Passa al contenuto principale

ruote  Topic: Cerchi in lega da 19" (Letto 6784 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Cerchi in lega da 19"

Risposta n. 16
considera che il mezzo pollice in più di canale ti fa allargare il cerchio di 25,4/2=12,7/2=6,35 mm sia sul lato interno che sull'esterno.
l'ET 35 contro 44 ti fa spostare verso l'esterno di 9mm.
pertanto esternamente il bordo del cercio è 6,35+9=15,3 mm in fuori, mentre internamente sei a circa 9-6,35=2,65 mm più lontano da tutto.
Ultima nota, se lo pneumatico che monti è sempre lo stesso come larghezza (ad esempio 235) noterai più che altro lo spostamento di 9mm dovuto all'ET

Re:Cerchi in lega da 19"

Risposta n. 17
Ok... forse è meglio stare su un et40 sempre con canale 8,5 che dici baldas?

Re:Cerchi in lega da 19"

Risposta n. 18
non so quanto spazio hai ora tra ruote e passaruote...
comunque se parliamo di cerchi omologati NAD per la tua Superb che prevedono l'ET35 vuol dire che ci stanno tranquillamente (good)

Re:Cerchi in lega da 19"

Risposta n. 19
stavo guardando il sito MAK ( @RobyA112 non è perchè ci sono affezionato, ma perchè è uno dei più facili su cui verificare le misure...) e per cerchi 8,5 r19 MAK omologa solo ET 42.
addirittura con quelli da 8" di canale sale fino a ET 50 (crazy)

Re:Cerchi in lega da 19"

Risposta n. 20
non so quanto spazio hai ora tra ruote e passaruote...
comunque se parliamo di cerchi omologati NAD per la tua Superb che prevedono l'ET35 vuol dire che ci stanno tranquillamente (good)

Quelli con omologazione nad sono massimo et 40... la maggior parte et 45... comunque gia 8.5x19 et 40 va bene... ma se fossero nad, posso mettere una gomma diversa?

Re:Cerchi in lega da 19"

Risposta n. 21
stavo guardando il sito MAK ( @RobyA112 non è perchè ci sono affezionato, ma perchè è uno dei più facili su cui verificare le misure...) e per cerchi 8,5 r19 MAK omologa solo ET 42.

Eta beta arriva a 40... poi tutti maggiori...
addirittura con quelli da 8" di canale sale fino a ET 50 (crazy)

Re:Cerchi in lega da 19"

Risposta n. 22
Te lo dice il certificato di omologazione
oltre alle misure del cerchio sono riportate eventuali ulteriori misure di gomme installabili
in questo caso dovrai poi andare in motorizzazione con certificato NAD, dichiarazione di corretta installazione (modello E) e far aggiornare il libretto

Re:Cerchi in lega da 19"

Risposta n. 23
Quando correvo passavamo giornate (e nottate) a fare test con cerchi gomme, assetti e regolazioni varie, il tema è complesso. Variando l'ET puoi andare incontro , ad esempio, a consumi anomali delle gomme (specie anteriori), ma soprattutto è facile che le gomme o i cerchi vadano a toccare. Mentre all'interno è relativamente facile vedere lo spazio che hai a disposizione per allargare il cerchio (provando  anche con sterzo a fine corsa da entrambe le parti, con auto non sollevata) , all'esterno dovresti fare delle prove, altrimenti in curve prese al limite o in condizioni di auto carica potresti fare dei danni. Una volta usava ribattere la lamiera del parafango all'interno per guadagnare quel centimetro in più (ricordo le fulvia coupe con i tagli sui fianchi dei copertoni), ma non mi sembra il caso di martoriare una bella superb in questo modo. Sulle clio gruppoA finivamo i rally con i parafanghi (originali in plastica) a brandelli, era il prezzo da pagare per dei 17 al posto dei 15 originali. Prima di comprare i cerchi se non sei sicuro, ci sono vari modi per fare delle prove (flange, neoprene adesivo da incollare sul fianco della gomma, ecc) per vedere se a  lavoro finito non avrai problemi,  meglio vedere tutto bene prima di trovarsi a rivendere dei cerchi nuovi perchè non adatti

Re:Cerchi in lega da 19"

Risposta n. 24
Quando correvo passavamo giornate (e nottate) a fare test con cerchi gomme, assetti e regolazioni varie, il tema è complesso. Variando l'ET puoi andare incontro , ad esempio, a consumi anomali delle gomme (specie anteriori), ma soprattutto è facile che le gomme o i cerchi vadano a toccare. Mentre all'interno è relativamente facile vedere lo spazio che hai a disposizione per allargare il cerchio (provando  anche con sterzo a fine corsa da entrambe le parti, con auto non sollevata) , all'esterno dovresti fare delle prove, altrimenti in curve prese al limite o in condizioni di auto carica potresti fare dei danni. Una volta usava ribattere la lamiera del parafango all'interno per guadagnare quel centimetro in più (ricordo le fulvia coupe con i tagli sui fianchi dei copertoni), ma non mi sembra il caso di martoriare una bella superb in questo modo. Sulle clio gruppoA finivamo i rally con i parafanghi (originali in plastica) a brandelli, era il prezzo da pagare per dei 17 al posto dei 15 originali. Prima di comprare i cerchi se non sei sicuro, ci sono vari modi per fare delle prove (flange, neoprene adesivo da incollare sul fianco della gomma, ecc) per vedere se a  lavoro finito non avrai problemi,  meglio vedere tutto bene prima di trovarsi a rivendere dei cerchi nuovi perchè non adatti

Sicuramente furio valuto bene prima anche perché i cerchi non me li regalano... :)
Infatti il mio topic aveva l'intenzione di chiedere consiglio a chi aveva già fatto il lavoro. Pensavo che qualcuno avesse già montato i 19 (non originali) e potesse dirmi ad esempio io ho 8x19 et 30 (misura a caso) e non ho problemi,in modo da avere un valore come riferimento. Non riuscissi a venirne a capo, al massimo li metto con et 45 e sto tranquillo.  ;)

Re:Cerchi in lega da 19"

Risposta n. 25
Consiglio spassionato...

Verifica quali cerchi sono omologati NAD per la tua misura di gomma (230 40 19) e risparmiati il "viaggio" in motorizzazione. Certo, con il certificato in mano è più semplice fas scrivere a libretto misure non presenti, ma non so quanto ne valga la pena.

Riguardo le dimensioni dei cerchi, i 18 originali che la mia Octavia poteva montare (con gomme 225 40) erano 7,5x18 ET 46. Io sono passato a 8x18 ET 35 ed è perfettamente a filo, senza toccare da nessuna parte. In teoria, tu potresti arrivare ad 8,5 e con ET 35, semza riscontrare problemi (ma sono mie considerazioni, senza prove a sostegno).

Re:Cerchi in lega da 19"

Risposta n. 26
Comunque le misura standard di cerchio e gomme mi vanno più che bene... mi basta un tocco estetico di sportività e di aggressività che ora la maccbina non ha.


Re:Cerchi in lega da 19"

Risposta n. 28
Ciao anche io ero alla ricerca di un cerchio da 19 ma deve essere per forza omologato NAD perchè io attualmente monto dei miseri 17, se trovi qualcosa di davvero interessante per favore segnalalo, grazie!

Re:Cerchi in lega da 19"

Risposta n. 29
Ciao anche io ero alla ricerca di un cerchio da 19 ma deve essere per forza omologato NAD perchè io attualmente monto dei miseri 17, se trovi qualcosa di davvero interessante per favore segnalalo, grazie!

Ciao PaoloM.
Cerci interessanti e belli ce ne sono, il problema è che quelli omologati NAD costano una volta e mezza quelli non omologati... non omologati puoi stare anche sui 700 euro, quelli omologati NAD vai sopra i 1000...  :'(  (schiaffo)