Passa al contenuto principale

Topic: Problema temperatura liquido refrigerante (Letto 816 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Problema temperatura liquido refrigerante

ieri pomeriggio ero in montagna in val Seriana quando ad un certo punto avevo la temperatura dell'acqua quasi a 130 e mi si è accesa la spia rossa sul maxidot dove mi suggeriva di fermarmi subito e spegnere il motore. Così ho fatto e mentre aspettavo che la temperatura si abbassare, ho aperto il cofano per vedere un po' la situazione. Il liquido nella vaschetta era un po' sopra il massimo (come di consueto quando la macchina è calda) e non c'era nulla riguardo a vapori che uscivano.
A temperatura tornata sui 90° sono tornato nella mia casa di villeggiatura percorrendo circa 7-8km in discesa e la temperatura è restata sempre sui 90°. Ho provato a lasciare la macchina min moto per vedere se la ventola partiva ma dopo circa 5 minuti non si è accesa e la temperatura è rimasta comunque sempre sui 90°
Stamattina siamo venuti via per evitare il traffico dei rientri dei week end per tornare a casa (circa 80km) e ho per prima cosa verificato il livello a macchina fredda ed era un po' sotto il massimo, quindi è a posto.
Nel tornare a casa ho notato questo:
tenendo un velocità con il motore che girava poso sopra al minimo la temperatura restava sui 90° ma se davo un po' di gas si alvaza per raggiungere anche i 100-110 ma a quel punto mollavo il gas e poi tornava sui 90°.... si don fatto Bergamo-Milano est a 100km/h almeno così sono riuscito a tenere un consumo di 27 km/l
Arrivato a casa ho lasciato di nuovo acceso il motore al minimo per vedere se partiva ma anche in questo caso non è partita. Ho controllato il fusibile N.7 (l'unico che ho trovato che riguardasse il circuito di raffreddamento) ed era buono...
A questo punto non capisco se la causa dipenda dalla ventola, dalla pompa dell'acqua (non mi stupirebbe viste quante se ne sono guastate) o il termostato.... secondo voi quale potrebbe essere la causa?

Re:Problema temperatura liquido refrigerante

Risposta n. 1
Molto probabilmente è la pompa, dato che come dici anche tu è un difetto abbastanza ricorrente.
Falla vedere appena puoi e vedrai che procederanno con la sostituzione

Re:Problema temperatura liquido refrigerante

Risposta n. 2
ho portato la macchina al service ma sono pieni e fino al 6/12 non riescono a metterci mano... come temevo oggi mi han detto che il problema è la pompa dell'acqua...
purtroppo non hanno accettato la contentezza e quindi la spesa si aggira sui €470 (compreso di sconto per i punti che avevo sulla supercard)

Re:Problema temperatura liquido refrigerante

Risposta n. 3
Purtroppo successo anche a me, stesso problema e stesso guasto alla pompa.
Me l'hanno sostituita, per fortuna la macchina era in garanzia e non ho dovuto pagare nulla.