Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Adesivi Skoda Club disponibili, per maggiori informazioni clicca qui
manutenzione  Topic: Pulizia Debimetro (Letto 5043 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Pulizia Debimetro

Come da titolo qualcuno a pulito il debimetro della Octy, lo chiedo perchè è senza viti e non so come smontarlo  ... TACCI LORO!!!!


P.S. non potevano farlo come i vecchi, cioè con le  viti torx a 5 punte

Re:Pulizia Debimetro

Risposta n. 1


Ci vuole un po' di tecnologia e di inventiva, suvvia   :))  :))  :))

Re:Pulizia Debimetro

Risposta n. 2
Chiamato ad un amico meccanico che mi ha spiegato la procedura.

Ahahahahah

Domani provo e poi se volete vi faccio un tutorial

Re:Pulizia Debimetro

Risposta n. 3
Ma ti da rogne che devi pulire?

Re:Pulizia Debimetro

Risposta n. 4
Nessuna rogna, nessuno lo dice ma va pulito ogni 20-30.000 km  ...provare per credere

Re:Pulizia Debimetro

Risposta n. 5
Con lo spray  per contatti?

Re:Pulizia Debimetro

Risposta n. 6
@desmoraf68 Visto che hai svelato l'arcano, se hai voglia potresti mettere due informazioni sulla procedura di apertura, magari può risultare utile!

Re:Pulizia Debimetro

Risposta n. 7
Nessuna rogna, nessuno lo dice ma va pulito ogni 20-30.000 km  ...provare per credere
sulla toyota lo pulisco una volta all'anno o ogni due anni. Confermo che male non fa. Nel mio caso il procedimento è molto semplice, solo un paio di viti e un bastoncino cotton fioc ;)


Re:Pulizia Debimetro

Risposta n. 9
10 anni, 120k km anche sofferti e mai pulito (nonso) .

Re:Pulizia Debimetro

Risposta n. 10
Sulla Golf serie 3 che ho avuto, un 1,6 a benzina, lo dovevo pulire ogni 30.000Km altrimenti il minimo andava per conto suo....

Re:Pulizia Debimetro

Risposta n. 11
mai saputo che il debimetro andasse pulito..... se hai voglia di mettere un tutorial e/o un video, ben venga.
Il nome "debimetro" mi evoca alla mente osceni ricordi quando lo dovetti sostituire sulla vecchia Bora con motore 1.9TDI 110CV.... un vero salasso, mor***ci loro :D :D ...e pare che in quella serie di motori la "moria" del misuratore di flusso d'aria (perchè quello è) fosse cosa nota....

Re:Pulizia Debimetro

Risposta n. 12
Eccomi appena pulito,andiamo per ordine:
@Rapid983 o con lo spray per i contatti elettrici  oppure con lo spray per pulire i corpi farfallati che io uso in quanto me l'ha raccomandato il mio amico meccanico.

@RobyA112 credimi anche sulla Passat non l'avevo fatto quando l'ho smontato (è apparentemente la macchina andava bene) era sporchissimo,poi ognuno fa quello che ritiene più oppurtuno  ... io lo faccio.

@inferorumdominus tranquillo ora lo spiego

@versilia68 il motore acquista le sue prestazioni originali e di conseguenza diminuiscono i consumi

certo @amales

Allora per prima cosa bisogna staccare il cavo del sensore spiggendo con un cacciavite piatto dal di sotto il blocco di colore grigio posto sulla Sx del connettore poi togliere il tubicino alla sua Dx, dopo potete smontare  il coperchio della scatola del filtro, cioè svitare tutte le torx dopodiche con un papagallo o pinza allentare la fascetta del manicotto a questo punto viene via tutto.
A questo puto troverete una torx che tiene il cilindro dove si trova il debimetro ruotare il cilindro verso Sx ed estrarlo poi lo pulite spruzzando da lontano lo spray avendo cura di farlo verso la finestrella dove si trova il sensore poi con l'aria compressa con il riduttore di pressione (quindi al minimo possibile) altrimenti con la pressione si può rompere il sensore (è molto delicato) fate asciugare il tutto se rimane sempre sporco ripete l'operazione.
Purtroppo in questa versione non si può togliere dal cilindro, quindi va pulito nella sua sede.TACCI LORO!!!
P.S. se non avete capito chiedete pure io con l'italiano ci litigo un pò , non per niente facevo il CC  (rofl)
P.P.S. il dscorso vale anche per il benzina.
Ecco le foto: 



Re:Pulizia Debimetro

Risposta n. 14
Vuoi dire che può essere anche quella la causa del sensibile incremento dei consumi ultimamente?
Il mio è smontabile in 2 secondi grazie all'aspirazione diretta  (rock) , quasi quasi..... ;)