Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Adesivi Skoda Club disponibili, per maggiori informazioni clicca qui
motore  Topic: Consumo liquido refrigerante (Letto 6055 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Consumo liquido refrigerante

Buona sera ....sono ancora qua a manifestare le mie "titubanze " in merito alla qualità della ROOMSTER 1.6 TDI
Ho un nuovo problema : la macchina consuma liquido refrigerante !
KM percorsi 75000 in quasi 5 anni , da poco mi sono accorto ( mi si è accesa la spia !) del consumo di liquido di circa 100 ml ogni 1000 km , questo almeno dall'ultimo rabbocco .
Apparentemente non è la testata in quanto non beve olio ed il liquido rimasto nella vaschetta pare limpido ,non ci sono tubi rotti in modo evidente ( la perdita è minima e non ci sono macchie sul pavimento del garage ) ....la settimana prox vado dal meccanico e speriamo non sia un salasso !...
C è qualcuno che ha qualche consiglio ? grazie

Re:Consumo liquido refrigerante

Risposta n. 1
se la tua ha la carenatura sotto motore come la mia Rapid difficilmente troverai macchie per terra...
controlla (e qui mi do una grattata io anche per te, se non è un problema) che non ci siano segni di bagnato sulla moquette sotto al cruscotto (la perdita potrebbe essere verso lo scambiatore del riscaldamento dell'abitacolo...)
Comunque con questo clima freddo/umido è difficile vedere una perdita di liquido. Se fosse la testa avresti anche problemi di avviamento e faresti fumo tendente al bianco dallo scarico anche ad auto calda.

Tienici aggiornati!

Re:Consumo liquido refrigerante

Risposta n. 2
Potrebbe essere un semplice e piccolissima perdita dalla pompa dell'acqua...e magari non vedi nulla perchè un poco con il calore del motore un poco come dice @baldas78 abbiamo tutti uno scudo aerodinamico che difficilmente fa cadere in terra liquidi se non sonpo in quantità industriale......ti auguro che sia una banalità e così farebbe supporre...visto che da come dici non ci sono altri segni evidenti di altri inghippi.....aspettiamo con le dita incrociate il responso

Saluti

Re:Consumo liquido refrigerante

Risposta n. 3
Anche secondo me è la pompa dell'acqua. Altra causa (ma non credo sia il tuo caso, non hai parlato di questo problema), potrebbe essere il termostato incrostato, che lascia entrare sempre acqua nel circuito di raffreddamento, con conseguente evaporazione dello stesso (si spiegherebbe perchè non ci sono perdite), però questo causerebbe il mancato (o tardivo) raggiungimento della temperatura d'esercizio del motore.
Per ultimo, potrebbe essere la guarnizione di testa fessurata, ma sentiresti un "soffio" a motore acceso.

Re:Consumo liquido refrigerante

Risposta n. 4
dopo un po di controlli , ho verificato il consumo effettivo cioè in 1000 km passa dal livello max a un cm sotto il minimo ...
il mecc si è deciso a mettere in pressione il circuito ( col rischio di peggiorare la situazione per il momento ancora gestibile ) e si pare che la perdita sia proprio dalla pompa H2O.... dico bene è la pompa ..ma cavolo pre la sostituzione della stessa BISOGNA FARE LA DISTRIBUZIONE e quindi la spesa sara di 500/600 eurozzi!! (wall!) ...per il momento abbiamo messo in circolo il "TURAFALLE" ed ora ricomincio a controllare la eventuale perdita   (pope)

Re:Consumo liquido refrigerante

Risposta n. 5
Controlla la pompa dell'acqua.  Al 99% è lei che ha una perdita. Leggerissina ma c'è. Stesso problema che ho avuto sulla golf.

 

Re:Consumo liquido refrigerante

Risposta n. 6
Scusa letto ora il tuo messaggio sopra.
anche io ho risolto fscendo la distribuzione..non aveva senso aprire tutto e fare solo la pompa.

Re:Consumo liquido refrigerante

Risposta n. 7
pare che il turafalle abbia agito ( attendo ancora qualche 1000 km x confermare ) ...ora nn perdo liquido ..se così fosse bsignifica che la pompa è ok ...ma c era qualche microcricca o un difetto di
assemblaggio tra pompa ed circuuto di refrgerante ...che auto di .... ora apro un nuovo post per altro difetto ...!!

Re:Consumo liquido refrigerante

Risposta n. 8
@dnepr67 la perdita della pompa acqua che dico io è piccolissima! Praticamente come uno sfiato. Infatti ci mette un po a vuotare la vaschetta!  Ma il problema è wuello

Re:Consumo liquido refrigerante

Risposta n. 9
può anche essere la testata...io lo fatta su audi a3 e non beveva olio

Re:Consumo liquido refrigerante

Risposta n. 10
tranquillo è l'innesto della  pompa dell'acqua .... dopo aver inserito il turafalle il problema è sparito ( per ora )....