Passa al contenuto principale

guasto  Topic: "La tendina del radiatore funziona solo in parte" (Letto 672 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

"La tendina del radiatore funziona solo in parte"

Ciao, la mia macchina mi ha dato già un paio di volte l'errore che vedete in foto ("La tendina del radiatore funziona solo in parte" e si vede evidenziato un qualcosa che assomiglia al servosterzo). La macchina è una Octavia RS Diesel.
A qualcuno è già capitato?
Mi è successo sempre quando la stavo tirando come un cretino in autostrada e la seconda volta che lo ha fatto mi ero appena accorto che stava faticando a prendere i giri (tantè che la M5 mi stava andando via  (crazy) ed ho scalato con le palette per "svegliare" il motore; Dopo pochi KM si è acceso l'errore)
Una volta attivato l'errore la macchina continua a funzionare ma non prende giri oltre i 2500 ...
Il concessionario dice di avermi fatto l'aggiornamento delle centraline motore e mi ha detto di vedere se lo fa ancora. Per ora funziona ma non è più capitato di fare molti km tirandola per benino ...

Re:"La tendina del radiatore funziona solo in parte"

Risposta n. 1
Visto il testo del messaggio di errore credo che la tua auto abbia le paratie mobili davanti al radiatore (quelle che possono aprirsi e chiudere per migliorare l'aereodinamica quando non serve tutto il flusso d'aria per raffreddate il motore).
Probabilmente qualcosa non sta funzionando (potrebbe essere il servomeccaniscmo, come potrebbe essere un sensore) e l'auto "sente" che una parte non si apre, rischiando di far surriscaldare il motore e quindi tagliando la potenza massima.
Questa possibilità torna con quanto hai descritto: in due momenti di sfruttamento intenso del motore, all'accensione dell'errore la centralina ha tagliato potenza.
è anche vero che Octavia 4 ha avuto segnalazioni strane di tutti i tipi, dovuti a problemi software, quindi potrebbe anche essere un falso errore che l'aggiornamento ha risolto.
Da uncerto punto di vista posso solo consigliarti di riprovare a tirarci come un matto (ovviamente sulle autobahn tedesche o in pista ;)  (birra) )

Re:"La tendina del radiatore funziona solo in parte"

Risposta n. 2
Visto il testo del messaggio di errore credo che la tua auto abbia le paratie mobili davanti al radiatore (quelle che possono aprirsi e chiudere per migliorare l'aereodinamica quando non serve tutto il flusso d'aria per raffreddate il motore).
Probabilmente qualcosa non sta funzionando (potrebbe essere il servomeccaniscmo, come potrebbe essere un sensore) e l'auto "sente" che una parte non si apre, rischiando di far surriscaldare il motore e quindi tagliando la potenza massima.
Questa possibilità torna con quanto hai descritto: in due momenti di sfruttamento intenso del motore, all'accensione dell'errore la centralina ha tagliato potenza.
è anche vero che Octavia 4 ha avuto segnalazioni strane di tutti i tipi, dovuti a problemi software, quindi potrebbe anche essere un falso errore che l'aggiornamento ha risolto.
Da uncerto punto di vista posso solo consigliarti di riprovare a tirarci come un matto (ovviamente sulle autobahn tedesche o in pista ;)  (birra) )
Anche io ho pensato ad una tendina che parzializza il radiatore ma poi non mi spiego per nulla perchè mi evidenzia una parte legata al volante ... Bug?
In ogni caso vediamo cosa succede dopo gli aggiornamenti ... Quallo che mi premeva capire sopratutto è se era già capitato a qualcuno e come era stato risolto ...

Re:"La tendina del radiatore funziona solo in parte"

Risposta n. 3
prima volta in assoluto che sento parlare di tendina del radiatore su octavia RS

Re:"La tendina del radiatore funziona solo in parte"

Risposta n. 4
in effetti lne avvo sentito parlare solo per Fabia IV (tra l'altro credo che abbiano già smesso di montarle), ma se su Octavia non ci sono, allora è un mega bug del software (o un errore di traduzione)