Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Quale auto Skoda possiedi? Vota qui

Sondaggio

Quanti km percorrete con un set di pastiglie anteriori

50-60.000
[ 2 ] (11.8%)
65-80.000
[ 5 ] (29.4%)
85-100.000
[ 1 ] (5.9%)
105-120.000
[ 4 ] (23.5%)
125-130.000
[ 1 ] (5.9%)
Oltre 135.000
[ 4 ] (23.5%)

Totale votanti: 17

manutenzione  Topic: Cambio pastiglie freni anteriori. (Letto 6889 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Cambio pastiglie freni anteriori.

Risposta n. 30
Io parto dal concetto che le ho pagate tutte e le uso tutte.
Con 1mm ovvio che le cambierei, anche a 2.
A 3-4 no.
Frenando come si deve, vanno benissimo.
E molti non sanno frenare.

Con 4mm fai ancora decine di migliaia di km....

Re:Cambio pastiglie freni anteriori.

Risposta n. 31
Si ovvio, ma infatti punto ai 120000.
Tieni anche presente che la G Tec ha un sistema che toglie completamente freno motore.
Se non ho fretta mollo il gas 1km prima di dovermi fermare.

Re:Cambio pastiglie freni anteriori.

Risposta n. 32
Io parto dal concetto che le ho pagate tutte e le uso tutte.
Con 1mm ovvio che le cambierei, anche a 2.
A 3-4 no.
Frenando come si deve, vanno benissimo.
E molti non sanno frenare.

Sono d'accordo sul fatto che bisogna saper frenare! Ma quando hai 4mm, anche sul primo cambio pastiglie, sul disco hai già un gradino che arriverà a contatto prima sulla base metallica della pastiglia (arriva a ferro intendo), quindi nelle condizioni descritte prima, hai circa 1/1.5mm prima di arrivare con il ferro della pastiglia su disco...che infatti sono le condizioni che indicavi tu. La mia considerazione si basava su questo

Re:Cambio pastiglie freni anteriori.

Risposta n. 33
Il mio disco e' appena leggermente scalinato.
Si parla di qualche decimo massimo.
Il tuo discorso e' valido solo se il gradino e' molto accentuato.
In quel caso, avendo un calo di 1mm per parte, il disco sarebbe gia' da sostituire.
Vedremo.

Re:Cambio pastiglie freni anteriori.

Risposta n. 34
Confermo,  sia sulla vecchia octavia che sulla suoerb ho fatto il primo cambio oltre i 100k con 1/1,5mm di materiale d'attrito sulle pastiglie senza alcun problema di disco.
L'octavia l'avevo venduta poco dopo, ma sulla superb sono a 50/60k km dopo il cambio pastiglie ancora con i dischi originali e lo scalino non è assolutamente a livello preoccupante. I dischi sono ancora in tolleranza e credo di poterci arrivare tranquillamente al secondo cambio pastiglie.

Re:Cambio pastiglie freni anteriori.

Risposta n. 35
Confermo,  sia sulla vecchia octavia che sulla suoerb ho fatto il primo cambio oltre i 100k con 1/1,5mm di materiale d'attrito sulle pastiglie senza alcun problema di disco.
L'octavia l'avevo venduta poco dopo, ma sulla superb sono a 50/60k km dopo il cambio pastiglie ancora con i dischi originali e lo scalino non è assolutamente a livello preoccupante. I dischi sono ancora in tolleranza e credo di poterci arrivare tranquillamente al secondo cambio pastiglie.

Questo mi rincuora, su auto di amici (gli faccio la manutenzione), più o meno erano tutti messi abbastanza male dopo circa 60000km, vuol dire che l'impianto delle Skoda è ben dimensionato e ben ventilato! Ottimo, aspetto una Fabia!

Re:Cambio pastiglie freni anteriori.

Risposta n. 36
Questo mi rincuora, su auto di amici (gli faccio la manutenzione), più o meno erano tutti messi abbastanza male dopo circa 60000km, vuol dire che l'impianto delle Skoda è ben dimensionato e ben ventilato! Ottimo, aspetto una Fabia!

Qualcuno criticava il fatto che le pastiglie durassero oltre 100k km perché ritenute troppo dure e quindi meno performanti rispetto a prodotti con materiale d'attrito più "sportivo", in realtà,  nell'uso stradale, a mio parere, non c'è di che lamentarsi davvero.

Re:Cambio pastiglie freni anteriori.

Risposta n. 37
controllato adesso..sulla pastiglia avrò sui 3/4 mm scarsi,ma guardando il punto di contatto con il disco(che ha un leggero scalino) la distanza tra "ferro e ferro" si avvicina ai 2mm..dato che devo cambiare i cerchi estivo/invernale  e ho già una coppia di pastiglie in garage nuove ,prendo due piccioni con una fava

Re:Cambio pastiglie freni anteriori.

Risposta n. 38
Io ultimamente vedo un sacco di automobilisti che sfiorano il pedale del freno per troppi secondi.
Venti secondi di stop accesi sono tantissimi.
Io do un bel pestone per far rallentare l'auto in modo deciso poi mi gestisco con il freno motore ed eventualmente una piccola frenatina di correzione.
Ma anche a scendere dalla montagna non sto mai con i freni appoggiati come fanno quasi tutti.

Re:Cambio pastiglie freni anteriori.

Risposta n. 39
Cambiate oggi.. Diciamo che mi mancava 1 mm forse poco più.. Messe delle brembo.. L'unica caxxata è che sono imbustate due a due, ma non una coppia per ruota, ma una  coppia esterna e una interna.. Quando me ne sono accorto(sono praticamente identiche, cambia solo la forma della piastrina a contatto con la pinza, ma te ne accorgi male) ho dovuto rifate tutto il lavoro!!  (tick)

Re:Cambio pastiglie freni anteriori.

Risposta n. 40
Non posso affermarlo con certezza, ma a parità di pilota e tipologia di auto credo che un cambio automatico faccia consumare di più le pastiglie rispetto al manuale.
Con la precedente auto (Volvo v50 manuale) ho cambiato le pastiglie anteriori a 110mila km, le posteriori mai cambiate. Ho venduto l'auto con 170mila km e 15 anni di vita. Con la Octavia DSG mi rendo conto che uso il pedale del freno molto, ma molto di più rispetto al manuale, non ha freno motore, l'auto non rallenta come un manuale quando rilascio l'acceleratore.

Re:Cambio pastiglie freni anteriori.

Risposta n. 41
Si, spesso quelle automatiche tendono a lasciare molto di più il rallentamento ai freni, soprattutto se si guida in ECO, perché tendono a veleggiare, quindi appena togli il piede dall'acceleratore vanno in folle per non fare rallentare l'auto e sfruttare lo scorrimento per inerzia.
Forse nelle impostazioni (con Drive Mode Selector) si può personalizzare l'attivazione del veleggiamento (nonso)

Re:Cambio pastiglie freni anteriori.

Risposta n. 42
Non hanno piu' freno motore i motori.
Lo fanno appositamente per diminuire i consumi.
A volte mollo il gas 7/800 metri prima di un semaforo e ci arrivo dovendo pure frenare.
Ho fatto fare la stessa prova al collega che ha la Leon TGI con il manuale e fa uguale.
Secondo me usano il sistema di fasatura variabile, durante il rilascio, per togliere compressione nel cilindro e far scorrere la vettura come se fosse in folle.

Re:Cambio pastiglie freni anteriori.

Risposta n. 43
Secondo me lo fai un pò troppo tecnologico ::)
a mio avviso se avessero adottato un sistema così lo avrebbero pubblicizzato subito ovunque (un pò come la disattivazione dei cilindri)

Però magari è così (nonso)

Re:Cambio pastiglie freni anteriori.

Risposta n. 44
Non lo so ma ci ho pensato molto anche con persone che di motori ne sanno.
Il cambio automatico non puo' incidere così pesantemente se non per il fatto che tende a non scalare.
Ma anche usato in manuale la zuppa non cambia, nelle discese posso anche mettere la seconda con motore a  5000 giri ma oltre a non rallentare tende a prendere velocita'.
Anche il discorso metano ha poco senso, a benzina si comporta uguale.
Se ci fosse compressione nel cilindro un minimo di forza contraria dovrebbe esercitarla mentre invece non succede niente.
L'unica resistenza che si avverte sono le inerzie degli organi in movimento.
Ci sta anche il tuo discorso che lo avrebbero pubblicizzato ma spesso c'e' anche la tendenza di tenerli nascosti per non creare allarmismi nei potenziali clienti.
In tanti, non lo capirebbero un sistema del genere e probabilmente ci starebbero alla larga.
La disattivazione dei cilindri avviene con lo stesso sistema in pratica.
Tolgono corrente alle candele dalla centralina e per non creare compressioni inutili e a vuoto, fanno girare a vuoto i pistoni.