Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Quale auto Skoda possiedi? Vota qui
trasmissione  Topic: DSG e posizione N (Letto 4531 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

DSG e posizione N

Ciao, chiedo info qui se c'è qualcuno ben informato...
Un amico meccanico è andato a fare un corso sui cambi automatici e gli hanno detto che pa posizione N è l unica in cui il cambio non viene lubrificato (pompa spenta?).
Sapete se vale anche per i DSG (6o7)
Grazie!t

Re:DSG e posizione N

Risposta n. 1
Se anche fosse? Tanto la macchina è ferma e un minimo di lubrificazione c'è sempre, si presume che gli ingranaggi siano fermi quindi non necessitano di lubrificazione come invece avviene in movimento

Re:DSG e posizione N

Risposta n. 2
Proprio non saprei dirti... E, sinceramente, non credo che ci sia qualcuno che sappia risponderti con info certe.

Re:DSG e posizione N

Risposta n. 3
Se anche fosse? Tanto la macchina è ferma e un minimo di lubrificazione c'è sempre, si presume che gli ingranaggi siano fermi quindi non necessitano di lubrificazione come invece avviene in movimento
Vero , solo che parlavano di cambi rotti per questo motivo, e che il cambio anche in coda o al semaforo va tenuto in D o P!

Re:DSG e posizione N

Risposta n. 4
A rigor di logica, sarebbe più sensato che la lubrificazione venisse fermata in P anzichè in N, visto che la P presuppone il successivo spegnimento... Comunque, in teoria, in N non dovrebbe rompersi nulla visto che gli ingranaggi non sono collegati e la frizione è staccata...

Re:DSG e posizione N

Risposta n. 5
perdonate la mia ignoranza... pompa? per la lubrificazione del cambio?
Sapevo che gli ingranaggi erano ad "immersione", magari non totale, ma all'interno del cambio non credo ci siano zone che sono lubrificate da una pompa... in più non capisco perchè la funzione P pensata per il parcheggio/sosta (quindi motore spento e pilota non a bordo) debba prevedere la lubrificazione dello stesso (a motore fermo come fa?) mentre la posizione N per le fermate e gli stop durante la marcia (quindi motore acceso e pilota a bordo pronto a partire) non debba prevederla...

Se è come penso di aver capito io, la "mancata" lubrificazione, comunque, è dovuta al fatto che sono fermi gli ingranaggi, ma questo non è un problema, proprio per il fatto che sono fermi...

la stessa cosa secondo me vale per il gruppo frizione (DSG6) se è a bagno d'olio vuol dire che almeno una  parte dei dischi è a mollo e la mancata lubrificazione (solo dei dischi condotti tra l'altro) c'è perchè sono fermi e quindi una parte del disco potrebbe non toccare l'olio... ma anche in questo caso sono fermi...

Il discorso di tenere in D può avere senso se si preme a fondo il pedale del freno per essere sicuri che le frizioni si siano disinnestate entrambe e fino in fondo, altrimenti tutto il sistema è in tiro e le frizioni si consumano e surriscaldano...
In P proprio non lo capisco... è la posizione Parcheggio...

(nonso) non capisco proprio... magari puoi farti spiegare meglio?

Re:DSG e posizione N

Risposta n. 6
Ho poco da spiegare, così mi hanno riferito, riferendosi anche all'abitudine (a loro dire) dannosa di avviare la macchina e lasciarla scaldare in N .....
Per quanto riguarda le fermate in D ai semafori, anche premendo a fondo il freno le frizioni mi pare striscino un poco (si sente il motore leggermente in carico)

Re:DSG e posizione N

Risposta n. 7
Esatto. Infatti io da fermo sto sempre in N.
Mai successo nulla e continuerò a farlo.

Re:DSG e posizione N

Risposta n. 8
riferendosi anche all'abitudine (a loro dire) dannosa di avviare la macchina e lasciarla scaldare in N .....

che è esattamente identico ad accendere un'auto manuale e lasciarla scaldare con auto in folle... (nonso) non capisco... (e sia ben chiaro non sto contestando quello che dici, sto solo cercando di capire...)

Re:DSG e posizione N

Risposta n. 9
Esatto. Infatti io da fermo sto sempre in N.
Mai successo nulla e continuerò a farlo.
IDEM.

perdonate la mia ignoranza... pompa? per la lubrificazione del cambio?
Sapevo che gli ingranaggi erano ad "immersione", magari non totale, ma all'interno del cambio non credo ci siano zone che sono lubrificate da una pompa... in più non capisco perchè la funzione P pensata per il parcheggio/sosta (quindi motore spento e pilota non a bordo) debba prevedere la lubrificazione dello stesso (a motore fermo come fa?) mentre la posizione N per le fermate e gli stop durante la marcia (quindi motore acceso e pilota a bordo pronto a partire) non debba prevederla...

Se è come penso di aver capito io, la "mancata" lubrificazione, comunque, è dovuta al fatto che sono fermi gli ingranaggi, ma questo non è un problema, proprio per il fatto che sono fermi...

la stessa cosa secondo me vale per il gruppo frizione (DSG6) se è a bagno d'olio vuol dire che almeno una  parte dei dischi è a mollo e la mancata lubrificazione (solo dei dischi condotti tra l'altro) c'è perchè sono fermi e quindi una parte del disco potrebbe non toccare l'olio... ma anche in questo caso sono fermi...

Il discorso di tenere in D può avere senso se si preme a fondo il pedale del freno per essere sicuri che le frizioni si siano disinnestate entrambe e fino in fondo, altrimenti tutto il sistema è in tiro e le frizioni si consumano e surriscaldano...
In P proprio non lo capisco... è la posizione Parcheggio...

(nonso) non capisco proprio... magari puoi farti spiegare meglio?

E' esattamente ciò che ho scritto anch'io... Se (e sottolineo SE) deve essere lubrificato in una posizione di riposo, ha più senso farlo in N, che non in P.
Per il resto, anch'io sono dell'idea che con gli ingranaggi fermi e/o non innestati, anche dovesse fermarsi la lubrificazione, ciò non comporterebbe nessun tipo di danno.
Secondo me, il tipo che ha fatto il corso, ha ricevuto così tante informazioni in breve tempo, che è andato in confusione e si ricorda diversi spezzoni sommati, un pò di questo e un pò di quello. Ciò produce informazioni totalmente errate e, ragionandoci sopra, completamente senza senso logico.

Re:DSG e posizione N

Risposta n. 10
Infatti, penso innanzitutto che il corso era generico sugli automatici e non in particolare sul DSG, ho chiesto se qualcuno aveva informazioni per togliermi il dubbio, sono anch'io uno di quelli che mette in N allo stop!

Re:DSG e posizione N

Risposta n. 11
Che io sappia i cambi DSG non hanno una pompa dell'olio in quanto ... non ne hanno bisogno.
L'olio è contenuto nella scatola degli ingranaggi (e bagna anche le frizioni nel 6 marce) e la lubrificazione avviene per sbattimento.
La pompa dell'olio, di cui parla @Manueltn78, è presente e indispensabile negli automatici con convertitore di coppia, perchè proprio quest'ultimo, che ha un pò la funzione di una frizione sui generis, senza pressione d'olio non funziona.
Per quanto riguarda il discorso di fermarsi, ad esempio ai semafori, e mettere il cambio in posizione N, io sono il portabandiera  (welcome) credo insieme all'amico @Marco4671, proprio per salvaguardare nel tempo il gruppo frizioni.
Tra l'altro ho sempre fatto così anche sulla mia precedente Golf del 2007, e non ho mai avuto alcun problema.
L'auto è tuttora perfetta in mano al nuovo proprietario che, a distanza di un anno e mezzo, si dichiara felice dell'acquisto.
DSG 6 santo subito! ;D

Un saluto.

Re:DSG e posizione N

Risposta n. 12
Se si preme a fondo il freno le frizioni si staccano allo stesso modo di quando si mette in N. I giri motore scendono alla stessa identica maniera. Quindi secondo me la storia di mettere in N ogni volta che si è fermi è una gran cavolata.

Re:DSG e posizione N

Risposta n. 13
Se si preme a fondo il freno le frizioni si staccano allo stesso modo di quando si mette in N. I giri motore scendono alla stessa identica maniera. Quindi secondo me la storia di mettere in N ogni volta che si è fermi è una gran cavolata.

Nella mia non è così : in N il motore è più "libero" che in D col piede premuto!

Re:DSG e posizione N

Risposta n. 14
Boh! Nella mia se premo a fondo (senza esagerare eh) i giri dopo una frazione di secondo scendono sotto i mille allo stesso identico modo di quando metto in N.
Booooooh