Passa al contenuto principale

Topic: Retrocamera (Letto 1173 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Retrocamera

Buongiorno a tutti.
Qualche gentile partecipante mi può dire se posso montare la telecamere per la retromarcia sulla mia Fabia IV con infointratenimento BOLERO. Nel WEB si trovano retrocamere "plug and play" funzionano oppure bisogna effettuare qualche settaggio nell'infointratenimento ,oppure necessita altro accessorio?
Grazie a tutti .
Saluti

Re:Retrocamera

Risposta n. 1
Plug and play in senso generale mi sembra strano.
Diciamo che se non specifica che è per Fabia 4 non mi fiderei troppo
Considera che la retrocamera comprende la maniglia del portellone e molto probabilmente andrebbe collegata al tergilunotto per pulirla in automatico.

Niente di impossibile, diversi utenti lo hanno fatto in auto omia, ma ci sono da passare cavi e fare collegamenti dal portellone fino alla radio

Re:Retrocamera

Risposta n. 2
Ciao,grazie della risposta.La retrocamera è specifica per la FabiaIV e si monta facilmente sostiruendo la maniglia originale del portellone ,ha anche  l'attacco da collegare al tergilunotto.Ma non funziona prima di rimandarla indietro mi volevo informare se oltre al corretto montaggio(fatto da un elletrauto) bisogna intervenire nel firmware.
Grazie di nuovo

Re:Retrocamera

Risposta n. 3
Per il collegamento al tergilunotto ti servirà un T d amettere sulla linea del tergilunotto e il Tubo per arrivare alla videocamera (ma effettivamente potrebbe essere presente nel kit).
A livello di codifica in centralina non mi pare serva, ma non ho certezza e lascio la parola ad altri.

Ma quindi l'hai già installata? Pensao dovessi ancora prenderla,

Una info (perchè ricordo che qualcuno qui sul forum aveva scritto di questo problema): l'elettrauto da dove ha preso corrente? Perchè se si è collegato al cavo della luce di retromarcia potrebbe essere questo il problema. Sembra che la videocamera debba essere sempre alimentata e non solo quando si accende la luce della retro. (se trovo la conversazione in cui se ne parlava ti posto il link)


EDIT: ecco il link alla discussione
https://www.skodaclub.it/index.php?topic=12218.msg248672#msg248672
nella quale si dice che serve anche la codifica software (almeno per quelle non originali)

Re:Retrocamera

Risposta n. 4
Credo sia anche un problema di software, io ce l'ho con bolero e a parte tutto quello che avete detto, c'è anche un interruttore in plancia collegato ai sensori di parcheggio e alla telecamera che disinserisce i sensori e la videata della telecamera insieme.

Re:Retrocamera

Risposta n. 5
pensavo che il tasto fisico funzionasse solo per quelli davanti

Re:Retrocamera

Risposta n. 6
Si,l'ho acquistata e fatta montare da l'elettrauto. Penso che abbia fatto tutti i collegamenti giusti ,è suo mestiere. Secondo lui potrebbe essere che bisogna entrare nel sistema e fare le dovute impostazioni. Non so cosa pensare.
Il sistema BOLERO può ricevere una retrocamera ?

Re:Retrocamera

Risposta n. 7
Sicuramente non va alimentata dalla retro ma deve essere sempre funzionante che appunto può essere attivata anche senza retro innestata con il tasto dei sensori senza inserire la retro.
Per me c'è da fare qualche codifica per far sapere al software che c'è e la deve gestire, videata con i sensori in sovraimpressione, tasti touch per gestirla, colori ecc e il suo oscuramento sopra una certa velocità.

Per favore puoi tenere aggiornato se risolvi e se scopri come ha collegato? Non ho una Fabia ma la mia compagna ha una nuova Polo a cui mi piacerebbe tanto installarla (era una pronta consegna...)

Re:Retrocamera

Risposta n. 8
Per STE86
Il mio elettrauto mi ha detto di rivolgersi ad un collega che lavora sulle centraline. Prendo appuntamento e poi riferisco.
Ciao.

Re:Retrocamera

Risposta n. 9
Per STE 86.
L'esperto in centraline ha provato a sbloccare la retrocamera ma con risultato negativo. Si è messo in contato con il service Skoda che gli ha riferito che solo loro potevano sbloccare la telecamera ,costo €150 +IVA. purtroppo quando ho detto che era una retrocamera specifica per la Fabia ma che era cinese è caduto tutto. La centralina riconosce solo la telecamera originale della SKODA.
Se vuoi installare la retrocamera sulla POLO di tua compagna, ti conviene prendere materiale originale con relativo costo sui €650.
Riferisco solo quello che mi hanno detto senza poterne verificare la fondatezza.
Io aspetto la fine della garanzia poi mi compro un bel navigatore cinese, con €200 si può fare tutto e meglio.
Ciao.


Re:Retrocamera

Risposta n. 11
Per STE 86.
L'esperto in centraline ha provato a sbloccare la retrocamera ma con risultato negativo. Si è messo in contato con il service Skoda che gli ha riferito che solo loro potevano sbloccare la telecamera ,costo €150 +IVA. purtroppo quando ho detto che era una retrocamera specifica per la Fabia ma che era cinese è caduto tutto. La centralina riconosce solo la telecamera originale della SKODA.
Se vuoi installare la retrocamera sulla POLO di tua compagna, ti conviene prendere materiale originale con relativo costo sui €650.
Riferisco solo quello che mi hanno detto senza poterne verificare la fondatezza.
Io aspetto la fine della garanzia poi mi compro un bel navigatore cinese, con €200 si può fare tutto e meglio.
Ciao.
Grazie dell'informazione, devo indagare un pò perchè a quei costi credo rimarrà solo con i sensori che tanto lei stà anche senza...sono io che ormai sono abituato da 10 anni alla retrocamera e con i sensori senza la retrocamera impazzisco  ;D  ;D  che suonano inutilmente e non sai mai quanto sei realmente distante...

 fossi in te proverei a sentire ancora qualche parere come suggerito da baldas oppure esiste anche https://www.naviservice.it/ che fa questi lavori, solo per sentire un parere perchè scommetto che MTL sarà sicuramente più economico di naviservice.

Sul Navi cinese puoi fare quasi tutto ma meglio non saprei, forse se sai smanettare con i sistemi Android e sai tenerlo implementato, aggiornato e pulito altrimenti non è esattamente così. Ne ho avuti un paio su una Subaru, il primo morto dopo meno di 2 anni, il secondo funziona da 5 ma non ha la chiarezza, la fluidità e l'integrazione con tutte le info di un sistema originale. Per contro puoi avere molto di più sotto altri aspetti come App di ogni genere ma immagino te lo sappia già

Re:Retrocamera

Risposta n. 12
Grazie a tutti.
Sto aspettando la risposta della mia associazione consumatori per sapere se sostituendo l'autoradio originale con un altro  fa decadere la garanzia (tutta  o in parte) per decidere di fare il lavoro oppure aspettare le fine garanzia .Alla fine metterò su un bel cinesino (sulla vecchia auto ho avuto un ERISIN che ha sempre fatto il suo dovere) e manderò al quel paese la SKODA ed i suoi strozzini.
Ciao.

Re:Retrocamera

Risposta n. 13
Prima di sradicare tutto... Al di là della codifica della centralina e della risposta del service (ti aspettavi che ti dicessero che chiunque può sbloccare e configurare roba sull'auto?) hai verificato con l'elettrauto da dove ha preso corrente per la retrocamera?
Non per voler mettere in dubbio la bontà dell'installatore, ma a volte capita di non sapere dei dettagli specifici di un'auto. Nel senso che nel 99,9% delle auto è sufficiente collegarsi alla retro e tutto va. Su queste no. Se lui ha fatto l'installazione tipica sulla retro anche la codifica potrebbe non andare a buon fine, perché la retrocamera non è vista sempre e quando il sistema non la vede potrebbe segnalarla guasta e disattivarla da software.

Ripeto, non è per voler insegnare il mestiere a nessuno, non ho di certo queste competenze, ma personalmente quando mi segnalano due/tre punti a cui fare attenzione, se una cosa non va provo a fare una verifica con l'installatore anche a costo di passare per rompiscatole...

Re:Retrocamera

Risposta n. 14
Grazie baldas 78.
Non mi aspettavo che chiunque può configurare la centralina , ma chiedere 180€ per collegare un computer e battere due tasti mi sembra un furto.
L'installatore ha fatto tutto correttamente (non c'era modo di sbagliare) .La retrocamera era specifica per la SKODA FABIA IV. In dotazione ci sono : Il cavo ISO comprensivo del terminale per il suo collegamento ,cavo per collegare la retrocamera al cavo ISO . Non ha preso la corrente dalla luce retromarcia come si fa tradizionalmente, la retrocamera ha solo un'uscita che va collegata al cavo ISO dell'alimentazione dell'autoradio ,non ci sono i cavetti 12V-GRD.
Grazie del tuo interessamento .Ciao.