Passa al contenuto principale

Topic: Ordinabilità Fabia 110cv (Letto 848 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Ordinabilità Fabia 110cv

Buongiorno a tutti.
Dai primi di settembre sto girando per concessionari per vedere di prendere una Fabia.
In particolare sto configurando la Montecarlo 110cv manuale. Io sono un appassionato della guida. In casa ho un'auto molto sportiva, divertente e prestazionale. Mi serve una macchina che sia di supporto a quest'ultima e che sia comunque divertente e quantomeno briosa.
Ritornando all'argomento, l'ultimo concessionario l'ho visitato sabato e la decisione diciamo che era quasi presa.
Ieri pomeriggio apro il configuratore per tentare di vedere di centrare di più il prezzo, variando qualche optional e mi trovo che la versione da 110 è sparita.
In serata chiamo il venditore e mi conferma che al momento la 110cv non è ordinabile. Mi ha detto che è momentaneo, ma non sa dirmi una data precisa.
Adesso questo per me è un problema, perchè avendo pregustato la 110, mi scoccia molto dover accontentarmi della 95. Non dico che potrei rinunciare all'acquisto ma poco ci manca.

Detto questo, qualcuno più informato ha qualche notizia in più in merito? Sono previsti degli aggiornamenti?

Re:Ordinabilità Fabia 110cv

Risposta n. 1
Se cerchi, però,  una guida "divertente", forse, non è in casa vag che devi cercare.
Di sicuro avrai già provato la macchina, ma, di solito, anche nelle versioni più "sportiveggianti", sono macchine più rassicuranti che divertenti.

Re:Ordinabilità Fabia 110cv

Risposta n. 2
Lo so che si tratta di un compromesso e ne sono consapevole.
Si l'ho provata, per quanto un giro da 10 minuti possa essere significativo. Non sarà la vettura che andrà ad affiancare, ma diciamo che non è nemmeno asettica. Esteticamente poi è molto bella. Anni fa avevo una corsa e quella era veramente brutta da guidare.


Re:Ordinabilità Fabia 110cv

Risposta n. 3
Purtroppo sulle decisioni in merito a motorizzazioni o altro è difficile sapere qualcosa e su questo, solitamente, sono più aggiornati i concessionari (che ricevono o dovrebbero riceere le circolari Skoda...)
Se il motore/cambio ti sono piaciuti, potresti provare a guardare Scala, dovrebbe (il condizionale è d'obbligo) montare lo stesso gruppo

Re:Ordinabilità Fabia 110cv

Risposta n. 4
Di recente si legge nuovamente di problemi negli approvvigionamenti che rallentano la produzione...non vorrei che sia una conseguenza di questo...

Polo è da diverso tempo (più di un anno) che non è ordinabile con il 110cv manuale.

Il 95 ha una pecca enorme, il cambio a 5 marce che gli toglie verve e rende ancora più percepibile l'evidente turbo lag di questo motore che è anche piuttosto fiacco a basso regime...usato ai medi invece, cioè dai 2500 in su è piacevolmente brillante, nulla di stratosferico ma si muove bene, il problema sono appunto le marce lunghissime che costringono a passare i 3000 giri in prima per non trovarsi in un buco di coppia in seconda e tolgono verve in ogni marcia. Ho usato di recente come sostitutiva una Ibiza a Metano che monta il 6 marce e 90cv ed era più pronta e decisamente meglio spaziata.

Per il piacere di guida come ti hanno detto non è l'auto corretta, la mia compagna ha preso da poco una sorella Polo 95cv che si guida bene ma nulla di più.
Passi da gigante rispetto alla generazione precedente che faceva abbastanza c......., questa è decisamente più golf nello stare in strada e come guidabilità ma di certo non emozionante o divertente, non ho mai provato una Fabia Montecarlo che magari offre qualche spunto in più. Diciamo che rispetto al passato ora la base tecnica è sana e si sente.

Ps da appassionato ora sono curioso di sapere cosa andrebbe ad affiancare la Fabia :)

Re:Ordinabilità Fabia 110cv

Risposta n. 5
Di recente si legge nuovamente di problemi negli approvvigionamenti che rallentano la produzione...non vorrei che sia una conseguenza di questo...

Polo è da diverso tempo (più di un anno) che non è ordinabile con il 110cv manuale.

Il 95 ha una pecca enorme, il cambio a 5 marce che gli toglie verve e rende ancora più percepibile l'evidente turbo lag di questo motore che è anche piuttosto fiacco a basso regime...usato ai medi invece, cioè dai 2500 in su è piacevolmente brillante, nulla di stratosferico ma si muove bene, il problema sono appunto le marce lunghissime che costringono a passare i 3000 giri in prima per non trovarsi in un buco di coppia in seconda e tolgono verve in ogni marcia. Ho usato di recente come sostitutiva una Ibiza a Metano che monta il 6 marce e 90cv ed era più pronta e decisamente meglio spaziata.

Per il piacere di guida come ti hanno detto non è l'auto corretta, la mia compagna ha preso da poco una sorella Polo 95cv che si guida bene ma nulla di più.
Passi da gigante rispetto alla generazione precedente che faceva abbastanza c......., questa è decisamente più golf nello stare in strada e come guidabilità ma di certo non emozionante o divertente, non ho mai provato una Fabia Montecarlo che magari offre qualche spunto in più. Diciamo che rispetto al passato ora la base tecnica è sana e si sente.

Ps da appassionato ora sono curioso di sapere cosa andrebbe ad affiancare la Fabia :)

ecco, dicendomi così non fai altro che confermarmi i miei dubbi in merito al 95. Mi spaventa il fatto che Polo 110 non sia ordinabile da un oltre un anno. Quindi è un problema di approvvigionamento che di nuove varianti. Magari il 110 è molto usato in altre vetture che sono più importanti di Fabia da qui il taglio. A questo punto devo insistere su quella presente in salone, che è proprio una Montecarlo 110 manuale. Non ha tutti gli accessori che avevo scelto, ma chissenefrega.

Capisco che non sia proprio perfetta per il piacere di guida, ma Fabia rappresenta il giusto compromesso tra un'auto da città, carina, con buona abitabilità e con un buon baule e con un pizzico di brio.

Andrebbe ad affiancare un'Alfa GT 3.2 V6 che ultimamente sto usando troppo ai fini conservativi ed economici  ::) 

Re:Ordinabilità Fabia 110cv

Risposta n. 6
con il manuale no, con il DSG dovrebbe esserlo...
Quello degli approvvigionamenti è solo un mio pensiero, qua un articolo che ne parlava https://it.motor1.com/news/685827/skoda-interruzione-produzione-mancanza-componenti/  e se così fosse sicuramente come dici te facile che taglino prima tale motore su Fabia che farà pochissime vendite che non su un Trock dove sarà tra i motori più venduti.

Ripeto il 95 non va male, anzi pare non ci sia una grande differenza dal 110 tranne quando gli si chiede tutto, il problema è il 5 marce e la sua rapportatura lunghissima. Provane una prima di acquistare, se non hanno una Fabia provalo su altre vetture del gruppo.

é sicuramente un buon compromesso e rimanendo nel segmento per costi e praticità, non hai molte alternative.

Mitico Busso  (birra)

Re:Ordinabilità Fabia 110cv

Risposta n. 7
Con tutto il rispetto per la 95, sapendo che c'era la 110 e che la differenza di prezzo era poca, mi scoccia molto dover accontentarmi.
A meno di uno sconto aggiuntivo.
Mi dispiace che in salone è presente una 110 Montecarlo che ha quasi tutto quello che volevo io e al momento il venditore non mi ha ancora chiamato per dirmi "si, te la tengo"

Re:Ordinabilità Fabia 110cv

Risposta n. 8
non so cosa volevi aggiungere che quella non ha, ma alcune cose si possono sempre aggiungere (o attivare) in aftermarket...

Però, se fossi in te, una volta fatta la verifica di cui parlo sopra, una chiamata al concessionario per fartela mettere da parte la farei.
Di suo non credo che la farà, almeno finchè non gli fai capire che stai pensando di annullare l'ordine per la 110 per andare su altra marca

Re:Ordinabilità Fabia 110cv

Risposta n. 9
non so cosa volevi aggiungere che quella non ha, ma alcune cose si possono sempre aggiungere (o attivare) in aftermarket...

Però, se fossi in te, una volta fatta la verifica di cui parlo sopra, una chiamata al concessionario per fartela mettere da parte la farei.
Di suo non credo che la farà, almeno finchè non gli fai capire che stai pensando di annullare l'ordine per la 110 per andare su altra marca
di diverso, quella in salone non ha l'assetto ed il drive select, ma ha il cruise adattivo.
Infatti gliel'avevo detto per telefono la sera che l'ho chiamato che eventualmente vorrei quella.
Mi ha risposto che adesso non può venderla perchè non hanno nulla da mettere in salone

Re:Ordinabilità Fabia 110cv

Risposta n. 10
Insisti….alla fine ha poco senso anche per loro tenersi ferma una versione che non sarà più a listino, non potranno tenerla ferma a lungo…
Sono dinamiche assurde e impensabili fino a poco tempo fa ma ci sono appena passato con l’acquisto di Polo per la mia compagna, un concessionario ne aveva una esposta ma non la vendeva per lo stesso tuo motivo, un altro fortunatamente ne aveva una disponibile dell’allestimento che volevamo ma ci siamo fatti andare bene il colore che non era la nostra prima scelta e la mancanza di un paio di accessori che avremmo messo se ordinata, purtroppo serviva subito ed è già andata bene così.
Io spingevo per una Fabia 110cv per i tuoi stessi motivi ma purtroppo trovarne una disponibile o in arrivo a brevissimo era utopia in entrambi i concessionari della mia città, solo aspirate 80cv o una 95cv usata e ben accessoriata ma a cifre folli, parliamo di un 10% meno del nuovo per un’auto di quasi 2 anni.

Per l’assetto puoi rimediare facilmente per il drive select un pò meno facilmente, dipende se necessità di tasto fisico o meno. Se serve lo devi recuperare e cablare e poi attivare il drive select via software e qualcuno che lo fa lo trovi ma spendi sicuramente di più che a metterlo come optional. Se Fabia non ha il tasto fisico basterà uno codifica via Vag.
Su Polo ho avuto la possibilità di attivare le impostazioni del drive select una tantum, cioè non attivando l’opzione per modificare i profili ogni volta che si vuole dal’’’infotainment ma facendo una codifica via OBD con un’App ma alla fine la mia compagna ha preferito lasciare lo sterzo normale e non sul setup “sport”. Anche qua dovresti provarlo che magari non ti perdi nulla, l’ho sulla superb e l’ho avuto in passato su Golf e per dirti su Golf tenevo sempre lo sterzo su Sport che effettivamente era più piacevole e sensibile ma acceleratore in normal mentre su Superb lo sterzo lo lascio in normal e mai in Sport che peggiora, artificiosamente pesante e perde tantissimo in sensibilità, insomma il contrario della Golf

Re:Ordinabilità Fabia 110cv

Risposta n. 11
Venire a conoscenza che la versione da 110 cv è già fuori listino è stato un colpo al cuore per me che ho comprato sempre vetture italiane nuove verso fine carriera. L a prima ed unica volta che ho deciso di acquistare un modello estero lanciato da poco sul mercato, atteso ben sette mesi, mi ritrovo, dopo appena sei mesi dalla consegna e 2.800 km percorsi, con una macchina fuori produzione. Roba da matti. Personalmente con comprerei mai una "rimanenza di magazzino" trattandosi di un bene durevole, soggetto ad usura, col rischio di scarsi ricambi in futuro.  Il ritiro della versione da 110 cv non credo sia momentanea dovuta a carenza di materiali credo invece sia il preludio verso motorizzazioni ibride o totalmente elettriche.

Re:Ordinabilità Fabia 110cv

Risposta n. 12
ufficiosamente posso dire che quella in salone è presa  ;D  ;D
Mi sono accordato con il venditore in serata telefonicamente e lunedì formalizziamo il tutto

@Fabiano perdonami ma se hai acquistato sempre auto italiane a fine carriera dovresti essere abituato a trovarti una macchina non più in produzione e senza eredi.
Qui non so come andrà a finire e mi interessa il giusto. Volevo quella a 110 e stop

Re:Ordinabilità Fabia 110cv

Risposta n. 13
Non credo sia un problema reale. Il fatto che in motore/cambio sia tolto dalla vendita nn vuol dire che hanno ravanato nel fondo dello scaffale per prendere l'ultimo rimasto.
I produttori terzi di componentistica producono comunque ricambi ancora per diverso tempo, altrimenti non troveresti più ricambi per auto con più di 5 anni (visto che ormai quella è la vita di un modello poi escono restyling e modelli nuovi)

Re:Ordinabilità Fabia 110cv

Risposta n. 14
Non credo sia un problema reale. Il fatto che in motore/cambio sia tolto dalla vendita nn vuol dire che hanno ravanato nel fondo dello scaffale per prendere l'ultimo rimasto.
I produttori terzi di componentistica producono comunque ricambi ancora per diverso tempo, altrimenti non troveresti più ricambi per auto con più di 5 anni (visto che ormai quella è la vita di un modello poi escono restyling e modelli nuovi)
Infatti, poi il motore è usato anche per altri modelli del gruppo quindi il problema non esiste.