Passa al contenuto principale

Topic: Scricchiolii provenienti dagli sportelli durante la marcia (Letto 644 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Scricchiolii provenienti dagli sportelli durante la marcia

Salve a tutti, vorrei sapere se qualcuno di voi nota degli scricchiolii provenienti dagli sportelli durante la marcia, ovviamente in caso di cambi di direzione o asperità dell'asfalto. Credo che si tratti dello sfregamento della guarnizione esteriore degli sportelli che sfregando con la carrozzeria provoca un rumorino.

Re:Scricchiolii provenienti dagli sportelli durante la marcia

Risposta n. 1
Non è escluso
Non ho Fabia 4, ma lo stesso problema lo ha la mia Rapid.
Per verificare se sia quello puoi semplicemente provare a premere sul bordo superiore della portiera quando è chiusa: quel minimo di gioco che ha, crea cigolio.
Per fare una controprova, metti uno straccio tra portiera e telaio e poi premi di nuovo, non dovrebbe farlo.

Se fa così, puoi provare come faccio io: pulisci bene le guarnizioni sia su portiera che telaio e vedi se smette (solitamente è sufficiente pulirle con un panno bagnato). Se continua ancora puoi provare a lubrificare un po' la guarnizione... Qualcuno aveva provato con i deodoranti Stick tipo borotalco, io a volte uso un lubrificante siliconico specifico, ma spesso basta davvero solo passare un panno bagnato

Re:Scricchiolii provenienti dagli sportelli durante la marcia

Risposta n. 2
Ma secondo te @baldas78 ha senso passare dall'assistenza per questo rumore dovuto allo sfregamento della guarnizione? Io credo che sia dovuto al fatto che non c'è una doppia guarnizione, altrimenti la guarnizione esterna avrebbe sfregato con la guarnizione interna e non ci sarebbe stato nessun rumore.

Re:Scricchiolii provenienti dagli sportelli durante la marcia

Risposta n. 3
Come non c'è una doppia guarnizione?
dovresti averne una "tubolare" sul giro porta nel telaio dell'auto ed un'altra "a lamella" sul giro esterno della portiera, almeno nella parte alta sopra al finestrino.
Se è così, allora è tutto in regola, va solo tenuta pulita e lubrificata.
Poi si può anche passare, sono possibili anche piccole regolazioni sulle portiere per far sì che comprimano di più le guarnizioni una contro l'altra, ma esagerando poi si creerebbero degli scalini nei punti di "giunzione" tra le varie parti.

Re:Scricchiolii provenienti dagli sportelli durante la marcia

Risposta n. 4
Per questa problematica sono andato al service qualche settimana fa. Per loro questo rumore è dovuto al fatto che io ho pulito la macchina e sopratutto quella zona con dei prodotti molto aggresivi. Cosa non vera e che in caso si potevano cambiare le guarnizioni ma a spese mie quindi non in garanzia (schiaffo) . Ritengo invece che sia un difetto cosa che viene confermato da questo post

Re:Scricchiolii provenienti dagli sportelli durante la marcia

Risposta n. 5
Per questa problematica sono andato al service qualche settimana fa. Per loro questo rumore è dovuto al fatto che io ho pulito la macchina e sopratutto quella zona con dei prodotti molto aggresivi. Cosa non vera e che in caso si potevano cambiare le guarnizioni ma a spese mie quindi non in garanzia (schiaffo) . Ritengo invece che sia un difetto cosa che viene confermato da questo post

Per prodotti molto aggressivi cosa intendono, la mousse del lavaggio self? Perché davvero è ridicolo… le plastiche sono fatte per resistere ai raggi UV per anni, figuriamoci se non possono resistere all'applicazione di una mousse per 2-3 minuti.

Re:Scricchiolii provenienti dagli sportelli durante la marcia

Risposta n. 6
Per prodotti molto aggressivi cosa intendono, la mousse del lavaggio self? Perché davvero è ridicolo… le plastiche sono fatte per resistere ai raggi UV per anni, figuriamoci se non possono resistere all'applicazione di una mousse per 2-3 minuti.

Non so se si riferivano alla mousse del lavaggio self. Io per esempio ho utilizzato due volte delle salviettine per togliere lo sporco, apriti cielo mi hanno rimproverato che cosi le guarnizioni se ne vanno a puttane. Ritengo che sia una scusa bella e buona per non sistemare la problematica come si deve in garanzia. Ma d'altronde se non sono riusciti ancora a risolvermi la problematica del messaggio SOS che continua a comparire mica posso pretendere da loro un comportamento diverso.

Re:Scricchiolii provenienti dagli sportelli durante la marcia

Risposta n. 7
Non so se si riferivano alla mousse del lavaggio self. Io per esempio ho utilizzato due volte delle salviettine per togliere lo sporco, apriti cielo mi hanno rimproverato che cosi le guarnizioni se ne vanno a puttane. Ritengo che sia una scusa bella e buona per non sistemare la problematica come si deve in garanzia. Ma d'altronde se non sono riusciti ancora a risolvermi la problematica del messaggio SOS che continua a comparire mica posso pretendere da loro un comportamento diverso.

Ma il rifiuto di sistemarti la macchina è arrivato direttamente da Skoda o dalla concessionaria? È ridicolo! Ci sono plastiche di auto che sono state al sole per anni, hanno subito numerosi lavaggi e non difettano. La verità è che hanno fatto una buona macchina con un buonissimo rapporto qualità prezzo e poi si mettono a risparmiare su cose stupide come questa.

Re:Scricchiolii provenienti dagli sportelli durante la marcia

Risposta n. 8
Ma il rifiuto di sistemarti la macchina è arrivato direttamente da Skoda o dalla concessionaria? È ridicolo! Ci sono plastiche di auto che sono state al sole per anni, hanno subito numerosi lavaggi e non difettano. La verità è che hanno fatto una buona macchina con un buonissimo rapporto qualità prezzo e poi si mettono a risparmiare su cose stupide come questa.

Direttamente dal service. Anzi mi hanno detto anche il prezzo che ci vuole per cambiare le guarnizioni siamo sui 400 euro. Già un'altra persona aveva manifestato il problema e loro gli hanno cambiato le guarnizioni a quel prezzo.

Re:Scricchiolii provenienti dagli sportelli durante la marcia

Risposta n. 9
Direttamente dal service. Anzi mi hanno detto anche il prezzo che ci vuole per cambiare le guarnizioni siamo sui 400 euro. Già un'altra persona aveva manifestato il problema e loro gli hanno cambiato le guarnizioni a quel prezzo.

Potresti usare un prodotto per la manutenzione delle guarnizioni in gomma. Secondo me se si ammorbidisce un po' la guarnizione, s i dovrebbe risolvere.

Re:Scricchiolii provenienti dagli sportelli durante la marcia

Risposta n. 10
Al 99% sostituire le guarnizioni non serve a nulla.
Anche io le prime volte ho usato delle salviette imbevute di prodotti per la cura dell'auto (non ricordo la marca) e dopo un giorno il rumore è tornato.
Per esperienza (sono 9 anni che ci convivo) basta pulirle bene anche solo con uno straccio in microfibra a e acqua (occhio che lasciano dei bei rigoni neri sullo straccio, che anche lavandolo si fa fatica a togliere) ed è sufficiente nel 99,99% dei casi.
Lubrificarle può essere utile (a volte uso un lubrificante siliconico per guarnizioni della motorex) a patto di non esagerare, perchè la "pellicola" che si crea tende a trattenere la polvere ed a peggiorare l'effetto.
L'importante è pulire bene sia la parte "tubolare" sul telaio dell'auto che la parte "a lama" sul giro alto della portiera.

Re:Scricchiolii provenienti dagli sportelli durante la marcia

Risposta n. 11
Al 99% sostituire le guarnizioni non serve a nulla.
Anche io le prime volte ho usato delle salviette imbevute di prodotti per la cura dell'auto (non ricordo la marca) e dopo un giorno il rumore è tornato.
Per esperienza (sono 9 anni che ci convivo) basta pulirle bene anche solo con uno straccio in microfibra a e acqua (occhio che lasciano dei bei rigoni neri sullo straccio, che anche lavandolo si fa fatica a togliere) ed è sufficiente nel 99,99% dei casi.
Lubrificarle può essere utile (a volte uso un lubrificante siliconico per guarnizioni della motorex) a patto di non esagerare, perchè la "pellicola" che si crea tende a trattenere la polvere ed a peggiorare l'effetto.
L'importante è pulire bene sia la parte "tubolare" sul telaio dell'auto che la parte "a lama" sul giro alto della portiera.

Ma questo problema dovrebbe presentarsi anche nelle Polo visto che usano le stesse guarnizioni, dovrebbe essere un problema segnalato molto spesso, invece in assistenza sono rimasti praticamente stupiti quando hanno sentito il rumore. Ora, non dico che sia chissà quale problema ma da una macchina che ho pagato 20.000€ e che ha meno di un anno di vita mi aspetto che non mi dia nessun problema per almeno 2-3 anni (e sono pure pochi).

Re:Scricchiolii provenienti dagli sportelli durante la marcia

Risposta n. 12
Non ho sentito il tuo rumore, magari è tutt'altro.
Posso raccontarti solo la mia esperienza. Se è quello che dico io, lo senti anche da fermo, semplicemente spingendo un pò e lasciando nella parte alta del giro portiera. Basta mettere uno straccio in mezzo quando si chiude la portiera e smette.
C'è anche chi quel rumore non lo sentirà mai perchè magari tiene l'autoradio accesa.
Io il mio rumore lo sento, so come combatterlo e se non lo faccio è solo per "sfatica" mia.

Re:Scricchiolii provenienti dagli sportelli durante la marcia

Risposta n. 13
Non ho sentito il tuo rumore, magari è tutt'altro.
Posso raccontarti solo la mia esperienza. Se è quello che dico io, lo senti anche da fermo, semplicemente spingendo un pò e lasciando nella parte alta del giro portiera. Basta mettere uno straccio in mezzo quando si chiude la portiera e smette.
C'è anche chi quel rumore non lo sentirà mai perchè magari tiene l'autoradio accesa.
Io il mio rumore lo sento, so come combatterlo e se non lo faccio è solo per "sfatica" mia.

È lo stesso rumore, lo descrivi perfettamente. Si sente quando spingo da dentro facendo pressione sulla parte alta della portiera e si sente da fuori spingendo direttamente sulla plastica nella parte superiore dello sportello. Sul fatto che non sia niente di insopportabile siamo d'accordo ma penso che possiamo concordare anche sul fatto che una macchina nuova non dovrebbe avere le plastiche che fanno rumori. Ho una Kia Picanto e non sento niente del genere, nonostante appartenga ad un segmento inferiore.

Re:Scricchiolii provenienti dagli sportelli durante la marcia

Risposta n. 14
Oggi per fare una prova ho preso una semplice spugna e con l'acqua della fontanella del condominio ho dato una passata veloce sia sulla guarnizione tubolare che quella a lama.
Rumore sparito.
Erano piene di polveri e pollini (non le pulivo da un bel pò e parcheggio davanti ad un cantiere, vado spesso in cantieri e spesso sono in giro per strade sterrate e carraie)