Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Quale auto Skoda possiedi? Vota qui
Topic: allungamento pedale del freno (Letto 2935 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

allungamento pedale del freno

Salve la posto qui come discussione generica...perchè ritengo possa essere utile a tutti...

espongo la domanda su olio freni...premesso che il circuito è sigillato e non sembrano esserci perdite può diminuire il liquido freni in vaschetta e determinare allungamento della corsa del pedale del freno?

Porto il caso pratico...nel mio caso l'auto dopo oltre 114.000 km ha i dischi (anteriori) consumati di circa 0.5 mm circa ma pastiglie (cambiate più volte) ancora a circa 3/4 - metà, ora il consmo del disco può allungare la corsa del pedale? E sè sì posso rabboccare il liquido in attesa di finire le pastiglie e poi cambiare tutto disco e pastiglia?

Re:allungamento pedale del freno

Risposta n. 1
Se non hai mai cambiato il fluido dei freni, quello potrebbe essere il primo indiziato.
Fallo cambiare,  costa poco, potrebbe esserci qualche bolla oppure ha assorbito umidità che provoca appunto bolle d'aria, spugnosità e allungamento della corsa soprattutto a caldo.

Re:allungamento pedale del freno

Risposta n. 2
devo guardare le fatture di quando ho sostituito le pastiglie...a memoria non dovrebbe avere più di 3/4 anni...ma qualche scaldata è possibile...

Re:allungamento pedale del freno

Risposta n. 3
(quoto) @willy1971 l'olio dei freni (credo che anche il Roomster usi il DOT3, max DOT4) ogni massimo 4 anni sarebbe da cambiare, perchè comunque si degrada.
ad ogni modo, il livello dell'olio cala anche perchè va a compensare l'usura delle pastiglie, mentre la lunghezza della corsa del pedale è più imputabile o alla presenza di bolle (o emulsionamento dell'olio stesso) che all'usura dei dischi.
Come ti hanno già suggerito, prova a fare la sostituzione integrale dell'olio (può comunque capitare che l'olio si contamini con l'umidità) e se il difetto persiste non escluderei una revisione alla pompa (magari qualche guarnizione del pompante sta cominciando a cedere)

Re:allungamento pedale del freno

Risposta n. 4
Grazie ragazzi...il roomster usa dot4 stamattina ho provato a fare leggero rabbocco meno di 250 ml ( un flacone da mezzo litro costa 5€) e già sento il pedale meno lungo...appena posso vado a fare un controllino in officina...:D

Ad ogni modo non può disperdersi per "evaporazione"...


Re:allungamento pedale del freno

Risposta n. 5
no, direi proprio di no.
più che altro non mi sembra proprio "poco" 250ml... un controllo lo farei fare...

Re:allungamento pedale del freno

Risposta n. 6
Infatti lo farò sostituire tutto...:D

Re:allungamento pedale del freno

Risposta n. 7
Ascolta, per esperienza mi permetto di suggerirti la sostituzione dell'olio dei freni ogni due anni.
È particolarmente igroscopico e, assorbendo umidità, può appunto provocare i problemi che hai riscontrato.
Inoltre la stessa umidità nel tempo potrebbe danneggiare anche i cilindretti.

Un saluto.

Re:allungamento pedale del freno

Risposta n. 8
Salve ragazzuoli rieccomi con una domanda...
Ho sostituito dischi (brembo max line baffati) pastiglie tubi e liquido freni...con queste modifiche ho notato che l'abs entra pochissimo solo in pestate pesanti, violente e improvvise altrimenti entra meno spesso che in precedenza è normale?

Re:allungamento pedale del freno

Risposta n. 9
se i sensori sono stati riposizionati come si deve, è probabile (ma magari sto solo sparando una cavolata) che con gli interventi fatti, oltre che la potenza massima dell'impianto ne abbia guadagnato anche la modularità del sistema.
Probabilmente prima eri costretto a frenare più "forte" arrivando di più verso la "zona bloccaggio", mentre ora è possibile che la stessa azione frenante tu la raggiunga rimanendo in un range di utilizzo più basso...
ok.. mi sono spiegato malissimo, ma facendo un paragone ardito, è un pò come la curva di coppia/potenza di un motore... magari l'impianto di serie aveva la stessa potenza (frenante) massima, ma era "vuoto" nella prima parte della corsa del pedale, mentre ora hai "riempito" la parte bassa della curva...

Re:allungamento pedale del freno

Risposta n. 10
partendo dal presupposto che sia stato tutto montato correttamente e che tutto funzioni
si ti sei spiegato ed è il pensiero che ho fatto anche io, iltre magari all non perfetta complanarità dei dischi che potrebbero portare a bloccaggi, a livello dio modulabilità mi sembra uguale solo che ora tiro sento molto più di prima l'effetto frenante...quindi direi normale.
 Per inciso se spingo un po di più l' auto abbassa il muso con relativa faciltà ed ho quasi la sensazione di sentire la gomma della ruota schiacciarsi sull'asfalto... (o prima non frenava un c...o) o adesso è aumentata non di poco la forza