Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Adesivi Skoda Club disponibili, per maggiori informazioni clicca qui
Topic: Saluti - altra Yeti Outdoor 1.2 TSI in arrivo (Letto 1151 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Saluti - altra Yeti Outdoor 1.2 TSI in arrivo

Ciao a tutti,
incrociando le dita martedì dovrei ritirare la mia Yeti Outdoor 1.2 TSI Design Pack... speriamo bene.
Scelta ricaduta su un modello compatto, spazioso, con un motorello tranquillo che spinga il mio "staff" (2 adulti, 2 bimbi e 2 cani) principalmente su viaggetti fuori città per non più di 10.000km all'anno.
Spero di trovarmi bene, andavo cercando una Giulietta o una Classe A restando però perplesso sull'abitabilità (...vengo da un Nissan Qashqai +2) ma quando mi sono trovato di fronte la Yeti, complice anche un'ottimo ritiro del mio usato, mi sono lasciato tentare... spero di non pentirmente.
Sono rimasto colpito dai materiali e dalla qualità generale percepita... nella mia mente c'erano ancora le Skoda anni 80 mentre mi sono ritrovato praticamente a bordo di una Golf con tanto di volante in pelle traforata e tagliato nella parte bassa: una figata!
Confido anche nel 1.2 TSI, leggevo di alcuni problemi di gioventù risolti (la letteratura del web racconta del tendicatena e della wastegate) , spero di non incappare nell'esemplare sfortunato.
Non partecipo molto ai forum ma ho una discreta esperienza su auto e motori vari, magari capiterà qualche piacevole scambio con tutti voi.

Ciao

Re:Saluti - altra Yeti Outdoor 1.2 TSI in arrivo

Risposta n. 1
Ottima scelta benvenuto nel gruppo  (benvenuto)

Re:Saluti - altra Yeti Outdoor 1.2 TSI in arrivo

Risposta n. 2
 (benvenuto)

Re:Saluti - altra Yeti Outdoor 1.2 TSI in arrivo

Risposta n. 3
Benvenuto!

Re:Saluti - altra Yeti Outdoor 1.2 TSI in arrivo

Risposta n. 4
Benvenuto perilmeglio2

Re:Saluti - altra Yeti Outdoor 1.2 TSI in arrivo

Risposta n. 5
 (benvenuto)

Re:Saluti - altra Yeti Outdoor 1.2 TSI in arrivo

Risposta n. 6
Benvenuto!!!  (welcome)

Re:Saluti - altra Yeti Outdoor 1.2 TSI in arrivo

Risposta n. 7
...ritirata ieri!
Allora, inizio col dire che sono molto contento.
Auto consegnata in modo piacevole (nell'autosalone, coperta sotto un telo bianco nemmeno fosse una Aston Martin e scoperta davanti a me, è stato carino ed il venditore ne sembrava veramente orgoglioso), lunga ed attenta spiegazione delle 12mila funzioni di radio, comandi vari, isofix e via dicendo.
Circa la guida non posso dire molto in quanto l'auto avrà percorso forse 25/30km in tutto (il rientro a casa e l'immancabile cena di rito per festeggiarne il ritiro), ma devo dire MOLTO contento.
Silenziosissima, climatizzazione favolosa, spazi interni ottimi (sui sedili posteriori 2 seggioloni ben larghi con residuo posto al centro per un terzo occupante), veramente confortevole, volante davvero stupendo che conferma le ottime impressioni di quando mi ci sono seduto a bordo la prima volta e che si regola in altezza e profondità, materiali della plancia e dei sedili davvero convincenti, motore piacevolissimo.
Mi soffermo su quest'ultimo e non vi nascondo che ero molto timoroso perché pur avendo letto ottime referenze avevo provato solo una versione meno potente del 1.2TSI e su un'auto più leggera... non sapevo esattamente cosa aspettarmi ma provenendo da un 1.5dCi con cambio a 6 marce temevo che i valori di coppia inferiori e la massa comunque importante della Yeti potessero rendere la guida poco piacevole.
Fortunatamente non è assolutamente non è così!
Il motore gira benissimo e nel silenzio più assoluto, il cambio è corto (ieri sono arrivato al massimo 4000 giri, sicuramente il meglio viene poi), e questo aiuta a salire su rampe e salite senza la minima fatica anche nei rapporti alti.
A 90 all'ora in 6a marcia segna un consumo istantaneo di 4lt per 100km... fantastico.
E, cosa molto importante, non devi stare sempre col cambio in mano per riuscire ad avere una ripresa decente.
Diciamo che se il buongiorno si vede dal mattino... posso ritenermi davvero molto soddisfatto.

Re:Saluti - altra Yeti Outdoor 1.2 TSI in arrivo

Risposta n. 8
Anche io ho la stessa tua motorizzazione ma col cambio DSG ed ho avuto le tue stesse impressioni sulla qualità globale percepita, provengo da un dci 1.5 a 6 marce (Renault Scenic) certo forse il diesel è più corposo come coppia ma il benzina sfrutti le marce ed un range di giri più ampio, circa tirare le marce non saprei che dirti dato che l'automatico provvede lui a tirarti dagli impicci quando serve, basta schiacciare a fondo l'acceleratore...e tenere entrambe le mani sul volante  ;D

Il motore a partire dal 2016 è stato aggiornato e la distribuzione prevede una cinghia al posto della catena quindi il tutto è più silenzioso e con minore manutenzione (spero) ad oggi sono a poco più di 10000 km fatti in un anno e 2 mesi, i consumi si sono attestati sui 13-14 km/l in città, sul misto siamo sui 15 mentre in autostrada stando attenti a dosare il gas e a velocità di codice si fanno tranquillamente i 17. Oltre i 130 consuma di più ma raramente ci viaggio giusto per brevi tratti per concludere alla svelta i sorpassi.

Buoni chilometri

Re:Saluti - altra Yeti Outdoor 1.2 TSI in arrivo

Risposta n. 9
Circa il discorso distribuzione a catena/cinghia, in linea teorica, la catena di distribuzione non ha manutenzione e/o intervalli veramente molto lunghi... ma a quanto pare il 1.2 TSI ha avuto problemi al tendicatena con tutte le rogne derivanti.
Problemi che sembrerebbero risolti proprio dall'adozione della cinghia.
Io leggevo comunque che il tutto si era risolto a fine 2011, dall'aggiornamento 2016 mi sembra di capire che siano state adottate le 16 valvole al posto delle 8.
I risultati circa i consumi di cui mi parli mi sembrano veramente ottimi, specialmente quello autostradale: sinceramente mi accontenerei anche di risultati peggiori ma se fossero confermati quelli che mi dici... ben venga!
Nel frattempo ho percorso i primi 150km... che dire... le impressioni piacevoli (a parte qualche fruscio aerodinamico di cui parlo in apposito topic) rimangono, qualità a bordo notevole, ampi spazi sia nei posti a sedere che nel bagagliaio, il motore non ha ancora superato i 4500 giri ma sembra assolutamente adeguato alla massa del mezzo anche a pieno carico, frenata e tenuta di strada quasi eccessivi per la tipologia di auto.
Sinceramente Skoda non era un marchio che avevo mai valutato, "sfogliare" questo forum mi fa percepire una soddisfazione generale alla quale mi sento di aderire, spero davvero di aver trovato la quadratura del cerchio.

Re:Saluti - altra Yeti Outdoor 1.2 TSI in arrivo

Risposta n. 10
Martedì 23... Nissan Qashqai....se l'hai presa da hauswaghen sull' olimpica credo ci siamo incrociati.


 

Re:Saluti - altra Yeti Outdoor 1.2 TSI in arrivo

Risposta n. 11
Breve aggiornamento: come prevedevo non sto usando tanto l'auto e dopo quasi 2 mesi l'auto ha appena passato i 1000km (di cui 300 percorsi negli ultimi 3 giorni).
Inizio ad avere un'idea più precisa del prodotto e, anche se la percorrenza è ancora molto modesta, l'utilizzo ne sta evidenziando le caratteristiche.
Consumi: l'auto è stata usata pervalentemente in città, per piccoli trasferimenti e quasi solo a pieno carico (2 adulti, 2 bimbi, 2 cani e valige/pacchetti vari) e registra nei primi 1000km di vita un consumo medio di 6,8lt per 100km (poco meno di 15km/lt).
Nell'attuale utilizzo (ss a 90km/h e GRA a 130 senza lesinare sul gas) registro quotidianamente un consumo di 6,2lt per 100km (16 o poco più).
La sensazione è che in autostrada bevicchi e che per godersi il motore vada allungata di tanto in tanto qualche marcia.

Motore: vengo da un QQ+2 1.5dci, che aveva una manciata di cv in più ma portava in giro anche circa 300kg in più.
Obiettivamente? Beh, tutta un'altra vita. Consumi leggermente più alti (con l'aggravio del carburante più dispendioso) ma godibilità infinitamente più alta. Il motore tira bene anche sotto (ovvio non ha la coppia del diesel e magari per fare una bella ripresa conviene scalare) ma l'allungo è piacevolissimo ed anche il rombo è piacevole.
Ovviamente non ho fatto ancora partenze da "speed test" ma mi sembra ragionevole che lo 0-100 dichiarato in 10,9 secondi sia fattibilissimo: ricorda le prestazioni di un 1.8/2.0 benzina aspirato di un po' di anni fa.

Dinamica: per quanto è grande dentro l'auto è sorprendentemente leggera ed agile. Nel traffico si muove bene, è scattante. Devo ancora prendere confidenza con gli ingombri laterali e con il muso, ma si parcheggia con grande facilità ed ha sempre un'ottima visibilità.
Frena davvero bene e, anche se non ci ho fatto le corse, si sente chiaramente che ha una bella tenuta laterale (il peso non eccessivo e le 225 sicuramente aiutano).

Interni e qualità generale: se per gli altri aspetti sono positivamente sorpreso qui devo dire che sono davvero TANTO contento.
Parto con la climatizzazione che trovo fa-vo-lo-sa. Io sono di quelli che odiano i bi-zona ma questo clima è fatto davvero bene, sia come comandi che come resa, probabilmente il tetto alto aiuta ad avere un abitacolo bello arioso, l'auto si raffredda in fretta e si viaggia gran bene. E' tra i pochi climatizzatori che non mi distrugge la gola.
Le bocchette posteriori consentono anche a chi viaggia dietro di non patire il caldo.
Circa i materiali... ho avuto modo di salire sul Tiguan vecchio modello di un amico di un po' di anni fa: nettamente superiore la Yeti per ergonomia, qualità dei materiali e design.
Il volante (io ho la design package) è imparagonabile, idem i comandi sulla plancia (posizionati allo stesso modo ma probabilmente sono stati rivisti i materiali ed il look). Il portaocchiali sulla Tiguan è un buchetto sul cielo e al posto del vano apribile sul cruscoto c'è una vaschetta in plastica.
Tra le 2 la cuginetta "povera" sembra la Tiguan... il paragone non è del tutto corretto perché è fatto tra la tiguan primo modello e l'ultimo della Yeti... però parliamo comunque di un'auto che all'epoca costò i suoi buoni 35ke ed avere interni più belli per materiali e design di questa da la percezione di aver speso bene i propri soldini.
Tra l'altro è una 1.4 TSI (turbo+volumetrico) e la resa in termini di prestazioni è pure molto simile.

Primi mesi molto positivi quindi, ancora è presto per tirare le somme ma come avvio resto soddisfatto.

Credo che ad inizio settembre farò un salto in Skoda per vedere di scacciare lo yeti che ulula in auto quando supero i 120km/h... risolto quello ci sarà davvero poco da ridire.