Passa al contenuto principale

Topic: Problema Fabia Wagon 2022 - Consumo Energia Veicolo Eccessivo - Batteria a terra (Letto 250 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Problema Fabia Wagon 2022 - Consumo Energia Veicolo Eccessivo - Batteria a terra

Buongiorno a tutti.
Mi sono registrato per disperazione a questo forum.
Sono andato dal concessionario già due volte ma non ho risolto il problema e, in verità mi pare che il concessionario stia cercando di far scadere la garanzia.
Ho comrpato a febbraio 2022 una skoda fabia wagon design edition 90cv.
Ho da subito avuto qualche problema occasionale con lo start & stop che non si avviava.
Da inizio anno ho avuto un inconveniente che mi ha dato da pensare, ho lasciato l'auto ferma in garage per una settimana e quando sono andato a prenderla aveva la batteria a terra.
L'ho avviata con i cavi e l'ho portata in concessionaria, (crespi varese).
Mi hanno cambiato la batteria e mi hanno detto che per loro era tutto ok.
Da quel momento lo start & stop non ha più funzionato correttamente.
Mi sono accorto che nello status della macchina per le informazioni veicolo compare la dicitura "Consumo Energetico del Veicolo elevato"-
Purtroppo incastrare lavoro, famiglia e permessi è difficile e quindi sono passati molti mesi prima di riportarla dal conessionario.
Questa volta, a detta loro hanno collegato la macchina al sistema di test ma a loro non risulta nulla e non si spiegano quell'allarme.
Ora lo start & stop non funziona più, nemmeno dopo un'ora di marcia a radio spenta e aria condizionata disattivata.
A gennaio 2024 mi scade la garanzia, come posso muovermi?

Re:Problema Fabia Wagon 2022 - Consumo Energia Veicolo Eccessivo - Batteria a terra

Risposta n. 1
Hai traccia scritta degli interventi fatti?
Quello intanto è il primo passo, perché devi poter dimostrare di aver segnalato il problema.
Poi scrivi una raccomandata, PEC o mail (meglio i primi due metodi perché sono rintracciabili) al service/concessionario facendo presente quanto ti è successo, inserendo più date, eventi, ecc che puoi (più è dettagliato, meglio è), evidenziando che gli interventi non sono stati assolutamente risolutivi e che l'auto ha ancora problemi di scaricamento batteria.
In questo modo blocchi i termini di scadenza della garanzia ed è più facile ottenere un intervento anche dopo il termine dei mesi.
Se hai un elettrauto che ti è più comodo del service o hai dimestichezza con tester e quant'altro puoi controllare la carica della batteria ad auto spenta, ad auto accesa e dopo qualche ora di fermo, così si può vedere anche come cala.
Teoricamente si può fare anche una prova dell'assorbimento, ma è un po' lunga e noiosa e non tutti gli elettrauto ci perdono tempo.
Ma prima di tutto, scrivi al service ed eventualmente contatta il servizio clienti (più per lasciare traccia che altro...)