassante. Il portafoglio più leggero però  (tasche vuote)

Re:Skoda Kamiq 1.0 TSI 110cv - cose da sapere, esperienza d'uso

Risposta n. 12
Se può consolarti lo specchietto non si abbassa neppure sulla Monte Carlo da 30000 €. Per il resto io sono molto soddisfatto, così pure il resto della famiglia. Probabilmente avverti la mancanza di molti optional presenti sulle versioni  superiori che rendono la guida molto più rilassante. Il portafoglio più leggero però  (tasche vuote)

Ricordavo leggendo qui che era presente con il solo pacchetto dei sedili riscaldati. Ci sono procedure on-line che spiegano come regolarlo ma non funziona nel mio caso con Ambition, probabilmente spiegano come regolare l'inclinazione di quando si gira già in automatico sui modelli che lo prevedono.

Re:Skoda Kamiq 1.0 TSI 110cv - cose da sapere, esperienza d'uso

Risposta n. 13
ECCOMI QUA.
come promesso vi aggiorno sulla mia esperienza d uso dopo 5500 km.
Kamiq 1.0 Style + optional

TUTTI I PARERI SONO PURAMENTE PERSONALI

ESTERNI
La parte più bella dell'auto, SKODA dovrebbe partire dalla linea della Kamiq per un family feeling da paura , i designer WV dovrebbero darsi una svegliata xchè la Kamiq guarda le rivali di casa dall alto vero il basso.

INTERNI

Sugli interni speravo meglio. Nessuno nella mia  famiglia ama particolarmente la conformazione dei sedili anteriori, sopratutto  la seduta che è a mio avviso troppo alta nel bordo sotto le cosce, preferivo una seduta più piatta, sullo schienale niente da eccepire. Stesso discorso  vale per la seduta del divano posteriore ma per ora non ci sono molte lamentele xchè i bambini stanno sui seggiolini  ;D .
Capisco e concordo sul fatto che questa soluzione abbia permesso di migliorare notevolmente l'abitabilità dell auto , ma  io faccio fatica a trovare una posizione comoda alla guida.

Altra nota dolente le bocchette dell aria nella zona anteriore, sopratutto quelle sotto il sistema di intrattenimento,  sopratutto con l aria condizionata il flusso dell aria è veramente fastidioso e in base all angolazione che decidi hai o un rischio di congestione :-D , o ti si congelano i gomiti o peggio ancora il fuoco incrociato dell aria del passeggero e viceversa, che ti arriva in fronte. Dietro si poteva optare per una regolazione del flusso, forse c'è nella montecarlo o in qualche altro pacchetto, sta di fatto che se vuoi piu aria dietro, davanti viaggi coi pinguini o chiudi le bocchette.

il comando di chiusura / sbrinamento / regolazione specchietti è quanto di più assurdo si possa trovare in commercio...non durerà molto, per fortuna lo utlizzo veramente poco.

Scomparto bracciolo..... ok che che diventato molto simply e sempre meno clever ma dico:
1 fai il bracciolo un po più alto cosi nella posizione tutta avanti  puoi ancora mettere due bottigliette da mezzo litro  invece che una
2 fallo refrigerato, tanto l'aria che va ai sedili posteriori passa da li
3 e infilaci una presa usb che è sicuramente piu comoda di quelle messe nello scomparto davanti al cambio.

Peccato non avere anche il cassetto refrigerato, ma forse chiedo troppo ad un auto da 28000 €    (doh)

Sul sistema admunsen gioia e dolori . il sistema ha un audio veramente buono le casse non distorgono i suoni neanche ad alto volume.  Laura ha ancora strada da fare , è macchinoso come sistema, ma gli do tempo per migliorarsi. Ricezione ottima sia con la radio normale che con quella digitale, audio in fase di telefonata ottimo  cosi come in ricezione...peccato per la mancanza di un tasto dedicato alle chiamate o meglio, è macchinoso il sistema di chiusura chiamate quando le fai, in ricezione ti appare l'opzione sul display. Il navigatore cosi cosi ...funziona a meraviglia...quando trova la strada, molte volte non trova le strade perchè sono state indicizzate con il nome intero e molte volte se non lo dici non ti trova la strada...cmq mancano un sacco di vie,in più di un occasione ho dovuto chiedere aiuto a google maps.

Servosterzo straordinario, mi trovo a meraviglia  non è mai troppo "morbido£ o troppo duro , semplicemente perfetto.

Cruscotto digitale uno spettacolo , quello che offre è veramente da auto premium, anche i comandi sono posizionati bene.

Altre note  positive  l'ombrello , le tasche nelle portiere che sono molto capienti e l'apertura del portabagagli ampia e che ti permette di muoverti liberamente ma....la cappelliera  a cosa serve con un apertura del genere ? forse era piu pratica una tendina retrattile .....

MOTORE

1.0 110cv   3 cilindri 
premetto di venire da un benzina 2.0  aspirato da 140 cv , niente di che ma mi manca sempre la coppia del vecchio motore.
Il motore di per se è un bel motore , la turbina aiuta ma non fa miracoli.
Se vi ricordate avevo problemi di turbo lag che, com e suggerito da qualcuno, sarebbero migliorati dopo i 500 km e così sta succedendo ma...senza miracoli. La spinta in 1-2-3 è migliorata poco , mi trovo ancora in situazioni un po pericolose nelle ripartenze oltre ad una ruvidità del cambio nelle prime 3 marce ma ho letto che non sono l'unico  ad avere riscontrato questo problema.
E' un motore che dovrebbe essere venduto esclusivamente con il cambio automatico perchè in città e col traffico è un continuo cambiare, le cose migliorano sulla statali e nelle autostrade dove il cambio te lo scordi.
Mi devo ancora abituare all'utilizzo del freno motore, sono convinto che sia un problema della mia guida xchè dove io penso che intervenga frenando  la macchina accelera xchè entra in funzione la turbina....
Consuma poco, oggi  per esempio ho fatto una media di 23 km/l tutta su statale con una media di 80-90 km/h.

Tenuta di strada sempre ottima ma è pur vero che non guido come un pazzo.

In  generale devo dargli un 7 , ottima macchina ma con tante piccole lacune che, se colmate , farebbero decollare le vendite di questo modello.


Re:Skoda Kamiq 1.0 TSI 110cv - cose da sapere, esperienza d'uso

Risposta n. 14
La parte più bella dell'auto, SKODA dovrebbe partire dalla linea della Kamiq per un family feeling da paura , i designer WV dovrebbero darsi una svegliata xchè la Kamiq guarda le rivali di casa dall alto vero il basso.

Sono d'accordo, almeno sul frontale, uno dei migliori nei piccoli suv. Il posteriore invece non mi entusiasma.

Sugli interni speravo meglio. Nessuno nella mia  famiglia ama particolarmente la conformazione dei sedili anteriori, soprattutto  la seduta che è a mio avviso troppo alta nel bordo sotto le cosce, preferivo una seduta più piatta, sullo schienale niente da eccepire. Stesso discorso  vale per la seduta del divano posteriore...

Io ho la Monte Carlo quindi sedili completamente diversi. Nella mia son molto prominenti le fasce laterali, vanno bene per persone non troppo grosse altrimenti non ci entrano. Per fortuna siamo tutti minuti in famiglia.
Il sedile guidatore è ottimo, ma il passeggero dato che non tiene le braccia verso il volante se le ritrova un po' costrette dalle fiancate. I posteriori invece sono comodi, manca il bracciolo centrale.

Altra nota dolente le bocchette dell aria...
Dietro si poteva optare per una regolazione del flusso, forse c'è nella montecarlo...

No, si può deviare il flusso o bloccarlo al bisogno ma niente di che.

Peccato non avere anche il cassetto refrigerato, ma forse chiedo troppo ad un auto da 28000 €    (doh)

Ma pure per i 30000 euro della MC era troppo. :-[

Laura ha ancora strada da fare...Il navigatore cosi cosi ...funziona a meraviglia...quando trova la strada...in più di un occasione ho dovuto chiedere aiuto a google maps.

A me Laura non me l'hanno data  :-X quindi devo per forza collegare il cellulare e usare AndroidAuto che funziona da Dio ma non è un merito per Skoda  (wall!)

Servosterzo straordinario...
Cruscotto digitale uno spettacolo...Altre note  positive  l'ombrello , le tasche nelle portiere...forse era piu pratica una tendina retrattile .....

Quoto, soprattutto per lo sterzo.

Se vi ricordate avevo problemi di turbo lag...
E' un motore che dovrebbe essere venduto esclusivamente con il cambio automatico

Veramente fastidioso il lag.
Per il DSG, per fortuna ce l'ho e va a meraviglia, anzi non si arriva ad usarlo in manuale a causa della silenziosità del motore che non ti fa capire quando cambiare.  (rock)

Mi devo ancora abituare all'utilizzo del freno motore....

Con il DSG il freno motore semplicemente non esiste. Se molli l'acceleratore va in folle e veleggia  (knu)

Consuma poco... tenuta di strada sempre ottima... devo dargli un 7 , ottima macchina ma con tante piccole lacune che, se colmate , farebbero decollare le vendite di questo modello.

Sul consumo non ho ancora un'idea precisa, per il resto sono d'accordo con te.