Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Quale auto Skoda possiedi? Vota qui
manutenzione  Topic: Quale olio x G-TEC? (Letto 24504 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Quale olio x G-TEC?

Risposta n. 150
se non frequenti posti con temperature estremamente basse van bene entrambi,
da quello che si può leggere alla fine cambia poco da 5w30 a 5w40 nell'uso quotidiano e nel nostro paese,
magari in siberia o nel sahara servono specifiche diverse.

ad ogni modo il mio libretto riporta 5w40 vw502 per il G-TEC 1.4

io a 150.000km prossima settimana posso riportare questo:

ho allungato i tagliandi a 25.000km finita la garanzia (60.000) e mi è capitato di fare 1 rabbocco tra uno e l'altro, per 2 volte complessive (0.5 e 0,75 lt)

temperatura olio motore quasi sempre sotto i 102° nell'uso quotidiano,
 solo sporadicamente in autostrada l'ho superata (110°)

Re:Quale olio x G-TEC?

Risposta n. 151
Non cambia tantissimo, ma proprio visto le temperature del nostro paese è meglio preferire un 5w40 al 5w30, perché resiste meglio alle alte temperature, mentre un 5w o 0w influiscono poco (indicano la resistenza al freddo)

Re:Quale olio x G-TEC?

Risposta n. 152
se non frequenti posti con temperature estremamente basse van bene entrambi,
da quello che si può leggere alla fine cambia poco da 5w30 a 5w40 nell'uso quotidiano e nel nostro paese,
magari in siberia o nel sahara servono specifiche diverse.

ad ogni modo il mio libretto riporta 5w40 vw502 per il G-TEC 1.4

io a 150.000km prossima settimana posso riportare questo:

ho allungato i tagliandi a 25.000km finita la garanzia (60.000) e mi è capitato di fare 1 rabbocco tra uno e l'altro, per 2 volte complessive (0.5 e 0,75 lt)

temperatura olio motore quasi sempre sotto i 102° nell'uso quotidiano,
 solo sporadicamente in autostrada l'ho superata (110°)
Io starei sulle indicazioni della casa madre ossia i 15000km.
Al massimo arriva a 20000 ma 25000 secondo me sono tanti.
Il metano scalda tanto in camera di combustione, anche se non lo vedi caldissimo si scalda parecchio in quel punto e con olio non fresco si rischiano morchie e instasamenti che portano a danni.
Alla fine io spendo 60€ scarsi per 5 litri di motul e filtro olio, ne vale la pena rischiare?

Re:Quale olio x G-TEC?

Risposta n. 153
Come dice @melego73 giustamente aggiungerei anche il tragitto se fai molta coda o città anche prima dei 15000 km parliamo di pochi euro a fronte di molti euro in danni e poi..... Il long life non esiste l'olio si consuma e perde le sue caratteristiche in quanto il suo impiego è lubrificare ae e dissipare il calore

Re:Quale olio x G-TEC?

Risposta n. 154
il long life non è usato sul G-TEC, questo sì...
sul fatto che non esista...

Re:Quale olio x G-TEC?

Risposta n. 155
Ho visto l'interno di un motore dopo 143000 e 4 cambi d'olio ogni 30000 km perché usava il LL, mi spiace non avere le foto ve le avrei mostrate volentieri morchia di 1 cm sulle pareti interne e sul fondo della coppa è questo che intendevo

Re:Quale olio x G-TEC?

Risposta n. 156
long life sono solo delle invenzioni commerciali anche perche' raramente l'auto arriva, senza accendere la spia preventivamente, al cambio olio programmato.
Primo perche' lo mangia e secondo si deteriora ben oltre i limiti impostati.
Forse ci arriva solo chi viaggia prevalentemente in autostrada che si traduce in tanti Km percorsi in rapporto alle ore con motore acceso.
Ad ogni modo, sulla ex RS a benza, avevo il long life ma a 15000 ho cambiato olio e filtro.


Re:Quale olio x G-TEC?

Risposta n. 158
Vi porto la mia esperienza con Motul 8100 xcess 5w40 specifica VW 502.00 dopo aver percorso 9000 km faccio un rabbocco di 150 ml in pratica direi che ci siamo meglio di Shell e di Castrol dove a 13000 km avevo già quasi rabboccato 1 litro.................direi che ci siamo, cmq il consiglio che mi hanno dato da sempre e' cambiarlo il più spesso possibile con il mio percorso 50% cittadino/statale - 50% tangenziale/autostrada ho scelto di non superare mai i 12000 km

Re:Quale olio x G-TEC?

Risposta n. 159
Ma dai 15000 sono un buon compromesso, prima mi sembra eccessivo.

Re:Quale olio x G-TEC?

Risposta n. 160
anche perchè io tutte le volte che l'ho cambiato dopo 15000 km  è sempre uscito bello chiaro

Re:Quale olio x G-TEC?

Risposta n. 161
Il fatto che sia chiaro è dovuto alla pulizia del carburante che produce pochissimi residui rispetto ad un benzina e ancora di più rispetto ad un diesel.
Di contro il metano scalda di più.
Cambiarlo prima dei 15 su questo motore loffio mi sembra uno spreco.
Anche perché ne va aggiunto sempre un pochino di fresco.

Re:Quale olio x G-TEC?

Risposta n. 162
Ricordo sempre che questo motore e' poco piu' che una motosega, il decespugliatore fa quasi 10000 giri e quello e' piu' performante. (lmao)

Re:Quale olio x G-TEC?

Risposta n. 163
Riprendo la discussione per un consiglio... Ho 4 litri di olio(che poi sono 3.8 reali)Total Synthetic 5w40 specifiche 502vw e un litro di olio avanzato dall'ultimo tagliando motul xcess sempre 5w40 specifiche 502vw..il prox tagliando sicuramente non basteranno i 3.8 litri.. Se utilizzo anche il motul faccio un porcaio o va bene lo stesso?

Re:Quale olio x G-TEC?

Risposta n. 164
Non e' il massimo  ma va bene lo stesso.
Anche perche' comunque di motul ce ne va poco.
Conosco persone che girano con degli oli dentro da far rabbrividire e l'auto funziona senza problemi.