Passa al contenuto principale

Topic: Parking DIstance Control e frenata automatica (Letto 1213 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Parking DIstance Control e frenata automatica

Salve, sono possessore di una nuova Skoda Fabia 1.0 TSI 110 cv DSG 7 marce.
Ho un dubbio che riguarda il parking distance control: non mi è infatti chiaro quando la frenata di emergenza è attiva. Dal manuale leggo che "La commutazione automatica non attiva la frenatura automatica”.
Se inserisco la retromarcia quindi il sistema automatico di frenata è disattivato? Dall’ infotaiment poi come faccio a capire se è attiva la frenata automatica? Il simbolo con un cerchio ed una “A” al centro deve essere giallo o bianco? Grazie.

Re:Parking DIstance Control e frenata automatica

Risposta n. 1
Secondo il manuale disponibile online:
Citazione
Funzionamento
Se viene rilevato un ostacolo, l'Infotainment visualizzerà un messaggio grafico e verrà emesso un segnale acustico.
Riducendo la distanza dall'ostacolo si accorcia l'intervallo tra i segnali acustici. A una distanza inferiore a 30 cm dall'ostacolo, viene emesso un suono continuo.
Se il conducente non risponde all'avviso, il sistema attiva la frenata di emergenza automatica a velocità inferiore a 8 km/h per ridurre l'impatto.
La frenata automatica può essere attivata e disattivata nell'infotainment.

Secondo lo schema, la frenata automatica è attiva se il logo con la A NON ha la barra sopra.

La frase da te riportata
Citazione
La commutazione automatica non attiva la frenatura automatica.
è relativo solamente al sistema di aiuto in marcia avanti.

Per sapere cosa è impostato puoi guardare nel menù, come da indicazioni sotto riportate

Re:Parking DIstance Control e frenata automatica

Risposta n. 2
Ciao a tutti.
Io ho una Fabia 1000 -11o cv con parking distance control e posso dire che è una truffa ;il sistema non si attiva. Ho fatto delle prove con un imballo di lavatrice 700x700 h 800 i sensori rivelano l'ostacolo ma la frenata non interviene sia marcia avanti che retromarcia. Sono andato dal concessionario ed ho avuto come risposta che la frenata di emergenza si attiva con manovre a ad una velocità sostenuta sui di 8 km/h e non si deve toccare il pedale del freno.(roba da non crederci).
 Rivolgendomi al servizio clienti SKODA mi hanno risposto che che non ero in grado di fare una prova reale e se il concessionario ha detto che tutto era OK anche per loro era OK e con insolenza precisavano che il caso era chiuso. Ho chiesto di fare una prova come da capitolato in mia presenza, la risposta: NO!
Mi sono rivolo ad un legale che purtroppo senza un perizia fatta da un perito accreditato non si poteva fare niente. Non essendo riuscito a trovare questo benedetto perito ho dovuto lasciare perdere. MA MI RODE TANTO,TANTO.
SIAMO STATI TRUFFATI!!!!!!!!!!   
Scusate per la lunghezza .

Re:Parking DIstance Control e frenata automatica

Risposta n. 3
Ciao, posso dirti che su Octavia, sia terza serie che quarta serie, a me si è attivato più volte, e confermo che se vai "piano" (nel mio caso frenando, avendo il cambio automatico) non frena automaticamente.
Ciao!

Re:Parking DIstance Control e frenata automatica

Risposta n. 4
Io ti posso raccontare la mia esperienza.
Per quanto mi riguarda il sistema di frenata di emergenza nella mia auto funziona benissimo.
Mi è capitato da poco in un parcheggio, facendo manovra la macchina ha ritenuto che mio stessi avvicinando troppo al veicolo posteriore, di conseguenza ha frenato da sola.
Mi è capitato un altra volta sempre in un parcheggio, ha frenato (con i sensori anteriori) da sola perchè stavo andando sopra delle erbacce alte...

Re:Parking DIstance Control e frenata automatica

Risposta n. 5
Beato te!
Il mio non frena nei due sensi di marcia.
Loro dicono che è tutto OK.
Rimango nella mia convinzione di essere stato truffato e la SKODA ride e se ne frega!
Grazie del tuo contributo.

Re:Parking DIstance Control e frenata automatica

Risposta n. 6
Hai provato a impegnare l'ostacolo a velocità leggermente superiore? Ostacolo tipo lo scatolone di cui parlavi

Re:Parking DIstance Control e frenata automatica

Risposta n. 7
Io continuo a interrogarmi su quanto effettivamente possano essere un vantaggio questi assistenti tecnologici se in così tanti (stando a quelli che si legge e si è letto qui nel forum) ci fanno così tanto affidamento.
Non dimentichiamoci che alla guida ci siamo noi a gestire la situazione,  non contiamo troppo sul fatto che vi sia un sistema di frenata di emergenza a sostituirsi a noi: l'eventuale intervento in situazioni "esterne" andrebbe considerato un "di più".
Cercare di testarne il funzionamento fino a scoprire fin dove interviene, mi dà l'idea del voler capire fino a quanto posso spingermi senza dover necessariamente prestare la massima attenzione alla guida.
Un po' come quelli che in retromarcia non guardano perché tanto ci sono i sensori che bippano.

Re:Parking DIstance Control e frenata automatica

Risposta n. 8
Scusa.
Sarà anche come dici tu e lo condivido; ma se mi si fa pagare in più per avere quello che è dichiarato non fa è prendere la gente in giro o truffarla.
Avevo preso questo sistema perché il costruttore del palazzo è stato talmente cretino di fare l'uscita comune dei garragi  stretta e a 90° il che comporta che devo "rasciare" il muro quando giro .Questo sistema mi metteva più in tranquillità .Poi il comportamento del servizio clienti è veramente da censurare, arroganti e non danno nessuna risposta. E' una truffa bella e buona!
Grazie del tuo intervento.

Re:Parking DIstance Control e frenata automatica

Risposta n. 9
Il sistema funziona in determinate condizioni.  Non si può forzarlo e nemmeno adeguarlo alle proprie aspettative.
Tempo fa c'era anche qualcuno che tirava la staccata alle auto in coda per verificare l'intervento del radar anticollisione....
E si lamentava pure perché non riusciva a farlo attivare....
Se poi ritieni di essere stato truffato,  puoi sempre attivarti contro la casa.

Re:Parking DIstance Control e frenata automatica

Risposta n. 10
Partiamo dalle cose banali, ma a volte un controllo in più non guasta.
Da menù impostazioni, la frenata di emergenza è attiva?
Se lo è dovresti vederlo anche dal display quando metti la retro perché la A non ha la barra sopra.
In marcia avanti, anche se i sensori si attivano da soli sotto i 15 km/h la frenata automatica NON si attiva. Nel passaggio retro/avanti dovrebbe attivarsi anche quella.

Se durante la manovra tocchi i freni il sistema non si somma al tuo intervento, stai già controllando la manovra tu, non avrebbe molto senso.

Ultima cosa sul test che hai fatto: 700*700 il sistema potrebbe "scambiarlo" per un pilastro e (come da indicazioni del manuale) il pilastro non fa intervenire la frenata automatica.


Queste sono le condizioni riportate dal manuale, se qualcosa non funziona così allora hai tutto il diritto di chiedere una verifica. Se un service ti dà picche, puoi provare da un altro.
Se non funziona neanche così puoi cercare un legale per far valere i tuoi diritti

C'è bda dire che se devi "pelare" così tanto un muro o simile, credo che la frenata automatica farebbe solo peggio impedendoti di completare la manovra

Re:Parking DIstance Control e frenata automatica

Risposta n. 11
Grazie del vostro intervento.
Un pilastro da 0,7 metri, metà larghezza della macchina! E' più un muro che un pilastro.
A parte questo ,se uno si rivolge al concessionario e al sevizio clienti per lamentarsi che il sistema non funziona e si vede negato di fare una prova come da capitolato ,in sua presenza, presso il concessionario. Se sono così sicuri che funzionasse che problema c'era.E' UNA TRUFFA!!!!!.
Sono così incazz......che mi sono rivolto ad un legale tramite un'associazione di consumatori .Mi ha detto che senza una perizia da un certificatore  autorizzato perdevo solo soldi e denaro. Ho cercato i periti accreditati da diversi tribunali della regione ma non sono riuscito a trovarlo e mi devo rassegnare. Loro fanno conto su questo!!!!
Saluti

Re:Parking DIstance Control e frenata automatica

Risposta n. 12
La truffa (o forse la non conformità) c'è nel momento in cui si dovesse dimostrare il non funzionamento secondo quanto illustrato dal costruttore.
Se lo stesso è sicuro di quello che ha venduto per quale motivo dovrebbe sostenere l'onere d il costo di dover effettuare una perizia?
Chi accusa si assume anche l'onere di dimostrare quello che sostiene. Eventualmente gli verrà rimborsato se dovesse vincere la causa.
Tu sei sicuro che le fattispecie che ti si sono presentate rientrassero in tutti i parametri secondo i quali l'assistente avrebbe dovuto intervenire?
Baldas ha fatto già un bell'elenco di condizioni che si devono verificare.

Re:Parking DIstance Control e frenata automatica

Risposta n. 13
Si, tutte rispettate, naturalmente con il cartone 700x700