Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Mappa utenti, clicca qui per visualizzarla o aggiungere la tua posizione
ruote  Topic: Quali catene da neve?? (Letto 3329 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Quali catene da neve??

Ciao a tutti,

sono un felice neo-possessore di una Octavia Wagon G-TEC. In vista dell'inverno vorrei acquistare delle catene da neve.

Non dovrei usarle spesso ma ne vorrei un paio comodo da montare e sufficientemente robusto.

Monto ruote originali 16 pollici in lega leggera 205/55

Grazie mille!

Re:Quali catene da neve??

Risposta n. 1
Seguo anch'io con le 225/45 r17!



Re:Quali catene da neve??

Risposta n. 4

Certo, o i famosi (e costosi) ragni. Però, ci sono dei però:

1. se succede qualcosa, tipo si spezza la catena dato il ridotto spessore, e danneggia sospensioni/braccetti non sono affatto sicuro che la casa faccia valere la garanzia essendo esplicitamente scritto "non catenabile"
2. la loro funzionalità è ridotta rispetto alle catene normali essendo ridotto l'appiglio che fanno sul terreno (tra una maglia di 7mm e una di 12mm c'è mezzo cm di differenza...)

Detto questo, se le vuoi tenere per sicurezza solo per evitare rogne e circolare in tranquillità, prendi delle economicissime 7mm. Se pensi che le userai ogni anno...non ci penserei due volte a prendere le gomme invernali, anche per quanto concerne la sicurezza e la tranquillità di guida.

Re:Quali catene da neve??

Risposta n. 5
O ragazzi, anche io stavo valutando un acquisto anti multa. Anche io monto le 225 45 r17.
Se non sono catenabili, io non rischierei neanche con quelle da 7 mm a girare.....
Ma poi teoricamente sarei ugualmente in multa con ruote non catenabili?
Dove posso verificare se le mie ruote sono o meno catenabili?
Certo 20€ per delle catene scarse li butterei per evitare il verbale....

Re:Quali catene da neve??

Risposta n. 6
la catenabilità la riporta il libretto di uso e manutenzione, che non è certo quello che ti possono chiedere durante un controllo da parte delle FdO.
il libretto di circolazione riporta solo la misura degli pneumatici.

Re:Quali catene da neve??

Risposta n. 7
Grazie @baldas78, era lo stesso ragionamento che ho fatto io.... Ma mi conforta avere una conferma!
Poi se qualcuno con i 17 ha adottato altre soluzioni...... Chiedo di riportarle qui....
Grazie

Re:Quali catene da neve??

Risposta n. 8
Visitate il sito della Rud Matic
Il modello Hibrid, costa poco catena tutte le misure e versione di. Skoda, sono di facilissimo uso


Re:Quali catene da neve??

Risposta n. 10
Certo, o i famosi (e costosi) ragni. Però, ci sono dei però:

1. se succede qualcosa, tipo si spezza la catena dato il ridotto spessore, e danneggia sospensioni/braccetti non sono affatto sicuro che la casa faccia valere la garanzia essendo esplicitamente scritto "non catenabile"
2. la loro funzionalità è ridotta rispetto alle catene normali essendo ridotto l'appiglio che fanno sul terreno (tra una maglia di 7mm e una di 12mm c'è mezzo cm di differenza...)

Detto questo, se le vuoi tenere per sicurezza solo per evitare rogne e circolare in tranquillità, prendi delle economicissime 7mm. Se pensi che le userai ogni anno...non ci penserei due volte a prendere le gomme invernali, anche per quanto concerne la sicurezza e la tranquillità di guida.
mi servono solo per anti multa! A casa ho una nuova leon che uso per andare a lavoro e li ho le gomme termiche! Quindi se dovessi andare per forza sulla neve con l'octavia basta che scambio le gomme! 😆😆

Re:Quali catene da neve??

Risposta n. 11
Davvero interessante il sito rud Matic...

Re:Quali catene da neve??

Risposta n. 12
Invece per delle buone catene sulle gomme da 16?

Non sono molto esperto e non dovrei usarle spesso ma dato che le prendo non vorrei lesinare. da 9mm bastano? o più grosse?

grazie

Re:Quali catene da neve??

Risposta n. 13
Invece per delle buone catene sulle gomme da 16? da 9mm bastano? o più grosse?

Io ho i cerchi da 16 sia estive in lega che invernali in acciaio. Io ho occasione di andare spesso sulle Dolomiti in inverno in posti molto nevosi come la provinicia di Belluno. Generalmente fino ad ora me la sono quasi sempre cavata con buoni pneumatici da neve, con la Punto che avevo prima in 19 anni avrò montato catene solo un paio di volte. Però quando le monto vuol dire che servono veramente per cui ne ho prese un paio secondo me buone. Avevo Konig e ho ripreso Konig, per la precisione queste:

https://www.amazon.it/dp/B0060DSN7I/ref=pe_386201_51767741_TE_dp_1

Tra l'altro adesso costano meno, le avevo pagate 102 euro a febbraio...

Prima di prenderle avevo guardato alcuni filmati sui vari siti Konig e Weissenfels in particolare. Secondo me quelle che ho preso sono più facili ed intuitive da montare per cui ho deciso per quelle. Sono da 10 mm ma hanno la maglia ropighiaccio.

Però non le ho ancora provate.

Re:Quali catene da neve??

Risposta n. 14
Le rud costano un botto.... A quel prezzo pago il soccorso stradale con cornetto e cappuccino!