Passa al contenuto principale

motore  Topic: Kamiq G-TEC o benzina (Letto 6857 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Kamiq G-TEC o benzina

Ciao! Un consiglio, stavo valutando di cambiare la Golf di mia moglie per la Kamiq! a causa della percorrenza bassa sui 10000km annuali conviene più il 1.0/1.5 benza o potrei azzardare il G-TEC (il metano mi attira per il minor inquinamento, costo e la disponibilità in Emilia di impianti ed eventuali futuri blocchi in città); il dubbio è se conviene per la percorrenza che fa e i piccoli tragitti urbani 5gg su 7 e per i costi di revisione e manutenzione bombole. Per questi ultimi costi ho provato a cercare sul forum e su internet ma non ho trovato info sufficienti (mea culpa sicuramente).
Grazie e scusate la lungaggine  (capra)  (capra)  (doh)

Re:Kamiq G-TEC o benza

Risposta n. 1
Per la revisione quadriennale delle bombole i prezzi possono essere i più svariati possibile. Ogni officina chiede un po' quello che vuole, per quel che riguarda il lavoro di smontaggio, rimontaggio e spedizione delle bombole alla revisione. C'è un topic sul costo delle revisioni della Octavia G-TEC e davvero i prezzi sono diversissimi in base anche alle città.

Quanto alla convenienza non saprei, dipende anche dalla differenza di prezzo d'acquisto in base ai vari preventivi

Re:Kamiq G-TEC o benza

Risposta n. 2
Il costo chilometrico del carburante dovrebbe essere intorno ai 5 cent a km per metano mentre potrebbero essere intorno ai 12 per il benzina. Se fai 10.000 km sono 700 euro all'anno di risparmio più quello per il bollo. Forse converrebbe davvero il metano se hai distributori comodi.

Re:Kamiq G-TEC o benza

Risposta n. 3
La Kamiq ha le bombole in acciaio per cui non ci sono i problemi di revisione che hanno quelle in composito.Certamente i prezzi sono molto variabili ma le officine che fanno revisione sono molte e se non ti fermi alla prima può trovare a prezzi molto economici considerando che per l'acciaio la revisione è ogni 4 anni.Se vai sui siti specializzati in metano trovi l'elenco delle officine regione per regione.

Re:Kamiq G-TEC o benza

Risposta n. 4
Ahhh altro dubbio il Baule nella versione metano è ridotto? Intanto grazie a tutti


Re:Kamiq G-TEC o benza

Risposta n. 6
Ciao! Io ho appena comprato una Kamiq a benzina. Provengo da due auto a metano e anche per noi il dubbio era metano o benzina, ma posso dirti che alla fine per noi ha vinto il benzina perché per la strada che faccio ogni giorno (8km totali tra andare e tornare dal lavoro più qualche giro di spesa a 4 km da casa) non valeva la pena il metano, visti i costi di revisione bombole, il prezzo maggiorato, minor bagaglio e vista la rottura di dover andare sempre in cerca di un distributore aperto. Calcola che ho la possibilità di scegliere tra 4 distributori nelle zone vicino a casa ma son sempre minimo a 6-7 km di distanza... Quindi ogni volta o programmavo i tragitti così da passare anche  al distributore a fare il pieno o dovevo andare apposta e in questo caso perdevo un sacco di tempo... Aggiungi anche gli orari di apertura e chiusura che magari non coincidono con i tuoi orari... E fai come noi che alla fine viaggiavamo spesso a benzina xk tempo per andare a far il pieno apposta non ne avevamo... Ovviamente nei viaggi lunghi si nota la differenza di prezzo sicuramente e anche per quanto riguarda l'inquinamento è molto meglio il metano ... Però secondo me vale la pena proprio se si ha un distributore vicinissimo a casa o se nel tragitto casa lavoro ci si passa davanti... Da valutare comunque anche quante volte fate tragitti lunghi ovviamente... Noi ci muoviamo per lunghe distanze penso una, due volte l'anno... Quindi non cambia poi molto a livello di spesa

Re:Kamiq G-TEC o benza

Risposta n. 7
Oltre al notevole risparmio sui carburante, la G-TEC è anche un'auto a metano monovalente e quindi paghi un quarto del bollo e in alcune regioni non lo paghi proprio.

Re:Kamiq G-TEC o benza

Risposta n. 8
Per me quella a metano era limitante perché oltre ad avere più difficoltà a reperire il carburante ha meno bagagliaio e purtroppo non è che di per sé ne ha tantissimo di spazio nel bagagliaio.

Re:Kamiq G-TEC o benzina

Risposta n. 9
Per me quella a metano era limitante perché oltre ad avere più difficoltà a reperire il carburante ha meno bagagliaio e purtroppo non è che di per sé ne ha tantissimo di spazio nel bagagliaio.
Caspita non sapevo questa cosa del bagagliaio... Io che sono fissato con il diesel ci stavo facendo un pensierino al metano, anche per i costi del carburante.  Però 278 litri sono niente praticamente. La peugeot 207 di mia moglie ha 270 litri e per me sono pochi. Poi io che ho una leon con 340 litri di bagagliaio...!

Re:Kamiq G-TEC o benzina

Risposta n. 10
Metto qui perchè potrebbe essere una cosa che riguarda il motore.
È la prima volta che ho una macchina con AdBlue. Assodato che si interviene quando si accende la spia...
Conviene comprarlo on line o si trova anche alla pomp?

Re:Kamiq G-TEC o benzina navigatore ed assistente vocale

Risposta n. 11
Nella versione a metano, mi confermate che il sistema di navigazione non ha l'assistenza vocale e quindi si fa tutto con il touch? grazie :)

Re:Kamiq G-TEC o benzina

Risposta n. 12
Metto qui perchè potrebbe essere una cosa che riguarda il motore.
È la prima volta che ho una macchina con AdBlue. Assodato che si interviene quando si accende la spia...
Conviene comprarlo on line o si trova anche alla pomp?
Cia lo trovi: al distributore; presso i negozi di accessori auto e in alcuni centri commerciali che hanno area auto e moto :P

Re:Kamiq G-TEC o benzina

Risposta n. 13
Scusate ma nel frattempo in questi mesi hanno messo la Kamiq G-TEC style (prima era solo ambition). Nel configurarore risulta 400 litri il bagagliaio della stylw metano e in una recensione su youtube parlano sempre di 400 litri anche nella versione metano. Hanno sbagliato sia sul sito che sulla recensione? Perchè da configuratore la versione metano style 27.300 euro che con rottamazione e sconti vari probabilmente scenderebbe a 22.000 euro.

Re:Kamiq G-TEC o benzina

Risposta n. 14
Scusate ma nel frattempo in questi mesi hanno messo la Kamiq G-TEC style (prima era solo ambition). Nel configurarore risulta 400 litri il bagagliaio della stylw metano e in una recensione su youtube parlano sempre di 400 litri anche nella versione metano. Hanno sbagliato sia sul sito che sulla recensione? Perchè da configuratore la versione metano style 27.300 euro che con rottamazione e sconti vari probabilmente scenderebbe a 22.000 euro.
400 litri sono quelli della benzina, la G-TEC ne ha circca 280 in quanto la parte sotto è occupata dalle bombole. L'errore l'hanno anche nella capacità del serbatoio: benzina sono in realtà 9 litri; metano 13,80kg (anche se indicano 50lt di benzina).