Skoda Club Italia

Modelli Škoda => Škoda Enyaq iV => Topic aperto da: TomClancy - 05 Settembre, 2020, 21:59:29 pm

Titolo: INFO Skoda Enyaq
Inserito da: TomClancy - 05 Settembre, 2020, 21:59:29 pm
Vi giro il link per configurare il modello Enyaq, in attesa di un topic dedicato al nuovo modello inserisco il post qui.

Configuratore Enyaq (https://cc.skoda-auto.com/visualizer/ita/it-IT/trimline-scenic?activePage=trimlines&color=2Y2Y&configurationId=&extraEquipments=&id=ITA%3Bskoda%3B2021%3B5AZCC2%3B0%3BGYE9YE9%3Bmda20200331104014%3Bit-IT%3B%3B64001%3B64001&interior=EM&modifiedPages=&snapshotVersion=d2d1e087-7243-4019-bee4-efdf27f8c33e&trimline=5AC%7C506400164001&visitedPages=)


... aggiungo il link al press-kit
Press Kit (https://www.skoda-storyboard.com/en/press-kits/enyaq-world-premiere/)

... ed il video di presentazione del modello
Presentazione del 01.09.2020 (https://youtu.be/m6NcIjR984k)
Titolo: Re:INFO Skoda Enyaq
Inserito da: TomClancy - 04 Ottobre, 2020, 21:42:04 pm
Venerdì 23 Ottobre a partire dalle 17:30 ti aspettiamo a Milano
per presentarti ufficialmente la nostra idea di futuro.
Un appuntamento esclusivo, dedicato solo ai Pre-Bookers come te,
per vedere dal vivo e scoprire tutto ciò che c’è da sapere
sul Nuovo ŠKODA ENYAQ iV, il SUV 100% elettrico di ŠKODA.
Titolo: Re:INFO Skoda Enyaq
Inserito da: lorenztr - 22 Ottobre, 2020, 09:10:13 am
Praticamente una ID.4 in salsa Skoda.
Non so se il listino della sorella VW sia già presente, ma a spanne la Enyaq ha prezzi più in linea con la ID.3 la quale ovviamente è di una categoria inferiore.
Il trucco per riuscirci è stato offrire un allestimento base davvero scarno, privo com'è di tutte quelle dotazioni alle quali con il tempo ci siamo sempre più abituati (per citarne alcuni: il navigatore ed i sensori di parcheggio), oltre che un'accoppiata motore-batterie al limite della decenza per quanto riguarda il primo (lo 0-100 in 11,9 secondi è un dato che in un colpo ammazza il 50% dell'appeal che il mondo elettrico sta cercando di crearsi). Probabilmente sarà un espediente per ottimizzare l'autonomia, ed in verità nella vita reale va più che bene.
Detto questo: con gli incentivi attuali, ci si può accaparrare ad un costo vantaggiosissimo l'ultima novità sul mercato forte di una miriade di vantaggi rispetto ad auto tradizionali anche di categoria inferiore: spaziosità, modernità del progetto (quindi di riflesso guidabilità,  comfort e sicurezza), aggiornamenti e possibilità di upgrade funzionali over the air in un secondo momento (tramite lo store on line, se come immagino verrà applicata la stessa tecnologia appena lanciata per la golf 8).
Il contro è unicamente fare da tester per un qualcosa che in casa VW prima non c'era, con tutti i rischi di noie e fermi auto vari.
Mi piace.
Titolo: Re:INFO Skoda Enyaq
Inserito da: WebMan - 22 Ottobre, 2020, 09:35:43 am
Da listino, configurare una "bella", ti partono 60 + mila...
Non so quanto sconto si può avere, ma per un 500 km di autonomia sono troppi 60k....
Titolo: Re:INFO Skoda Enyaq
Inserito da: lorenztr - 22 Ottobre, 2020, 09:53:28 am
E' vero @WebMan , infatti a mio avviso sarebbe più strategico puntare sulla base, senza optional, sfruttando il listino "basso" e gli incentivi.
Ti porti a casa un macchinone con un'autonomia sufficiente per i tragitti quotidiani del 95% della popolazione (probabilmente anche di più).
Una prima auto ottima per chi bada al sodo e ha limitate esigenze di spostamento, una seconda auto eccellente per chi vuole fare un salto nel futuro senza svenarsi.
Sempre a patto di rinunciare a parecchie dotazioni ormai molto diffuse.
Titolo: Re:INFO Skoda Enyaq
Inserito da: WebMan - 22 Ottobre, 2020, 10:46:06 am
Mah, non la vedo tanto cosi... perché, comunque sia, per una 300KM senza niente ti partono 40k....
Secondo me, come con la Scala, Skoda hanno sbagliati i prezzi di attacco ...
Titolo: Re:INFO Skoda Enyaq
Inserito da: lorenztr - 22 Ottobre, 2020, 11:01:46 am
Forse avevo visto male (35,5k la base, ai quali togliere 10k di incentivi con rottamazione). Se invece si parla della cifra da te indicata, allora siamo decisamente su un altro livello.
Titolo: Re:INFO Skoda Enyaq
Inserito da: WebMan - 22 Ottobre, 2020, 11:20:34 am
E' come dici tu, ma non ha niente, ZERO....
A questo punto, le ibride (tipi C-RH della Toyota) sono veramente un lusso, la porti a casa con 30k e non rimani mai a piedi...
Titolo: Re:INFO Skoda Enyaq
Inserito da: TomClancy - 22 Ottobre, 2020, 13:10:23 pm
Venerdì 23 Ottobre a partire dalle 17:30 ti aspettiamo a Milano
per presentarti ufficialmente la nostra idea di futuro.
Un appuntamento esclusivo, dedicato solo ai Pre-Bookers come te,
per vedere dal vivo e scoprire tutto ciò che c’è da sapere
sul Nuovo ŠKODA ENYAQ iV, il SUV 100% elettrico di ŠKODA.

Rettifica, a causa delle restrizioni covid la presentazione sarà online.

Io ho configurato la mia piuttosto bene e mi costa 52911 di listino (provvisorio) che diventano 42911 al netto incentivi statali... poi secondo me un po' di sconto il concessionario lo riesce a fare... e si finisce sui 40000?... non male secondo me.
La vera domanda per l'acquirente è semmai verificare se ha capito cosa sta acquistando... non è un veicolo da 300km/gg ma per pochi km/giorno o per un uso nel weekend. Non può essere l'unica auto per la famiglia e si deve essere coscienti che si deve cambiare la mentalità di utilizzo.
Poi vorrei capire se il chilometraggio espresso viene davvero rispettato... perchè è un'auto pesante e non vorrei che si andasse a finire come con audi.

Titolo: Re:INFO Skoda Enyaq
Inserito da: WebMan - 22 Ottobre, 2020, 14:55:56 pm
Sai come sono calcolati quei 300KM ?
Io con la mia Karoq, 2 ani e 9 mesi sono quasi arrivato a 60k.... Di solito faccio 70, 80km al giorno, per lavoro...
Se faccio il bravo, un pieno mi basta 2 settimane.... capita raramente, pero...
Quei 300km che loro danno con la guida SUPER PROFESSIONISTICA, a me, con il mio stile di guida, se arrivo a 200 va oltre che bene.......
Titolo: Re:INFO Skoda Enyaq
Inserito da: lorenztr - 22 Ottobre, 2020, 15:59:05 pm
...
La vera domanda per l'acquirente è semmai verificare se ha capito cosa sta acquistando... non è un veicolo da 300km/gg ma per pochi km/giorno o per un uso nel weekend. Non può essere l'unica auto per la famiglia e si deve essere coscienti che si deve cambiare la mentalità di utilizzo.
...

Mi interessa il tuo punto di vista, forte della tua esperienza in merito. Come mai ritieni che l'utilizzo debba essere di queste due tipologie?
Solo per una questione di praticità in relazione all'onere della ricarica o per altri motivi?
Titolo: Re:INFO Skoda Enyaq
Inserito da: TomClancy - 22 Ottobre, 2020, 18:30:22 pm
Mi interessa il tuo punto di vista, forte della tua esperienza in merito. Come mai ritieni che l'utilizzo debba essere di queste due tipologie?
Solo per una questione di praticità in relazione all'onere della ricarica o per altri motivi?

Non ho capito se era ironica la frase... hahaha anyway...i ragionamenti che faccio (magari sbagliati sono questi)
1. L'autonomia dichiarata non sarà quella reale...fatto salvo un uso intensivo in città. Mi è stato detto da una persona che ci lavora di togliere il 30% ... io spero che si sbagli ma se così fosse non rimane che andare sulla ENYAQ iV 80.
2. Per il momento sono contrario alle ricariche rapide, non sono stati fatti sufficienti test sulla durata batteria nel lungo termine. Quindi se vuoi avere ogni giorno la batteria piena e devi fare tanti km/giorno ti serve ricaricare a 50/100... ho dei dubbi sulla durata a lungo termine.

Il mio ragionamento quindi è il seguente:
. per lavoro uso una macchina aziendale normale... faccio tanti km e non mi preoccupo.
. se devo fare viaggi lunghi (>500) e non posso permettermi di pianificare devo usare un'auto termica

... per il sabato / domenica e divertimento in genere mi godo la Enyaq iV80 :D
Titolo: Re:INFO Skoda Enyaq
Inserito da: WebMan - 22 Ottobre, 2020, 18:55:13 pm
... per il sabato / domenica e divertimento in genere mi godo la Enyaq iV80 :D
Come ti capisco, anche io di sabato uso la Ferrari per andare a San Remo dove ho lo yacht da 30 metri ormeggiato....
Titolo: Re:INFO Skoda Enyaq
Inserito da: TomClancy - 22 Ottobre, 2020, 19:50:37 pm
Come ti capisco, anche io di sabato uso la Ferrari per andare a San Remo dove ho lo yacht da 30 metri ormeggiato....

@WebMan  No, non mi capisci, cmq se hai lo yacht son felice per te.

@lorenztr su auto così pesanti si rischia l'effetto Audi e tron che nonostante una batteria da 95kWh non si arrivava a 300 km.
l'Enyaq 80 prevede circa 500km... se dovesse farne 300 e mettendo in conto di tenere l'auto 10 anni quale sarebbe l'autonomia finale? Troppo troppo poco.
Questo è lo scenario peggiore ma immagino che dopo 10 anni avere un'autonomia di 380km sia plausibile.
Se in 10 anni sottoponi l'auto ad un intensissimo ciclo di cariche scariche con ricariche veloci la batteria si degrada molto di più... ed è vero che c'è la garanzia 7 anni o 160.000 km però... attenzione! non ti cambiano la batteria ma solo le celle usurate e solo fino al ripristino del 70% della capacità originaria.

Quindi, si... è un'auto bella ma credo vada scelta con la consapevolezza dei pro e dei contro.
Sinceramente se esistesse una Karoq plug in probabilmente andrei su questa ... e se mia moglie non volesse un SUV andrei su Octavia / Superb plugin
Titolo: Re:INFO Skoda Enyaq
Inserito da: lorenztr - 23 Ottobre, 2020, 08:59:57 am
La domanda era molto seria e rivolta a te perchè da quanto hai scritto hai un vissuto sulla mobilità elettrica superiore al 99,9% degli automobilisti italiani.
Credevo che la durabilità delle batterie fosse studiata in funzione delle condizioni d'uso e di ricarica più gravose, tanto più che la velocità di ricarica è uno degli obiettivi primari da raggiungere per convincere l'opinione comune a compiere il salto, ed il gruppo vw ha investito direttamente sulla rete Ionity.
Credevo anche che i nuovi cicli di omologazione obbligassero a restituire un valore di autonomia aderente alla media delle condizioni, quindi nè troppo urbano nè troppo autostradale.
In un colpo solo hai raffreddato di molto il mio entusiasmo in merito.
Forse ero un po' condizionato dagli elevatissimi chilometraggi raggiunti in pochi anni da alcuni esemplari della Tesla, che sfruttano la loro rete di ricarica fast, ma evidentemente si tratta di un altro contesto.
Grazie comunque dei pareri.
Titolo: Re:INFO Skoda Enyaq
Inserito da: Noodles - 26 Ottobre, 2020, 21:21:01 pm
anche i proprietari di veicoli elettrici sanno e hanno preso atto che le ricariche ultrarapide deteriorano le batterie, a lungo andare, molto di più rispetto a ricariche  normali/rapide.
Avevo preso in considerazione questa Enyaq perchè:
1 - non avevo fretta di prendere auto
2 - ritengo che sia  molto interessante la versione 80 e molto accattivante
3 - con gli incentivi statali e regionali sarebbe molto interessante il prezzo
Poi però considerando l'uso che ne farei, credo che una plug in sia molto più centrata come scelta
Resta il fatto che vedendo le varie clip ed anteprima è mooooolto interessante e sfiziosa
Titolo: Re:INFO Skoda Enyaq
Inserito da: TomClancy - 27 Ottobre, 2020, 07:01:10 am
Ieri sera c'è stata la presentazione della Enyaq per i pre-bookers.

A causa dell'emergenza sanitaria è stato necessario switchare l'evento in modalità remota collegandosi al portale dedicato.
E' stata fatta una carrellata sulla vettura e sono state date info su come "comprendere" il modo elettrico.

Il video era secondo me preregistrato, un po' come gli ultimi eventi Apple, ma era anche molto curato. Si vede che Skoda Italia c'ha messo del suo per rendere piacevole e coinvolgente la visione.

I contenuti erano +/- noti anche se per quanto mi riguarda, alcuni spunti di riflessione sono nati da argomenti quali

... argomenti che su un'auto termica di fatto non esistono :)
Ci ragiono e poi magari se interessa a qualcuno li vediamo assieme...
Titolo: Re:INFO Skoda Enyaq
Inserito da: TomClancy - 27 Ottobre, 2020, 16:37:11 pm
Potete vedere il video della presentazione qui...

https://youtu.be/qkgJ1MwH56w
Titolo: Re:INFO Skoda Enyaq
Inserito da: samuele.d - 03 Dicembre, 2020, 17:16:14 pm
ok ragazzi con 67,030 euro mi porto a casa la Enyaq  (driving)  (tasche vuote)  (rock)
Titolo: Re:INFO Skoda Enyaq
Inserito da: TomClancy - 03 Dicembre, 2020, 20:07:43 pm
ok ragazzi con 67,030 euro mi porto a casa la Enyaq  (driving)  (tasche vuote)  (rock)
Mitico! Chissà che super configurazione avrai fatto, ci condividi il codice?
Titolo: Re:INFO Skoda Enyaq
Inserito da: samuele.d - 03 Dicembre, 2020, 23:01:12 pm
Mitico! Chissà che super configurazione avrai fatto, ci condividi il codice?
extra lusso full full full optional😆 domani posto il codice notte 🤗
Titolo: Re:INFO Skoda Enyaq
Inserito da: samuele.d - 04 Dicembre, 2020, 11:30:42 am
Buon giorno oggi ho rifatto ľalestimento ma non posso fornire il codice perchè dovrei impegnarmi nell'ordine cosa che non posso fare.comunque posto foto.
Titolo: Re:INFO Skoda Enyaq
Inserito da: Noodles - 04 Dicembre, 2020, 11:37:12 am
Con gli optional selezionati ci tiri fuori una seconda auto
Titolo: Re:INFO Skoda Enyaq
Inserito da: samuele.d - 04 Dicembre, 2020, 13:45:48 pm
 (lmao)  (lmao)  (lmao)  
si lo sò ma volevo fare lo sborrone (canna)
comunque ho visto che più di 67,530 euro non si sborsano ;D
Titolo: Re:INFO Skoda Enyaq
Inserito da: WebMan - 04 Dicembre, 2020, 16:10:32 pm
Infatti anche io sono rimasto stupito da questa politica....
Se vai su Tesla (ovvio, solo per paragone), il massimo di optional ti costa al massimo 1/6 del valore dell'auto...
In Skoda, gli optional ti costano 50% in più, giusto come è stato detto, esce un'altra macchina...
Sono pazzi, per me... Poi, sempre la stessa cosa, quasi 70 mila cocuzze per 500km (se li fa!!!)
Titolo: Re:INFO Skoda Enyaq
Inserito da: samuele.d - 04 Dicembre, 2020, 18:42:28 pm
Infatti anche io sono rimasto stupito da questa politica....
Se vai su Tesla (ovvio, solo per paragone), il massimo di optional ti costa al massimo 1/6 del valore dell'auto...
In Skoda, gli optional ti costano 50% in più, giusto come è stato detto, esce un'altra macchina...
Sono pazzi, per me... Poi, sempre la stessa cosa, quasi 70 mila cocuzze per 500km (se li fa!!!)
come era già stato detto secondo ma chi le copra difficilmente supererà i 50km giornalieri  quindi l'utilizzo che ne fà, va più che bene.
Titolo: Re:INFO Skoda Enyaq
Inserito da: WebMan - 04 Dicembre, 2020, 22:10:11 pm
come era già stato detto secondo ma chi le copra difficilmente supererà i 50km giornalieri  quindi l'utilizzo che ne fà, va più che bene.

Spendi 70 mila per 50km ????????
va be, non tutti siamo pieni di soldi...  ;D  ;D  ;D  ;D
Titolo: Re:INFO Skoda Enyaq
Inserito da: samuele.d - 04 Dicembre, 2020, 22:49:07 pm
Si in effetti ľEnyaq la prendo per fare la spesa ma ho un dilemma che mi assale prendere ľEnyaq o prendere la Vahalla🤔 😂😂😂😂 ma siiiiii alla faccia del avarizia mi compro tutte e due e ci metto pure la sexteen😂
Titolo: Skoda Marketplace
Inserito da: TomClancy - 05 Dicembre, 2020, 12:08:48 pm
Sembra proprio che il mondo dell'auto stia iniziando a scoprire la connettività e la potenza del mercato dei servizi.

ŠKODA AUTO adds location-based offers to its range of connectivity services (https://www.skoda-storyboard.com/en/press-releases/skoda-auto-adds-location-based-offers-to-its-range-of-connectivity-services-2/)

MARKETPLACE BY ŠKODA AUTO (https://www.skoda-auto.com/company/marketplace-partners)
Titolo: Re:INFO Skoda Enyaq
Inserito da: Octy - 06 Gennaio, 2021, 21:03:54 pm
Spendi 70 mila per 50km ????????
va be, non tutti siamo pieni di soldi...  ;D  ;D  ;D  ;D

Infatti per ora l'elettrico mi sembra ancora acerbo, se non per qualche city car tipo la Citigo da usare come seconda auto. Ora come ora se uno si vuole "elettrizzare" nella prima o unica auto ritengo consono non andare oltre l'ibrido normale o plug in che sia...

70 mila euro comunque e' un estremo in quanto e' il costo dell'auto con tutti gli optional e senza contare sconti e ecoincentivi. Diciamo che mediamente un Enjaq viene viene via intorno ai 45000 euro che sono si tanti ma non sono 70000...
Titolo: Re:INFO Skoda Enyaq
Inserito da: samuele.d - 09 Gennaio, 2021, 02:53:07 am
Infatti per ora l'elettrico mi sembra ancora acerbo, se non per qualche city car tipo la Citigo da usare come seconda auto. Ora come ora se uno si vuole "elettrizzare" nella prima o unica auto ritengo consono non andare oltre l'ibrido normale o plug in che sia...

70 mila euro comunque e' un estremo in quanto e' il costo dell'auto con tutti gli optional e senza contare sconti e ecoincentivi. Diciamo che mediamente un Enjaq viene viene via intorno ai 45000 euro che sono si tanti ma non sono 70000...
bhe allora mi sembra più plausibile 55.000€ io ho avuto in comodato ďuao il Kamiq e per averlo servivano oltre30.000€ ma avevi quasi tutti gli optional
Titolo: Re:INFO Skoda Enyaq
Inserito da: TomClancy - 09 Gennaio, 2021, 09:50:38 am
Vi informo che la prossima settimana escono i listini ufficiali... intorno al 13/14.

Comunque per quanto riguarda i prezzi io con una versione bella carrozzata iv80 (anche se non full optional) al netto degli incentivi conto di portarmela a casa per 38/40.
Ciao
Titolo: Re:INFO Skoda Enyaq
Inserito da: TomClancy - 13 Gennaio, 2021, 21:27:54 pm
Usciti nuovi listini..... MEHhhh  :-\
Titolo: Re:INFO Skoda Enyaq
Inserito da: Noodles - 18 Gennaio, 2021, 23:51:34 pm
Prezzi in aumento?
Titolo: Re:INFO Skoda Enyaq
Inserito da: baldas78 - 19 Gennaio, 2021, 06:50:47 am
Sono mai calati? ::)
(martello)
Titolo: Re:INFO Skoda Enyaq
Inserito da: TomClancy - 19 Gennaio, 2021, 07:08:58 am
Vi informo che la prossima settimana escono i listini ufficiali... intorno al 13/14.

Comunque per quanto riguarda i prezzi io con una versione bella carrozzata iv80 (anche se non full optional) al netto degli incentivi conto di portarmela a casa per 38/40.
Ciao

prezzo finale 41 e TAEG 5,6 se ricordo bene... praticamente mi è stato applicato uno sconto del 7%.
La macchina continuo a ritenerla super interessante ma a questo punto preferisco perdere la prenotazione e vedere le prime recensioni.
Mi aspettavo più sconto per chi come me voleva piazzare un ordine 'al buio' su una piattaforma completamente nuova
Titolo: Re:INFO Skoda Enyaq
Inserito da: lorenztr - 19 Gennaio, 2021, 09:01:33 am
Non sei tu a fare un favore a loro, sono loro a darti il privilegio di essere tra i primi a sfoggiare  una nuova icona su ruote!!!...
Questo si potrebbe dire se invece di sudata pecunia si stesse parlando di noccioline :( ....
Titolo: Re:INFO Skoda Enyaq
Inserito da: WebMan - 19 Gennaio, 2021, 09:24:05 am
Stiamo parlando di Skoda alla fine...  che esce con un'elettrica dopo che tutti gli altri hanno GIÀ le loro... "icone"...
Titolo: Re:INFO Skoda Enyaq
Inserito da: samuele.d - 19 Gennaio, 2021, 14:21:19 pm
si ma è una Skoda mica ca**i! ;D
Titolo: Re:INFO Skoda Enyaq
Inserito da: giabon - 20 Gennaio, 2021, 00:13:25 am
Mi aspettavo più sconto per chi come me voleva piazzare un ordine 'al buio' su una piattaforma completamente nuova
La piattaforma dovrebbe essere la MEB del gruppo VAG, quella della ID.3 per intenderci, quindi già testata.
Titolo: Re:INFO Skoda Enyaq
Inserito da: TomClancy - 20 Gennaio, 2021, 07:13:56 am
La piattaforma dovrebbe essere la MEB del gruppo VAG, quella della ID.3 per intenderci, quindi già testata.
Si, mi sono espresso male io, intendevo dire che in generale questo tipo di auto è un po' una novità anche per loro, non c'è ancora un parco circolante MEB adeguato e mi aspetto possibili problemi di gioventù del prodotto.
Tesla ha oramai superato il primo periodo mentre ricordo d'aver letto di altri marchi dove l'auto elettrica rimaneva ferma per errori di progettazione "banali" che portavano ad esempio a scaricare la batteria 12v ed a non far partire il software di bordo quando paradossalmente il pacco di batteria principale era carico.
Titolo: Re:INFO Skoda Enyaq
Inserito da: lorenztr - 20 Gennaio, 2021, 10:22:50 am
Stiamo parlando di Skoda alla fine...  che esce con un'elettrica dopo che tutti gli altri hanno GIÀ le loro... "icone"...

@WebMan , mi spiace comunicarti che data la tua risposta non rientri nella ristretta elite selezionata per sfoggiare in anteprima nel mondo la nuova creazione degna della più raffinata tradizione della cristalleria boema, come evidenziato dalla calandra traslucida tridimensionale retroilluminata come fosse antani.
Titolo: Re:INFO Skoda Enyaq
Inserito da: WebMan - 20 Gennaio, 2021, 10:47:57 am
Ecco, adesso ho capito perché non posso guidare l’elettrica....

Non so se avete notato, ma sono diventati peggio di Audi, non ha "niente" sopra, bisogna aggiunge a PAGAMENTO quasi tutti gli optional "normali"...
Vedremmo, il tempo ci darà o no ragione...
Titolo: Re:INFO Skoda Enyaq
Inserito da: Octy - 20 Gennaio, 2021, 11:22:13 am
Ecco, adesso ho capito perché non posso guidare l’elettrica....

Non so se avete notato, ma sono diventati peggio di Audi, non ha "niente" sopra, bisogna aggiunge a PAGAMENTO quasi tutti gli optional "normali"...
Vedremmo, il tempo ci darà o no ragione...

Non sono molto d'accordo. Ho appena acquistato una Octavia iv da 204 cv Executive (allestimento intermedio) e dentro aveva una dotazione di serie molto ricca: fari full led, infotainment con active info display e Navi, climatizzatore automatico bizona, sedili con poggiatesta e bordi in pelle e bracciolo, sensori di parcheggio, keyless, cruise control adattivo, colore metallizzato senza sovrapprezzo e altro ancora... insomma tutto fuorché scarno.

Per curiosità ho visto velocemente l'equipaggiamento di serie del Enyaq 60, quindi il base che parte da 39500€, e non mi sembra proprio una "barbon Edition": ha di serie i cerchi da 19', i sensori di parcheggio anteriori e posteriori, fari Full Led, Active info display e lo schermo da 13 pollici, blutooth, climatizzatore automatico bizona, regolatore di velocità e altro ancora...
Titolo: Re:INFO Skoda Enyaq
Inserito da: WebMan - 20 Gennaio, 2021, 11:45:45 am
Se vai a fare una configurazione sui modello 80, vedrai 40 mila di macchina e 20 di optional...
Se a te sembra una cosa normale....

Io per Karoq ho speso (di listino) 35 di macchina + 9 di optional (tutti), perciò, dov’è' la logica degli optional su Enyaq ???
Titolo: Re:INFO Skoda Enyaq
Inserito da: Octy - 20 Gennaio, 2021, 12:37:15 pm
Se vai a fare una configurazione sui modello 80, vedrai 40 mila di macchina e 20 di optional...
Se a te sembra una cosa normale....

Io per Karoq ho speso (di listino) 35 di macchina + 9 di optional (tutti), perciò, dov’è' la logica degli optional su Enyaq ???

Non c'e logica ma per tutti i costruttori i modelli elettrici costano ancora molto (troppo) di più degli analoghi modelli termici,  vale per tutti però non solo per Skoda... Certi modelli elettrici diventano concorrenziali solo grazie agli Ecoincentivi statali (fino a 80000 euro per l'auto in questione) e per le esenzioni o sconti della tassa di possesso.

 Nel caso specifico se veramente e' come da te descritto che l'Enyaq costa 16000 euro in più di del Kodiaq A PARITÀ DI ACCESSORI e' effettivamente troppo, anche se tra Ecoincentivi, sconto su tassa di possesso e prenzo inferiore del carburante (io a casa pago 0.10 cent a kWh) si ottiene un buon risparmio.

Concludo infine dicendo che finché i tempi di ricarica non scendono sotto i 60 minuti le auto elettriche di queste dimensioni non hanno senso, molto più sensato una Citigo o una Fabia full elettric da possedere e usare come seconde auto. Un Suv o una berlina/station di quelle dimensioni hanno piu senso con un powertrain ibrido plug in per restare in tema di elettroni. Presumibilmente il Kodiaq restyling uscira anche ibrida Plugin come la Tiguan e il Tarraco.
Titolo: Re:INFO Skoda Enyaq
Inserito da: WebMan - 20 Gennaio, 2021, 18:16:03 pm
Ma come non c’è logica ?
Aldilà del prezzo, vai a farti una configurazione di Tesla, oppure Mach-E della Ford...
E' tutto (o quasi, 95%) incluso nel prezzo...
Titolo: Re:INFO Skoda Enyaq
Inserito da: Octy - 20 Gennaio, 2021, 19:29:52 pm
Sono scelte diverse. Personalmente ritengo fastidioso il "tutto compreso" perche magari ci sono optional che non sceglieresti, l'ideale sarebbe 2 allestimenti uno più ricco e uno meno accessoriato.
Comunque non mi sembra che l'Enyaq sia proprio basico nelle dotazioni di serie, come ho già scritto sopra ha i cerchi da 19', schermo digitale da 13', climatizzatore bizone, sensori di parcheggio anteriori e posteriori... proprio basico non e'...
Titolo: Re:INFO Skoda Enyaq
Inserito da: samuele.d - 21 Gennaio, 2021, 10:11:04 am
Se vai a fare una configurazione sui modello 80, vedrai 40 mila di macchina e 20 di optional...
Se a te sembra una cosa normale....

Io per Karoq ho speso (di listino) 35 di macchina + 9 di optional (tutti), perciò, dov’è' la logica degli optional su Enyaq ???
bhè forse ti sfugge qualcosa cioè che si sta parlando della macchina di punta di Skoda non sò se hai avuto modo di vedere la presentazione del Eniaq forse ti saresti accorto quanto ci tengano a questa macchina.
2 io sono del opinione che se qualcosa non piace e meglio andare a cercare altrove.
Titolo: Re:INFO Skoda Enyaq
Inserito da: WebMan - 21 Gennaio, 2021, 10:38:42 am
Ragazzi, state dando i numeri...

1. NON E' LA MACCHINA DI PUNTA, ma è la prima elettrica.
2. Ovvio che ho visto la presentazione, ma diciamo che PER ME era troppo cinematografica (la presentazione), quello che interessa a chi capisce di macchine non verrà presentato in quel modo....
3. Per me, e dico sempre PER ME, vendere una macchina con mille optional e una presa per i fondelli, la gente non sa cosa sceglie (sono curioso quanti sanno cos'è la POMPA DI CALORE per una macchina, tanto per dare un esempio...) e alla fine la prende VERGINE....
Visto che al livello ELETTRONICO, INFORMATICO, i migliori nel mondo sono gli asiatici (Giappone, Cina, Taiwan...) vi siete mai fatti una domanda come mai le loro macchine hanno TUTTO INCLUSO ???
E' come la nuova pubblicità per internet delle Poste:
1. Prendi il ROUTER e lo accendi.
2. Inizi a navigare.....

Parlare di piacere e di cambiare... fai conto che forse sono il primo ad avere la Karoq in Italia, ordinata quando si poteva vedere e leggere le caratteristiche su Internet....

E, la MIA OPINIONE PERSONALE....
L’elettrico, IN ITALIA, ha MOLTA, MA MOLTA strada da fare... e SE (dico SE, sempre la mia opinione) rimarrà la prima scelta, per noi che facciamo molti km (e non solo in città) , se ne parla d'acquisto fra minimo 5, 6 anni... prima è impossibile con l'infrastruttura esistente...
Io già sto cercando di capire CHE MACCHINA DIESEL PRENDERE  (dance)
Titolo: Re:INFO Skoda Enyaq
Inserito da: TomClancy - 22 Gennaio, 2021, 07:30:36 am
Avete visto che dal 20 i prezzi tesla sono crollati? Lo so che non è lo stesso tipo di vettura ma avere una model 3 long range a 38 (netto incentivi) fa paura davvero
Titolo: Re:INFO Skoda Enyaq
Inserito da: Octy - 22 Gennaio, 2021, 08:49:43 am

3. Per me, e dico sempre PER ME, vendere una macchina con mille optional e una presa per i fondelli, la gente non sa cosa sceglie (sono curioso quanti sanno cos'è la POMPA DI CALORE per una macchina, tanto per dare un esempio...) e alla fine la prende VERGINE....
Visto che al livello ELETTRONICO, INFORMATICO, i migliori nel mondo sono gli asiatici (Giappone, Cina, Taiwan...) vi siete mai fatti una domanda come mai le loro macchine hanno TUTTO INCLUSO ???



Forse potevano aggiungere qualcosa in più di serie sulla 80 pero' secondo me sbagli a considerare l'allestimento di serie dell'Enjaq troppo scarno: ok non e' completo ma gia' solo la 60 (che parte da 39500 ecoincentivi esclusi) ha di serie climatizzatore automatico bizona, cruise control, luci soffuse interne, fari full Led, schermo da 13 pollici, sensori parcheggio ant e post, cerchi da 19' e altro ancora.... insomma, visto che parliamo di un marchio generalista non credo si possa considerare una dotaziona proprio scarna visto che e' un Suv di segmento D elettico con 180 cv circa...

Poi sono d'accordo con te in quello che hai detto sull'elettrico. In italia (ma penso anche all'estero) per ora va bene come seconda auto e solo se si ha il garage altrimenti oltre un ibrida e' meglio non andare...
Titolo: Re:INFO Skoda Enyaq
Inserito da: WebMan - 22 Gennaio, 2021, 10:20:42 am
Mettiamolo diversamente, visto che non mi sono spiegato bene....
L’elettrica è un altra COSA....
Su qualsiasi SITO vai, a configurare la macchina, a parte colori, interni e cerchi trovi UN SOLO OPTIONAL da aggiungere (massimo 2) !!!
Sul configuratore della Skoda ci sono 30 !!!!

E' un bene ??? NO; perché nessuno aggiungerà COSE (per risparmiare, ma non sa quanto servono) e poi ti trovi a dire che un imbecille ti è entrato dentro perché non aveva frenata di emergenza, perché non aveva avviso angolo morto....
Tutte cose che LE ALTRE ELETTRICHE lo hanno di default...

Mi parli che la Skoda ha di default uno schermo da 13" ?

Le altre hanno schermo da 30", 4K con Dolby Surround !!!!  (dance)  (dance)  (dance)

Vai nei gruppi su Facebook e troverai tanta gente che cerca telecamera posteriore perché quando ha comprato la macchina non l'ha aggiunta, gente che cerca ad attivare le funzioni con ODB ,ma che sulla macchina non sono presente (funzioni e hardware..).
E tante altre cose che non hanno aggiunto come optional...
Titolo: Re:INFO Skoda Enyaq
Inserito da: Octy - 22 Gennaio, 2021, 10:36:14 am
Ah adesso e' colpa della casa madre se uno non sa quello che ha di serie l'auto che compra e poi si lamenta nei forum???
Io continuo a vedere un pregio nel dare la possibilità di cosa mettere oppure no proponendo anche versioni non full optional, certo l'auto di serie non deve uscire con le borchie deve vere un minimo di dotazione decenti e l'Enyaq ce l'ha. Se voglio risparmiare scegliendo qualche accessorio in meno perche mi deve essere negato?
il prezzo parte infatti da cifre più basse delle oncorrenti (39500 €) poi uno se la configura come vuole in base a quanto vuole o puo' spendere. Come ho detto sopra, nella 80 che e' l'allestimento superiore, potevano effettivamente mettere qualcosa in più di serie ma non e' detto che non lo faranno in futuro...
Titolo: Re:INFO Skoda Enyaq
Inserito da: steire - 22 Gennaio, 2021, 10:36:23 am
Meglio andare concessionario guardare pronta consegna o km zero e vedere dove c'è più risparmio se uno vuole risparmiare.... O scegliere 6mila optional per farsi auto ad hoc.... Mi sa che la risposta giusta non c'è, ognuno ha gusti diversi e voglia di fare acquisti diversi...
Io ero entrato per vedere Kodiaq e comprato superb perché aveva molto più sconto, magari chi voleva proprio Kodiaq avrebbe accettato di configurarlo e aspettarlo, mica una cosa è giusta e una sbagliata

Cmq ancora non visto per strada qui enyaq. Ma id3 e id4 oltre ovviamente alle tesla
Titolo: Re:INFO Skoda Enyaq
Inserito da: giabon - 22 Gennaio, 2021, 11:14:07 am
L’elettrica è un altra COSA....
Su qualsiasi SITO vai, a configurare la macchina, a parte colori, interni e cerchi trovi UN SOLO OPTIONAL da aggiungere (massimo 2) !!!
la 500 elettrica in versione base non ha neanche l'autoradio... bisogna attaccare il cellulare per avere uno schermo... il discorso degli optional non è uguale per tutte le case, da quello che ho potuto vedere è solo Tesla che offre tutti gli optional, tant'è che basta provare a configurare una qualsiasi altra elettrica e i prezzi aumentano per gli optional oppure per gli allestimenti. Tesla invece non solo dà tutti gli optional ma permette anche nel tempo di migliorare le prestazioni dell'auto (efficienza frenata, velocità ricarica, ottimizzazione della batteria) da remoto (aggiornamenti OTA). Quindi non prenderei a paragone Tesla che offre già tutto ma le altre case, la ID.3 ha molti allestimenti che includono ovviamente anche "dotazioni" optional, fosse anche per la velocità di ricarica.
In ogni caso ormai le elettriche sono le auto di punta per quasi tutte le case, quelle su cui si gioca (volenti o nolenti) la sfida del futuro e per forza di cose avranno sempre più dotazioni di sicurezzam chi non riesce ad uscire con prezzi decenti deve per forza metterle come otional.
Titolo: Re:INFO Skoda Enyaq
Inserito da: WebMan - 22 Gennaio, 2021, 11:28:26 am
la 500 elettrica in versione base non ha neanche l'autoradio... bisogna attaccare il cellulare per avere uno schermo...
Visto che hai la CitiGo (e)...
Anche io l'avevo prima della Kamiq, quasi senza schermo, sempre con il cellulare :;)
Titolo: Re:INFO Skoda Enyaq
Inserito da: Octy - 22 Gennaio, 2021, 13:02:25 pm
A breve sara' disponibile anche l'entry level "50" con un autonomia di 350 km circa e un prezzo di partenza intorno 36000 euro.
Titolo: Re:INFO Skoda Enyaq
Inserito da: giabon - 22 Gennaio, 2021, 14:02:15 pm
Visto che hai la CitiGo (e)...
Anche io l'avevo prima della Kamiq, quasi senza schermo, sempre con il cellulare :;)
Sì, :D cellulare e via :D è comunque una seconda auto... anche se a dire il vero in 10 mesi di cui 3 di lockdown ha già superato i 10 mila km... veramente eccellente, ha rubato molti km alla prima auto che ha molti più optional... presto anche la prima auto sarà elettrica, magari già nel 2021.
Titolo: Re:INFO Skoda Enyaq
Inserito da: Octy - 22 Gennaio, 2021, 14:17:42 pm
Per la prima auto l'elettrico puro lo reputo un azzardo, non tanto nella quotidianità ma se si avesse voglia di fare gite, viaggi o vacanze. Per dire, se una domenica vuoi andare a fare una gita in auto in una località a 200 km da casa tua (400 totali) si e' un po' a rischio...

Come prima auto "elettrificata" per ora meglio un'ibrida Plug-in.
Titolo: Re:INFO Skoda Enyaq
Inserito da: giabon - 22 Gennaio, 2021, 14:54:43 pm
Per la prima auto l'elettrico puro lo reputo un azzardo, non tanto nella quotidianità ma se si avesse voglia di fare gite, viaggi o vacanze. Per dire, se una domenica vuoi andare a fare una gita in auto in una località a 200 km da casa tua (400 totali) si e' un po' a rischio...

Come prima auto "elettrificata" per ora meglio un'ibrida Plug-in.
Ops... fatte molte gite, viaggi (anche di lavoro) e vacanze (in regione)... e proprio con un'auto piccolina come la Citigoe... forse a parlare di tipologie di auto mai possedute, senza conoscere quello che gira intorno, si è un po' a rischio :D soprattutto generalizzando il discorso.

Invito ad informarsi bene, il campo è moooolto vasto e i concetti che ci sono dietro sono tanti e interessanti, e sono il futuro prossimo, io stesso ammetto ignoranza su tanti concetti.
Titolo: Re:INFO Skoda Enyaq
Inserito da: Octy - 22 Gennaio, 2021, 17:09:54 pm
Ops... fatte molte gite, viaggi (anche di lavoro) e vacanze (in regione)... e proprio con un'auto piccolina come la Citigoe... forse a parlare di tipologie di auto mai possedute, senza conoscere quello che gira intorno, si è un po' a rischio :D soprattutto generalizzando il discorso.

Invito ad informarsi bene, il campo è moooolto vasto e i concetti che ci sono dietro sono tanti e interessanti, e sono il futuro prossimo, io stesso ammetto ignoranza su tanti concetti.

Possiedo da poco una Plug in quindi sono parzialmente elettrizzato anche io. Sei stato fortunato con le gite o con i viaggi, se vai a 200 km di distanza da casa (quindi totali 400) con la Citigo E in una località dove non ci sono colonnine di ricarica mi spieghi come fai a non rimanere a piedi?
Titolo: Re:INFO Skoda Enyaq
Inserito da: giabon - 22 Gennaio, 2021, 17:27:29 pm
Possiedo da poco una Plug in quindi sono parzialmente elettrizzato anche io. Sei stato fortunato con le gite o con i viaggi, se vai a 200 km di distanza da casa (quindi totali 400) con la Citigo E in una località dove non ci sono colonnine di ricarica mi spieghi come fai a non rimanere a piedi?
Fortunato non direi, solo 3 volte non sono riuscito a caricare per problemi alle colonnine ma ce ne sono talmente tante che basta non arrivarci quasi scarichi per non avere problemi. Se ci si arriva scarichi più che sfortunati direi che si è "disorganizzati".
Non è una mappa esaustiva ma già rende l'idea di quante colonnine ci siano in giro: https://goelectricstations.com/map-charging-stations.html e nel corso del 2021 ce ne saranno molte in più. Le colonnine a pagamento di solito sono più affidabili di quelle gratuite.
Titolo: Re:INFO Skoda Enyaq
Inserito da: WebMan - 22 Gennaio, 2021, 17:38:14 pm
Ragazzi, i generatori di corrente (a benzina) ormai costano poco.
E ci sta giusto giusto dietro  ;D  ;D  ;D  ;D
Titolo: Re:INFO Skoda Enyaq
Inserito da: Noodles - 22 Febbraio, 2021, 00:23:02 am
Iniziano ad esserci un pò di video su YT non solo statici... Bellissima
Titolo: Re:INFO Skoda Enyaq
Inserito da: TomClancy - 22 Febbraio, 2021, 07:04:44 am
Iniziano ad esserci un pò di video su YT non solo statici... Bellissima
E' davvero molto bella come auto, continuo ad essere molto preoccupato  per l'autonomia e per i possibili problemi delle prime versioni.
Purtroppo non ci sono ancora prove di autonomia reali ma la stima nei periodi invernali fa pensare....

Versione 80
City - Cold Weather *   400 km
Highway - Cold Weather *   290 km
Combined - Cold Weather *   345 km
Titolo: Re:INFO Skoda Enyaq
Inserito da: Noodles - 22 Febbraio, 2021, 09:37:29 am
si, è uno dei motivi per cui la ammiro, ma non la compro
Titolo: Re:INFO Skoda Enyaq
Inserito da: WebMan - 22 Febbraio, 2021, 09:56:18 am

E siamo in 2....
Con sta mer*a del elettrico, siamo troppo "con c**o per terra"...
Un conto è avere una macchina per viaggiare in città (caspita, adesso dobbiamo avere più macchine !!!),
ma se devo fare un viaggio a Roma, partendo da Torino, devo perdere una giornata ??? ... MINIMO !
Con una macchina "normale", quasi quasi fai tutto in un giorno... viaggio andata, "lavoro" e ritorno...
Titolo: Re:INFO Skoda Enyaq
Inserito da: Noodles - 22 Febbraio, 2021, 09:58:42 am
mi sa che aspetterò idrogeno e ampliamento infrastrutture...
Titolo: Re:INFO Skoda Enyaq
Inserito da: giabon - 22 Febbraio, 2021, 17:50:19 pm
mi sa che aspetterò idrogeno e ampliamento infrastrutture...
L'idrogeno (tecnologia a fuelcell, con batteria al litio e motore elettrico per intenderci) per la mobilità delle auto probabilmente non sarà conveniente, verrà usato a livello industriale e per vettori di mobilità decisamente più grossi delle auto. Al momento la tecnologia che si sta sviluppando maggiormente è quella dell'elettrico puro, nel 2025 uscirà l'ultima piattaforma Volkswagen che avrà ancora un motore a combustione, poi sarà tutto full electric e immagino che di passi avanti per quel tempo se ne saranno fatti molti.
Titolo: Re:INFO Skoda Enyaq
Inserito da: WebMan - 22 Febbraio, 2021, 18:12:06 pm
Posso contraddirti ?
In Germania girano macchine a idrogeno che fanno 800km con un pieno....
Ci sono le Toyote Mirai, Hyundai...

E questo, lo consideri una "caso" ???
https://www.ilsole24ore.com/art/la-germania-approva-strategia-nazionale-l-economia-dell-idrogeno-ADrhduW
Titolo: Re:INFO Skoda Enyaq
Inserito da: Noodles - 22 Febbraio, 2021, 18:49:36 pm
Sarà una guerra di tecnologia tra le case... prossimi anni si capirà su quale infrastrutture punteranno... supercharger? Idrogeno? Celle "inesauribili" ?
Titolo: Re:INFO Skoda Enyaq
Inserito da: baldas78 - 22 Febbraio, 2021, 20:07:46 pm
@WebMan però nello stesso articolo che tu citi si legge:
Citazione
La Germania vuole puntare su questo combustibile alternativo insieme all'energia eolica e solare per sostituire l'energia fossile e nucleare e applicarlo nei settori del riscaldamento e dei trasporti - soprattutto per movimentare beni pesanti e nell'aviazione - per sostituire infine gas e petrolio.

quindi sembra che l'utilizzo dell'idrogeno per le autovetture sia "secondario".
Titolo: Re:INFO Skoda Enyaq
Inserito da: WebMan - 22 Febbraio, 2021, 20:14:49 pm
Certo, pero, petche in Italia non si vendono le macchine a idrogeno ed in Germania si ?

Sul sito Toyota Italia c'è la pagina dedicata - https://www.toyota.it/idrogeno/ - pero niente macchine, si vendono in Germania...
E qua parlano delle Hyundai a idrogeno, con la carica completa in... 3 MINUTI !!!!
https://www.dmove.it/news/auto-a-idrogeno-ecco-quanto-si-spende-davvero-e-dove-si-fa-rifornimento

So di certo che anche la Snam Italia ha preso la strada del idrogeno... adesso aspettiamo...
Il tempo ci darà ragione... ma comunque è PRESTO per cantare vittoria verso l'elettrico...



Titolo: Re:INFO Skoda Enyaq
Inserito da: baldas78 - 22 Febbraio, 2021, 22:10:56 pm
Produrre idrogeno è costoso in termini energetici.
Produrlo per elettrolisi dell'acqua comporta l'impiego di grosse quantità di energia elettrica e noi già ne compriamo una parte dall'estero ora...
Se lo produci da carburanti fossili ne sottrai una parte al normale mercato. Ed anche in questo caso noi siamo importatori.

Spesso l'idrogeno è stato utilizzato come metodo per immagazzinare energia in surplus, classico caso delle centrali nucleari durante i periodi di minor richiesta di energia: quando produci un surplus di corrente la utilizzi per l'elettrolisi ed in pratica la immagazzini sotto forma di idrogeno.
Titolo: Re:INFO Skoda Enyaq
Inserito da: samuele.d - 22 Febbraio, 2021, 22:25:59 pm
Produrre idrogeno è costoso in termini energetici.
Produrlo per elettrolisi dell'acqua comporta l'impiego di grosse quantità di energia elettrica e noi già ne compriamo una parte dall'estero ora...
Se lo produci da carburanti fossili ne sottrai una parte al normale mercato. Ed anche in questo caso noi siamo importatori.

Spesso l'idrogeno è stato utilizzato come metodo per immagazzinare energia in surplus, classico caso delle centrali nucleari durante i periodi di minor richiesta di energia: quando produci un surplus di corrente la utilizzi per l'elettrolisi ed in pratica la immagazzini sotto forma di idrogeno.
concordo in toto
Poi se non ricordo male, le prime macchine a idrogeno sono macchine che usano energia nuleare per convertire ľacqua in idrogeno almeno cosi io ricordavo che me lo avevano detto.
Quindi se quello che ho scritto sopra corrisponde al vero ćè da divertirsi se per qualche ragione dovesse rompersi il serbatoio del idrogeno.
Titolo: Re:INFO Skoda Enyaq
Inserito da: WebMan - 22 Febbraio, 2021, 22:43:16 pm
dovesse rompersi il serbatoio del idrogeno.
E come spegnere l’incendio con l'acqua su una Tesla (nome a caso)  (welcome) 
Titolo: Re:INFO Skoda Enyaq
Inserito da: giabon - 22 Febbraio, 2021, 23:52:07 pm
Posso contraddirti ?
In Germania girano macchine a idrogeno che fanno 800km con un pieno....
Ci sono le Toyote Mirai, Hyundai...

E questo, lo consideri una "caso" ???
https://www.ilsole24ore.com/art/la-germania-approva-strategia-nazionale-l-economia-dell-idrogeno-ADrhduW
Cito dall'articolo "applicarlo nei settori del riscaldamento e dei trasporti - soprattutto per movimentare beni pesanti e nell'aviazione" quindi non si parla di auto, anzi conferma proprio quanto ho detto io :D Le poche attuali auto ad idrogeno sono una "prova", hanno vendite piatte da anni e non hanno alcun futuro nel breve periodo (e secondo me neanche nel lungo). I vantaggi dell'elettrico rispetto all'idrogeno sono che non ha bisogno di stazioni e di ricavare da processi complicati il combustibile e poi... non ha le celle a combustibile (fuelcell) anche se ha una batteria più grande. Come dissi in un'altra discussione l'auto a idrogeno è esattamente un'auto elettrica che usa le celle a combustibile per caricare la batteria al litio che muove un motore elettrico.

Per quanto riguarda le auto elettriche che bruciano saltano agli onori delle cronache per due motivi: non siamo abituati a sentirne parlare perchè sono una nuova tecnologia e si portano dietro molti detrattori che poco sanno e poco vogliono sapere (poi le auto normali che bruciano ed esplodono non fanno più notizia) e il litio è dannatamente difficile da spegnere (ma non esplode come la benzina).

Se si fanno molte valutazioni a partire dalla produzione della benzina e del gasolio (estrazione, trasporto con navi, raffinazione, logistica verso i distributori, gestione dei distributori fino al serbatoio e poi combustione ad altezza uomo (bambino) dei tubi di scarico e compariamo il tutto con l'evoluzione rapidissima dell'elettrico forse riusciamo a capire perchè ormai la direzione è presa, chiara e netta. Con un po' di sforzo si possono ottenere buoni risultati dall'uso di una full electric ma se non abbiamo intenzione di cambiare le nostre abitudini allora è meglio anche non provarci... ma negli ultimi 12 mesi, da osservatore attento, ho visto cambiare in modo importante l'atteggiamento dell'italiano rispetto all'elettrico, grazie forse al fatto che iniziano a prodursi anche in Italia le prime auto elettriche e anche grazie al diffondersi delle plug in che in qualche modo introducono alcuni concetti dell'elettrico.
Titolo: Re:INFO Skoda Enyaq
Inserito da: Octy - 17 Marzo, 2021, 23:10:29 pm
https://www.quattroruote.it/news/mercato/2021/03/17/skoda_enyaq_iv_versioni_50_iv_executive_e_sportline_iv.html

E' ora disponibile l'Enyaq in versione 50, batteria da 55 kwh con motore da 148 cv e un autonomia di 360 km nel ciclo Wltp (320/330 reali). Il prezzo di 35950 € (ecoincentivi esclusi) mi sembra interessante vista la categoria dell'auto.
Titolo: Re:INFO Skoda Enyaq
Inserito da: Noodles - 08 Aprile, 2021, 21:53:45 pm
https://youtu.be/itbVoY5dP8k
Iniziamo con le prove su strada
Titolo: Re:INFO Skoda Enyaq
Inserito da: samuele.d - 09 Aprile, 2021, 08:06:37 am
https://youtu.be/itbVoY5dP8k
Iniziamo con le prove su strada
non riesco a capire a cosa serva questa prova visto che molti degli assist sono presenti anche su altri modelli.
Titolo: Re:INFO Skoda Enyaq
Inserito da: Noodles - 09 Aprile, 2021, 12:05:32 pm
Non serve magari a te che hai studiato i vari video Skoda. Per uno che si avvicina a Enyaq può essere utile
Titolo: Re:INFO Skoda Enyaq
Inserito da: willy1971 - 09 Aprile, 2021, 18:15:16 pm
Cito dall'articolo "applicarlo nei settori del riscaldamento e dei trasporti - soprattutto per movimentare beni pesanti e nell'aviazione" quindi non si parla di auto, anzi conferma proprio quanto ho detto io :D Le poche attuali auto ad idrogeno sono una "prova", hanno vendite piatte da anni e non hanno alcun futuro nel breve periodo (e secondo me neanche nel lungo). I vantaggi dell'elettrico rispetto all'idrogeno sono che non ha bisogno di stazioni e di ricavare da processi complicati il combustibile e poi... non ha le celle a combustibile (fuelcell) anche se ha una batteria più grande. Come dissi in un'altra discussione l'auto a idrogeno è esattamente un'auto elettrica che usa le celle a combustibile per caricare la batteria al litio che muove un motore elettrico.

Per quanto riguarda le auto elettriche che bruciano saltano agli onori delle cronache per due motivi: non siamo abituati a sentirne parlare perchè sono una nuova tecnologia e si portano dietro molti detrattori che poco sanno e poco vogliono sapere (poi le auto normali che bruciano ed esplodono non fanno più notizia) e il litio è dannatamente difficile da spegnere (ma non esplode come la benzina).

Se si fanno molte valutazioni a partire dalla produzione della benzina e del gasolio (estrazione, trasporto con navi, raffinazione, logistica verso i distributori, gestione dei distributori fino al serbatoio e poi combustione ad altezza uomo (bambino) dei tubi di scarico e compariamo il tutto con l'evoluzione rapidissima dell'elettrico forse riusciamo a capire perchè ormai la direzione è presa, chiara e netta. Con un po' di sforzo si possono ottenere buoni risultati dall'uso di una full electric ma se non abbiamo intenzione di cambiare le nostre abitudini allora è meglio anche non provarci... ma negli ultimi 12 mesi, da osservatore attento, ho visto cambiare in modo importante l'atteggiamento dell'italiano rispetto all'elettrico, grazie forse al fatto che iniziano a prodursi anche in Italia le prime auto elettriche e anche grazie al diffondersi delle plug in che in qualche modo introducono alcuni concetti dell'elettrico.

Sai, ci sono abitudini che o è difficile cambiare o è antipatico.
Per esempio, io abito in provincia e lavoro sempre in provincia a una 50na di km di strada provinciale con la possibilità di cambiare sede di lavoro senza troppe "regole" e senza largo preavviso.
Dove abito il primo punto di ricarica (salvo installare in casa una wallbox) è a 4km e al lavoro a 5/600m dall'ufficio (con tutti i disagi del caso se si deve ricaricare e staccare durante la giornata).
Nel tempo libero vado spesso in montagna in luoghi dove la tecnologia ci metterà un po'ad arrivare. In vacanza (ma non solo) necessito di dover agganciare traini più o meno grandi all'auto.
E non credo di essere l'unico a non usare l'auto solo in luoghi altamente urbanizzati.
Le mie abitudini legate al lavoro le cambierei volentieri, ma non è nelle mie facoltà. Quelle legate al mio (e della mia famiglia) tempo libero mi dispiacerebbe doverle cambiare per assoggettarmi alle esigenze di un'automobile.
Titolo: Re:INFO Skoda Enyaq
Inserito da: giabon - 11 Aprile, 2021, 09:02:55 am
Sai, ci sono abitudini che o è difficile cambiare o è antipatico.
Tutte le abitudini che hai sono legate molto all'uso dell'auto a 360 gradi... nel tuo caso cambiarle è possibile ma sicuramente difficoltoso. Diciamo che hai cercato di sfruttare al meglio la tecnologia disponibile per essere il più elastico possibile. Con il passare del tempo tutte le cose che hai citato potrai farle con un'auto elettrica e non ti sembrerà neanche troppo uno sbattimento perchè la tecnologia delle batterie migliorerà, nel tuo posto di lavoro ci sarà modo di ricarica, a casa probabilmente avrai una wallbox, le colonnine saranno molto più diffuse e le auto permetteranno di trainare carichi senza problemi. Se acquistatssi ora una Model S e se avessi a casa una wallbox forse tutte queste cose le potresti già fare. Ma si parla di un'auto da 100 testoni, il top che offre il mercato per autonomia e prastazioni.
I tempi cambiano e cerchiamo sempre di migliorare il modo di fruire delle cose che ci piacciono, questo è naturale... ma siamo in una fase di transizione e per qualche tempo questo non sarà possibile senza gli opportuni "adattamenti" dovuti allo sviluppo tecnologico.
Titolo: Re:INFO Skoda Enyaq
Inserito da: willy1971 - 11 Aprile, 2021, 12:27:25 pm
Siamo in una fase di transizione, certo, dove tecnologia ed infrastrutture sono ancora troppo acerbe perché l'elettrico possa effettivamente essere fruibile a tutti.
Non è, quindi, come si diceva, questione di non voler cambiare le nostre abitudini!
Soprattutto, oggi sono i costi di questa tipologia di alimentazione ad essere proibitivi per larga parte dell'utenza "media".
Così come non è socialmente corretto costringere il rinnovamento del parco circolante mediante penalizzazioni e limitazioni data l'entità del costo per l'acquisto di un'automobile che, in alcune aree potrebbe anche essere "non strettamente necessaria" nella quotidianità, ma in alcune altre zone lo è causa totale assenza o comunque insufficienza di trasporto pubblico.
Titolo: Re:INFO Skoda Enyaq
Inserito da: giabon - 11 Aprile, 2021, 18:07:39 pm
Non è, quindi, come si diceva, questione di non voler cambiare le nostre abitudini!
Al momento sono le case costruttrici il vero blocco all'avanzamento, non tanto che l'elettrico non sia già ora fruibile a tutti...
La quasi totalità delle persone che usa l'auto potrebbe tranquillamente riorganizzarsi, ma chissà perchè ogni volta che se ne parla tutto è "difficile", "scomodo" o "non applicabile al mio caso". Ogni volta che parlo con qualcuno che non ha un'auto elettrica le osservazioni sono:
Non ho colonnine vicino, faccio ogni tre giorni giri per l'italia e mi fermo in autogrill solo per far pipì ogni 6 ore di viaggio continuo, vado in pista ogni settimana, mi viene un infarto se non sento il rombo del motore della mia panda 1000, se tra 15 anni devo cambiare la batteria faccio prima a cambiare l'auto e altre amenità  (schiaffo)
Ogni volta che parlo con chi ha un'auto elettrica le osservazioni sono: cavolo, non tornerò più indietro, è tutto un'altro mondo, riorganizzarsi ne vale veramente la pena.  (applausi)
Ora capisco chi non ha un box ed effettivamente usa l'auto per lavoro come rappresentante... non tutti si possono permettere una Tesla o almeno una Kona 64 kWh... ma in genere la renitenza è dovuta proprio al non voler adattarsi, e ci sta, per carità, ognuno cerca le scuse che può.
Nel prossimo futuro ne vedremo delle belle, sembra che le case costruttrici si stiano muovendo a furia di prendere sberle da Tesla e che stiano uscendo progetti interessanti (Seat Ariya per esempio); sulle colonnine è partita la proliferazione... oggi ho caricato a Torino ad una Ultrafast giusto per provarla. Tra un anno il panorama sarà molto diverso, tra due/tre direi quasi stravolto, nessuna casa avrà più beneficio nello sviluppare motori termici, se non plug-in.
Titolo: Re:INFO Skoda Enyaq
Inserito da: WebMan - 11 Aprile, 2021, 18:53:20 pm
ma chissà perchè ogni volta che se ne parla tutto è "difficile", "scomodo" o "non applicabile al mio caso"
Sono UNO che posso contraddirti per VARI MOTIVI:
1. Quello che dichiara la casa madre non è valido per nessuno di noi: i 500km saranno sempre 400km, almeno che non IMPARIAMO a guidare come l’elettrico  vuole...
2. Faccio 50l ogni 2 settimane, per fare 500, 550km (diesel).... Con l’elettrico forse mi basta una settimana.
3. Se faccio un viaggio LUNGO, devo calcolare i tempi che LORO VOGLIONO... Io, di solito se vado dal punto A al punto B, non m'interessa fare pause più lunghe della pausa caffè, anche se faccio 1000Km...
4. Siamo ANCORA sicuri che l'elettrico è IL FUTURO ??? Non è ancora definita la cosa, bisogna aspettare...

Fai conto che ho garage e posso montare una ricarica...
Titolo: Re:INFO Skoda Enyaq
Inserito da: giabon - 11 Aprile, 2021, 20:00:26 pm
Sono UNO che posso contraddirti per VARI MOTIVI:
ok entriamo nel caso "uno": devi cambiare auto tra poco? Se no allora di che stiamo parlando?  (doh)  se sì allora puoi ancora prendere un diesel e non cambiare nessuna tua abitudine e quindi la polemica è sterile. Ma andiamo avanti visto che la polemica è anche bella ogni tanto :) e premetto che rispetto le tue scelte (drinking)  pur entrando nel dettaglio delle critiche. Una critica verso di me è che sono sicuramente ottimista, lo dico già in anticipo  (driving)

1. Quello che dichiara la casa madre non è valido per nessuno di noi: i 500km saranno sempre 400km, almeno che non IMPARIAMO a guidare come l’elettrico  vuole...
bisogna vedere i casi pratici: con la citigoe che danno per 260 km di WLTP in estate ne faccio quasi 350...  (rock)  è un'utilitaria, se vado in autostrada d'inverno ne faccio non più di 200 se sto fisso a 120 all'ora. L'autonomia dichiarata dalle case ha questi limiti, ormai scritti ovunque. Ma anche solo 2/3 anni fa le autonomie erano ben diverse... ora si inizia a ragionare...
L'elettrico non ti impone di guidare in nessun modo ma anzi ti migliora l'esperienza di guida sempre e comunque, a meno che non sei un fanatico della pista e che percepisce lo spostamento di massa in particolari situazioni di guida (ed è vero, un'auto più pesante avrà sempre uno svantaggio in questo senso) ma non rientra credo nel tuo caso (anche se a vedere molti commenti in giro sembra che 1 italiano su 2 va ogni settimana in pista...) e immagino tu non abbia particolari esigenze sportive, quindi la ripresa, la tenuta e lo spunto di un'elettrica potranno solo migliorare la tua esperienza di guida.  (canna)
L'adattarsi all'autonomia inferiore (sempre e comunque rispetto ad un grosso diesel) rientra nella volontà o meno di cambiare di abitudini, io ho voluto cambiare l'abitudine di respirare fumi di scarico ad esempio e quindi per me l'autonomia non è un problema (mi alzo decisamente prima se ho una trasferta in giornata di 300 km perchè so che mi devo fermare a caricare, quando avrò un'elettrica non utilitaria questo avverrà solo su trasferte più lunghe).
2. Faccio 50l ogni 2 settimane, per fare 500, 550km (diesel).... Con l’elettrico forse mi basta una settimana.
Cosa fai quando vai a far benzina? Devi andare apposta da un benzinaio, perder tempo se c'è coda, metterti alla macchinetta col bancomat se non c'è il tipo, ecc... e quindi ti conviene farlo ogni tanto, mica lo faresti tutti i giorni di affrontare questa scocciatura... Ora, perchè mai dovresti applicare questa abitudine di rifornimento all'auto elettrica? Chi ti prescrive di attendere la riserva per caricare tutto in una volta? Arrivi a casa (o al lavoro), attacchi in 5 secondi e te ne vai a fare altro (lavorare, dormire, ecc.) e lo puoi fare tutte le volte che vuoi. Magari lo puoi fare anche gratis quando vai a fare la spesa. Riproporre un'abitudine settimanale di rifornimento è sbagliato. Se hai una wallbox in garage ogni mattina hai l'auto che potenzialmente ha sempre il pieno... mica male. Poi ti accorgerai che non serve caricare ogni volta, ma questo è un'altro discorso.
3. Se faccio un viaggio LUNGO, devo calcolare i tempi che LORO VOGLIONO... Io, di solito se vado dal punto A al punto B, non m'interessa fare pause più lunghe della pausa caffè, anche se faccio 1000Km...
Non capisco chi sia questo "loro" visto che le leggi contro l'inquinamento le fa l'Europa per "noi" e per la nostra salute. Comunque sì, devi programmarlo, non c'è dubbio (oddio alcune auto lo fanno per te) e ci metterai di più che con l'auto normale anche se arriverai più riposato.
Un viaggio lungo non è detto che nel 2021 sia più comodo o conveniente farlo in auto...  Se viaggi per lavoro il tuo datore di lavoro è un delinquente se ti ordina di fare viaggi del tipo 1000 km con 2 pause caffè. Se lo fai per svago nel 2021 hai gli elementi per capire che corri un rischio (e lo fai correre agli altri) e su questo meglio non scherzare e sicuramente non vantarsi. La qualità della vita sui viaggi lunghi ti aumenterà sicuramente perchè sarai costretto a respirare... di incidenti dovuti alla stanchezza ne accadono fin troppi... Ecco un'abitudine da cambiare... 1000 km senza pause riposanti, ma questo non c'entra con l'elettrico. Già ora nei supercharger di nuova concezione (non fanno testo ma giusto per capire dove si sta andando) con 15/20 minuti di ricarica una tesla model 3 immette in batteria 300 km di autonomia autostradale. E sono molti gli utenti che fanno oltre 50 mila km all'anno.
4. Siamo ANCORA sicuri che l'elettrico è IL FUTURO ??? Non è ancora definita la cosa, bisogna aspettare...
Io direi che invece è proprio bella e che definita, almeno per i prossimi 10/15 anni... le pubblicità di auto elettriche sono quelle più presenti in radio (non so in TV), insieme alle plug-in. Tutte le case si stanno dirigendo sull'elettrico puro... i fiori all'occhiello di ogni marca sono progetti elettrici puri... Tutti i trend borsistici guardano in quella direzione, lo sviluppo delle rinnovabili e la possibilità di produrre energia a basso costo sono causa e conseguenza del successo dell'elettrico ed è logico pensarlo perchè il diesel/benzina si fanno in un solo modo (dal petrolio/biocarburanti dopo una raffinazione), la corrente no... e non devo neanche costruire chissà che infrastrutture per portarla in giro.

Fai conto che ho garage e posso montare una ricarica...
Tra qualche anno ti sarà utile :) se poi hai anche la possibilità del fotovoltaico farai un terno al lotto.
Titolo: Re:INFO Skoda Enyaq
Inserito da: WebMan - 11 Aprile, 2021, 22:46:21 pm
ok entriamo nel caso "uno": devi cambiare auto tra poco? Se no allora di che stiamo parlando?  (doh)  se sì allora puoi ancora prendere un diesel e non cambiare nessuna tua abitudine e quindi la polemica è sterile. Ma andiamo avanti visto che la polemica è anche bella ogni tanto :) e premetto che rispetto le tue scelte (drinking)  pur entrando nel dettaglio delle critiche. Una critica verso di me è che sono sicuramente ottimista, lo dico già in anticipo  (driving)
Non capisco dove vedi tu polemiche, ho solo espresso il mio punto di vista....
E si, in 3 anni ho presso 3 macchine SKODA NUOVE, e sto per cambiare la Karoq, aspetto il restyling, o vado su un altro marchio, OVVIAMENTE DIESEL !!!!
bisogna vedere i casi pratici: con la citigoe che danno per 260 km di WLTP in estate ne faccio quasi 350...  (rock)  è un'utilitaria, se vado in autostrada d'inverno ne faccio non più di 200 se sto fisso a 120 all'ora. L'autonomia dichiarata dalle case ha questi limiti, ormai scritti ovunque. Ma anche solo 2/3 anni fa le autonomie erano ben diverse... ora si inizia a ragionare...
Citigo per me è troppo piccola, l'ho dato indietro dopo 2 anni (e 10k), saldata in "contanti" al acquisto...
Perciò, per me non è un taglio che non mi serve...
L'elettrico non ti impone di guidare in nessun modo ma anzi ti migliora l'esperienza di guida sempre e comunque, a meno che non sei un fanatico della pista e che percepisce lo spostamento di massa in particolari situazioni di guida (ed è vero, un'auto più pesante avrà sempre uno svantaggio in questo senso) ma non rientra credo nel tuo caso (anche se a vedere molti commenti in giro sembra che 1 italiano su 2 va ogni settimana in pista...) e immagino tu non abbia particolari esigenze sportive, quindi la ripresa, la tenuta e lo spunto di un'elettrica potranno solo migliorare la tua esperienza di guida.  (canna) 
Che migliora l'esperienza di guida dopo 33 anni di patente... PAROLE GROSSE...
Ma stai scherzando ovviamente, o pensi che parli con uno che è salito ieri su una macchina...
Non venire a dirmi che sempre s'impara...
Ho sempre desiderato una macchina di un certo calibro perché quando ho bisogna che spinga, DEVE SPINGERE !!!
L'adattarsi all'autonomia inferiore (sempre e comunque rispetto ad un grosso diesel) rientra nella volontà o meno di cambiare di abitudini, io ho voluto cambiare l'abitudine di respirare fumi di scarico ad esempio e quindi per me l'autonomia non è un problema (mi alzo decisamente prima se ho una trasferta in giornata di 300 km perchè so che mi devo fermare a caricare, quando avrò un'elettrica non utilitaria questo avverrà solo su trasferte più lunghe).Cosa fai quando vai a far benzina? Devi andare apposta da un benzinaio, perder tempo se c'è coda, metterti alla macchinetta col bancomat se non c'è il tipo, ecc... e quindi ti conviene farlo ogni tanto, mica lo faresti tutti i giorni di affrontare questa scocciatura... Ora, perchè mai dovresti applicare questa abitudine di rifornimento all'auto elettrica? Chi ti prescrive di attendere la riserva per caricare tutto in una volta? Arrivi a casa (o al lavoro), attacchi in 5 secondi e te ne vai a fare altro (lavorare, dormire, ecc.) e lo puoi fare tutte le volte che vuoi. Magari lo puoi fare anche gratis quando vai a fare la spesa. Riproporre un'abitudine settimanale di rifornimento è sbagliato. Se hai una wallbox in garage ogni mattina hai l'auto che potenzialmente ha sempre il pieno... mica male. Poi ti accorgerai che non serve caricare ogni volta, ma questo è un'altro discorso.Non capisco chi sia questo "loro" visto che le leggi contro l'inquinamento le fa l'Europa per "noi" e per la nostra salute. Comunque sì, devi programmarlo, non c'è dubbio (oddio alcune auto lo fanno per te) e ci metterai di più che con l'auto normale anche se arriverai più riposato.
Mi stai parlando come se la macchina fosse un telefonino, che ogni giorno devo metterlo in ricarica....
Poi, non venire a parlare di inquinamento, forse si inquina di più a fare la corrente che a produrre carburanti fossili...
Ma questo è un discorso che non conosco e non entro in discussioni inutili...
Un viaggio lungo non è detto che nel 2021 sia più comodo o conveniente farlo in auto...  Se viaggi per lavoro il tuo datore di lavoro è un delinquente se ti ordina di fare viaggi del tipo 1000 km con 2 pause caffè. Se lo fai per svago nel 2021 hai gli elementi per capire che corri un rischio (e lo fai correre agli altri) e su questo meglio non scherzare e sicuramente non vantarsi. La qualità della vita sui viaggi lunghi ti aumenterà sicuramente perchè sarai costretto a respirare... di incidenti dovuti alla stanchezza ne accadono fin troppi... Ecco un'abitudine da cambiare... 1000 km senza pause riposanti, ma questo non c'entra con l'elettrico. Già ora nei supercharger di nuova concezione (non fanno testo ma giusto per capire dove si sta andando) con 15/20 minuti di ricarica una tesla model 3 immette in batteria 300 km di autonomia autostradale. E sono molti gli utenti che fanno oltre 50 mila km all'anno.Io direi che invece è proprio bella e che definita, almeno per i prossimi 10/15 anni... le pubblicità di auto elettriche sono quelle più presenti in radio (non so in TV), insieme alle plug-in. Tutte le case si stanno dirigendo sull'elettrico puro... i fiori all'occhiello di ogni marca sono progetti elettrici puri... Tutti i trend borsistici guardano in quella direzione, lo sviluppo delle rinnovabili e la possibilità di produrre energia a basso costo sono causa e conseguenza del successo dell'elettrico ed è logico pensarlo perchè il diesel/benzina si fanno in un solo modo (dal petrolio/biocarburanti dopo una raffinazione), la corrente no... e non devo neanche costruire chissà che infrastrutture per portarla in giro.
 Tra qualche anno ti sarà utile :) se poi hai anche la possibilità del fotovoltaico farai un terno al lotto.
Facciamo discorsi che sono senza senzo....
Ma perché un viaggio da 1000km è scomodo ?
Se io, per esempio, da Torino, voglio andare in Puglia, a tappe, perché devo fare il viaggio come la macchina mi comanda ?
Sei io pago 40k per una macchina, mi aspetto che la macchina si adatta a me, e NON AL CONTRARIO...
Se prendo la versione base di Enyaq, solo se vado in retromarcia arrivo in un pezzo a Bologna, PER ESEMPIO...
O a Pisa...
Invece di fare 3, 4 ore di macchina, devo fare 6 con l'elettrica....
Sono sempre stato abituato che PAGO quello che serve a me, solo dal dottore pago per fare quello che lui mi OBBLIGA a fare...

Spero sia stato chiaro il mio concetto del ELETTRICO, OGGI, nel 2021 !!!!


Tra qualche anno ti sarà utile :) se poi hai anche la possibilità del fotovoltaico farai un terno al lotto.

Purtroppo per motivi di lavoro (o connettività) posso abitare solo in città, perciò il fotovoltaico non è una variante per me... :)
Titolo: Re:INFO Skoda Enyaq
Inserito da: giabon - 11 Aprile, 2021, 23:12:47 pm
Non mi sarei mai sognato per il tuo caso particolare di proporti come confronto una Enyaq in versione base (forse neanche la 80)... piuttosto una bella model 3 long range.  Dopo 33 anni di guida e direi zero minuti di auto elettrica :) forse forse se vuoi davvero qualcosa che spinge magari vedi il consiglio di due righe sopra... poi ne parliamo con cognizione di causa. Se vuoi davvero spinta l’elettrico è imbattibile, se vuoi invece “spingere” allora non fa per te perché a velocità oltre codice i consumi salgono parecchio (anche di questo però no starei a vantarmi pubblicamente).
Apprezzo che sul piano dell’ambiente hai ammesso la tua ignoranza, bene così evitiamo correzioni noiose/tecniche sulla sparata che hai scritto. :)
A dire il vero sei stato tu che inizialmente ti sei adattato all’auto perché fare benzina e tagliandi non sono un’esigenza tua ma dell’auto... dopo tanti anni ce ne si dimentica :) e non importa il prezzo di acquisto, sempre benzina dovrai fare è sempre seduto dovrai stare quindi chi si adatta sei tu... dovrai pure stare attento alla guida (per ora)... la questione è di abitudini non di adattamento... probabilmente l’auto giusta per te ora è un bel dieselone, nessuno te lo negherà e anzi io dico sinceramente che tu fai la tua scelta giusta. Fra tre anni quando vorrai cambiarlo forse anche qualche idea sull’elettrico e sulle abitudini sarà cambiata.
Titolo: Re:INFO Skoda Enyaq
Inserito da: WebMan - 12 Aprile, 2021, 08:24:00 am
Zero minuti di elettrico ti sbagli, ho guidato e anche molto, per brevi tratti....
Quando nacque la Tesla, anni fa, fu il mio sogno, a parità di prezzo $ - € pensavo di prenderla, pero i 40k $ in America sono diventati 60K € in Europa...
E onestamente, pagare 40k di macchina per fare 300km non penso sia il sogno di nessuno... O almeno farlo nel stesso tempo che TUTTE le altre macchine "obsolete" lo fanno...
Poi ambiente ed ignoranza, come tu dice, e un parere tuo, ma non parlo di cose che posso nascere discussioni inutile... il fatto di avere 2 laurea e un master non penso che significa ignoranza...
E il fatto che tu hai un'elettrica e sai TUTTO sul elettrico non vuol dire che sei un ingegnere nucleare...

Il tempo dirà la verità, adesso, per me, l'elettrico e un incognita... vediamo dopo 3, 4 anni quando la batteria (forse) non funzionerà più, come si mettere con l'usato/smaltimento...
Titolo: Re:INFO Skoda Enyaq
Inserito da: giabon - 12 Aprile, 2021, 10:08:41 am
Mi sbagliavo allora, hai messo piede allora su un'elettrica ed anche su una delle migliori, quindi quando intendevi spinta non era riferito al fatto che le elettriche non ne hanno più delle auto normali visto che sai benissimo che è proprio il contrario  (birra)
C'è chi paga centinaia di migliaia di euro per fare giri in città, il fatto dei km è sempre soggettivo, Tesla ad esempio al momento offre una tecnologia elettrica che non ha pari e già solo quello dovrebbe valere gli euro in più, c'è chi compra l'auto per la tecnologia, chi per il lusso, chi per lo spazio, chi per la comodità, non a tutti serve fare un sacco di km, tant'è che il chilometraggio medio italiano è molto molto basso.
2 lauree e un master non significano nulla se il campo di studi è diverso dall'argomento trattato... (schiaffo)  io ad esempio in campo ambientale (es: ISO 14040) ho insegnato in corsi di master già oltre 15 anni fa e su questo posso dire la mia con cognizione di causa perchè fa anche parte del mio campo lavorativo ma devo ammettere di essere totalmente ignorante se si parla di paleontologia o neurochirurgia, pur avendo una laurea scientifica.
Non ho mai detto di sapere tutto di elettrico anzi non avendo studi di elettronica o meccatronica mi rendo conto che mi mancano molti concetti basilari ma non mi sognerei mai di dire una frase tipo: "vediamo dopo 3, 4 anni quando la batteria (forse) non funzionerà più, come si mettere con l'usato/smaltimento..." perchè già ci sono un sacco di batterie di 3/4 anni che continuano ad andare benissimo (direi Tesla/Renault/Nissan perchè gli altri costruttori ancora dormivano), le Tesla usate hanno ancora dei prezzi fin troppo elevati  (tasche vuote) e la questione dello smaltimento quando ci sarà una grossa produzione di batterie in terza vita (perchè in seconda vita possono benissimo essere riutilizzate) sarà molto diversa da oggi in cui il riciclo spinto non è ancora economicamente conveniente visti i bassi numeri. Ma i progetti che già ci sono fanno capire la direzione (es: www.youtube.com/watch?v=jn3SPW0huBI  (rock)  L'argomento smaltimento è portato in auge dai detrattori dell'elettrico come se fosse la bestia nera dei poteri forti e come se le auto normali non inquinassero. Ops siamo di nuovo in campo ambientale, mi fermo. (doh)
Titolo: Re:INFO Skoda Enyaq
Inserito da: baldas78 - 12 Aprile, 2021, 13:08:29 pm
Calmiamo gli animi e torniamo un po' più in topic, senza andare troppo sul personale
Titolo: Re:INFO Skoda Enyaq
Inserito da: giabon - 12 Aprile, 2021, 14:17:06 pm
Calmiamo gli animi e torniamo un po' più in topic, senza andare troppo sul personale
Non ho mai avuto intenzione di offendere o denigrare in alcun modo, se ciò fosse stato percepito me ne scuso; ringrazio WebMan per la discussione che per me è comunque fonte di crescita, a volte forse sottovaluto le effettive difficoltà che possono celarsi dietro un cambio di abitudini, argomento chiave per chi deve decidere se passare o meno all’elettrico.
Titolo: Re:INFO Skoda Enyaq
Inserito da: baldas78 - 12 Aprile, 2021, 17:15:05 pm
Certamente.
Il confronto e la condivisione delle proprie esperienze e competenze è alla base di un qualunque forum.
Ma a volte capita che ci si faccia prendere un pò la mano (da ambo le parti). Sopratutto con certi argomeni (vedi ad esempio anche la classica diatriba "automatico VS manuale", o più recentemente ADAS VS non ADAS").
Personalmente seguo con molto interesse le esperienze di chi guida elettrico o ibrido perchè è una tecnologia che mi ispira molto (sopratutto la seconda per il mio uso attuale) ma sono anche convinto che vada sempre valutato il proprio uso della vettura. è sempre stato così nella scelta tra benzina e diesel (passando per le "varianti" GPL e metano), ancora di più lo è per l'elettrico.

Ma qui si parla nello specifico di Enyaq. Per le altre giustissime discussioni e confronti possiamo aprire topic specifici (good)
Titolo: Re:INFO Skoda Enyaq
Inserito da: TomClancy - 12 Aprile, 2021, 20:59:28 pm
e alla fine... l'ho fatto  :)
tra mille dubbi, contraddicendomi più e più volte.... ho piazzato l'ordine dell'Enyaq.

Interessante come nella vita molte scelte alla fine siano legate meno di quel che si pensa a dati e valutazioni oggettive (che comunque hanno un peso sia chiaro).

Sono passato da Enyaq a Tesla per poi passare a Formentor plugin ed Octavia RS plugin (lo so lo so... non ha molto senso  (drinking) ) per poi tornare ad Enyaq e per giunta quella con batteria più piccola (avevo giurato e spergiurato che non aveva senso questo taglio di batteria). 

... e giusto per dare un senso a questo post vi giro il link della configurazione
Configurazione (https://cc.skoda-auto.com/ita/it-IT/summary-scenic?activePage=trimlines&color=8X8X&configurationId=C78VARRN&extraEquipments=MASGEA1%7CGPHCPHC%7CMDEI3FU%7CGPSBPSB%7CGRAARAA%7CGYONYON&id=ITA%3Bskoda%3B2021%3B5AZFF2%3B2%3BGWS0WS0%5CGYOEYOE%3Bmda20210412083523%3Bit-IT%3B%3B64001%3B64001&interior=EA&modifiedPages=&snapshotVersion=6371fa23-abae-4bf9-98e3-5462fa2f93ef&trimline=5AF%7CSportline%20606400164001&visitedPages=)
Titolo: Re:INFO Skoda Enyaq
Inserito da: WebMan - 12 Aprile, 2021, 21:18:47 pm
tra mille dubbi, contraddicendomi più e più volte.... ho piazzato l'ordine dell'Enyaq.

Sei riuscito ad avere gli sconti che pubblicizzano continuamente ???
Titolo: Re:INFO Skoda Enyaq
Inserito da: TomClancy - 12 Aprile, 2021, 21:21:15 pm
Sei riuscito ad avere gli sconti che pubblicizzano continuamente ???
Purtroppo gli sconti nell'elettrico sono bassi, soprattutto se già benefici degli ecoincentivi. Prezzo finale 37,3K chiavi in mano
Titolo: Re:INFO Skoda Enyaq
Inserito da: WebMan - 12 Aprile, 2021, 21:23:12 pm
Perfetto....  (welcome)
Titolo: Re:INFO Skoda Enyaq
Inserito da: enzo - 12 Aprile, 2021, 22:05:01 pm
Bella, tienici aggiornato sulla tua nuova elettrica 
Titolo: Re:INFO Skoda Enyaq
Inserito da: Octy - 24 Aprile, 2021, 10:23:04 am
Su Quattroruote di Maggio ci sarà la prova dell'Enyaq

https://www.quattroruote.it/prove/2021/skoda_enyaq_iv_la_prova_della_80_executive.html (sega)
Titolo: Re:INFO Skoda Enyaq
Inserito da: Octy - 26 Aprile, 2021, 09:35:12 am
Video prova di Automoto...

https://youtu.be/nssJ-VoT7-M
Titolo: Re:INFO Skoda Enyaq
Inserito da: Noodles - 26 Aprile, 2021, 18:10:46 pm
Oggi sono usciti altri video che personalmente mi confermano un gran bel progetto.... costoso ma bello
Titolo: Re:INFO Skoda Enyaq
Inserito da: TomClancy - 26 Aprile, 2021, 18:15:43 pm
Il concessionario mi ha avvisato che oggi è arrivata la prima auto e che verrà messa nel salone tra pochi giorni.
Titolo: Re:INFO Skoda Enyaq
Inserito da: Strady - 28 Aprile, 2021, 12:39:11 pm
e alla fine... l'ho fatto  :)
tra mille dubbi, contraddicendomi più e più volte.... ho piazzato l'ordine dell'Enyaq.

Congratulazioni!
Ottima scelta e gran bella configurazione.

Ciao

Strady
Titolo: Re:INFO Skoda Enyaq
Inserito da: Noodles - 29 Aprile, 2021, 19:25:15 pm
la prova di Quattroruote
https://www.youtube.com/watch?v=TUOw3C0M8lk
Titolo: Re:INFO Skoda Enyaq
Inserito da: Octy - 29 Aprile, 2021, 20:30:29 pm
Mi fa piacere che nella prova di Quattroruote i  tester fanno capire implicitamente che e' rifinita meglio della sorella Vw ID4. Che poi e' lo stesso discorso che si può fare tra Kamiq e T cross e tra Octavia 4 e Golf 8.