Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Mappa utenti, clicca qui per visualizzarla o aggiungere la tua posizione
Topic: Prima rigenerazione forzata DPF (Letto 6606 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Prima rigenerazione forzata DPF

Risposta n. 30
dipende dal tuo percorso,se fai anche tutto il giorno in citta' ma poi fai 50km per tornare a casa,problemi non ne avrai.
Il problema lo avrai se giri sempre e solo in ambiti urbani con frequenti accendi e spegni,motore freddo e pochi percorsi dove il DPF ha la possibilita' di rigenerarsi.
Altrimenti fa come me,la prendi a benzina e viaggi sereno.

Re:Prima rigenerazione forzata DPF

Risposta n. 31
Il mio primo post dopo la presentazione.

Porto la mia esperienza: la Skoda " di casa" è a GPL e quindi non c'entra.

L'altra di cui parlo è una Seat Exeo. Sempre Gruppo VW, 2.0 Tdi, con Fap e .....Taxi!

Quindi di città ( Milano) ne vede parecchia. 65k km di cui forse 2/3k km fuori città.

Mai, e dico Mai vista la spia gialla. E di rigenerazioni  ne fa eccome.
Minimo sui 1000/1100 giri, col caldo estivo ne fa di più di rigenerazioni, ma io ho il Multitronic ( automatico Cvt) che tiene il motore tra 1500 e 1800!!!

Non smetteva di rigenerare, una dietro l'altra, anche ogni 100 km!
Rigenerazioni "troncate" non le conto neanche più!

Soluzione: uso il cambio in D; appena avverto (non guardo più il contagiri) che sta rigenerando, butto il cambio in S.
 Guadagno 300 giri, uso "le padelle" al volante per cambiare, non ho bisogno di tirare al limitatore e tutto torna normale.

La morale: in città il fap rumpe i ball! Tirare un poco di più le marce (2/3 cento giri) e la spia non la vedrete più!

Re:Prima rigenerazione forzata DPF

Risposta n. 32
non serve tirarle di piu',serve farle fare un tratto di strada dove si puo' viaggiare a gas costante.
Certo,tenere un po' piu' su il motore non guasta ma di contro,entra anche piu' gasolio e nel frattempo,piu' particolato allo scarico.

Re:Prima rigenerazione forzata DPF

Risposta n. 33
È tutto concatenato.
Bassi giri generano meno calore, quindi più difficoltà nella pulizia.
Giri un po' più alti fanno aumentare il calore oltre al gasolio, ma agevolano un po' la pulizia, quantomeno ritarda la necessità di farsi 20 minuti a più di 2000 giri per pulire il tutto.

Re:Prima rigenerazione forzata DPF

Risposta n. 34
si sono d'accordo
ma ora non sono piu' problemi miei.  (lmao)

Re:Prima rigenerazione forzata DPF

Risposta n. 35
È tutto concatenato.
Bassi giri generano meno calore, quindi più difficoltà nella pulizia.
Giri un po' più alti fanno aumentare il calore oltre al gasolio, ma agevolano un po' la pulizia, quantomeno ritarda la necessità di farsi 20 minuti a più di 2000 giri per pulire il tutto.

Per mia esperienza personale con un 2.0 tdi cr 170 cv...non contano tanto i giri, ma come si utilizza il propulsore, i carichi che gli si da.
Sono inutili le brevi accelerazioni , portano a fumosità e stress del filtro, io ho imparato che è meglio una bella e decisa accelerazione e poi la si lascia mantenere, sempre che non stiamo parlando di città, io intendo un percorso misto veloce, un po come con l'utilizzo dei freni, al contrario, un bella frenata decisa e l'evitare di tenere il piede sul freno oltre lo stretto necessario, si usurano precocemente e basta .
Il filtro è una bella rogna, ricordo che ieri nell'occasione della prova del neo proprietario della mia astro, ho fatto in modo di darglierla in mano già calda e di lasciarlo provare a tirare e sentire bene la coppia,del motore.......e per fortuna solo al termine dei tre quattro km ha iniziato la rigenerazione, ma si sentiva bene il diverso timbro allo scarico, mi disse, è diventata cattiva....ha ha ha
Io no, si sta liberando delle ceneri , accumulate.

Re:Prima rigenerazione forzata DPF

Risposta n. 36
Ciao a tutti , avrei bisogno di un parere...
A giorni acquisterò la mia prima SKODA per la precisione OCTAVIA rs SW 184 ci TDI ..DSG
ma secondo voi io sono un commerciale e faccio circa 17.000/20.000 km anno di cui molti in cittá .... (driving) ecco perché cambio DSG ... Ma esperienze con il DPF??
io in questa situazione mi prenderei una Auris Hybrid, senza dubbio.

Re:Prima rigenerazione forzata DPF

Risposta n. 37
Intendevo proprio quello grazie... Penso che la croce maggiore dei Diesel di oggi sono proprio i sistemi anti inquinamento

Re:Prima rigenerazione forzata DPF

Risposta n. 38
tutto il diesel e' penalizzato perché per poterlo omologare con le norme attuali,devono fare salti mortali.
Purtroppo e' efficiente come rendimento ma di contro ha che inquina moltissimo e per tenerli a bada sono costretti al DPF in primis,alla EGR che anche lei fa dei danni alla lunga,a pressioni di iniezione sempre piu' alte e in piu' tempi andando a mettere in crisi pompe e iniettori.
Per me,gli ultimi diesel degni di nota sono stati il 1.9 TDI130/150 per Golf e Leon e anche se gli e' venuto peggio il 2.0 140.
Poi sono convinto che e' diventata una moda e le case hanno investito piu' sul gasolio che sul benzina anche ultimamente sta tornando bene.
I TSI sono davvero favolosi e con qualche sforzo in piu' si potrebbero raggiungere valori di efficienza molto molto vicini al diesel con costi di gestione estremamente piu' bassi e con molti meno problemi.

Il consiglio di loubee non e' da scartare,girando solo in citta' con un ibrido faresti i 23 garantiti,potresti girare in modalita' elettrica nei giorni di blocco e non avresti rotture con DPF e gasoli balordi.

Re:Prima rigenerazione forzata DPF

Risposta n. 39
Intendevo proprio quello grazie... Penso che la croce maggiore dei Diesel di oggi sono proprio i sistemi anti inquinamento
basta sfappare. Sembra che dopo l'euro 6 anche sui benzina comparirà una sorta di DPF pure per TSI e i benzin a ad iniezione diretta.
Considera che di dispositivi per i diesel ci sono.i DPF e FAP del gruppo psa che hanno un funzionamento diverso. Si cominceranno ad usare i prodotti per effettuare la rigenerazione come col fap che USA additivi, con maggiori costi di manutenzione. Sul DPF già qualche euro 6 ha questo sistema.

Re:Prima rigenerazione forzata DPF

Risposta n. 40
usano prodotti diversi,i FAP usano cerina,i DPF euro6 usano urea.

Re:Prima rigenerazione forzata DPF

Risposta n. 41
Si e poi il FAP dopo 180.000 mi sembra vada sostituito, scoperto da un mio amico con 308 HDi e a quel tagliando mazzata!!

Re:Prima rigenerazione forzata DPF

Risposta n. 42
Anche il DPF a secco va sostituito,loro dicono sia eterno ma funziona come una batteria,ad ogni ciclo perde una piccola %.
Ho venduto il mio di Mazda6 usato a uno di Milano che a 160000km non si rigenerava piu' nemmeno con quella forzata.
Quello Mazda costa 2200+IVA.

Re:Prima rigenerazione forzata DPF

Risposta n. 43
in citta' con un ibrido faresti i 23 garantiti,potresti girare in modalita' elettrica nei giorni di blocco e non avresti rotture con DPF e gasoli balordi.
...sicuro, melego73? A detta dei tassisti di Milano, ad esempio, le toyota ibride riescono a fare in modalità solo elettrica NON PIU' DI 3 O 4 CHILOMETRI (wall!)  (wall!) .....Solo giri brevissimi !

Re:Prima rigenerazione forzata DPF

Risposta n. 44
Ah si certo,non sono certo plug in come golf GTE altrimenti costerebbero il doppio.
Le ibride base hanno un funzionamento diretto e non di stoccaggio.
Quello che recuperi in frenata ti aiuta in accelerazione.
In extraurbano e in autostrada non hanno nessun vantaggio.