Passa al contenuto principale

Topic: Tagliandi c/o altre officine ai sensi Legge Bersani (Letto 718 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Tagliandi c/o altre officine ai sensi Legge Bersani

Salve,
ho sempre effettuato i tagliandi in garanzia presso officine diverse dalla casa madre ai sensi della legge Bersani. Ora, avendo un problema alla frizione alla Skoda non risultano i tagliandi. Presentando le regolari fatture io sono a posto nei confronti della Skoda? Grazie

Re:Tagliandi c/o altre officine ai sensi Legge Bersani

Risposta n. 1
è normale che a Skoda non risultino, non li hai fatti da loro.
Per far valere la garanzia devi presentare le fatture degli interventi svolti, ma sulle fatture ci devono essere i dati "generici" (tipo vettura, targa, km, data, ecc) e "specifici" come interventi eseguiti, codice o caratteristiche dei ricambi per dimostrare la compatibilità, ecc.

Che problema hai alla frizione? perchè già di suo è uno di quegli elementi su cui anche la garanzia ufficiale trova dei limiti di applicazione...

Re:Tagliandi c/o altre officine ai sensi Legge Bersani

Risposta n. 2
Ho il pedale lento...

Re:Tagliandi c/o altre officine ai sensi Legge Bersani

Risposta n. 3
cosa intendi per lento? che "dondola"? o che ha del gioco quando lo premi?
Nel secondo caso, potrebbe essere sufficiente fare lo sfiato della frizione (se non è mai stato fatto nei precedenti tagliandi)

Re:Tagliandi c/o altre officine ai sensi Legge Bersani

Risposta n. 4
cosa intendi per lento? che "dondola"? o che ha del gioco quando lo premi?
Nel secondo caso, potrebbe essere sufficiente fare lo sfiato della frizione (se non è mai stato fatto nei precedenti tagliandi)
Quando lo premo ha del gioco.. devo dare qualche colpetto e poi ritorna normale. Mi avevano già fatto intervento in garanzia per lo stesso problema sostituendomi il cuscinetto, ma dopo nemmeno un mese si è ripresentato ma oramai la garanzia non c'è più. L'officina Skoda afferma che non c'è la garanzia su un intervento effettuato in garanzia in quanto non ho pagato nulla. E' veritiera la cosa?

Re:Tagliandi c/o altre officine ai sensi Legge Bersani

Risposta n. 5
Sì,  vero, ma non solo in skoda.
Mi viene da pensare che però il problema non sia un cuscinetto, ma più probabilmente nel circuito idraulico del comando frizione. In particolare potrebbe essere il cilindro secondario, l'attuazione della frizione all'interno del carter frizione.

Re:Tagliandi c/o altre officine ai sensi Legge Bersani

Risposta n. 6
Sì,  vero, ma non solo in skoda.
Mi viene da pensare che però il problema non sia un cuscinetto, ma più probabilmente nel circuito idraulico del comando frizione. In particolare potrebbe essere il cilindro secondario, l'attuazione della frizione all'interno del carter frizione.
Visto che da poco ho passato la garanzia, secondo te è possibile far scrivere alla Skoda per il riconoscimento della problematica? grazie mille

Re:Tagliandi c/o altre officine ai sensi Legge Bersani

Risposta n. 7
Confermo che la garanzia su un intervento in garanzia non esiste, o meglio, esiste fintanto che vale quella generale dell'auto.
Detto questo, però, puoi provare a far presente che il difetto era già stato segnalato e l'intervento eseguito a suo tempo non è stato risolutivo.
Però sei in balia delle scelte della Casa sul venirti incontro o meno.
è sicuramente possibile avanzare una richiesta, ma cerca di circostanziare bene tutti gli eventi (date, km, interventi fatti, compreso copia di fatture/fogli di officina, ecc) perchè è molto facile che possano decidere di non riconoscere nulla.

Anche io non starei a cercare colpe in un cuscinetto, quanto piuttosto nel circuito idraulico e su quello chiederei un controllo e verifica del funzionamento (eventuali perdite, cilindretti grippati, bolle d'aria, ecc.)

Re:Tagliandi c/o altre officine ai sensi Legge Bersani

Risposta n. 8
Anche io non starei a cercare colpe in un cuscinetto, quanto piuttosto nel circuito idraulico e su quello chiederei un controllo e verifica del funzionamento (eventuali perdite, cilindretti grippati, bolle d'aria, ecc.)

grazie a tutti per le indicazioni. Volevo chiedervi un'ulteriore informazione. Per la richiesta alla Casa posso procedere io in modo autonomo visto che l'officina sta facendo storie? Oppure devo passare necessariamente tramite officina Skoda?

Re:Tagliandi c/o altre officine ai sensi Legge Bersani

Risposta n. 9
No, passa tutto tramite officina. 
La casa la chiamerei in causa in caso di mancata risoluzione o controversia, ma loro non hanno la macchina davanti per valutare.....
Al limite si potrebbe richiedere intervento di un loro ispettore.
Altri service in zona?

Re:Tagliandi c/o altre officine ai sensi Legge Bersani

Risposta n. 10
Purtroppo ti tocca passare da un service.
Che sia quello che hai già sentito o un altro, non importa.
Se non ne hai di vicini e fanno storie puoi tentare col servizio clienti, ma l'unica cosa che faranno sarà chiamare il service per chiedere spiegazioni.
Purtroppo anche l'uscita di un ispettore Skoda deve essere richiesta dal service.
Per seguire altre strade devi mettere di mezzo un avvocato, ma rischi di spendere più nel legale che nella riparazione

Re:Tagliandi c/o altre officine ai sensi Legge Bersani

Risposta n. 11
E' arrivata la risposta abbastanza scontata del service, eccola qua:

Buonasera, dalle ricevute che mi hai mandato non si evince che sia  un’ officina Skoda autorizzata, se non lo fosse non potremo neanche fare richieste alla casa madre per interventi al di fuori della garanzia.
Inoltre non tutti gli interventi previsti dal piano manutenzione sono stati eseguiti.

Re:Tagliandi c/o altre officine ai sensi Legge Bersani

Risposta n. 12
Con questa risposta è abbastanza difficile riuscire ad ottenere qualcosa fuori dalla garanzia.
Lo è già quando si fanno i tagliandi in rete...

L'unica sarebbe riuscire a dimostrare che il difetto è sempre lo stesso dell'intervento in garanzia e dimostrare che quello non è stato risolutivo.

Re:Tagliandi c/o altre officine ai sensi Legge Bersani

Risposta n. 13
L'unica sarebbe riuscire a dimostrare che il difetto è sempre lo stesso dell'intervento in garanzia e dimostrare che quello non è stato risolutivo.
Difficile, visto che devo passare sempre tramite il service che mi fa da filtro.

Re:Tagliandi c/o altre officine ai sensi Legge Bersani

Risposta n. 14
Trattandosi di un intervento a garanzia scaduta, a tutti gli effetti è un caso da correntezza commerciale.
Già non è sempre semplice vederla applicata,  visto che, nel caso in questione,  la macchina non è mai stata seguita regolarmente dalla rete service della casa, posso ragionevolmente pensare che sarà abbastanza improbabile riuscire ad ottenere la spesa tura della riparazione.....
Provarci non costa nulla, ma sino abbastanza scettico chr riuscirai ad ottenere qualcosa.