Passa al contenuto principale

meccanica  Topic: Consiglio ammortizzatori nuovi Octavia 2 1.9 tdi (Letto 2744 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Consiglio ammortizzatori nuovi Octavia 2 1.9 tdi

Dopo 280000km ho deciso di sostituire gli ammortizzatori alla mia Octavia sw; sinceramente vanno ancora discretamente ma visto che devo sostituire le testine inferiori e quelle di sterzo ne approfitto e sostituisco anche gli ammo.
Il problema è quale marca-modello scegliere... ho “girato” su tutti i siti delle maggiori case costruttrici e, logicamente, ognuna pubblicizza i propri come i migliori, nei vari forum poi si legge tutto e il contarrio di tutto...  dalle idee che mi sono fatto preferirei evitare i Monroe ritenendoli troppo commerciali e sarei propenso per Kayaba, Bilstein o Boge.... qualcuno ha esperienze in merito? Cosa mi consigliate?

Re:Ammortizzatori nuovi..... ma quali???

Risposta n. 1
Il mio contributo purtroppo si ferma nel darti il benvenuto  (ciaociao)
Per gli ammo sicuramente si farà vivo qualcuno con notizie utili per te  (welcome)  (drinking)

Re:Ammortizzatori nuovi..... ma quali???

Risposta n. 2
Premetto che di ammortizzatori non ne so molto, ma ti confermo che Monroe sono piuttosto economici e scadenti.
In passato, anzichè cambiare gli ammortizzatori, li ho fatti "rigenerare", cambiando gli stantuffi interni e ripristinando l'olio. La spesa? inferiore di circa il 50%

Re:Ammortizzatori nuovi..... ma quali???

Risposta n. 3
Bilstein da b6 in su

Re:Ammortizzatori nuovi..... ma quali???

Risposta n. 4
Sicuramente Bilstein, sennò trova da rigenerare i tuoi.

Re:Ammortizzatori nuovi..... ma quali???

Risposta n. 5
Concordo con Marco che i Monroe sono economici ma scadenti, li avevo montati sulla Tigra e dopo 50-60.000 km erano scarichi. Bilstein è una buona marca, nulla da dire, ma immagino che stai cercando degli ammortizzatori "normali" niente di sportivo, o sbaglio?

Kayaba è un marchio poco conosciuto in Italia, ma per avere un'idea di questa azienda ti rimando a questo link http://www.kyb-europe.com/kyb-italy/chi-siamo.html
Io monto degli ammortizzatori Kayaba AGX (regolabili in rigidità )sulla Toyota, sono ammortizzatori sportivi in quanto li ho abbinati a delle molle ribassate. Giro con questa configurazione da 150.000 km e fanno ancora il loro lavoro più che bene. A mio parere questo marchio non è da sottovalutare.

Ho dato un'occhiata sul configuratore KYB online e vedo che hai due modelli, Excel G e Ultra SR. Se ricordo bene gli Excel-G sono quelli simili agli ammo di serie, mentre la serie Ultra SR dovrebbe essere la serie più sportiva. Ti consiglio di dare un'occhiata anche a questa pagina http://www.kyb-europe.com/kyb-italy/ammortizzatori-e-ricambi.html
Sul sito ho trovato:
Ammortizzatori Kayaba posteriori:
- Serie Excel-G codice 344459
- Serie Ultra SR codice 354006
Ammortizzatori Kayaba anteriori:
- serie Excel-G codice 334834 e codice 324703
- serie Ultra SR codice 335808 e codice 325700
Come vedi per gli anteriori hai due codici, cambiano le misure, non saprei dirti quale è quello giusto, ma questa è un informazione che può darti il venditore. A proposito di venditori io avevo preso i miei da Marchi Ammortizzatori Milano. So che il sito a prima vista può spaventarti ed ispirarti poca fiducia, ma siamo stati in tanti del club Toyota ad acquistare da lui e siamo rimasti contenti. Avevo pagato in anticipo tramite bonifico e il pacco mi era arrivato in una settimana se ricordo bene. Manda una richiesta e facci sapere cosa ti dicono.

Re:Consiglio ammortizzatori nuovi Octavia 2 1.9 tdi

Risposta n. 6
Grazie per le risposte, ma il signore che mi ha consigliato i Bilstein da B6 in sù ha idea che li devo montare su una sw di 10 anni con quasi 300000km all'attivo? i B6 sono considerati sportivi, i B8 vanno addirittura montati con molle appropriate... a parte il fatto che costano più del valore dell'auto, non mi sembra proprio un mezzo idoeno da settare come "sportivo"....
Anche Kayaba distingue i suoi excel-g come gas e gli ultra-sr come sportivi... vorrei solo capire se montando gli sr l'auto possa diventare una "tavoletta"oppure rimanere ancora confortevole? Nessuno ha esperienze dirette?
Nel frattempo ho  chiesto un preventivo alla Marchi ma non rispondono, saranno le ferie, aspetterò un altro po' e poi li ordino......

Re:Consiglio ammortizzatori nuovi Octavia 2 1.9 tdi

Risposta n. 7
Allora fai una bella cosa: trova un artigiano che ti rigenera i tuoi, così te li fai fare confortevoli come gli originali e sei sicuro di non sbagliare, oltre che di risparmiare.

Re:Consiglio ammortizzatori nuovi Octavia 2 1.9 tdi

Risposta n. 8
 (quoto)

Già l'avevo scritto che rigenerarli era la scelta migliore, dal punto di vista economico.

Re:Consiglio ammortizzatori nuovi Octavia 2 1.9 tdi

Risposta n. 9
i Kayaba  che dice @radu  li misi sulla Fabia  e mi ci sono trovato bene molto simili agli originali ...

Re:Consiglio ammortizzatori nuovi Octavia 2 1.9 tdi

Risposta n. 10
@mcriscuo  quale serie Excel G o Ultra SR?


Re:Consiglio ammortizzatori nuovi Octavia 2 1.9 tdi

Risposta n. 12
Sto per cambiare i 4 ammortizzatori e facendo delle ricerche su Google sono finito proprio in questo topic :)
Tempo fa scrissi:
Ammortizzatori Kayaba anteriori:
- serie Excel-G codice 334834 e codice 324703
- serie Ultra SR codice 335808 e codice 325700
Come vedi per gli anteriori hai due codici, cambiano le misure, non saprei dirti quale è quello giusto, ma questa è un informazione che può darti il venditore.
Se può tornare utile a qualcuno... ci sono due codici perché ci sono due diametri diversi dell'ammortizzatore anteriore, 50 e 55 mm:
  • codice 334834 diametro 50 mm
  • codice 324703 diametro 55 mm
Il venditore mi ha chiesto di misurare il diametro esterno dell'ammortizzatore, dicendomi che con targa e codice telaio non riesce a capire il diametro giusto. La stessa cosa l'ho letto anche sul forum briskoda, comunque con un calibro si riesce a misurare senza alzare l'auto. La mia (1.9 tdi 105 cv del 2009) monta un diametro 50 mm. Li ho ordinati ieri, tra qualche giorno mi arriveranno, 4 ammortizzatori KYB serie Excel-G, pagati 185€. Con una trentina di euro in meno si trovano i Bilstein B4, ma ho preferito rimanere su KYB.

Ora sono alla ricerca dei kit tamponi e parapolvere...

== edit ==
ordinati i kit tamponi e parapolvere Sachs:

Re:Consiglio ammortizzatori nuovi Octavia 2 1.9 tdi

Risposta n. 13
Riprendo questa discussione, ho montato gli ammortizzatori KYB un paio di settimane fa e non ha senso fare un paragone con i vecchi ammortizzatori in quanto erano a fine vita, comunque mi ritengo soddisfatto dell'acquisto che ho fatto, l'auto è decisamente più piacevole da guidare.  (driving)  (driving)

Re:Consiglio ammortizzatori nuovi Octavia 2 1.9 tdi

Risposta n. 14
Anche io sulla mia Skoda ho il kayaba Excel G.
4 anni di vita con più di 80.000km e mi ritengo soddisfatto.