Passa al contenuto principale

guasto  Topic: Batteria 12 V debole auto non si avvia (Letto 1231 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Batteria 12 V debole auto non si avvia

Ciao, la mia nuova Fabia ritirata il 28 aprile con meno di 2000 km oggi non si mette neanche in moto dando errore sulla batteria 12V:

Batteria da 12 V debole.
Accendere il motore o spegnere il sistema di infotainment.


Già ieri mi si era accesa la spia dell'airbag con l'avviso generico "problema airbag" o qualcosa del genere ma sono riuscito ad usarla senza problemi.

Proprio sotto ferragosto  (good)
Domani proverò a cercare qualche service aperto ma la vedo dura.

Avete esperienza in merito?

Re:Batteria 12 V debole auto non si avvia

Risposta n. 1
Qualche caso di batterie "fallate" morte in meno di 6 mesi c'è stato (e se non ricordo male erano marcate MOLL che sembra quasi uno scherzo). Solitamente la cambiavano in garanzia.
Se hai un carica batterie o un mantenitore di carica puoi provare temporaneamente a usare quello per non restare a piedi.
Controlla che non rimanga nulla acceso (ad esempio selettore luci su AUTO che dovrebbe fare attivare il leaving home e coming home). Hai per caso qualcosa collegato alla presa 12volt? Perché dovrebbe essere sempre alimentata, quindi quel qualcosa assorbe sempre.

Re:Batteria 12 V debole auto non si avvia

Risposta n. 2
Grazie della risposta.
Ho provato con in caricatore ma niente, appena attaccato mi segnava 10.7V portata a 12 e qualcosa ma niente non va.

Non ho niente attaccato alla presa 12V mai usata.

Magari quel problema all'airbag ha lasciato qualche contatto aperto, boh.

Ho provato a chiamare due service vicino ma uno è in ferie e l'altro non risponde... volevo usare il servizio mobilità ma non so se ha senso farlo oggi, a sto punto aspetto mercoledì dopo ferragosto.

Re:Batteria 12 V debole auto non si avvia

Risposta n. 3
l'errore airbag potrebbe essere dovuto alla tensione insufficiente della batteria. è abbastanza normale che quando la batteria muore si accendano mille e più spie assurde.
Il Servizio mobilità oggi non ha senso perchè nella migliore delle ipotesi ti portano l'auto nel deposito del carroattrezzi e mercoledì la portano al Service... tanto vale tenersela a casa.
Se caricata e portata a 12 e passa è già di nuovo a 10 o comunque scarica, è lei che non ce la fa più...

Re:Batteria 12 V debole auto non si avvia

Risposta n. 4
Novità!
Oggi rimuginando un po' e capendo che forse non tenevo abbastanza tempo attaccato il caricatore della batteria ho voluto riprovare e l'ho lasciato una ventina di minuti in più dove si è stabilizzato a 12.9/13 V.
A questo punto ho provato ad avviare ed è parita al primo colpo  :D

La spia airbag è rimasta e mi sono fatto poco più di 20km nella speranza di caricarla per bene.
Tornato indietro spento e riacceso è ripartita ma mi dava ancora errore di batteria debole, credo che domani mattina sarò di nuovo a piedi, in ogni caso è da far controllare al service comunque.

Re:Batteria 12 V debole auto non si avvia

Risposta n. 5
Sta facendo quello che le mia moto ha fatto quest'anno.
Un'unica soluzione: cambio batteria

Re:Batteria 12 V debole auto non si avvia

Risposta n. 6
Breve storia triste:
chiamato servizio mobilità, uscito il carro attrezzi, il service che mi hanno assegnato è chiuso o comunque non rispondeva al carro attrezzi, ho deciso di non farmi portare l'auto in deposito e chiamerò io tutti i service in questi giorni per vedere chi c'è perchè il servizio mobilità non lo sa!  (wall!)

Re:Batteria 12 V debole auto non si avvia

Risposta n. 7
Comunque non si carica una batteria in 20 minuti, lasciala tutta la notte in carica lenta.

Re:Batteria 12 V debole auto non si avvia

Risposta n. 8
Comunque non si carica una batteria in 20 minuti, lasciala tutta la notte in carica lenta.

Si l'ho capito dopo comunque se una volta fatta partire e percorsi più di 20km non si dovrebbe ricaricare per bene?
In ogni caso non tiene la carica perché nonostante questo dopo neanche 2 min ferma da spenta misurando la batteria torna a 10V

Re:Batteria 12 V debole auto non si avvia

Risposta n. 9
no non si carica dopo 20 km. Lascia il carica batteria più tempo che puoi e poi vedi

Re:Batteria 12 V debole auto non si avvia

Risposta n. 10
In 20 km. Se non hai troppe utenze elettriche attaccate, al massimo recuperi ciò che hai consumato per un avviamento, ma nel tuo caso, secondo me è proprio morta la batteria.

Re:Batteria 12 V debole auto non si avvia

Risposta n. 11
Scusate se continuo ad aggiornare inutilmente ma magari sono informazioni che possono servire sui servizi skoda...
Dal 16 agosto, dopo che è uscito inutilmente il carro attrezzi dato che l'officina associata era chiusa, oggi ho chiamato direttamente io 6/7 service skoda nei paraggi ed erano tutti chiusi tranne uno che però non aveva il tecnico, forse rientrava settimana prossima.
Ho contattato direttamente skoda italia per capire se loro avevano informazioni più precise su service realmente aperti, sono stati disponibili ma anche loro hanno fatto credere di saperlo ma in realtà quelli che mi hanno detto erano chiusi.
Ho riprovato con il servizio mobilità ma mi hanno confermato che loro hanno delle informazioni ma è poi il carro attrezzi, una volta uscito, che chiama l'officina per capire se è aperta .......
Quindi niente auto ferma dal 13 agosto e riproverò domani a telefonare di nuovo a tutti i service, forse ce ne uno che apre domani e un altro che apre mercoledi.

Chiarisco che comprendo che il periodo non è dei migliori, che sono stato sfortunato, però spero non si offenda nessuno se dico che non c'è una buona organizzazione da questo punto di vista.

Re:Batteria 12 V debole auto non si avvia

Risposta n. 12
in effetti avrei pensato che si organizzassero per tenere aperto (magari a "regime di lavoro ridotto") più o meno sempre...

Re:Batteria 12 V debole auto non si avvia

Risposta n. 13
Dopo quasi 2 settimane di fermo, martedi ho portato la macchina ad un service che me l'ha appena riconsegnata.

Responso: cambiata batteria perché era morta per colpa mia che uso troppo poco la macchina  ???
Mi ha consigliato ogni tanto di spararmi 50km...

Spia airbag chiaramente per colpa della batteria che stava morendo, era stato il primo segnale.

Comunque intervento in garanzia.

Ora proverò a tenerla d'occhio e vedrò che fare.

Grazie del supporto  (birra)

Re:Batteria 12 V debole auto non si avvia

Risposta n. 14
Può essere, ma non sono troppo d'accordo.
Se hai modo, magari, tienila sotto mantenitore di carica...