Passa al contenuto principale

Topic: Cigolio zona ruote(forse) (Letto 524 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Cigolio zona ruote(forse)

Ciao a tutti, ultimamente non uso tantissimo l'auto e le ultime due volte in cui l'ho presa, ho sentito un pigolio alternato che segue la frequenza di rotazione delle ruote. In particolare, aumenta la frequenza con l'aumentare della velocità ma non l'intensità. Inoltre tende a sparire quando sterzo, anche solo lievemente, a destra o vado dritto mentre compare quando correggo la traiettoria sterzando a sinistra ( sterzate lievi). Succede tra i 50 ed i 60 km/h, a velocità  più alte non saprei perché il rumore degli pneumatici prevale. L'auto ha 3600 km. Ho pensato a sporco tra pastiglie e dischi, voi cosa ne pensate? Vi è mai successo qualcosa del genere? A breve dovrò partire per un lungo viaggio e spero di non avere sorprese!
 (driving)

Re:Cigolio zona ruote(forse)

Risposta n. 1
Se fosse qualcosa dovuto a sporco fra pastiglia e disco basterebbe fare un paio di frenata lunghe ed un paio di frenate secche per pulire eventuali segni di ruggine sulla pista del disco o eliminare eventuali sassolini o detriti che possono essersi inseriti sotto le pastiglie.

Quello che mi fa "pensare male" è il fatto che te lo faccia di più quando sterzi da un lato e scompaia quando sterzi dall'altro. Solitamente è un comportamento da danno al cuscinetto del mozzo.
Prima di sbattere la testa nel muro, però, ti consiglio di provare un paio di cose (oltre alle frenate che ti dicevo prima):
1) prova a viaggiare ad una velocità a cui senti bene il rumore e prova a toccare leggermente i freni. Vedi se diminuisce/scompare (eventualmente puoi provare a fare una strada che abbia un muro dal lato dove senti il rumore e vedi se abbassando i finestrini lo senti meglio)

2) solleva l'auto col crick dal lato destro (visto che fa più rumore quando sterzi a sx) e fai girare la ruota a mano stando attendo se fa rumore o meno. Prova prima davanti, poi dietro.

Se riesci, indipendentemente da queste prove, falla vedere prima di partire, anche solo per un consulto.

Facci sapere

Re:Cigolio zona ruote(forse)

Risposta n. 2
Se fosse qualcosa dovuto a sporco fra pastiglia e disco basterebbe fare un paio di frenata lunghe ed un paio di frenate secche per pulire eventuali segni di ruggine sulla pista del disco o eliminare eventuali sassolini o detriti che possono essersi inseriti sotto le pastiglie.

Quello che mi fa "pensare male" è il fatto che te lo faccia di più quando sterzi da un lato e scompaia quando sterzi dall'altro. Solitamente è un comportamento da danno al cuscinetto del mozzo.
Prima di sbattere la testa nel muro, però, ti consiglio di provare un paio di cose (oltre alle frenate che ti dicevo prima):
1) prova a viaggiare ad una velocità a cui senti bene il rumore e prova a toccare leggermente i freni. Vedi se diminuisce/scompare (eventualmente puoi provare a fare una strada che abbia un muro dal lato dove senti il rumore e vedi se abbassando i finestrini lo senti meglio)

2) solleva l'auto col crick dal lato destro (visto che fa più rumore quando sterzi a sx) e fai girare la ruota a mano stando attendo se fa rumore o meno. Prova prima davanti, poi dietro.

Se riesci, indipendentemente da queste prove, falla vedere prima di partire, anche solo per un consulto.

Facci sapere


Ciao Baldas, quando freno, anche lievemente credo sparisca, comunque provo a sollevarla e vedo che succede! Tra l'altro sembra quasi un"cicalino"! Comunque vi aggiorno!

Re:Cigolio zona ruote(forse)

Risposta n. 3
Aggiornamento del post precedente. Ho sollevato l'auto e controllato tutte le ruote. Ruotano tutte e 4 libere, anxhe se strisciano lievemente le pastiglie sul disco, unica  cosa sospetta, il disco della ruota destra tocca  in modo discontinuo in un punto. Ho provato l'auto in strada e ho notato che a freddo non fa rumore, dopo circa 10 km inizia a fare il cigolio, soprattutto girando lievemente a sinistra(per mantenere traiettoria), ma è successo anche andando dritto o a destra (ma più raramente), mentre scompare del tutto appena si pressa il freno (anche delicatamente) e credo sterzando in curva. @baldas78 , che ne pensi?

Re:Cigolio zona ruote(forse)

Risposta n. 4
Se il rumore lo fa così ciclicamente potrebbe essere una leggera deformazione del disco.
Se guardi il disco vedi zone più lucide o più scure?
Personalmente credo che la farei vedere in officina per essere sicuro che non sia un problema che a lungo andare possa danneggiare disco o pastiglie.
Se non vedi zone scure non è qualcosa di preoccupante, ma un controllo lo farei fare per essere sicuro che la pinza funzioni bene, sia ben allineata, ecc.
Magari passi da rompiscatole, ma (per esperienza) ho visto diverse situazioni in cui una boiata da 10 minuti e costo zero poi diventa un "danno" più grosso.
Se vogliono fare un lavoro fatto bene dovrebbero controllare lo spessore del disco e come varia lungo l'intera circonferenza.
Anche perché, purtroppo, sembra che ci siano state partite di dischi difettosi (su Octavia 4, trovi info nei topic di sezione)

Re:Cigolio zona ruote(forse)

Risposta n. 5
Se il rumore lo fa così ciclicamente potrebbe essere una leggera deformazione del disco.
Se guardi il disco vedi zone più lucide o più scure?
Personalmente credo che la farei vedere in officina per essere sicuro che non sia un problema che a lungo andare possa danneggiare disco o pastiglie.
Se non vedi zone scure non è qualcosa di preoccupante, ma un controllo lo farei fare per essere sicuro che la pinza funzioni bene, sia ben allineata, ecc.
Magari passi da rompiscatole, ma (per esperienza) ho visto diverse situazioni in cui una boiata da 10 minuti e costo zero poi diventa un "danno" più grosso.
Se vogliono fare un lavoro fatto bene dovrebbero controllare lo spessore del disco e come varia lungo l'intera circonferenza.
Anche perché, purtroppo, sembra che ci siano state partite di dischi difettosi (su Octavia 4, trovi info nei topic di sezione)

Esatto Baldas, farò così, sperando che mi facciano un controllo anche con poco preavviso!

Re:Cigolio zona ruote(forse)

Risposta n. 6
Aggiornamento; sono passato in officina Skoda ed abbiamo fatto un giro con il meccanico, ma ovviamente non ha fatto rumore in quel momento, comunque, durante il viaggio non ne ho sentito traccia, solo che ho notato, frenando a velocità autostradali una lieve vibrazione su pedale e volante. Al mio ritorno, smonto la ruota e misuro con un comparatore se il disco è ovalizzato e deformato...ovviamente scriverò eventuali aggiornamenti  (driving)

Re:Cigolio zona ruote(forse)

Risposta n. 7
Lo stesso mio problema, fa solo su certe strade quando sterzo lievemente a sx e specie quando l'auto è carica