Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Mappa utenti, clicca qui per visualizzarla o aggiungere la tua posizione
Topic: Octavia II 2009 & BT Alla fine l'ho fatto... (Letto 2892 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Octavia II 2009 & BT Alla fine l'ho fatto...

Come da titolo alla fine dopo ricerche più o meno realistiche e prezzi - o + abbordabili, cercando qualcosa di compatibile con i comandi al volante per il bluetooth......

alla fine ho partorito il topolino http://www.cars-equipment.com/www/en/shop/radio-parts/oem-1zd035185a-car-radio-rcn210-with/

sul sito la danno perfettamente compatibile e plug&play, dopo un paio di mail chiarificatorie sulla necessità di programmare la centralina e il riconoscimento con i comandi volante (no programma centralina, i comandi volante funzionano perfettamente) acquisto l'attrezzo...

Compreso trasporto e visa fee € 120,00 ovviamente è una cinesata (o sembra esserlo anche se si nota nella parte superiore come sia stato asportato un adesivo...) però costa meno di qualunque impianto bt preso in considerazione (astenersi quelli al parasole che detesto profondamente anche se tutti dicon oche vanno benissimo a me nn piacciono cose posticce in eccesso, fili cavi monitor etc...)
appena arrivato (15 minuti fa consegna in studio) apro pacco c'è la radio ma manca il manuale ( ho scritto mail ma sono chiusi fino al 19 GRRRRR e io sono impoaziente) poco male, è plug & play poi le funzioni le troverò... :o

ora però rigirandolo tra le mani penso che forse ho agito un po di fretta..... (le foto sono in fondo, intanto vi spiego)

1) tra quello del sito e questo la differenza lampante è che questo è logato skoda;
2) la cinesata è dietro l'angolo visto che è pieno di scritte in cinese (ma nn vuol dire che nn funzioni)
3) c'è li suo bel connettore iso posteriore, e quindi basterà attaccarlo al connettore iso dell'auto e il meno è fatto;
a questo punto inziano le perplessità...
4) ci sono due cavi arancione/verde con il terminale libero
5) ci sono due connettori in plastica rossi che probabilmente andranno attaccati ai cavi suddetti....

non credo di poterlo provare prima del W.E.

chi mi aiuta a capire che roba è?

intanto ringraziamenti e foto...


Re:Octavia II 2009 & BT Alla fine l'ho fatto...

Risposta n. 1
manca la foto senza mascherina...

e poi ho fatto un po di ricerche e penso di potermi rispondere da solo... (a sto punto cercasi conferme) sarà mica una imitazione della rcn 210 che andava sul modello precedente?

Re:Octavia II 2009 & BT Alla fine l'ho fatto...

Risposta n. 2
secondo me non è una imitazione...
mi sa più da originale per il mercato cinese... cercando il codice scritto di lato, la da come radio/navigatore per la Skoda Octavia ming rui

Re:Octavia II 2009 & BT Alla fine l'ho fatto...

Risposta n. 3
Baldas ne sai sempre una di più ma ancora una/due domande..... Se è un originale x mercato cinese non mi chiederà il codice con conseguente adeguamento della centralina? 2) mi sapete dire che chiave torx mi serve D svitare radio? Ho provato con un porta bit Torzolini ma non ci entra lo stelo... Dovrò comprare chiavi specifiche...

Re:Octavia II 2009 & BT Alla fine l'ho fatto...

Risposta n. 4
Esagerato! Diciamo che ho fiducia nei risultati della ricerca Google!

Sul discorso codice non lo so, ma credo che te lo chieda. Te l'hanno dato assieme alla radio, vero?

Purtroppo non so che chiave torx serva.

Edit: in questa pagina trovi la tabella per capire che misura di chiave ti serve, misurando tra le estremità degli incavi

Re:Octavia II 2009 & BT Alla fine l'ho fatto...

Risposta n. 5
Sarà che sono fissato su certe marche di autoradio ma io non l'avrei mai presa. Tutte le "cinesate' che ho avuto sono durate poco. Mi ricordo ancora il primo monitor touch di 8 anni fa, pagato 420€,ricevuto a casa, provato in casa per un quarto d'ora e rivenduto in settimana a 300 €. Pensa che di recente ho preso una normalissima autoradio single din senza lettore cd e l'ho pagata il doppio di quello che hai speso tu. L'autoradio che ho sulla toyota l'ho presa più di dici anni fa, ha visto 3 auto fino adesso ed è perfetta. Secondo te la tua quanto durerà? (nonso)

Re:Octavia II 2009 & BT Alla fine l'ho fatto...

Risposta n. 6
Essendo originale non dovrebbe rompersi
I cinesi sono in grado di costruire componentistica affidabile e duratura ma non viene venduta in Italia, paese secondo loro povero dove si vuole spendere il meno possibile senza considerare la qualità
Ovviamente un prodotto di qualità cinese costa meno di uno identico costruito in Europa ma la differenza di prezzo è minima
Saranno autoradio senza il codice di sblocco o già sbloccate
Se la tua è una Octavia seconda serie funziona, su quelle dopo mi sembra che abbiano eliminato dall'impianto quei due fili marroncini e quindi non funziona più
Costa poco perché essendo una radio di una decina di anni fa devono eliminare le rimanenze

Re:Octavia II 2009 & BT Alla fine l'ho fatto...

Risposta n. 7
Buongiorno, grazie per le risposte e andiamo con aordine:

Baldas78 - effettivamente il tuo google va più del mio  (driving)  (driving)   scherzi a parte ho cercato di documentarmi ed hai ragione, sul codice quando l'ho chiesto nelle meil preliminari mi è stato garantito (capirai stai a 2000 km di distanza) che codice non serve.

radu - con la cineseria ho un rapporto di amore odio, diciamo che i componenti meccanici fano ca**re ma a elettronica vanno benissimo (forse perchè non progettati ma semplicemente copiati).... il motivo della radio è solo x accessorio bt e nn volevo niente che svolazzasse in macchina (nn tollero il profumatore agganciato alla griglia del condizionatore, mal sopporto il cavo del caricatore che DEVE necessariamente stare nel portaoggetti centrale, lascio a te le considerazioni su accrocchi montati qua o la nella macchina alla fine 120€ nn sono granchè come spesa e penso di poterli recuperare facilmente sulla baia qualora qualcosa vada storto)

kgb - anche qui valo lo stesso fiscorso di amore e odio. visto che sembri saperne, quei due fili marroncini e verdi a che servono? e quegli attacchi rossi?

vi ringrazio per le vs considerazioni e i vs consigli e punti di vista, è qui che viene fuori tutta l'utilità di un forum.....

P.S. nel dubbio stamattina prima di arrivare a studio comprato set di chiavi torx (ieri sera ho provato a fare cambio ma nn arrivavo alla vite con il cacciavite bit torx) se oggi trovo 5 minuti eseguo documento e vi informo....

anche se rimane dubbio:

a che servono i fili marroncini? e quegli attacchi rossi? (sega)  (sega)  (sega)

Buona giornata

Re:Octavia II 2009 & BT Alla fine l'ho fatto...

Risposta n. 8
secondo me la risposta alla tua domanda la trovi quando smonti l'autoradio che hai su adesso.

nella mia completa ignoranza in materia di autoradio, azzarderei che i fili arancio/verdi siano quelli che nella descrizione sul sito dove l'hai acquistata indica al secondo posto di "connessioni":
Citazione
Connection:
ISO or FAKRA connection (adapter from ISO to standard FAKRA plug include packaging)
2X CAN signal wire (connect them directly to info CAN signal - perhaps directly to climatic/climatronic panel)
e che i connettori rossi siano quelli che servono per creare l'attacco sulla linea CAN del climatronic...

quanto alla qualità... anche l'annuncio parla di "OEM" modello RCN210, quindi è una originale Skoda (per il mercato cinese, visto le scritte che ci sono sopra)

Secondo me te la godrai alla grande!

P.S. ma il manuale di installazione proprio non te l'hanno mandato?? potrebbero girartelo in PDF via mail almeno! (knu)

Re:Octavia II 2009 & BT Alla fine l'ho fatto...

Risposta n. 9
manuale nisba anche se era nella descrizione, gli ho scritto ma è tornato un messaggio automatico che son in  ferie fino al 19/7  ma in auqle paese si va in ferie a luglio??? ( mi rispondo OT  da solo...... in un paese civile che non combatte con unico, irap, ires, tasi tari e caxxi vari)   (rock)  (rock)

ovviamente cercherò di reperirlo on line e il 19 a mezzanotte scatta la mail

Re:Octavia II 2009 & BT Alla fine l'ho fatto...

Risposta n. 10
forse sanno darti qualche consiglio anche @emi @Luca015  o @giusmas  che hanno eseguito interventi simili...

Re:Octavia II 2009 & BT Alla fine l'ho fatto...

Risposta n. 11
si mi sa che gli scrivo subito anche perchè oggi a pausa pranzo ho preso coraggio e sfidato la mia mediocre manualità, ho smontato mascherine, radio di serie scollegato e.....


1) la mia radio swing ha due connettori (credo antenna quelli che nella foto stanno a DX) mentre la 210 ha un solo connettore (per capirci guardando il pannello posteriore quello sul lato sx)

2) ho collegato il connettore ISO senza particolari patemi (scollegato dalla swing e collegato al connettore che usciva dalla 210) quindi non collegando quella che dovrebbe essere l'antenna ho ottenuto questo risultato: 

3) poi ho girato chiave e osservato l’insieme prima di provarlo, vediamo chi se ne accorge: 

esatto nella foto precedente si nota la retroilluminaizone, in questa no perché? Semplice tutta la retroilluminazione funziona tranne la radio. Forse c’entrano i cavi dell’antenna non collegati? Mi informerò
volevo allegare video ma nn va

Ad ogni modo, la corrente arriva e la radio si accende suona cd, e sd, non ho provato il telefon operchè troppo caldo e concentrato sugli altri problemi… ha un lieve difetto al tocco del tasto di accensione che praticamente come lo sfiori spegne o accende la radio (mi sa che è proprio rotto)

Tra le varie cose (che nn so come risolvere perché non ho manuale, ho trovato un manuale d’uso inglese che ho usato per capire funzionamento ma nn dice niente su installazione) i comandi al volante non vanno e la radio non segue i normali comandi della chiave (inserita disinserita)….
Smontao tutto, rimonto la swing…. Sembra che non l’abbia mai smontata, si è riaccesa esattamente dove l’avevo lasciata…

Ora scrivo a chi ne sa più di me…..  anche perchè osservando meglio la zona di connesisone dell'iso ho notato una differenza anche di fusibile non vorrei che sia proprio quello il problema.....





Re:Octavia II 2009 & BT Alla fine l'ho fatto...

Risposta n. 12
mi rimane sto punto dolente dell'antenna che proprio non capisco iso/fakra?

Re:Octavia II 2009 & BT Alla fine l'ho fatto...

Risposta n. 13
Io non riesco a vedere bene le foto
Sulla vettura potrebbero esserci due cavi antenna mentre sulla radio nuova uno perché la radio di serie potrebbe avere il doppio sintonizzatore
Potresti postare due foto chiare con il retro delle due autoradio
I due cavi apparte (arancio era?) hai trovato dove collegarli?

Re:Octavia II 2009 & BT Alla fine l'ho fatto...

Risposta n. 14
I 2 cavi arancio verde vanno connessi alla linea canbus tramite il connettore rubacorrente, se sai dove trovarli li attacchi li' oppure li dovresti trovare dalle parti del clima. Per la retroilluminazione direi che un cavo dello spinotto non è collegato nel giusto alloggiamento e in base allo schema della radio dovresti spostarlo in quello giusto. Per il connettore dell' antenna comprati un adattatore tipo questo http://www.aliexpress.com/item/Diversity-Radio-Antenne-Adapter-Twin-Fakra-White-Jack-To-Fakra-Waterblue-Plug-Vw/32346141355.html. Comunque per sicurezza bisognerebbe avere lo schema cavi della radio.