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Topic: livello olio e refrigerante basso motore 1600 diesel settembre 2019 (Letto 604 volte) Topic precedente - Topic seguente
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livello olio e refrigerante basso motore 1600 diesel settembre 2019

Ciao ragazzi, sapendo che le nostre auto aziendali chiedono rabbocchi di olio ogni circa 10.000 km abbiamo chiesto ai ragazzi di verificare il livello. L'auto non da avvisi, per altro da l'avviso di tagliando abbiamo appuntamento in programma a fine mese solo che per motivi di viaggi aziendali dell'ultimo minuto stiamo sforando un pò come km, circa 2000.
il ragazzo che l'ha usata ha detto che il livello era basso sia di olio che di liquido refrigerante. Ma possibile che l'auto non desse alcun avviso sui livelli ma solo l'avviso cambio olio e ispezione in scadenza?

Re:livello olio e refrigerante basso motore 1600 diesel settembre 2019

Risposta n. 1
Mi sembra strano, perchè l'auto è dotata di entrambi i sensori.
Personalmente, su Rapid (che ha un'elettronica ancora vecchia), ho visto quello di livello liquido basso, che si attiva ad un livello leggermente più basso del minimo segnato sulla "boccia".
Per l'olio può dipendere quando ha controllato il livello, se non lo ha fatto da caldo e motore spento da 5-10 minuti il livello potrebbe essere falsato.

Re:livello olio e refrigerante basso motore 1600 diesel settembre 2019

Risposta n. 2
Cmq tra rabbocco adblue, olio che non arriva ai 30 mila km come dovrebbe essere, reffrigerante, e pressione pneumatici bassa ogni 15 gg, si sta sempre con la tanica in mano...... è una pena girare con ste auto. Mettono l'ansia......

Re:livello olio e refrigerante basso motore 1600 diesel settembre 2019

Risposta n. 3
l'adblue non arriva a 30.000km, dovrebbe farne circa 10.000, almeno così mi sembra di capire dai topic relativi a quei rabbochi.
Se il refrigerante comincia ad essere una cosa continua, chiedete la verifica delle perdite, a volte la pompa può avere dei trafilmenti, megli ocambiarla in garanzia.
Per gli pneumatici mi sembra strano che si sgonfino così spesso, anche se i continui cambi di temperatura esterna di questi giorni non aiutano. Do per scontato che ad ogni controllo venga fatto il reset del sistema, altrimenti da falsi segnali

Re:livello olio e refrigerante basso motore 1600 diesel settembre 2019

Risposta n. 4
l'adblue si sa che è randomico..... quello che non si tollera sono i rabbocchi olio, anche perchè un auto aziendale gira ovunque e non è sempre facile far passare i rabbocchi come "carburante" ai distributori, ne tanto meno puoi fermarti alla prima officina che trovi lungo la strada, in teoria devi andare in quelle convenzionate con la società di leasing anche se forse un rabbocco lo farebbe chiunque, ma sta di fatto che se un olio è garantito 30 mila km non deve perdere una goccia e fare 30 mila km, specie su auto del 2019 che hanno all'attivo poco piu' di 60 mila km e si apprestano al secondo tagliando. Qui ogni 10 mila chiede olio.... mica possiamo girare con la boccia da 10 litri nel bagagliaio! poi ne abbiamo 2 quindi servirebbero due bocce.

Ma con 4.5 kg di olio, quando si accende la spia di livello basso quella gialla, quanto ne manca? e inoltre mi chiedo, ammesso che anche ne manchi 1 litro, gli altri 3.5 non sono sufficenti per evitare di dover fare un rabbocco immediato?

Re:livello olio e refrigerante basso motore 1600 diesel settembre 2019

Risposta n. 5
Tra minimo e massimo dovrebbe andarci 1 kg d'olio.
L'intervallo di 30k km è per il cambio olio e filtro, non è assolutamente garantito che in quell'intervallo non ci sia bisogno di un rabbocco.
In tutti i manuali di tutte le case c'è scritto che il consumo d'olio può arrivare fino 1kg in  5.000km, anche perché dipende dalle condizioni di guida.

Sicuramente c'è un margine tra il minimo e il momento in cui il motore spacca, ma anche in questo caso possono esserci dei distinguo: ad esempio se si danno strade con molte curve può accadere più facilmente che la pompa non peschi.

Re:livello olio e refrigerante basso motore 1600 diesel settembre 2019

Risposta n. 6
io col TSI benzina del 2010 non mangia una goccia di olio, mai accesa la spia in 12 anni della vettura, Ne olio ne radiatore....... Questa la dice tutta sulla qualità costruttiva delle auto attuali rispetto a quelle di un decennio fa. Beh non è che uno deve fare strade solo dritte perchè altrimenti non pesca o porsi il problema. Uno l'auto la usa in base a dove deve recarsi..... non è che sta a fare ragionamenti su cosa è meglio fare per non incorrere in problemi di olio, non è certo un problema del guidatore se l'auto è mal concepita.....
L'auto deve andare "liscia" e senza spie.... qui non siamo ad un rabbocco in 30 mila km, chiede olio ogni 10 mila, ne consegue che ne fai 3 per arrivare al tagliando, e se poi l'hai fatto di recente 2 settimane prima del tagliando, poi lo butti perchè viene aspirato al momento del cambio. Difatti al tagliando l'olio non viene rabboccato ma sostituito. Di conseguenza tu avevi rabboccato 2 settimane prima perchè magari ti dava allarme livello ed è come buttare i soldi nel cesso.... Prima di queste skoda ne abbiamo avute altre 2 con trazione 4x4 stessa solfa..... nel 2012 una ford focus che non ha mai chiesto olio anche se lo faceva ogni 20 mila...... arrivava al tagliando liscia liscia.... Queste qui solo rotture di palle.... e si decanta la qualità tedesca.... Questa lo fa a 30 mila ma è come che lo facesse ogni 10 mila perchè la devi rabboccare....

Re:livello olio e refrigerante basso motore 1600 diesel settembre 2019

Risposta n. 7
La mia diesel 1600 ha fatto la segnalazione olio motore proprio 20 giorni fa, 8000km prima della scadenza dei 30k, e 100 giorni prima della scadenza dei 24 mesi. Nell'occasione ho anche visto il liquido radiatore sotto il minimo. Ho rabbocatto il tutto rispettivamente con Castol Edge LL, circa 750ml, e acqua di rubinetto.
A mia memoria, la stessa cosa faceva il 1600 bz della Audi A3 che avevo dal 2000 al 2007. Avevo chiamato un paio di volte il capofficina e mi disse di non preoccuparmi e di fare i rabbocchi.
Così stavolta non mi sono allarmato più di tanto vista la "caratteristica" comune ai motori VW.

Magari dico una castroneria, ma ai tempi dell'A3 un meccanico generico mi disse che il calo dell'olio era dovuto alle caratteristiche dei motori LongLife e del tipo di lubrificante troppo fluido utilizzato in questi motori.

Re:livello olio e refrigerante basso motore 1600 diesel settembre 2019

Risposta n. 8
Anche a me dissero che è una caratteristica dei vw...... i tedeschi la chiamano caratteristica, per me è un difetto e se capita a me la mollo contro un muro con acceleratore bloccato...... sarà anche colpa dell'olio ma se fa questo problema e il gruppo vag fosse provvisto di menti intelligenti non lo userebbe come olio di primo equipaggiamento......

Re:livello olio e refrigerante basso motore 1600 diesel settembre 2019

Risposta n. 9
Ho rabbocatto il tutto rispettivamente con Castol Edge LL, circa 750ml, e acqua di rubinetto.
Non è proprio il massimo rabboccare con acqua del rubinetto. Al massimo demineralizzata. Rischi un bel casino, ti consiglio di far cambiare cambiare il liquido con lavaggio. Carca su youtube i danni alla tua macchina che l'acqua del rubinetto provoca, dovuti a una componente metallica che rilascia ruggine. Tra l'altro,se il livello si abbassa c'è qualche perdita perché è un circuito chiuso. Controlla la pompa dell'acqua,lato batteria, sopra al cambio. È probabile che hai qualche perdita (al momento lieve) che non riesce a fare la pozza per terra na evapora col calore del motore. Forse vedi la macchia rosa sul cambio.

Re:livello olio e refrigerante basso motore 1600 diesel settembre 2019

Risposta n. 10
Dipende da quanto rabbocchi. Certo che se si fa il pieno da zero di acqua del rubinetto i casini ci sono (qui da me prima della ruggine te la vedi con il calcare...), ma se ne metti poca solo per fare il livello non succede poi chissà cosa.
Quanto al calo di livello, teoricamente è un circuito chiuso, in realtà non lo è al 100%, per cui alla lunga ci può stare un calo.
Se poi qualcuno si dimentica di avvitare fino in fondo il tappo della "boccia" è ancora più facile che il liquido diminuisca...
Ma prima di allarmarsi, si prova a fare il livello, a tenerlo sotto controllo ogni 1.000km e se non cala ancora non ci sono problemi. Se poi sorgono dubbi si può sempre chiedere la verifica delle perdite al service.

Re:livello olio e refrigerante basso motore 1600 diesel settembre 2019

Risposta n. 11
Ciao, aggiungo che su alcuni motori, (il wv non lo conosco) spesso la spia sostituzione olio, compare quando l'olio degrada, a causa delle rigenerazione continue del filtro anti particolato, soprattutto con guida in città!. Riguardo l'adblue, per correttezza non cito il gruppo ma, per alcuni marchi, si è diffusa la pratica di ritenere normale la sostituzione del serbatoio urea più iniettore ogni 3 anni, quasi come fosse un cambio olio (1300 euro)! Ho ordinato una Skoda, proprio sperando di non aver problemi del genere! Riguardo il refrigerante concordo con baldass, meglio rabboccare e tener sotto controllo, poi se scende il livello si comincia dal vedere se il tappo è difettoso(ha una valvola che talvolta negli anni si blocca aperta) e poi eventualmente si potrebbe pensare a qualcosa di diverso.

Re:livello olio e refrigerante basso motore 1600 diesel settembre 2019

Risposta n. 12
Sul discorso del rabbocco con acqua normale o demineralizzata è una domanda che feci appositamente al Capofficina Audi. Magari è una balla che mi ha dato a bere, ma la sostanza di fondo era questa:
Lui mi rispose che per un semplice rabbocco di ripristino è meglio l'acqua di rubinetto rispetto alla demineralizzata in quanto quest'ultima è più acida e alla lunga corrode l'impianto, mentre quella di rubinetto non incide più di tanto grazie alla maggior presenza del liquido refrigerante che di base è anche antisedimentazione del calcare.

Comunque in 2 anni di utilizzo, ci puà stare che un po' di liquido evapori viste le alte temperature raggiunte in estate. Il rischio di troppa diluizione nel caso io la vedo pericolosa in inverno quando, se si va a sciare, in certe zone le temperature possono scendere anche a -15°