Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Quale auto Skoda possiedi? Vota qui

Sondaggio

Quanti km percorrete con un set di pastiglie anteriori

50-60.000
[ 2 ] (11.8%)
65-80.000
[ 5 ] (29.4%)
85-100.000
[ 1 ] (5.9%)
105-120.000
[ 4 ] (23.5%)
125-130.000
[ 1 ] (5.9%)
Oltre 135.000
[ 4 ] (23.5%)

Totale votanti: 17

manutenzione  Topic: Cambio pastiglie freni anteriori. (Letto 6898 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Cambio pastiglie freni anteriori.

Risposta n. 45
Non lo so ma ci ho pensato molto anche con persone che di motori ne sanno.
Il cambio automatico non puo' incidere così pesantemente se non per il fatto che tende a non scalare.
Ma anche usato in manuale la zuppa non cambia, nelle discese posso anche mettere la seconda con motore a  5000 giri ma oltre a non rallentare tende a prendere velocita'.
Anche il discorso metano ha poco senso, a benzina si comporta uguale.
Se ci fosse compressione nel cilindro un minimo di forza contraria dovrebbe esercitarla mentre invece non succede niente.
L'unica resistenza che si avverte sono le inerzie degli organi in movimento.
Ci sta anche il tuo discorso che lo avrebbero pubblicizzato ma spesso c'e' anche la tendenza di tenerli nascosti per non creare allarmismi nei potenziali clienti.
In tanti, non lo capirebbero un sistema del genere e probabilmente ci starebbero alla larga.
La disattivazione dei cilindri avviene con lo stesso sistema in pratica.
Tolgono corrente alle candele dalla centralina e per non creare compressioni inutili e a vuoto, fanno girare a vuoto i pistoni.

Mmmmh, non sono le candele ad incidere sulla compressione, casomai come hai detto più su, è la fasatura variabile (delle valvole) se c'è.

Re:Cambio pastiglie freni anteriori.

Risposta n. 46
Tolgono corrente nel senso che non fanno scoccare la scintilla inutilmente quando i cilindri sono disattivati.

Re:Cambio pastiglie freni anteriori.

Risposta n. 47
Concordo con i tuoi ragionamenti. Bisognerebbe conoscere meglio il motore per saperlo. Un mappatore dovrebbe poterlo capire se funziona così (credo)

Re:Cambio pastiglie freni anteriori.

Risposta n. 48
Ho dovuto cambiarle alla mia Octavia G-TEC Combi dopo meno di 60k. E non sono un po' pochi i km?
Costo 175€, in linea o caro?

Re:Cambio pastiglie freni anteriori.

Risposta n. 49
Dovuto per evidente usura o le hanno cambiate per eccesso di zelo?
Io sono a 108000 e a 120000 ci arrivo tranquillamente se non oltre.
per il costo non saprei, non mi sono ancora informato.
Di sicuro non sono regalate.

Re:Cambio pastiglie freni anteriori.

Risposta n. 50
Dovuto per evidente usura o le hanno cambiate per eccesso di zelo?
Io sono a 108000 e a 120000 ci arrivo tranquillamente se non oltre.
per il costo non saprei, non mi sono ancora informato.
Di sicuro non sono regalate.
Mi hanno detto che lato dx erano alla frutta

Re:Cambio pastiglie freni anteriori.

Risposta n. 51
Io evito di tenere i freni appena appoggiati per troppo tempo, l'auto non si ferma e le pastiglie strisciano per tanti secondi e scaldano anche i dischi.
Do dei pestoni decisi e mollo, soprattutto in discesa.
Ma vedo gente davanti a me che ha sempre gli stop accesi e i freni non ringraziano.

Re:Cambio pastiglie freni anteriori.

Risposta n. 52
il consumo varia tantissimo,
io che faccio per lo più extraurbano sono a 150.000km senza averli cambiati,
mia moglie con Fabia li ha cambiati (dischi e pastiglie) a 65.000, lei però fa molto più urbano di me

Re:Cambio pastiglie freni anteriori.

Risposta n. 53
il consumo varia tantissimo,
io che faccio per lo più extraurbano sono a 150.000km senza averli cambiati,
mia moglie con Fabia li ha cambiati (dischi e pastiglie) a 65.000, lei però fa molto più urbano di me
Sì anch'io prevalentemente urbano

Re:Cambio pastiglie freni anteriori.

Risposta n. 54
C'è comunque la tendenza di molte officine a farli cambiare anzitempo.
Mi è capitato anche personalmente di sentirmi dire "alla frutta" per poi farci ancora 25/30k km......
Molto meglio controllare di persona o avere un meccanico di fiducia.

Re:Cambio pastiglie freni anteriori.

Risposta n. 55
Si ma in citta' si viaggia anche a velocita' inferiori quindi anche se si frena piu' spesso lo si fa a velocita' decisamente inferiori.
Secondo me l'unico vero percorso che usura i freni e' la collina/montagna.
A meno che non si stacchi all'ultimo con in formula 1.

Re:Cambio pastiglie freni anteriori.

Risposta n. 56
In realtà con i controlli elettronici di oggi, l'usura delle pastiglie si ha anche per:
- partenze "sprint" (con l'antipattinamento che frena la ruota che tende a pattinare)
- curve in sovraterzo/sottosterzo (con l'ESP che frena selettivamente una ruota per contrastare l'effetto)
Il problema è che nel 99% dei casi l'intervento dell'ESP non è segnalato (la spia indica solo l'antipattinamento) e uno magari non sa che l'auto sta correggendo in continuo...

Ma il consumo peggiore si ha proprio nelle frenate lunghe e "appoggiate" (e come si diceva anche prima) e ultimamente in collina, ma anche in pianura, sto visto cose che ormai non mi stupisco dell'usura precoce delle pastiglie...

Re:Cambio pastiglie freni anteriori.

Risposta n. 57
Si ma sono casi limite e molto rari e l'intervento sarebbe comunque limitato a pochi secondi.
Un altro problema e' anche il fatto che hanno tolto completamente in freno motore.
Con la mia, se lascio il gas e vado in rilascio dagli 80km/h a 0, servono circa 7/800 metri per arrivare quasi a fermarla

Re:Cambio pastiglie freni anteriori.

Risposta n. 58
Io lo considero un vantaggio, anzi spesso lo sfrutto proprio per risparmiare sul consumo carburante (anziché S&S o altre cavolate...)
Eppure vado comunque in collina, montagna e quant'altro.
E le prime pastiglie le ho cambiate a 180.000km...

Re:Cambio pastiglie freni anteriori.

Risposta n. 59
Si, concordo.
Per la maggior parte delle situazioni aiuta parecchio a lasciarla scorrere.
Il top sarebbe avere la scelta di poter inserire il freno motore tipo il controllo di trazione.
Tanto sono straconvinto che e' tutto controllato da centralina che agisce sul variatore di fase e lascia aperte le valvole durante il rilascio.