Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Adesivi Skoda Club disponibili, per maggiori informazioni clicca qui
Topic: Informazioni limitatore di velocitá (Letto 4443 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Informazioni limitatore di velocitá

Ciao a tutti,
ho una semplice domanda: nella mia Octavia G-TEC Executive (di cui presto postare qualche foto) ovviamente c'é la regolazione automatica della velocità (il Cruise Control). Tuttavia vedo che manca il limitatore, ossia il pulsantino sotto la leva del suddetto regolatore.
E'normale? Possibile che non sia previsto? Non era nemmeno tra gli optional...  ???
Notare che non parlo dell'avviso sul Maxi Dot, quello regolabile da infotainment ,ma del limitatore elettronico, ossia che ignora l'accelerazione oltre la velocità impostata; diciamo l'opposto del Cruise Control (di cui sfrutta esattamente la stessa elettronica e per questo la cosa mi sembra strana).
Sulle vostre Octavia ce l'avete?
Era un optional da 10 euro che mi é sfuggito?   ;D
Ciao e grazie,

Teo

Re:Informazioni limitatore di velocitá

Risposta n. 1
Sicuramente sarebbe stato un optional a parte, ma se non ricordo male non è previsto per Octavia
puoi provare a verificare sul listino (trovi online quello aggiornato)

Re:Informazioni limitatore di velocitá

Risposta n. 2
Guarda anche io ho una skoda octavia G-TEC ed il limitatore di velocità non è presente!
il mio modello è la executive plus DSG ma ne nell'allestimento ne tra eventuali optional cera!
Spero di esserti stato utile.
Ciao a presto per altre eventuali domande

Re:Informazioni limitatore di velocitá

Risposta n. 3
Premesso il fatto che non ci sia, ma  che scopo ha premere sull'acceleratore se non si vuole aumentare la velocità?

Re:Informazioni limitatore di velocitá

Risposta n. 4
Premesso il fatto che non ci sia, ma  che scopo ha premere sull'acceleratore se non si vuole aumentare la velocità?
sono gusti . Io con la macchina di mia moglie ( un piccolo esempio ) , sulle strade trafficate col limitatore imposto 10 km orari in piu' del limite e premo sul pedale . Se chi mi precede rallenta rallento anche io , se ho spazio libero tenendo il piede sul pedale mantengo una velocita' da evitare il velox .  Se poi vuoi sorpassare in ogni caso premendo a fondo il pedale ,  la macchina se ne frega del limite impostato e lo fai , il tutto senza dover cambiare la velocita' impostata in continuazione . Sulle autostrade altra storia , imposto la velocita' di crociera del cruise  e qui e' senz'altro piu' comodo . Sono 2 cose simili ma diverse che ognuna ha la sua praticita' .

Re:Informazioni limitatore di velocitá

Risposta n. 5
Tu cerchi un limitatore che imposti come le formula 1 nella corsia box giusto?
Puoi fare una cosa simile andando a modificare la velocita' max per le gomme invernali.
Ma ti da solo un avviso acustico che hai superato il limite  senza tagli di gas

Re:Informazioni limitatore di velocitá

Risposta n. 6
Sicuramente sarebbe stato un optional a parte, ma se non ricordo male non è previsto per Octavia
puoi provare a verificare sul listino (trovi online quello aggiornato)

Ho controllato sul listino ma non mi pare di aver visto niente tra gli optional.

Guarda anche io ho una skoda octavia G-TEC ed il limitatore di velocità non è presente!
il mio modello è la executive plus DSG ma ne nell'allestimento ne tra eventuali optional cera!
Spero di esserti stato utile.
Ciao a presto per altre eventuali domande
E' esattamente la questione che ponevo io. Tra gli optional non c'è e sul manuale d'uso è riportato come "variante con GRA" (pag 244) e ben distinto dalla versione con AC, ma il GRA viene indicato come "Impianto di regolazione della velocità" quindi qualcosa non torna.
Premesso il fatto che non ci sia, ma  che scopo ha premere sull'acceleratore se non si vuole aumentare la velocità?
Al di la del fatto che se fosse prevista vorrei che ci sia ;)... io la trovo utile ad esempio in autostrada dove la punti sui 135-140 Km/h e vai senza problemi. Se devi sorpassare basta un click a fondo dell'acceleratore. Se ci fai caso a fondo corsa del pedale c'è un pulsante.
E' diverso dall'allarme che (oltre ad essere un allarme che suona e allerta inutilmente anche i passeggeri) ti avverte a cosa fatta (stai a 145 e passi davanti ad un autovelox). Ce l'ho sulla macchina aziendale e devo dire che l'ho trovata comoda.




Re:Informazioni limitatore di velocitá

Risposta n. 7
Anche se affondi sul kick down e becchi il velox in quel momento,e' cosa fatta.
Hai gia' il cruise control,lo vedo come un doppione.
Ma e' un parere personale e penso che tu sia in grado di mantenere una velocita' costante per brevi tratti senza l'ausilio di un limitatore.
Se sei attento alla guida non dovresti avere grossi problemi anche in virtu' del fatto che non guidi un veicolo do 500cv che al minimo tocco del pedale accelera di brutto.

Re:Informazioni limitatore di velocitá

Risposta n. 8
rimango che un limitatore di velocita' sia comodo . Imposti la velocita' max e non hai bisogno tenere d'occhio il contakm specialmente sulle strade dove ti viene  la fissa che ci sia il velox . E oltretutto non hai bisogno di variare in continuazione la velocita' di crociera .

Re:Informazioni limitatore di velocitá

Risposta n. 9
Io uso il cruise a quello scopo.
Se devo frenare poi clicco su resume e torna alla velocita' impostata.
Se ho necessita' di accelerare lo faccio e in automatico torna alla velocita' impostata.
Non e' esattamente la stessa cosa ma lo si puo' utilizzare in questo modo volendo.

Re:Informazioni limitatore di velocitá

Risposta n. 10
Si............ok...........non e' nato per questo ma se ti riesce bene complimenti . A me su strade urbane da solo fastidio stare a premere in continuazione se c'e' traffico o se qualcuno mi parla , vuoi qualche passeggero o stando al telefono . Comunque se a te riesce ripeto , complimenti .

Re:Informazioni limitatore di velocitá

Risposta n. 11
Io uso il cruise a quello scopo.
Se devo frenare poi clicco su resume e torna alla velocita' impostata.
Se ho necessita' di accelerare lo faccio e in automatico torna alla velocita' impostata.
Non e' esattamente la stessa cosa ma lo si puo' utilizzare in questo modo volendo.

Vero, ma se il traffico è molto incostante (si rallenta e si riprende marcia spesso) diventa stressante giocherellare con il CC e bisogna ricorrere spesso al freno, cosa che in autostrada è meglio evitare per evitare l'ingorgo da "panico", intesto come "creato per paura": io freno per mezzo secondo, quello dietro vede gli stop e frena 1 secondo (non sapendo che io ho solo toccato il freno per disattivare il CC), quello dietro vede gli stop per 2 secondi e frena per 3 secondi per avere margine (non si sa mai), quello dietro frena per 4 secondi e così via... e si creano i rallentamenti "senza motivo apparente". Vi sarà capitato, no?
Preferisco stare a tavoletta sull'acceleratore (limitato) e poi quando voglio rallentare sollevo il piede senza frenare.
Provate entrambe le soluzioni, cambia molto.

Re:Informazioni limitatore di velocitá

Risposta n. 12
Premetto che nei centri urbani ci vado il meno possibile quindi per quelle poche volte che ci entro sto concentrato il tempo necessario per uscirne mentre per il resto viaggio solo tra tangenziali ed extraurbane (anche a costo di raddoppiare i km ma almeno evito le insidie dei centri urbani).
Quando sono in auto io guido e non mi lascio distrarre da mille ca****te come smartphone,radio,navigatori ecc e tollero poco anche le telefonate anche con viva voce.
Quindi,dal mio punto di vista,e' comodo ma non certo indispensabile.

Re:Informazioni limitatore di velocitá

Risposta n. 13
Noi abbiamo cruise e limitatore sulla C3 di mia moglie. il limitatore l'ho usato io 3 volte in 6 anni per vedere come funzionava, per il resto sempre e solo Cruise

sulla Rapid ho solo il cruise e del limitatore non ne sento affatto la mancanza. Personalmente preferirei l'ACC (adaptive cruise control)

Ma qui siamo nel campo delle abitudini di guida di ciascuno di noi, non c'è chi ha ragione e chi no.

@tedebus avevo controllato, ma non ti avevo aggiornato il post: a parte Fabia le altre non lo hanno e non possono averlo.

Re:Informazioni limitatore di velocitá

Risposta n. 14
@baldas78 ma sei sicuro? Non mi spiego come mai sul manuale d'istruzioni dell'Octavia 3 ci sia indicato a pagina 243...
Valli a capire questi della Skoda!
Manuale d'istruzioni (piuttosto pesante da scaricare!)

Che poi non ne faccio una questione di abitudini, ce chi piace e chi no, nessuno ha ragione e il mio topic non voleva andare su questo discorso. Qui è una questione tecnica: ci deve essere oppure no?
Ha senso metterlo sul manuale quando non è previsto per il modello di auto in nessun allestimento e in nessuna versione?  ???
Boh!