Passa al contenuto principale

ruote  Topic: Compatibilità cerchi Teron  (Letto 2012 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Compatibilità cerchi Teron

Buongiorno, vi chiedo un aiuto su una questione della quale non riesco a venirne a capo. I cerchi "Teron" da 17" per Octavia sono compatibili per Superb 3? Sono dei 7J X 17 et 49. Se qualcuno potesse aiutarmi ne sarei riconoscente!

Re:Compatibilità cerchi Teron

Risposta n. 1
se non sbaglio i cerchi orignali per Superb III sono:
Stratos: 7JX17 ET40
Zeus: 7JX17 ET40
i Teron hanno ET 49, quindi rientrano di quasi un cm rispetto ai cerchi dedicati e non è poco... bisognerebbe vedere quanto spazio c'è ora tra pinza e cerchio, cerchio e ammortizzatore e cerchio e braccetti dello sterzo a ruote completamente sterzate... così è difficile aiutarti

EDIT: stavo guardando i cerchi da 8" come canale, hanno ET44.
in pratica anche quelli sporgono verso l'interno di circa 8mm rispetto ai 17 dedicati, quindi rispetto ai Teron la differenza è di circa 2mm, ma non so quanto spazio rimanga con gli organi di cui ti devo prima

Re:Compatibilità cerchi Teron

Risposta n. 2
posso dirti che i Teron sulla Superb montano.
A mio padre doveva arrivare con dei cerchi da 17' che non ricordo il nome ed arrivò per errore con dei cerchi bruttissimi e allora il concessionario fece cambio con i Teron.
ecco le foto di come stanno montati sulla wagon https://www.skodaclub.it/index.php?topic=5481.75

Re:Compatibilità cerchi Teron

Risposta n. 3
Grazie mille @baldas78 e @kekkoultras per le esaustive risposte, siete sempre gentilissimi. Tuttavia kekkoultras mi permetto di smentire il fatto che i Teron siano compatibili in quanto et 49 e da una visita in officina Skoda questa sera è emerso che sul manuale d'officina la Superb ha una tolleranza (in casi definiti eccezionali) di + o - 2 et da et di serie (in questo caso 40). Percui gli organi di sterzo e sospensione della tua vettura sono soggetti a un notevole stress! Da che ho potuto apprendere ti consiglierei di valutare un cambio di cerchi per salvaguardare la vettura; a me l'esempio in causa di montare un cerchio con +9 et è stato del tutto sconsigliato.
Buona serata e grazie mille ancora per la cortesia espressa,

Michele Erba

Re:Compatibilità cerchi Teron

Risposta n. 4
Sono 11 anni che viaggio con et 32 o 35 anziché 51 e non si è danneggiato nulla.

Re:Compatibilità cerchi Teron

Risposta n. 5
@RobyA112 , grazie della risposta, ma credo siano punti di vista. Sono 11 anni che viaggi con dei cerchi non compatibili e non è successo nulla, beh io sono contento per te ovviamente però onestamente vorrei stare tranquillo con la mia macchina. Buona giornata!

Re:Compatibilità cerchi Teron

Risposta n. 6
quello che non mi torna del discorso del capofficina è:
la Superb ha una tolleranza (in casi definiti eccezionali) di + o - 2 et da et di serie (in questo caso 40)
anche solo rimanendo nei cerchi "dedicati" ed originali Skoda la differenza tra i 7x17 e gli 8x18 è ben oltre i + o - 2 mm...
inoltre (sinceramente) non vedo come un ET più alto possa portare a questo:
Per cui gli organi di sterzo e sospensione della tua vettura sono soggetti a un notevole stress!
per le sospensioni il problema si potrebbe porre se diminuisci troppo l'ET perchè aumenti il "braccio" della forza che agisce sulle sospensioni, per cui a lungo andare potrebbe essere fonte di maggiore stress.
ma sugli organi di sterzo proprio non capisco (nonso). lo sforzo aumenta se si incrementa a dismisura la larghezza del battistrada, perchè oppone più resistenza alla rotazione della ruota, ma sulla sospensione non vedo differenze (poi magari sono io che sono "cieco" :)) )


Re:Compatibilità cerchi Teron

Risposta n. 7
Una ET con troppa differenza compromette anche l'assetto e il comportamento del veicolo.
Io ho preferito seguire le indicazioni di Skoda acquistando cerchi con Et corretto.
Poi ognuno é libero di mettere quello che vuole sempre nel rispetto del cds .

Re:Compatibilità cerchi Teron

Risposta n. 8
Sono d'accordo con te sul cercare di non osare, ma la mia curiosità era relativa alla risposta del meccanico, mi piace cercare di capire perché abbia detto così

Re:Compatibilità cerchi Teron

Risposta n. 9
Se davvero fosse cosi, il mercato aftermarket non esisterebbe piu, saremmo tutti pieni zeppi di problemi..
Posso concordare in parte che se si esagera con l'et verso il basso (e quindi spostare la leva verso l'esterno vettura) potrebbe alla lunga portare a dei problemi ai cuscinetti e zone circostanti.. Ma andando a salire con l'et non dovrebbero esserci problemi sulla meccanica.. L'unico limite è lo spazio dietro alla gomma/cerchio