Skoda Club Italia

Modelli Škoda => Škoda Scala => Topic aperto da: Drilling - 28 Dicembre, 2019, 13:31:39 pm

Titolo: Problema Skoda CONNECT
Inserito da: Drilling - 28 Dicembre, 2019, 13:31:39 pm
Buongiorno, io a quasi un mese dal ritiro dell'auto non sono ancora riuscito a connettermi e utilizzare lo Skoda Connect;
Dopo aver eseguito registrazione sul sito il 4 dicembre ed aver inserito tutte le informazioni (compreso numero patente inserita dal concessionario), il sito mi dice di completare attivazione sull'auto.
Nel frattempo mi arriva mail di conferma ordine di 0€ (incluso per un'anno) che mi dice che è tutto ok.
Quindi inserendo mail e password sull'auto mi riconosce (mi da il benvenuto con il mio nome), poi mi chiede di diventare utente principale. Dopo le istruzioni mi chiede di premere il pulsante di apertura delle 2 chiavi, lo faccio, le riconosce, ci pensa 4/5 secondi e mi appare il messaggio "Non è stato possibile eseguire l'attivazione del veicolo. Rivolgersi al servizio clienti.".
Sono già andato 3 volte in concessionario, l'ultima con due persone che per 2 ore ci hanno provato ma niente, anche loro non hanno idea di come fare, ho chiamato servizio clienti al numero indicato sul sito Skoda Connect ma loro dicono che solo le officine possono intervenire. Insomma ormai le ho provate tutte ma niente.
Ho persino provato ad eliminare vecchio account e crearne uno nuovo con una mail diversa ma niente, solito errore.
Nella sezione di gestione dei servizi me li da tutti bloccati e se entro in uno di questi mi dice "manca la licenza".... assurdo....
A sto punto penso manderò una PEC alla mail di Skoda Italia cercando di avere un minimo di assistenza.
Accetto consigli e vorrei sapere se qualcuno di voi è nella mia stessa situazione. Grazie.
Titolo: Re:Problema Skoda CONNECT
Inserito da: Pecchio - 28 Dicembre, 2019, 22:35:28 pm
"Non è stato possibile eseguire l'attivazione del veicolo. Rivolgersi al servizio clienti.".
Posso raccontarti la mia esperienza molto simile alla tua, ritirata la macchina dal concessionario, assieme al venditore abbiamo provato a eseguire tutte le varie operazioni per diventare utente principale (registrazione sul sito, inserire i dati, collegarsi con le due chiavi ecc...) senza buon fine, il venditore addirittura aveva fatto il video e mandato il tutto a Skoda Italia per fare la segnalazione, però ha detto che è abbastanza normale che ci siano dei problemi visto che monta il MIB 3.0, che è in fase di “test”.
I giorni successivi ho riprovato da solo e dopo due tre tentativi sono riuscito a diventare utente principale e utilizzare l’app SkodaConnect.
Quindi l’unico consiglio che posso darti è di riprovare, oppure se proprio non riesci manda una segnalazione, magari il mio caso è stato un colpo di fortuna, non so.
Titolo: Re:Problema Skoda CONNECT
Inserito da: Drilling - 28 Dicembre, 2019, 23:14:50 pm
Ok, grazie per l'informazione, riproverò sicuramente ma è incredibile che nel 2020 ci siano servizi a pagamento (gratis per un anno) che non funzionano... Mah... Sfido a vedere un Audi da 80000/100000 € con un problema del genere, arriverebbero querele su querele.
Quello che mi da più fastidio è la non formazione dei service in concessionario, veramente non sanno dove mettere le mani... Poveri noi...
Titolo: Re:Problema Skoda CONNECT
Inserito da: ALLO - 29 Dicembre, 2019, 15:50:15 pm
Mi capita una situazione simile, a riguardo di SKODA CONNECT, a quella segnalata.
Ho acquistato una Superb Combi Sportline 2.0 TDI (150 CV), km zero, un anno fa. Auto davvero ottima (e avevo una Classe C Mercedes...). Avevo inteso che Skoda Connect sarebbe stato in omaggio per un anno dall'acquisto, invece dopo 6 mesi, la APP mi avvisa che l'abbonamento è scaduto. Non ho rinnovato subito ma solo qualche giorno fa pagando 49 €, ma la APP non si schioda, mi dice sempre che l'abbonamento è scaduto. Sto aspettando una risposta da [email protected].
Speriamo bene ....
ALLO
Titolo: Re:Problema Skoda CONNECT
Inserito da: Marcellobarz - 08 Gennaio, 2020, 22:27:29 pm
Guarda...sei più fortunato di me io non sono mai riuscito ad arrivare al passaggio di inserire le due chiavi.. mi si inchioda sempre prima e il rivenditore dove l’ho acquistata ovviamente non sà come risolvere il problema e mi hanno detto che sarà questione di giorni perché il servizio è nuovo e piano piano si metterà in sesto ....intanto sono passati 3 mesi e devo ancora diventare UTENTE PRINCIPALE!!!!!
Titolo: Re:Problema Skoda CONNECT
Inserito da: Drilling - 09 Gennaio, 2020, 07:56:01 am
Siamo tutti sulla stessa barca.... Comunque ho notato che in questi giorni qualcosa si sta muovendo, ieri si è aggiornata l'app e nel changelog risultava anche "miglioramenti nella gestione delle licenze", il portale web era fermo per manutenzione e l'icona mappamondo sull' Amundsen era disattivata. Tutti sintomi che stanno facendo qualcosa. Speriamo in bene.
Titolo: Re:Problema Skoda CONNECT
Inserito da: veryacid - 11 Gennaio, 2020, 12:03:52 pm
Tutti con amundsen? ....io appena ritirata la macchina ho fatto tutto in concessionaria...tutto a buon fine...era fine settembre
Io ho la sensazione che da lí in poi i server. Skoda non lavorino più a dovere
Magari è una banalitá ma per me non lo era stata,attenti a mettere la password perchè la prima lettera la fa sempre maiuscola di default e poi con gli asterischi non ci si accorge
Titolo: Re:Problema Skoda CONNECT
Inserito da: Drilling - 11 Gennaio, 2020, 15:57:08 pm
Sì, ci siamo accorti che negli ultimi mesi ci sono problemi, probabilmente c'entra anche l'uscita della Kamiq
Titolo: Re:Problema Skoda CONNECT
Inserito da: Drilling - 29 Gennaio, 2020, 16:31:07 pm
Risolto!  (drinking)
Ieri in concessionaria, dopo una giornata di prove hanno capito che una delle due chiavi aveva una "protezione" nella codifica che non è stata tolta in fase di registrazione dell'auto quando è arrivata;
sistemato quello è andato subito!
Titolo: Re:Problema Skoda CONNECT
Inserito da: obrayn - 30 Gennaio, 2020, 14:30:19 pm
A me andato in un modo liscio, ho fatto tutto da solo, senza l'intervento del concessionario e va ancora senza problemi

Penso che siano i soliti problemi delle "prime serie" sicuramente risolveranno ma deve passare un pò di tempo..
Incrocio le dite per voi ragazzi, sono alla fine "ca****te", ma danno fastidio lo stesso.
Titolo: Re:Problema Skoda CONNECT
Inserito da: Lorenzo Lorenzini - 10 Febbraio, 2020, 16:11:35 pm
Ciao,
anch'io problema analogo: ritirata a metà agosto, attivato se non ricordo male dal concessionario (non mi ricordo di aver mai fatto l'attivazione delle due chiavi), funzionava mi sembra bene (anche se l'utilità è veramente relativa); a fine settembre mi hanno fatto un aggiornamento all'infotainment (per un problema alla retrocamera) e da lì non ha più funzionato. Ho riprovato a rifare la registrazione ma niente. L'unica differenza è che nella schermata di Android Auto c'è l'icona dell'App Skoda Connect, ma se provi ad accedere non succede niente...
Titolo: Re:Problema Skoda CONNECT
Inserito da: Drilling - 10 Febbraio, 2020, 16:40:04 pm
L'unica è andare in concessionario, solo loro hanno gli strumenti per risolvere questi problemi.
Titolo: Re:Problema Skoda CONNECT
Inserito da: Lorenzo Lorenzini - 10 Febbraio, 2020, 16:45:55 pm
L'unica è andare in concessionario, solo loro hanno gli strumenti per risolvere questi problemi.
'annamo bene... a me avevano detto di fare da solo... comunque sì, lo farò quando tornerò da loro
Titolo: Re:Problema Skoda CONNECT
Inserito da: Drilling - 10 Febbraio, 2020, 16:53:50 pm
Purtroppo bisogna anche avere fortuna di trovare gente capace e sopratutto con voglia, io sono andato 2 volte in concessionario per questo problema, la prima volta dopo un pomeriggio di prove mi hanno liquidato dicendomi di fare un nuovo account (tra l'altro era palese che era una scusa per mandarmi via perchè non sapevano che pesci pigliare...), la seconda volta ho proprio preso un appuntamento per il mio problema dicendo che se non me la risolvevano scrivevo direttamente alla Skoda (ho la fortuna di avere la mia donna avvocato).
Fatto sta che in una mattina l'hanno risolto, ma sta volta li avevo visti moooolto più motivati.
Comunque consiglio di evitare piccole concessionarie e/o rivenditori, in queste cose serve esperienza informatica e solo chi vede passare tante auto sotto le sue mani ha la competenza necessaria.
Titolo: Re:Problema Skoda CONNECT
Inserito da: CiccioPanzer47 - 15 Mag, 2020, 16:45:24 pm
Ciao ragazzi,
riporto la mia ancora breve esperienza con Skoda connect (ho l'auto da 3 giorni), promettendo di fare altre integrazioni perchè anche io pensavo tutto abbastanza logico ma in realtà ancora mi sfugge qualcosa e non so se sono io che sbaglio oppure ogni tanto sti server/connessioni sono "down".
Il mio infotainment è il Bolero. Cui non ho riscontrato connessione WiFi. Quando lo si collega col BT si chiama MIB 0380.
1) Come ha riportato un altro utente, anche nel mio caso per l'attivazione dello skoda connect non è stato necessario l'utilizzo delle due chiavi. Non appena ho inserito il codice di 8 cifre (generato dalla app) sul display dell'auto si è attivato.
2) In due giorni di prove sono riuscito a far funzionare l'App Skoda Connect una volta (quindi una su due).
Sul display dell'infotainment ho notato la presenza di una icona a forma di GLOBO accesa e l'indicatore 4G sull'icona delle "tacche" di rete. La App Skoda connect forniva quindi delle indicazioni, alcune non accessibili poichè immagino a pagamento e da attivare.
La volta successiva l'icona del GLOBO era spenta e non c'era l'indicazione del 4G sull'iconcina delle "tacche" della rete. No way!
3) Non ho compreso ancora molto bene secondo quale logica avviene la connessione cioè se tramite BT o cavo USB.
In particolare, nel caso in cui mi sono connesso con successo purtroppo non ricordo come era collegato lo smartphone e come ci sono riuscito
Ieri, invece, non sono riuscito a collegare Skoda Connect però ho fatto svariati tentativi: solo BT, solo Cavo USB, e entrambi, con tethering BT attivo e disattivato e con tethering USB attivo e disattivato, nulla. Non ne ha voluto proprio.
Proverò più tardi.
Se qualcuno riesce con costanza e frequenza a collegarsi senza problemi può cortesemente dire qual è la procedura che esegue (intanto spererei di riuscirci e memorizzare le fasi di collegamento).
Grazie
Titolo: Re:Problema Skoda CONNECT
Inserito da: veryacid - 15 Mag, 2020, 18:11:53 pm
Dunque provo a darti una risposta:
Il bolero non ha una sim integrata e quindi l auto non è sempre connessa.
Detto ciò le funzionalità in remoto della app Skoda connect non potrai mai averle (chiudere le serrature tramite app, far suonare clacson per trovarla nel parcheggio e altre cose).
Le icone che vedi di connessione globo e 4g arrivano dal tuo telefono nel momento in cui imposti un hotspot sul telefono(diventa come il modem di casa) e il bolero ci si collega. USB non c entra. La wifi attiva sul bolero ti serve per trovare la hotspot del telefono.
Titolo: Re:Problema Skoda CONNECT
Inserito da: CiccioPanzer47 - 15 Mag, 2020, 21:12:43 pm
Ciao Drilling,
grazie per la risposta.
Sono d'accordo con tutto quello che dici ma ho alcune osservazioni, probabilmente banali, da porre:

1) Quando ho inserito il codice di 8 cifre (generato dalla app Skoda Connect) il Bolero si è attivato, ossia l'infotainment è stato associato al mio nominativo, giusto?
Questo è avvenuto, probabilmente (adesso non ricordo benissimo, ma ricordo che il venditore mi ha chiesto se avessi il cavo, che è molto particolare ossia micro usb-Type C) perchè il mio smartphone era collegato usb con l'infotainment.
Non saprei darmi alcuna altra spiegazione. E neanche quella che mi ha fornito il venditore, che mi ha detto che il Bolero ha una sua connessione, mi sembra veritiera.
2) Ho scritto ieri al venditore chiedendogli come poter attivare dei servizi e mi ha detto di passare in Concessionaria per registrare la mia patente. Io credo che ci siano servizi a pagamento e servizi che non potranno essere attivati a prescindere, come hai detto anche tu.
Ma io, da Skoda Connect, non riesco neanche a visualizzare i dati di viaggio, il chilometraggio, cambio dell'olio, ispezione di servizio (non so se dovrebbero comparire delle date o cos'altro?).
Quando clicco su queste voci mi appare la scritta: "Stato del veicolo: Il servizio è stato disattivato nel veicolo o modalità privata attivata".
3) Quando parli di WiFi cosa intendi? Oggi pomeriggio sono stato due ore smanettando. Il Bolero si collega allo smartphone tramite USB e BT.  Ma non tramite WIFI. Tra le reti WIFI del mio smartphone non è comparso alcun nome di rete wifi che potesse essere riconducibile all'auto. Ho provato anche utilizzando la connessione dati del mio cellulare con la funzione hotspot ma è assolutamente inutile anche perchè dal menù del Bolero non c'è alcun settaggio relativo a reti WiFi, ma soltanto BT.
4) Domanda out thread ma il Bolero ha uscita audio (cuffie) e slot sd card? (non li ho trovati, quindi direi di no).

Alcuni dubbi li risolverò quando mi recherò in concessionaria....
Grazie ancora.
Buona serata.

Titolo: Re:Problema Skoda CONNECT
Inserito da: baldas78 - 15 Mag, 2020, 21:39:12 pm
Lo slot SD dovrebbe essere nel cassetto portaoggetti.
L'uscita cuffie non c'è
Titolo: Re:Problema Skoda CONNECT
Inserito da: CiccioPanzer47 - 21 Mag, 2020, 18:40:59 pm
In merito al punto 4) non ho trovato nè slot Sd card nè uscita audio per cuffie.

Ho letto su qualche altro forum di VERI SMANETTONI (a differenza vostra che siete supercazzolari con scappellamento a destra :-)) che il Bolero che monta il mio frullino ha anche il WiFi. E che è disattivato dalla casa.
Secondo me manca il modulo che si potrebbe comprare a parte e installare; è probabile che questo infotainment abbia l'ingresso interno per il modulo. Se qualcuno mi dice come si accede al Bolero ci metto mano io. Tanto lo so come finisce questa Scala, me la smonto "gradino gradino."
:-)
 
Titolo: Re:Problema Skoda CONNECT
Inserito da: baldas78 - 21 Mag, 2020, 19:59:53 pm
è probabile che il wifi sia solo da abilitare, ma bisognerebbe sapere come...
forse @Mtl ti può essere d'aiuto.

Per smontare lo schermo in teoria dovrebbe bastare smontare la cornice attorno facendo leva con una carta tipo carta di credito o con appositi "scalpelli" in plastica. Ma non so se l'unità sia dietro al display
Titolo: Re:Problema Skoda CONNECT
Inserito da: CiccioPanzer47 - 21 Mag, 2020, 20:54:06 pm
Ok grazie. Ci do un'occhiata.
Sopra l'infotainment della scala c'è tutta gomma/plasticosa. Credo che vada rimossa questa copertura.
Ma sui manuali trovo qualcosa giusto?
Titolo: Re:Problema Skoda CONNECT
Inserito da: baldas78 - 21 Mag, 2020, 21:15:09 pm
Sul manuale di uso della macchina no di sicuro.
In quello di officina forse... A capire in quale tra i 15 manuali sia scritto
Titolo: Re:Problema Skoda CONNECT
Inserito da: veryacid - 21 Mag, 2020, 22:47:43 pm
è probabile che il wifi sia solo da abilitare, ma bisognerebbe sapere come...
forse @Mtl ti può essere d'aiuto.

Per smontare lo schermo in teoria dovrebbe bastare smontare la cornice attorno facendo leva con una carta tipo carta di credito o con appositi "scalpelli" in plastica. Ma non so se l'unità sia dietro al display
Il mio venditore per controllare se avevano installato il modulo wifi come da ordine ha infilato la testa e guardato nel buco portaoggetti del tunnel. .. Ma di preciso non ho capito in che punto ha guardato
I manuali li puoi trovare a questo link
https://cardiagn.com/skoda-scala-2019-workshop-manuals-wiring-owners-manual/
Titolo: Re:Problema Skoda CONNECT
Inserito da: CiccioPanzer47 - 21 Mag, 2020, 22:50:55 pm
Il mio venditore per controllare se avevano installato il modulo wifi come da ordine ha infilato la testa e guardato nel buco portaoggetti del tunnel. .. Ma di preciso non ho capito in che punto ha guardato
I manuali li puoi trovare a questo link
https://cardiagn.com/skoda-scala-2019-workshop-manuals-wiring-owners-manual/
Ciao veryacid,
Cosa intendi per buco porta oggetti del tunnel?
I manuali li ho ma non li ho ancora consultati
Grazie.
Titolo: Re:Problema Skoda CONNECT
Inserito da: veryacid - 22 Mag, 2020, 07:03:49 am
Ciao veryacid,
Cosa intendi per buco porta oggetti del tunnel?
I manuali li ho ma non li ho ancora consultati
Grazie.
Dove si appoggia lo smartphone sotto i comandi del clima
Titolo: Re:Problema Skoda CONNECT
Inserito da: Marcellobarz - 17 Agosto, 2020, 23:19:18 pm
Finisco di aggiornare la risposta di qualche mese fà ..scusate il ritardo..poco più di tre mesetti il concessionario Skoda di zona mi ha sostituito la centralina..così ha detto..non só dirvi con esattezza quale centralina ma ora funziona tutto correttamente 👍👍👍👍