Passa al contenuto principale

Topic: Tergicristalli e sensore pioggia  (Letto 680 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Tergicristalli e sensore pioggia

Salve a tutti,
Avrei una curiosità riguardo al funzionamento dei tergicristalli anteriori. Quando li attivo sento un ticchettio che sembra quello di un relè. Ciò che mi è nuovo è che in una giornata piovosa, quindi con i tergicristalli in funzione, ogni volta che il sensore pioggia riattiva i tergicristalli si sente questo ticchettio. Nel senso che ( non so come funziona il sensore) fino a quando i tergicristalli sono in funzione non si sente più nulla, ma poi se si fermano automaticamente perché magari la pioggia è meno intensa e poi si riattivano perché c’è più acqua sul parabrezza allora ecco che scatta il rumore. È così sento questo ticchettio ad intermittenza. Mi chiedo se è stato fatto proprio così oppure potrebbe essere difettoso il meccanismo.


Re:Tergicristalli e sensore pioggia

Risposta n. 1
Credo sia un difetto del relè o di qualche elemento del circuito.
La mia Rapid, che non ha nulla di tutti questi automatismi, sporadicamente fa quello stesso rumore e quando lo fa "salta il colpo". Solitamente lo fa alla velocità più bassa.
Sono solo 8 anni che vi ho anche fare e mi sono sempre dimenticato di segnalarlo al service, ma facendolo raramente non mi fa troppo fastidio, per cui mi dimentico.

Re:Tergicristalli e sensore pioggia

Risposta n. 2
Ho una Superb e vado a memoria (perchè qui sono mesi che non piove), ma mi pare che anche la mia faccia lo stesso.

Re:Tergicristalli e sensore pioggia

Risposta n. 3
Non è fastidioso in se il rumore perché comunque è già rumoroso il suono della pioggia. Vorrei essere solo sicura che non sia qualcosa di difettoso che col tempo potrebbe rivelarsi più grave e ritrovarmi ad esempio con il meccanismo dei tergicristalli anteriori rotti.. Anche perché sono già stata troppe volte al service e non vorrei ritornarci!!!

Comunque ho telefonato al service e loro sostengono che sia normale, che esistano relè più o meno rumorosi e che non devo preoccuparmi  …

Re:Tergicristalli e sensore pioggia

Risposta n. 4
La mia fa così da 8 anni...

Re:Tergicristalli e sensore pioggia

Risposta n. 5
Io nella Peugeot 208 sentivo lo stesso rumore... Credo sia normale!