Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Quale auto Skoda possiedi? Vota qui
Topic: Fase di acquisto in totale confusione (Letto 4474 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Fase di acquisto in totale confusione

Salve a tutti, mi sono iscritto al Forum per avere dei consigli schietti e sinceri da parte di persone che già usano l'Octavia da qualche tempo sperando che esse possano fugare se non tutti almeno alcuni dei miei dubbi.

Attualmente possiedo una Peugeot 307 2.0 Hdi che ha ormai 15 anni (105.000 Km) e quindi è molto facile intuire che, concretamente, ho una media di circa 7.000 Km/Anno, di cui circa 5.000 in città.

All'epoca decisi per il Diesel solo per il discorso del costo carburante e del minor consumo ma adesso che sono in procinto di cambiare auto mi pongo quesiti differenti.

Mi sono innamorato della Octavia Berlina e, fino a tre settimane fa, davo per scontato l'acquisto della 1.6 Tdi 115 CV poi, leggendo in ogni dove e cercando d'informarmi mi sono nati decine di dubbi.

"Il Diesel ha gli anni contati...", "la normativa Euro 6c costituirà l'inizio della fine dei Diesel", "il futuro è l'ibrido", " I maggiori costruttori hanno deciso la progressiva dismissione del Diesel dal 2020 in poi...", queste e altre frasi del genere hanno iniziato a minare le mie certezze sull'acquisto.

Ho quindi iniziato a prendere in considerazione la versione 1.4 G TEC ma, da quello che ho letto anche in questa sede, e contestualizzando il tutto al luogo in cui abito emerge che:

- i costi di manutenzione sembrano essere superiori al Diesel;
-nella città in cui vivo esistono solo 2 stazioni di rifornimento (una agli antipodi dell'altra) di cui ho notizie altalenanti (a volte il metano manca per due giorni consecutivi...) ;
-si parla di blocco delle Diesel Euro6 in maniera alquanto esplicita (non nella mia città ma genericamente a livello nazionale);
- da quello che ho letto l'acquisto di un auto a gasolio o a gas è conveniente per chilometraggi ben superiori (almeno il doppio) di quelli miei;
-scegliere un benzina per poi ritrovarmi, tra qualche anno, la stessa a 2 Euro/litro, non è una bella cosa.

Insomma, più leggo e più mi convinco che forse è meglio attendere 4 o 5 anni per poter acquistare un auto ibrida elettrica a prezzi più umani.

Che consigli potete darmi?
Come potete vedere il mio principale problema non è tanto il prezzo di acquisto (1.000 euro in più o in meno non cambiano il discorso), quanto il fatto che essendo l'auto della famiglia essa è destinata a durare tanto quanto la 307 e vorrei quindi scegliere bene pur sapendo che nessuno possiede la palla di vetro....

Anticipatamente ringrazio chi mi vorrà dare dei consigli spassionati.

Re:Fase di acquisto in totale confusione

Risposta n. 1
Ciao, e benvenuto !  Intanto ti posso dire che i tuoi ragionamenti non fanno una piega, anzi complimenti perchè ti sei posto delle domande concrete senza dare solo importanza al cuore, che ti avrebbe fatto comprare ad occhi chiusi l'auto che ti piaceva. Da diselista totale (alte percorrenze annuali) intanto ti posso solo sconsigliare un diesel moderno con le tue basse percorrenze, oltretutto cittadine. Leggi sui topic tutti i vari problemi di intasamento dei filtri antiparticolato, per esempio. Inoltre il blocco dei diesel non sarà un evento improbabile.  Se il costo della benzina andrà a 2,00 euro, quello del gasolio lo seguirà a ruota, quindi il discorso prezzo di rifornimento non cambia.  Per quanto riguarda il metano, entro poco ti risponderanno i possessori delle Octavia G-TEC (auto validissima), che ti sommegeranno di info e consigli. Per altro puoi già leggere molto nei vari topic per farti una prima idea.  La mia esperienza personale mi vede possessore di una Superb 190 cv tdi, ma in casa ho anche una Yaris Hibrid, auto eccezionale (nella sua classe), con consumi effettivi in città intorno ai 4 l./100km. e fuori citta di 4,8 l. Presto anche Skoda uscirà con auto ibride, seguendo le orme anche delle altre case automobilistiche. Toyota è stata la prima, le "inguardabili " Prius " vecchie di 12 anni con 300 e più mila km. girano ancora adesso con le batterie originali.  Quindi, il mio consiglio per il tuo tipo di utilizzo  è ibrida  o metano, poi vedi tu, comunque alla fine è giusto dar  retta anche un po'al cuore !

Re:Fase di acquisto in totale confusione

Risposta n. 2
Con i km che fai, e per come li fai, andrei sul benzina ad occhi chiusi, il 1.0 TSI. Non mi farei problemi sulla durata, 150k km li fai tranquillo, e tra costo iniziale, assicurazione e manutenzione forse alla fine risulterà anche il più economico, di sicuro il più pratico nella gestione.
In bocca al lupo per la scelta

Re:Fase di acquisto in totale confusione

Risposta n. 3
Ciao  real70 benvenuto nel gruppo, io ho una G-TEC  da due anni e più o meno  faccio gli stessi chilometri annui che fai tu, attualmente in due anni ho percorso  15000 km.io ho scelto di prendere un auto a metano perché da quando ho preso la patente ho sempre avuto auto a metano...ma devi considerare anche  che con queste norme sempre più restrittive antinquinamento un auto a metano rispetto  a  un diesel o un benzina ti permetterà di evitare il blocchi...nn so se ti sia stato di aiuto spero di si.ciao

Re:Fase di acquisto in totale confusione

Risposta n. 4
Intanto vi ringrazio per l'accoglienza e la disponibilità che mi avete dimostrato rispondendomi  :) .

Si, conosco i problemi del FAP, so che i diesel moderni (molto più del mio Hdi) soffrono in ambito urbano ma so anche che vivere in un luogo dove ci sono solo due stazioni di rifornimento di metano non è proprio il massimo.

Teoricamente parlando sono convintissimo sul G TEC anche se, in tutta franchezza, noto che la Skoda non offre una grande varietà di motorizzazioni.

Non so, alla fine non esiste la soluzione ottimale: no alla benzina, no al diesel (soprattutto in ambito urbano), ancora troppo presto per l'elettrica, le soluzioni a gas sembrano essere una alternativa ma fino a che punto?

Guardando, con distacco, il mondo automobilistico è palese rendersi conto che siamo in una fase di transizione che durerà almeno quattro o cinque anni; siamo in un momento in cui sta iniziando il distacco dalla dipendenza dagli idrocarburi ma questa fase durerà parecchi anni e adesso ci troviamo nella fase di mezzo, troppo presto per dire addio alla benzina e al gasolio, troppo presto per affidarsi ciecamente alle nuove forme di propulsione.

In tutto questo ci sono io con la mia scelta e chissà quanti ce ne sono nelle mie stesse condizioni; non sono uno che cambia auto ogni tre/quattro anni ma un normalissimo padre di famiglia che decide di fare un investimento (totalmente a fondo perduto, ovviamente  :) ) non indifferente per le casse familiari e che non vorrebbe trovarsi nella situazione di uscire dalla concessionaria con un Diesel Euro6 fiammante per poi il giorno dopo non poter circolare per il blocco imposto dal Comune (prescindendo dai problemi al FAP dovuti alla percorrenza in ambito urbano).

Dove vivo ci sono poche auto a metano (in confronto al parco circolante) ergo non sono proprio incentivato a scegliere una soluzione ibrida (abitassi a Roma, Milano, Firenze o Bologna l'opinione sarebbe differente) anche se, per qualunque emergenza, c'è sempre la benzina che viene in soccorso.

Ho necessità di un auto con un ampio bagagliaio (e non sono un amante delle SW) e sotto questo punto di vista l'Octavia mi ha decisamente soddisfatto e il resto del mercato (gusti estetici e fascia di prezzo compresi) non mi sembrano offrano alternative così valide.

Rimane il fatto che debbo fare una scelta di cui, prevedo, potrei anche pentirmi: Diesel (blocco antinquinamento, problemi FAP) o Metano (difficoltà di rifornimento, costi di manutenzione)?

La verità è che nessuno può rispondere a questa domanda, peccato che sono io che metto il denaro... ::)

Re:Fase di acquisto in totale confusione

Risposta n. 5
Se ti piace l' octavia devi un po adeguarti a compromessi. O la 1000 a benzina o la G-TEC, (io sono DI parte. ...prenderei questa) .Se poi fai un ragionamento d' interesse valuterei le proposte GPL di altre case, non mancano, sono valide sotto tutti gli aspetti e di comodo utilizzo. Non cambierei la mia G-TEC, ma se non ci fosse stata acquisterei una wagon GPL (focus o tipo)

Re:Fase di acquisto in totale confusione

Risposta n. 6
Ciao, io il diesel non lo digerisco per vari motivi, quindi l'ho sempre escluso a prescindere.
Il benzina sarebbe la scelta adatta, ma non comprerei un 3 cilindri se non su una citycar
La scelta che posso dare e la G-TEC, ma considera bene la tua zona di azione, altrimenti c'è poco da fare.



Re:Fase di acquisto in totale confusione

Risposta n. 7
Scartare così a priori il 1000 a benzina mi sembra veramente fuori luogo.
E' un gran bel motore che non vola ma che nell'uso cittadino/extraurbano dal il 100%.
Il diesel va evitato come la peste,per svariatissimi motivi primo perche' non ne hai bisogno,secondo costa di piu' di listino e manutenzione,terzo il DPF e quarto non ha senso il diesel per un uso urbano.
Io al tuo posto andrei dritto sul 1000,hai quel qualcosa in piu' di bagagliaio rispetto alla G tec ed e' piu' leggera di quasi 200kg.

Re:Fase di acquisto in totale confusione

Risposta n. 8
scartando il diesel per i vari motivi gia elencati, il metano sarebbe la giusta scelta ma visto che non hai disbrutori, andrei sul benzina piu spazio minor costo, attualmente las celta migliore poi da qui a svariati anni chi los..............

Re:Fase di acquisto in totale confusione

Risposta n. 9
Esatto,o aspetta qualche anno e valuta le eventuali novita' sull'ibrido oppure non ci piove che la scelta e' sul benzina.
Cavolo,fa solo 7000km/anno,li faccio in bicicletta  (martello)

Re:Fase di acquisto in totale confusione

Risposta n. 10
Diesel assolutamente da scartare. Ha costi maggiori in fase di acquisto, in manutenzione ordinaria (costo dei tagliandi) e straordinaria (contando i sicuri problemi con il FAP per i 5/7 del tempo in città e probabilmente per brevi tratti e a motore freddo), in bollo e assicurazione.
Metano anche no. Anche se con il metano si risparmia sempre quì il risparmio è veramente risicato. Confrontata con il benzina ha costi superiori in fase di acquisto, mediamente bollo e assicurazione più alti (l'octavia non è considerata ad alimentazione esclusiva a metano visto che mantiene un serbatoio benzina da 50 e passa litri e quindi non ci sono riduzioni sul bollo), manutenzioni più onerose (che si ammortizzano facendo un pò più di 7000km all'anno). In più hai la "rogna" dei rifornimenti che, oltre alla rete di distribuzione variabile in base alle zone d'Italia, salvo qualche rara eccezione, sono vincolati alla presenza dell'operatore (mi sa che quello vicino a casa tua almeno un giorno alla settimana tiene chiuso - il metano non manca mai visto che viene preso direttamente dalla rete di distribuzione e sarerebbe molto grave se mancasse). Dal punto di vista ambientale, il metano è il combustibile in assoluto meno nocivo.
Benzina secondo me è la motorizzazione più appropriata. La macchina è più leggera, paghi meno di bollo e assicurazione. Costa meno in fase di acquisto e la convenienza rispetto il diesel la mantieni per diversi anni. In città tutte le auto consumano di più e benchè sui benzina si noti di più la differenza, un diesel non sarà in ogni caso più conveniente. I tagliandi costano meno. E smettiamola di farci ste pare delle cilindrate piccole con troppi cavalli. Honda, marchio al top dell'affidabilità, è uscita con un 1000 turbo 3 cilindri da 129 cv. E pensate che tutti sti diesel (NB tutti turbocompressi) di ultima generazione siano meno complessi e soggetti a rotture di un 1000 a 3 cilindri?
In quanto a motorizzazioni alternative non presenti attualmente su octavia c'è sempre l'ibrido toyota (vecchio di 20 anni e 10 milioni di mezzi venduti)...non è che non ci siano alternative. E un auris ibrida costa praticamente come un'octavia a metano e facendo molta città fai più di 20-22km/lt di benzina. Poi è un'altra macchina e un'altra casa e i gusti son gusti (anche se sull'affidabilità di toyota non si discute).

Re:Fase di acquisto in totale confusione

Risposta n. 11
Ciao haloxer il tuo discorso lo trovo giusto, l'unica cosa è che il bollo a metano hai uno sconto rispetto a lo stesso motore a benzina....cioa

Re:Fase di acquisto in totale confusione

Risposta n. 12
Assolutamente no,dipende da Regione a Regione
In Emilia Romagna lo si paga a prezzo pieno.
In Lombardia credo sia piuttosto scontato e addirittura gratis per chi ha auto tipo Zafira omologate come esclusivo metano.

Re:Fase di acquisto in totale confusione

Risposta n. 13
Assolutamente no,dipende da Regione a Regione
In Emilia Romagna lo si paga a prezzo pieno.
In Lombardia credo sia piuttosto scontato e addirittura gratis per chi ha auto tipo Zafira omologate come esclusivo metano.
ha ammetto che nn lo sapevo...perché in veneto dove sto io c'è una piccola riduzione sul bollo che è minima ma rispetto gli anni in cui con la mia prima auto a metano una golf 1.3 gl pagavo il super bollo di circa 200 mila lire se ricordo bene è sempre qualcosa...cmq il benzina e il diesel pagano in tutta Italia intero.ciao

Re:Fase di acquisto in totale confusione

Risposta n. 14
Caro @RAEL70, come vedi e come avevo previsto le risposte non sono mancate, siamo un club molto attivo ed unito. Non volevo indicarti nessuna vettura in particolare, ma ora dopo tutte le altre risposte mi permetto di farlo anch'io: escluderei a priori il diesel, ti vedrei bene su una Octavia G-TEC 1,4 (fai felice il tuo cuore), oppure, se non vuoi avere la scocciatura della perdita di tempo  per i rifornimenti scomodi, su una Toyota Auris Hibrid (fai felice il tuo portafoglio). Anche la Yaris non è da sottovalutare, sembra  piccola ma all'interno è come una Golf, ti consiglio di andarla a provare, in città è confortevolissima, costa ancora meno e ora è uscito il nuovo modello.    Sei mai stato a Roma ? I tre quarti dei taxi sono Toyota ibride, ci sarà un "perchè"!
Ancora due dati a favore delle ibride:
La mia Yaris in città, guidata senza particolari attenzioni, fa 25Km/l.
Sempre con la stessa, andando a sciare in montagna e viaggiando in tre più sci e bagagli (in autostrada sui 120kmh), andata e ritorno ho percorso 20 km/l precisi.
A 50000 km percorsi ad oggi, le pastiglie dei freni sono al 85%: quando freni moderatamente il generatore di corrente fa da freno e non le consumi.  Alcuni sono arrivati a 240.000 con le stesse pastiglie.
Molti con le Toyota Prius hanno superato i 300.000 km senza nessun problema, alcuni sul Web dichiarano un consumo medio su questo chilometraggio di 4,4 litri/100 km. 
Sicuramente andando avanti le auto miglioreranno ancora, ma in città ad oggi l'ibrido è imbattibile, non solo sui consumi, ma sulla gestione globale e sul confort e la silenziosità di marcia.