Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Quale auto Skoda possiedi? Vota qui
manutenzione  Topic: Tagliando 145.000 km Octavia III G-TEC (Letto 1215 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Tagliando 145.000 km Octavia III G-TEC

In allegato la fattura dell'ultimo tagliando eseguito... Io sono rimasto abbastanza perplesso, a voi i commenti.

Re:Tagliando 145.000 km Octavia III G-TEC

Risposta n. 1
In effetti un bel salasso essendo tra l'altro il tagliando "leggero" senza candele. Ma cosa è ombrello verde?

Re:Tagliando 145.000 km Octavia III G-TEC

Risposta n. 2
E' un ombrellino Skoda, credo omaggio per il wintercheck.

A me sembra tutto abbastanza onesto sia come tempi fatturati che come costi dei ricambi... ma l'olio a 45€/litro è assolutamente esagerato!

Chiamerò il servizio clienti Skoda per capire la situazione, vorrei capire dalla comunità come si stanno comportando a proposito gli altri service autorizzati.

Re:Tagliando 145.000 km Octavia III G-TEC

Risposta n. 3
i prezzi mi sembrano allineati con quelli del mio service.
Per l'olio credo che abbiano usato il long life anche se la G-TEC non lo richiede.
Più che altro a parte il controllo batteria e l'ombrellino che sono regalati, per gli altri non ti hanno fatto mezzo centesimo di sconto...

Re:Tagliando 145.000 km Octavia III G-TEC

Risposta n. 4
Quella di mettere il long life anche dove non serve è una scelta che ha dei vantaggi (tutti esclusivamente per il service) che posso anche condividere in linea di principio ma solo fino a che il prezzo è ragionevole.

Oggettivamente gli oli motore convenzionali, anche di buona/ottima qualità, non hanno quel costo all'ingrosso.

Dopo aver pagato il salasso ho chiesto un preventivo ad un altro service che allego sotto.
Da quello che vedo non usano il long life, ma nei 200 euro ci sta tutto, olio, filtro e manodopera.

Re:Tagliando 145.000 km Octavia III G-TEC

Risposta n. 5
considera che c'è anche il 10% di sconto su tutti i pezzi
poi non ho guardato le singole voci, ma sicuramente l'olio "pesa" tanto
Inoltre a quei 200 euro devi aggiungere l'iva se vuoi confrontarlo con i 457 dell'altro (200+20)*1.22= 270
ad ogni modo a occhio è comunque un bel risparmio. (poi per curiosità mia ci guardo meglio)

@Morpheus stavo riguardando meglio il preventivo rispetto alla fattura.
se confronti i lavori in comune (in fattura e nel preventivo) la differenza maggiore la fa il prezzo dell'olio ma soprattutto lo sconto del 10% che ti hanno fatto.
Nella fattura hai manodopera un totale di 229,31 euro (olio, manodopera, tappo, viti, anello) contro i 171,62 del preventivo (circa 188.78 senza sconto).
La manodopera costa di più e ti hann opreventivato anche un disinfettante e il detergente per i vetri.
Però nel preventivo NON hanno considerato: il service olio freni (36.67 euro) la sostituzione del filtro antipolline (53,59 euro) il montaggio delel ruote invernali (22,50 euro) ed il winter check (14,76 euro) per un totale di 127,52 euro.
Se tu consideri anche queste cifre hai un risparmio (IVA esclusa) di 42 euro

Re:Tagliando 145.000 km Octavia III G-TEC

Risposta n. 6
Baldas, come ho scritto sopra, mi sembra che i lavori fatturati siano abbastanza equilibrati a parte l'olio.
Fattura e preventivo vanno confrontati sulle voci confrontabili...
Quello che nel preventivo è un'unica voce "service cambio olio" da 171,62 Iva esclusa va confrontato con:
Cambio olio, filtro, anello, tappo, vite e pacoilslxpro che sommati fanno 229,3 della fattura.
Ci sono 58 euro di differenza (70 Iva inclusa) che sono troppi se penso che il Castrol SLX se lo compro io al dettaglio lo pago 60 euro per 4 litri!

Quanto agli altri lavori non li considero nel confronto... Devo dire che il lavoro dei freni mi è stato proposto fuori dal preventivo perché non aveva lo storico per stabilire se andava fatto.
L'altra cosa che mi sta sulle balle è che ho prenotato con largo anticipo e mi era stato promesso un preventivo che non è mai arrivato... Ora io sono una persona corretta e ho pagato il dovuto, 70 euro non mi fanno né ricco e né povero, ho fatto le mie rimostranze educatamente sottolineando che il costo che mi hanno fatturato per l'olio è esorbitante e che sebbene abbia fiducia nell'officina valuterò i preventivi ed eventuali alternative.

Comunque una telefonatina al servizio clienti Skoda domani la faccio...

Re:Tagliando 145.000 km Octavia III G-TEC

Risposta n. 7
Breve aggiornamento: ho chiamato il servizio clienti che ha confermato che per il mio telaio non c'è scontistica Skoda a disposizione, eventuali iniziative sono a carico del service, per quanto riguarda il prezzo dei ricambi e della manodopera ci sono prezziari e tabelle tempi comuni ma ogni officina ha la sua autonomia (ci mancherebbe!!). Mi hanno proposto di gestire una sorta di "conciliazione" con il service, per eventualmente ricevere spiegazioni sulla fattura, ma ho rifiutato visto che la fattura è chiarissima e che di fronte alla mia perplessità sul prezzo dell'olio non hanno ritenuto di argomentare in alcun modo. Resta quindi aperta una segnalazione per mancata trasparenza sui prezzi, visto che non ho ricevuto alcun preventivo prima dell'intervento e il consiglio da parte dell'operatore di cercare un'altra officina.

Re:Tagliando 145.000 km Octavia III G-TEC

Risposta n. 8
Premesso che io ho un diesel 1.6 da 85kw...questa Domenica ho comprato un Lt di Castol Edge per long life service per fare un rabbocco in quanto mi si è accesa una spia che segnalava il livello sotto il minimo.
L'ho pagato presso un EuroBriko, la non economica cifra di Euro 17,50 ivato...ce ne erano altri tipo Erg o Total che costavano 3 euro in meno.
Onestamente per arrivare a 45+iva di Castol Edge ne compravo altri 2 Lt....e ci facevo quasi il cambio totale e non solo il rabbocco.
Il prezzo praticato, oltre che fuori da ogni logica, è 3 volte il prezzo di mercato al dettaglio e considerato che loro lo comprano all'ingrosso, e che la manodopera non è inclusa, non si capisce il motivo per cui presso una officina il prezzo del ricambio debba triplicare.

Considerato che tra 4 mesi dovrò eseguire il tagliando dei 2 anni, ovvero a 125/130mila km....ametto che sono preoccupato, perchè 450 euro sono una cifra piuttosto importante.

Re:Tagliando 145.000 km Octavia III G-TEC

Risposta n. 9
Tutti i service hanno prezzi da fuori di testa per l'olio e per certi ricambi...
Comunque se sei a quel chilometraggio credo che sarai fuori garanzia, quindi puoi provare a rivolgerti ad un generico

Re:Tagliando 145.000 km Octavia III G-TEC

Risposta n. 10
Si, lo farò sicuramente. L'unico dubbio che ho, è quali lavori fargli eseguire.
Bastano i soliti, olio, filtro olio, filtro gasolio, filtro aria e filtro abitacolo?
C'è per caso da qualche parte un elenco dei lavori da fare alle varie scadenze?


Re:Tagliando 145.000 km Octavia III G-TEC

Risposta n. 12
ma avete provato a comprare i pacchetti manutenzione? si risparmia

Re:Tagliando 145.000 km Octavia III G-TEC

Risposta n. 13
Vi aggiorno... Dopo la segnalazione telefonica al servizio clienti e il sondaggio arrivato via mail, compilato con una recensione al vetriolo, vengo contattato dalla concessionaria che mi dice che effettivamente un errore sul prezzo dell'olio c'è stato.
Nel frattempo avevo notato tante altre cose che non tornavano nella fattura che messe insieme mi hanno spinto a prendere un appuntamento per chiarimenti.
A parte il prezzo dell'olio immorale ho contestato le seguenti cose:
- Sconto Skoda Supercard non applicato, in quanto cliente abituale e iscritto al programma ho diritto al 17% di sconto SEMPRE per tutti i ricambi, incluso l'olio, ad eccezione dei pacchetti ricambio+manodopera già promozionati.
- Ricerca Guasti (RG funziona guidata) pagata 2 volte, sia come voce sfusa che come Winter Check, ho scaricato l'elenco dei controlli.

Dopo qualche arrampicata sugli specchi del tipo "non ho visto sconti disponibili sul tuo telaio, controlliamo insieme" (ovviamente c'erano) e "La Ricerca Guasti del winter check è diversa da quella del tagliando perché dobbiamo azzerare il service", hanno riconosciuto di essere in difetto e mi hanno riconosciuto quello che sostenevo di avere pagato in più cioè 120 euro.

Purtroppo non sono riuscito a riaverli in contanti ma come credito spendibile in accessori, ricambi o servizi.

Ho puntualizzato che avrei preferito riavere indietro i soldi e poter scegliere in autonomia cosa fare per la prossima manutenzione.

Sinceramente sono dispiaciuto perché come meccanici hanno una buona reputazione in zona e non mi aspettavo tanti "errori" tutti insieme da gente che conosco da anni.

Sono combattuto se dare loro un'altra possibilità, adesso che è chiaro con chi hanno a che fare, o se tornare in un'altra officina dove sono già stato e che non è mai stata un granché... Vedremo se alla prossima scadenza mi sarò schiarito le idee.

Re:Tagliando 145.000 km Octavia III G-TEC

Risposta n. 14
Sinceramente sono dispiaciuto perché come meccanici hanno una buona reputazione in zona e non mi aspettavo tanti "errori" tutti insieme da gente che conosco da anni.
E stranamente sono sempre errori in positivo, mai in negativo per loro.  :-\
120€ sono un buon risparmio e se non c'è modo per averli in contanti mi sa che non ti resta che tornare per il prossimo tagliando. :(